Special2000 Inviato 22 giugno 2016 - 21:38 Share Inviato 22 giugno 2016 - 21:38 Buonasera! Finalmente dopo aver finito con il motore, posso iniziare con il restauro della carrozzeria della mia 50 special v5b3t del 76. Ora un amico mi fa un favore, ed é disponibile a verniciarmi ammortizzatori e cerchi. Avrei quindi alcune domande: 1) gli ammortizzatori vanno verniciati in alluminio 8012m come i cerchi? 2)la copertura in plastica dell ammo anteriore che codi ce colore ha? 3) la molla dell ammo posteriore, originariamente che colore è? 4)domanda che vale anche per gli ammo: devo verniciare con vernice normale, fondo o antiruggine? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 23 giugno 2016 - 19:50 Autore Share Inviato 23 giugno 2016 - 19:50 Nessuno mi puo aiutare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 23 giugno 2016 - 19:53 Share Inviato 23 giugno 2016 - 19:53 Direi che la prima cosa è una bella letta a questa discussione: http://www.vesparesources.com/12-restauro-smallframe/8269-tutto-sulla-vespa-50-special-contribuite-alla-verifica Troverai molte risposte ai tuoi dubbi;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 23 giugno 2016 - 20:12 Autore Share Inviato 23 giugno 2016 - 20:12 Direi che la prima cosa è una bella letta a questa discussione: http://www.vesparesources.com/12-restauro-smallframe/8269-tutto-sulla-vespa-50-special-contribuite-alla-verificaTroverai molte risposte ai tuoi dubbi;-) Ciao Vespa979! Leggendo le caratteristiche a pagina 3, dove c'è l'ultimo aggiornamento, la mia vespa ha i seguenti "difetti": La bobina non è rossa ma blu Il volano non ha scalanatura esterna, ma mio padre dice essere l'originale La scatoletta B.T. non ha gli occhielli, ma i faston. Il mio bloccasterzo, penso ZADI, non ha nessun gommino Questi sono dettagli da maniaco, ma se per esempio l'ammo posteriore non è ramato nella zona di attacco al carter, ho problemi con l'FMI? I cerchi poi mi è sembrato di capire che vanno verniciati con il fondo, giusto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 23 giugno 2016 - 20:23 Share Inviato 23 giugno 2016 - 20:23 Negli anni è sicuro che abbia avuto degli interventi la tua vespa, quindi molti aspetti posson non coincidere con quello scritto nella guida, vedi la bobina moderna blu. Altri aspetti della guida non sono precisissimi, infatti come puoi leggere ci sono parecchie pagine di opinioni e costatazioni differenti. Comincia col mettere le foto delleo smontaggio con tutti le fasi, e dei pezzi che smonti, poi verifichere cio' che è giusto. La ramatura...manco sanno dove stà di casa in fmi... Hai cerchi una mano di fondo isolante...male non gli fà certo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 23 giugno 2016 - 20:37 Autore Share Inviato 23 giugno 2016 - 20:37 Intanto grazie! Per le foto, evidentemente ho qualche problema io perche ogni volta che ci provo o non le inserisce o si chiudono proprio tutte le pagine, sia su telefono che computer. e non capisco sta cosa:mah: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 23 giugno 2016 - 21:09 Share Inviato 23 giugno 2016 - 21:09 ora che leggo meglio la guida ci sono inesattezze... ad esempio nei telai fino all'83 dice di bobina AT rossa..mentre poco sotto parla di telai serie migliorata fino all'83 con bobina AT nera... la mia special dovrebbe essere "migliorata" ma ha bobina rossa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciovr Inviato 23 giugno 2016 - 21:51 Share Inviato 23 giugno 2016 - 21:51 Special2000 clicca su rispondi, poi premi la seconda iconcina da destra, quindi premi la scritta a destra "Caricatore di base" e seleziona dal tuo PC la foto che vuoi inserire. E' IMHO il modo più semplice e sicuro di caricare foto: dopo gli ultimi aggiornamenti del forum non sono piu' stato in grado di inserire foto nemmeno io, se non con la procedura che ti ho descritto poco sopra. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 28 giugno 2016 - 10:18 Autore Share Inviato 28 giugno 2016 - 10:18 Grazie Lucio! Oggi vedo di caricarle Intanto sto avendo problemi di corrente, non é ingolfamento come credevo. Sapete per caso quanto costa un condensatore originale piaggio, non quelli da 7-8 euro. Ho tolto la vernice dal coperchio del bloccaserzo, ed é neiman. Il devioluci è grabor. Questi dettagli vi risultano essere originali? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elmikelino Inviato 28 giugno 2016 - 10:43 Share Inviato 28 giugno 2016 - 10:43 Il condensatore puoi prenderne uno elettrolitico da elettronica, ti costa 20 cent e va meglio di quei finti originali. Se cerchi c'è una discussione che spiega come fare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 28 giugno 2016 - 10:52 Autore Share Inviato 28 giugno 2016 - 10:52 Ma poi non da problemi con l acqua oppure si stacca? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 29 giugno 2016 - 11:58 Share Inviato 29 giugno 2016 - 11:58 ce le metti due foto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 29 giugno 2016 - 16:27 Autore Share Inviato 29 giugno 2016 - 16:27 Meglio tardi che mai, arrivano le foto ecco questo è il bloccaserzo neiman, ci avevano vernciato sopra prima azzurro e poi rosso il sottosella dove si vede l'azzurro che ha conservato la sua tonalita parte anteriore, c'è un filo di ruggine che scende da sopra e manca la targhetta "vespA" parte destra, vedete la pedana come è arrugginita, mi preoccupa un pò i fori per il comando frecce i fori per le frecce sulla destra e i fili che entrano nel tunnel pedana piegata dallo sbattere del cavalletto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elmikelino Inviato 29 giugno 2016 - 18:23 Share Inviato 29 giugno 2016 - 18:23 Ma poi non da problemi con l acqua oppure si stacca? leggi qui un'alternativa http://www.vesparesources.com/13-officina-largeframe/30247-condensatore-mo-basta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 29 giugno 2016 - 19:12 Autore Share Inviato 29 giugno 2016 - 19:12 leggi qui un'alternativa http://www.vesparesources.com/13-officina-largeframe/30247-condensatore-mo-basta Perdonami ho letto , ma non ho capito bene come procedere. Il condensatore normale bisogna toglierlo o no? E poi come monto il condensatore della 500 nel volano, ci và? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 29 giugno 2016 - 21:08 Share Inviato 29 giugno 2016 - 21:08 beh dai non è messa male, alla fine è bella integra.. certo è da restaurare ma non impegnativa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 29 giugno 2016 - 21:34 Autore Share Inviato 29 giugno 2016 - 21:34 Fosse per me la terrei così, togliendo solo la ruggine dalle pedane, dal tunnel e dallo scudo. In settimana andrò a comprare il tappetino e una copertina nuova per la sella, e magari un pò di spugna che si è tutta sbriciolata Volevo chiedervi un altra cosa: tra i tanti cerchi ne ho trovato uno particolare. Sopra ci sono delle sigle riguardo misura pneumatico e cerchione stesso, e simbolo della Piaggio. Sapete dirmi qualcosa, io non l'avevo mai visto un cerchio cosi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 29 giugno 2016 - 21:49 Share Inviato 29 giugno 2016 - 21:49 Niente tappetino...fà più danni che altro. I cerchi originali hanno tutti delle punzonature della misura e anche un DOT di produzione nonchè lo stemma piaggio. Quando sarà il momento, si meriterà un bel restauro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 8 luglio 2016 - 06:17 Autore Share Inviato 8 luglio 2016 - 06:17 Grazie della risposta Vespa979, purtroppo l'ho vista solo oggi. E ho gia comprato il tappetino, che sinceramente rompe un pò perché é sproporzionato, da un lato piu lungo dall'altro più corto. Comunque ho comprato anche le manopole, anch'esse leggermente più lunghe, le leve della px e il gommino del pedale freno. Intanto vi volevo chiedwre come ha già fatto un utente: sul rosso corallo 811 le marce che colore vanno? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 19 luglio 2016 - 09:22 Autore Share Inviato 19 luglio 2016 - 09:22 L'ultima aggiunta, per fare un po di casino quando la gente dorme. Era buttata in uno scatolone e ne ho approfittato. Intanto ho fatto il preventivo, 400 euro compreso sverniciatura (a mano), ciclo di verniciatura conpleto e ovviamente lattoneria e saldature varie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciovr Inviato 19 luglio 2016 - 16:59 Share Inviato 19 luglio 2016 - 16:59 Ottimo prezzo, verifica comunque la qualità del lavoro durante le varie fasi. Non vorrei che un prezzo così basso vada un po a risparmiare sulle lavorazioni... (qui al nord ci vuole quasi il doppio dei soldi per sabbiatura, lattoneria e verniciatura). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 19 luglio 2016 - 18:12 Autore Share Inviato 19 luglio 2016 - 18:12 Ottimo prezzo, verifica comunque la qualità del lavoro durante le varie fasi.Non vorrei che un prezzo così basso vada un po a risparmiare sulle lavorazioni... (qui al nord ci vuole quasi il doppio dei soldi per sabbiatura, lattoneria e verniciatura). Ora lo stesso carrozziere ha in mano la PX (messa abbastanza peggio della mia). A giudicare da altre vespe che ha verniciato, lavora bene direi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Salvatore1 Inviato 22 luglio 2016 - 16:05 Share Inviato 22 luglio 2016 - 16:05 Meglio tardi che mai, arrivano le foto[ATTACH=CONFIG]161445[/ATTACH] ecco questo è il bloccaserzo neiman, ci avevano vernciato sopra prima azzurro e poi rosso [ATTACH=CONFIG]161446[/ATTACH] il sottosella dove si vede l'azzurro che ha conservato la sua tonalita [ATTACH=CONFIG]161447[/ATTACH] parte anteriore, c'è un filo di ruggine che scende da sopra e manca la targhetta "vespA" [ATTACH=CONFIG]161448[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]161449[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]161450[/ATTACH] parte destra, vedete la pedana come è arrugginita, mi preoccupa un pò [ATTACH=CONFIG]161451[/ATTACH] i fori per il comando frecce [ATTACH=CONFIG]161452[/ATTACH] i fori per le frecce sulla destra e i fili che entrano nel tunnel [ATTACH=CONFIG]161453[/ATTACH] pedana piegata dallo sbattere del cavalletto Scusami? Ma nella penultima foto leggo "fori per le frecce...." Frecce?? Su una Special??? Mai viste! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 23 luglio 2016 - 10:56 Autore Share Inviato 23 luglio 2016 - 10:56 Scusami? Ma nella penultima foto leggo "fori per le frecce...." Frecce?? Su una Special??? Mai viste! Ciao. Si la mia special aveva le frecce, messe in un secondo momento. Conservo ancora quelle anteriori. Una domanda: il parafango anteriore mi confermate che è cosi oppure è non schiacciato davanti? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Seppe Inviato 24 luglio 2016 - 06:51 Share Inviato 24 luglio 2016 - 06:51 Ciao. Si la mia special aveva le frecce, messe in un secondo momento. Conservo ancora quelle anteriori.Una domanda: il parafango anteriore mi confermate che è cosi oppure è non schiacciato davanti?[ATTACH=CONFIG]161706[/ATTACH] Secondo me è a posto, però la foto è un po' sgranata e non vorrei sbagliare Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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