PX150TURBO Inviato 21 giugno 2016 - 11:09 Share Inviato 21 giugno 2016 - 11:09 Ciao a tutti, possiedo una vespa PX 150 del 2005, euro 2 qualche mese fa ho montato una marmitta sito ad espansione (il classico padellino). Documentandomi su internet e sul vostro sito ho scoperto che vanno modificati anche i getti del carburatore ma per fare chiarezza ho ancora bisogno di alcuni vostri consigli: Attualmente la mia PX150 monta carburatore dell'orto SI 20/20D La configurazione catalitica dovrebbe essere la seguente: Configurazione attuale Getto minimo: 50 Freno aria: 150 Emulsionatore: BE5 Getto massimo: 98 Secondo le informazioni che ho trovato e secondo la configurazione originale del PX 150E i dati di fabbrica erano i seguenti: Getto minimo: 48 Freno aria: 160 Emulsionatore: BE3 Getto massimo: 100 (102 solo per le versioni senza miscelatore) Valvola gas: 6823.01 A quanto pare dopo il PX 150E nel PX 150 anno 1998 modello M09 (a cui è stato aggiunto il freno a disco) il getto massimo è stato modificato a: 102 nonostante sia presente il miscelatore automatico Potete confermarmi questa cosa? Perchè la Piaggio ha apportato questa modifica? Non capisco come mai inizialmente la versione con miscelatore automatico avesse un getto di benzina inferiore... Quale getto mi consigliate? Mettendo un 102 o superiori rischio di avere una lubrificazione inferiore? Se non ci sono problemi per la lubrificazione visto l'aumento di prestazioni della marmitta qual è il getto massimo che posso montare senza avere problemi di carburazione e senza sprechi? L'aumento di velocità e prestazioni richiede una regolazione del miscelatore? Da quando ho letto è una vita elicoidale e non è regolabile... Mi consigliate di cambiare anche la valvola gas? Attendo vostri preziosi consigli Grazie Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PX150TURBO Inviato 21 giugno 2016 - 12:05 Autore Share Inviato 21 giugno 2016 - 12:05 Un altra differenza che ho notato è questa: La PX150E montava la candela Champion L86 La mia monta candela Champion L82C Sapete dirmi la differenza? Quale candela consigliate di montare? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro_sarno76 Inviato 21 giugno 2016 - 13:15 Share Inviato 21 giugno 2016 - 13:15 La l86 è una grado 6 e la l82c è una grado 7 la grado 6 sui 150 e 125 ai giorni nostri anche per via delle benzine ma non solo non la vedo adatta meglio sui 50 in Piaggio vendono la rl82c che va bene. per i getti il 150 con il miscelatore ha sempre camminato di fabbrica con il 100 ovviamente sempre pre catalizzazione, il 102 su un motore 150 originale con tutto originale serve per: consumare benzina ingolfare la vespa poi però ognuno è libero di configurarla come vuole bye 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kaliningrad Inviato 21 giugno 2016 - 14:17 Share Inviato 21 giugno 2016 - 14:17 Non capisco come mai inizialmente la versione con miscelatore automatico avesse un getto di benzina inferiore... Perché su 102 parti di miscela benzina/olio al 2% le parti di benzina erano comunque solo 100. Ecco perché dal getto 102 dei px150 a miscela si è passati ai 100 di quelli con miscelatore. La quantità di benzina carburata era la stessa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PX150TURBO Inviato 21 giugno 2016 - 14:34 Autore Share Inviato 21 giugno 2016 - 14:34 Il motore è originale ma dopo aver messo la marmitta Sito a espansione (forma padellino) la ripresa è aumentata notevolmente e sento che il motore potrebbe dare di piu.. ad esempio ora la 3a marcia arriva a 80 Km/h ma poi la 4a si ferma max a 95Km/h segnati... Forse mi sono spiegato male a quanto pare fino al 1997 il getto massimo era 100 (PX150E), poi nel 1998 (PX150 M09)è passato a 102 e successivamente con la catalizzazione è passato a 98! Tenendo conto di questo cosa monto? Il 100? Consigliate anche di sostituire la valvola gas (saracinesca) con la 6823.01? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro_sarno76 Inviato 21 giugno 2016 - 14:46 Share Inviato 21 giugno 2016 - 14:46 Il motore è originale ma dopo aver messo la marmitta Sito a espansione (forma padellino) la ripresa è aumentata notevolmente e sento che il motore potrebbe dare di piu.. ad esempio ora la 3a marcia arriva a 80 Km/h ma poi la 4a si ferma max a 95Km/h segnati...Forse mi sono spiegato male a quanto pare fino al 1997 il getto massimo era 100 (PX150E), poi nel 1998 (PX150 M09)è passato a 102 e successivamente con la catalizzazione è passato a 98! Tenendo conto di questo cosa monto? Il 100? Consigliate anche di sostituire la valvola gas (saracinesca) con la 6823.01? None !!! 102 con il miscelatore piaggio di fabbrica non l'ha mai usato. Sul motore originale pre-catalitico quindi prima dell' Euro 1 la PX 150 era carburata: Pre Cat 150 160 BE3 100 160 48 6823.1 ghigliottina 419167 di marmitta Euro1 150 BE5 98 160 50 6823.16 Marmitta con catalizzatore senza sas Euro2 come sopra ma con SAS Euro3 140 BE5 96 140 45 6823.11 Marmitta con SAS e 3 catalizzatori in marmitta OK ? Tu hai una marmitta a espansione quindi devi carburare tenendo presente la marmitta a espansione ma i motori originali con il miscelatore li leggi sopra. Le ghigliottine della catalizzazione solitamente non vanno tanto in amicizia con le modifiche di marmitte ecc, quindi se ne deduce che... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PX150TURBO Inviato 21 giugno 2016 - 14:53 Autore Share Inviato 21 giugno 2016 - 14:53 Ok, quindi vado avanti con questa configurazione? Getto minimo: 48 Freno aria: 160 Emulsionatore: BE3 Getto massimo: 100 Valvola gas: 6823.01 (come mai hai indicato 6823.1? e solo un errore di digitazione?) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro_sarno76 Inviato 21 giugno 2016 - 14:54 Share Inviato 21 giugno 2016 - 14:54 E' la stessa. 6823.1 trovi scritto sulla ghigliottina Dell'Orto Se hai una marmitta ad espansione o comunque una marmitta non originale Piaggio senza cat devi adeguare la carburazione, facendo sempre le solite cose...tirata 3a marcia candela, strappi strattoni ecc 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PX150TURBO Inviato 21 giugno 2016 - 15:04 Autore Share Inviato 21 giugno 2016 - 15:04 E' la stessa. 6823.1 trovi scritto sulla ghigliottina Dell'Orto Se hai una marmitta ad espansione o comunque una marmitta non originale Piaggio senza cat devi adeguare la carburazione, facendo sempre le solite cose...tirata 3a marcia candela, strappi strattoni ecc Si come indicato sopra ho un espansione sito, non sono un meccanico per cortesia puoi spiegare meglio cosa dovrei fare? Mi descrivi tutto per favore? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro_sarno76 Inviato 21 giugno 2016 - 15:10 Share Inviato 21 giugno 2016 - 15:10 Devi vedere come va la vespa tutto qui. Ti prendi un bel rettilineo e tiri a pazzo la 3a marcia, quando l'hai stirata per bene tiri la frizione e chiudi con la chiave... ovviamente tieni stretta la frizione fin quando non ti fermi Controlli la candela, se è marrone sei ok, se è biancastra devi salire con il getto massimo e ripeti la prova fin quando non diventa marrone. Se è nera devi scendere di un paio di punti e ripeti la prova. Solo dopo puoi adeguare la vite miscela, ricordandoti che stringendo smagrisci e svitando arricchisci, bisogna farlo a motore caldo, ma per caldo intendo dopo un bella stirata. La metti sul cavalletto e regoli fin quando la vespa accelerando 1/4 di acceleratore diventa fluida e pronta. Poi dopo regoli la vite del minimo E questo è 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PX150TURBO Inviato 21 giugno 2016 - 15:19 Autore Share Inviato 21 giugno 2016 - 15:19 Diciamo che come base sicura conviene partire con il getto da 100 e poi verificare la candela... Se fosse biancastra passo al 102 ecc... Ma cosa intendi per vite miscela? Intendi la vite di fine rapporto aria / benzina che normalmente va svitata di circa 2 giri e mezzo? Per smagrire intendi che aumenti l'aria? Per quando riguarda la quantità di olio gestita dal miscelatore automatico? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro_sarno76 Inviato 21 giugno 2016 - 15:41 Share Inviato 21 giugno 2016 - 15:41 La base se metti uno scarico performance sarebbe buona regola parie con 2 punti in più e fare le prove la vite miscela si trova dietro al carburatore e solitamente si apre di 1,5 giri per i motori con miscelatore e poi si regola di fino. Vale come ti ho detto se chiudi smagrisci, se sviti ingrassi questo è. La carburazione della vite dietro al carburatore va fatta solo dopo aver trovato la giusta carburazione del massimo altrimenti si perde tempo e si fanno le cose come pippo, pluto e paperino. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PX150TURBO Inviato 21 giugno 2016 - 15:56 Autore Share Inviato 21 giugno 2016 - 15:56 Ok quindi parto con il 102? E' giusta la regola che ho sentito da qualcuno che diceva che se un motore è ben carburato quando gira al minimo se tiro l'aria si deve spegnere? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PX150TURBO Inviato 21 giugno 2016 - 17:29 Autore Share Inviato 21 giugno 2016 - 17:29 Un altro dubbio in attesa della tua risposta, aumentando il getto del massimo come la mettiamo con il miscelatore automatico? Sono tranquillo che arrivi abbastanza olio e non grippo? Ci sono regolazioni da fare anche sul mix automatico? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kaliningrad Inviato 21 giugno 2016 - 17:39 Share Inviato 21 giugno 2016 - 17:39 Il miscelatore automatico non si può regolare e in ogni caso non è influenzato dai getti che usi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PX150TURBO Inviato 21 giugno 2016 - 17:41 Autore Share Inviato 21 giugno 2016 - 17:41 Il miscelatore automatico non si può regolare e in ogni caso non è influenzato dai getti che usi. Quindi non rischio di grippare il motore? Solo per capire sei un meccanico? All'aumentare dei giri distribuisce più olio? Tu che settaggi faresti quindi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kaliningrad Inviato 21 giugno 2016 - 18:13 Share Inviato 21 giugno 2016 - 18:13 Non sono un meccanico ma guido vespe dal 1973. Non c'è nessun rischio di grippare a causa del miscelatore, il quale aumenta o diminuisce la portata d'olio in funzione del regime di rotazione e dell'apertura della manopola del gas. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 21 giugno 2016 - 20:51 Share Inviato 21 giugno 2016 - 20:51 butta quella SITO di espanso non ha nulla!!!! Prendi la nuova POLINI per PX quella sì espansa davvero.... minimo 50-160 /max 160 Be3 102 con mix, ghigliottina quella che hai dovrebbe essere la 16..... e se la trovi una 1 ma con la 1 potresti essere grasso in prima apertura subito sopra il minimo insomma, in caso monta un getto minimo da 48-160. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro_sarno76 Inviato 21 giugno 2016 - 21:02 Share Inviato 21 giugno 2016 - 21:02 butta quella SITO di espanso non ha nulla!!!! Prendi la nuova POLINI per PX quella sì espansa davvero.... minimo 50-160 /max 160 Be3 102 con mix, ghigliottina quella che hai dovrebbe essere la 16..... e se la trovi una 1 ma con la 1 potresti essere grasso in prima apertura subito sopra il minimo insomma, in caso monta un getto minimo da 48-160. Sono pienamente d'accordo anche con la carburazione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PX150TURBO Inviato 23 giugno 2016 - 14:22 Autore Share Inviato 23 giugno 2016 - 14:22 Grazie a tutti per i consigli, ho una domanda da farvi: Ora che ho la carburazione con la configurazione catalitica (con la marmitta Sito non KAT) mi capita delle volte che quando sono in 4a marcia con il gas tutto aperto ho dei vuoti e la vespa si spegne, poi quando mi fermo riparte nuovamente al primo colpo, la cosa è molto fastidiosa… Secondo voi è solamente il getto del max da pulire? Con la nuova carburazione ed il 102 risolvo il problema oppure potrebbe trattarsi di altro? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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