matz982 Inviato 20 giugno 2016 - 06:50 Share Inviato 20 giugno 2016 - 06:50 Ciao a tutti, chiedo a voi utenti del forum se riuscite a risolvere questo mio problema, ho restaurato una VBB 5 anni fa e da sempre quando freno con l'anteriore la forcella vibra pesantemente fino a quando non affonda del tutto. Durante il restauro ho sostituito completamente la serie sterzo con una nuova (sfere, sedi, ecc) ma se metto la vespa nel cavalletto e provo il gioco della forcella ne ha sempre un minimo, ma se provo a stringere anche di pochissimo lo sterzo diventa troppo duro (soprattutto girando lo sterzo verso destra) e questo si sente guidandola. ho sostituito l'ammortizzatore con uno BGM e anche la molla con una più rigida, la vespa migliora notevolmente la guida ma in franata si presenta lo stesso problema. possibili soluzioni? grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespus Inviato 20 giugno 2016 - 21:22 Share Inviato 20 giugno 2016 - 21:22 Io avevo stesso problema era la leva freno nel piatto porta ganasce che aveva gioco Soluzione imbocollare o cambiare piatto ganasce Ciao Inviato dal mio SLIDE utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 20 giugno 2016 - 22:05 Share Inviato 20 giugno 2016 - 22:05 Io avevo stesso problema era la leva freno nel piatto porta ganasce che aveva gioco Soluzione imbocollare o cambiare piatto ganasce Ciao Inviato dal mio SLIDE utilizzando Tapatalk Sarebbe troppo facile e bello.... conosco quelle forcelle.... e comprendo il problema..... prendi il gruppo ralla giusto superiore ed inferiore, e tira giù tutto, due cuscinetti commerciali al cannotto una molla ed un ammo non sono il Problema, ma solo parti nuove..... per risolvere devi smembrarla per bene e rifarla DAVVERO! Gabbie+perni, cuscinetti asse, gruppi ralla con tanto di boccole pista nel telaio, anche quella sotto sì... anche quella.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matz982 Inviato 21 giugno 2016 - 06:12 Autore Share Inviato 21 giugno 2016 - 06:12 grazie per le risposte, poeta dici questo? http://www.sip-scootershop.com/it/products/set+cuscinetti+sterzo+sopra_90122600 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matz982 Inviato 4 luglio 2016 - 08:28 Autore Share Inviato 4 luglio 2016 - 08:28 Ciao Poeta, ho sostituito il gruppo alla completo con questo http://vesparesources.sip-scootershop.com/it/products/set+cuscinetti+sterzo+sopra_90122600, la vespa ora non ha più gioco nella forcella e lo sterzo gira senza sforzo a destra e sinistra... ma la vibrazione in frenata è rimasta tale e quale!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matz982 Inviato 5 luglio 2016 - 08:56 Autore Share Inviato 5 luglio 2016 - 08:56 Sarebbe troppo facile e bello.... conosco quelle forcelle.... e comprendo il problema..... prendi il gruppo ralla giusto superiore ed inferiore, e tira giù tutto, due cuscinetti commerciali al cannotto una molla ed un ammo non sono il Problema, ma solo parti nuove..... per risolvere devi smembrarla per bene e rifarla DAVVERO! Gabbie+perni, cuscinetti asse, gruppi ralla con tanto di boccole pista nel telaio, anche quella sotto sì... anche quella.... Ciao Poeta, ho sostituito il gruppo alla completo con questo http://vesparesources.sip-scootersho...sopra_90122600, la vespa ora non ha più gioco nella forcella e lo sterzo gira senza sforzo a destra e sinistra... ma la vibrazione in frenata è rimasta tale e quale!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matz982 Inviato 9 luglio 2016 - 04:39 Autore Share Inviato 9 luglio 2016 - 04:39 Io avevo stesso problema era la leva freno nel piatto porta ganasce che aveva gioco Soluzione imbocollare o cambiare piatto ganasce Ciao Inviato dal mio SLIDE utilizzando Tapatalk Ieri ho controllato per bene il gruppo freno anteriore, ho notato che se premo leggermente la leva freno il tamburo frena solo per metà giro ruota poi lascia per l'altra metà e poi ritorna a frenare, come se fosse eccentrico per capirsi, il tamburo è nuovo e non è ovalizzato (fa la stessa cosa anche con il vecchio tamburo che ho rimontato per fare la prova), cos'altro può essere? che sia questo la causa della vibrazione in frenata? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts