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Sembra facile fare un buon caffè, ma ...


Pinocchio11
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Stò smontando il piantone dello sterzo della mia vespa px125e, per cambiare il parafango. Arrivato al gruppo dell'ammortizzatore vorrei cambiarlo, sulla testa ha un dado e al centro un perno con spacco da vite da smontare. Adopero wd sbloccante ma con le chiavi non si smuove. Come lo hanno avvitato con la pressa? :mah: Provo e riprovo ma ci vuole Maciste e mi spompo. Fino ad ora ho trovato alcune parti dure da svitare ma con un poco di sbloccante si riesce abbastanza agevolmente a smontare e pulire. Ho due piantoni di sterzo, ma uno è notevolmente più pesante dell'altro. Li confronto da vicino e trovo che uno è marcato Piaggio e l'altro invece no. Uno ha uno spessore interno maggiore dell'altro e delle finiture nei particolari che lasciano a desiderare con bave di fusione evidenti. Forse a causa della richiesta che nel 1982 era eccessiva e non dava modo di rifinire i pezzi come si sarebbe dovuto fare. Vi posterò le foto dei particolari che sembrano davvero eccessivi per la qualità che invece era richiesta dalla Piaggio. :nono: Anche i dadi sotto le coppiglie, tolte le protezioni e i siger per arrivare ai freni delle ruote da cambiare, non si smuovono nemmeno ad invocare il Paradiso. Comunque l'ammortizzatore è ancora bloccato, per svitare consigli da dare? Ho una marea di chiavi e pinze ma non servono perchè è dura da matti. La testa dell'ammo sotto è di plastica e sopra ha una misura spropositata e si può usare solo la cagnetta ma scappa di mano quando forzo. :doh: Mi fate il favore di dirmi come fare? :roll: Grazie

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devi proprio riuscire a tener ferma quella parte con gli intagli (dove dici di usare la cagnetta/pappagallo) per svitare il dado. io mi ero fatto prestare una chiave inglese regolabile molto grande da un idraulico o potresti provare in una morsa.

 

per quanto riguarda il caffé, é importante creare una montagnetta di caffé nel filtro un po' piú alta delle stesso, facendo ben attenzione che il caffé non finisca nella zona filettata, in questo modo la parte superiore dalla moka, avvitandosi, lo schiaccia e lo comprime uniformemente. poi fuoco basso, e appena inizia ad uscire si deve sollevare il coperchio, in questo modo si evita di far bollire il caffé giá uscito, che altrimenti piglia un brutto sapore

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MODERATOR

Hai smontato l'ammortizzatore dalla forcella?

 

Vol.

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Anche io non ho capito se lo hai tolto dalla forcella...

Se lo hai tolto e vuoi smontarlo completamente puoi provare ad avvitare due dadi, uno contro l'altro, dalla parte dell'intaglio, così come faresti per svitare un prigioniero, poi prendi due chiavi una per il dado dell'ammortizzatore un'altra per il controdado di cui parlavo prima. Prova e vedrai che così riesci a farcela.

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Da buon napoletano il caffè lo so fare bene, il titolo riprendeva una reclame dei bei tempi. Infatti su Internet sembra tutto facile nei video ma chi lo sa quanto sono aggiustati e preparati per essere condensati in pochi minuti. In realtá ci vogliono ore lavorandoci sopra specie se non hai l'assistente vicino. Comunque alcuni pezzi sono stretti a morte e c'è da sputare sangue anche se pesi 90kg e sei alto 1,78, taglia 54. Conviene organizzarsi e fare in modo di avere un aiuto da chi ha anche strumenti inusuali.

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STAFF
Da buon napoletano il caffè lo so fare bene, il titolo riprendeva una reclame dei bei tempi. Infatti su Internet sembra tutto facile nei video ma chi lo sa quanto sono aggiustati e preparati per essere condensati in pochi minuti. In realtá ci vogliono ore lavorandoci sopra specie se non hai l'assistente vicino. Comunque alcuni pezzi sono stretti a morte e c'è da sputare sangue anche se pesi 90kg e sei alto 1,78, taglia 54. Conviene organizzarsi e fare in modo di avere un aiuto da chi ha anche strumenti inusuali.

Sono giovani, e non possono conoscere la pubblicità citata.;-)

Comunque, tornando all'ammortizzatore, l'unica soluzione è un avvitatore ad aria.

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Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
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