marchocb Inviato 21 giugno 2016 - 08:28 Share Inviato 21 giugno 2016 - 08:28 Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Vi chedo un aiuto per una vespa VLX1T 150 del 2000 di un mio vicino che non mi lascia più dormire! La vespa e' originale tranne lo scarico polini (che interferisce con il cavalletto) Quando me l'ha portata faceva fatica a partire, era molto ingolfata e sputava olio/benzina dalla marmitta. Mi diceva di essere anche rimasto a piedi più volte: Provando ad accelerare un po' di più iniziava a perdere potenza e a morire per strada. Dopo qualche minuto ripartiva. Ho controllato il carburatore a cui erano già state sostituite le guarnizioni uno/due anni fa, spillo ok, pulito e rimontato. Getto max 98 l'ho sostituito con il 102. Controllo cilindro : Una bella grippata , soprattutto lato scarico e terza luce. Monto gruppo termico nuovo RMS pari originale e gabbia a rulli nuova. Metto la marmitta inclinata a svuotarsi il più possibile. Svuoto serbatoio e ci metto mix al 2% sia per il rodaggio che per sfiducia sul miscelatore. Parte al primo colpo, un po' di fumo come previsto. Con la pistola stroboscopica riferimenti allineati correttamente. Al primo giro come metto la quarta rumore di sferragliamento, tiro friz. e motore che si spegne. Riparte subito. Continuando a basse andature sembra ok. Controllo cilindro, segni di grippaggio sempre lato scarico e terza luce, dato che leggeri provo lucidata a mano, controllo statore, già sostituito qualche mese prima senza cambiamenti, i riferimenti sono un po'oltre IT a fine corsa delle asole, tutto ritardato. Sposto a metà fra A e IT, rimonto tutto. Metto guarnizione 0.8 sotto cilindro per diminuire RC. Il volano ha un gioco di un paio di mm assialmente provando a tirare la friz.e un mm muovendolo a mano. Ho cambiato anche paraolio lato volano per sicurezza. Pulito miscelatore che aveva un po di limatura all'interno, rifatto mix. Prova per strada appena inizia a scaldarsi, calo di potenza e motore che tende a bloccarsi fino a bloccare ruota e morire. Riparte subito e al minimo gira abbastanza bene, vite minimo era a 2giri, ora 2,5. Scusate il lungo elenco ma non so più cosa controllare. Se fosse mia aprirei il motore e rifarei tutto. Mi viene dubbio albero non allineato, ma la spalla che apre aspirazione non ha rigature. Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 21 giugno 2016 - 21:16 Share Inviato 21 giugno 2016 - 21:16 Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Vi chedo un aiuto per una vespa VLX1T 150 del 2000 di un mio vicino che non mi lascia più dormire! La vespa e' originale tranne lo scarico polini (che interferisce con il cavalletto) Quando me l'ha portata faceva fatica a partire, era molto ingolfata e sputava olio/benzina dalla marmitta. Mi diceva di essere anche rimasto a piedi più volte: Provando ad accelerare un po' di più iniziava a perdere potenza e a morire per strada. Dopo qualche minuto ripartiva. Ho controllato il carburatore a cui erano già state sostituite le guarnizioni uno/due anni fa, spillo ok, pulito e rimontato. Getto max 98 l'ho sostituito con il 102. Controllo cilindro : Una bella grippata , soprattutto lato scarico e terza luce. Monto gruppo termico nuovo RMS pari originale e gabbia a rulli nuova. Metto la marmitta inclinata a svuotarsi il più possibile. Svuoto serbatoio e ci metto mix al 2% sia per il rodaggio che per sfiducia sul miscelatore. Parte al primo colpo, un po' di fumo come previsto. Con la pistola stroboscopica riferimenti allineati correttamente. Al primo giro come metto la quarta rumore di sferragliamento, tiro friz. e motore che si spegne. Riparte subito. Continuando a basse andature sembra ok. Controllo cilindro, segni di grippaggio sempre lato scarico e terza luce, dato che leggeri provo lucidata a mano, controllo statore, già sostituito qualche mese prima senza cambiamenti, i riferimenti sono un po'oltre IT a fine corsa delle asole, tutto ritardato. Sposto a metà fra A e IT, rimonto tutto. Metto guarnizione 0.8 sotto cilindro per diminuire RC. Il volano ha un gioco di un paio di mm assialmente provando a tirare la friz.e un mm muovendolo a mano. Ho cambiato anche paraolio lato volano per sicurezza. Pulito miscelatore che aveva un po di limatura all'interno, rifatto mix. Prova per strada appena inizia a scaldarsi, calo di potenza e motore che tende a bloccarsi fino a bloccare ruota e morire. Riparte subito e al minimo gira abbastanza bene, vite minimo era a 2giri, ora 2,5. Scusate il lungo elenco ma non so più cosa controllare. Se fosse mia aprirei il motore e rifarei tutto. Mi viene dubbio albero non allineato, ma la spalla che apre aspirazione non ha rigature. Grazie la marma POLINI l'ho montata sul PX e non tocca nulla anzi monta meglio del padellino PIaggio!!! davvero! Il getto serve da 103-104.... Il cilindro RMS ci grippano tutti, ne parlavamo alla cena del Vespa Club appunto... l'unico che non ci ha grippato sono io.... ma io non faccio testo... grippi causa cilindro.... alesalo ingegnandoti con il trapano e la carta vetrata a metro grana 60 e metti una guarnizione di carta per guarnizioni da 1mm sotto al cilindro... allarga il foro di scarico 1mm per parte, carbura con 48-160min e puntale da 103-104 al max fagli mix al 3% solo e solamente con il MISURINO POLINI... rodala per 300 Km poi scannala e vedrai andrà bene... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marchocb Inviato 22 giugno 2016 - 09:28 Autore Share Inviato 22 giugno 2016 - 09:28 Ciao, grazie per la risposta. Il cavalletto si incastra un traversino di rinforzo del cavalletto con il bordo di giunzione della marma, cmq proverò a dargli una molatina. X i getti li prendi da SIP? Dai i ricambisti in zona trovo solo il getto max. Proverò a darci una lucidata come dici. Mi sa che elimino il mix togliendogli l'alberino e l'olio e ci metto solo mix nel serbatoio al 3%. Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 22 giugno 2016 - 21:34 Share Inviato 22 giugno 2016 - 21:34 il mix và bene ed è comodo... non è lui se funziona.... la marma monta ma tu hai un cavalletto con staffa rinforzo, è il cavalletto non la marma.... decomprimilo ed alzalo sotto, apre meglio le luci e lavora meno stressato.... funziona, a me funziona!!! Il cilindro rms ovvio.... e non fate schiokka ironia!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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