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Finalmente si inizia! Restauro Vespa 50 special


Special2000
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Ciao a tutti stamattina ho comprato il fanale anteriore completo di ghiera esterna marchiato SIEM, all'interno della scatola Grabor. Una m...a totale! Il "vetro" del fanale è troppo largo, e tocca lateralmente sulla sede del fanale del manubrio. La cornice esterna poi ha una forma completamente differente, io e mio padre abbiamo provato a modificarla ma non c'è stato verso di montarla e alla fine abbiamo lasciato perdere. Vi è mai capitata una cosa del genere?

 

PS: se volete oggi posto delle foto per far vedere la differenza tra le frecce special e quelle del px

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I lavori proseguono: ho comprato la sella, il bloccasterzo, i pneumatici, coprimolleggio e tante altre cose... Ora manca solo la visita al collaudo che ho a settembre, e la verniciatura ed é finita. Poi si iniziera col secondo motore da montarci sotto

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L'ultima aggiunta, per fare un po di casino quando la gente dorme. Era buttata in uno scatolone e ne ho approfittato. Intanto ho fatto il preventivo, 400 euro compreso sverniciatura (a mano), ciclo di verniciatura conpleto e ovviamente lattoneria e saldature varie

 

400 euro un prezzaccio..... Dalle mie parti mi chiedono per sabbiatura e verniciatura telaio 750 - 800 escluso eventuali lamierati.... addirittura sono arrivato con un preventivo a 1700 euro:doh: .

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400 euro un prezzaccio..... Dalle mie parti mi chiedono per sabbiatura e verniciatura telaio 750 - 800 escluso eventuali lamierati.... addirittura sono arrivato con un preventivo a 1700 euro:doh: .

 

Ecco sinceramente il carrozziere è amico di famiglia da una vita, il disegno bianco la fatto lui vicino alla mia vespa. Lui me la svernicerebbe a mano, ma io sono proprenso per la sabbiatura, e poi non se ne parla più

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Comunque stamattina come gia detto in un altro topic ho pulito il carburatore. Ma ho trovato una brutta sorpresa. L'impianto scarica a massa nel manubrio, e la vespa ogni tanto si spegneva. Ora gli sto dando una rinfrescata alla vernice, senza smontarla ma solo per renderla presentabile e togliere la ruggine

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I lavori proseguono: ho comprato la sella, il bloccasterzo, i pneumatici, coprimolleggio e tante altre cose... Ora manca solo la visita al collaudo che ho a settembre, e la verniciatura ed é finita. Poi si iniziera col secondo motore da montarci sotto

 

Perché montarlo sotto il motore?? Meglio sopra3d6aa2dbcc44ecf5f487d6300bced9f0.png

 

 

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Ragazzi vi riformulo la domanda: sul corallo 880, i numeri delle marce rimangono rossi o vanno verniciati in un altro colore? Grazie

 

Sulla mia che è rosso corsa i numeri sono bianchi, e suppongo sia così anche per il rosso corallo. Ripeto, suppongo, non l'ho mai letto da nessuna parte.

 

 

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Sulla mia che è rosso corsa i numeri sono bianchi, e suppongo sia così anche per il rosso corallo. Ripeto, suppongo, non l'ho mai letto da nessuna parte.

 

 

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Grazie Seppe! La tua ha ancora la verniciatura originale?

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Grazie Seppe! La tua ha ancora la verniciatura originale?

 

È stata riverniciata rosso corsa. La carrozzeria era stata affidata ad un restauratore, e i numeri so che per il mio colore vanno bianchi. Comunque tutte le vespe che ho visto hanno i numeri rossi, a parte quelle rosse che li hanno bianchi (da quello che ho visto)

 

 

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È stata riverniciata rosso corsa. La carrozzeria era stata affidata ad un restauratore, e i numeri so che per il mio colore vanno bianchi. Comunque tutte le vespe che ho visto hanno i numeri rossi, a parte quelle rosse che li hanno bianchi (da quello che ho visto)

 

 

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Ok grazie li farò bianchi

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Ok grazie li farò bianchi

 

Nel post sulla 50 Special con tutte le informazioni non è specificato il colore dei numeri?

 

 

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Eccola tornata dal carrozziere per una "rinfrescata" alla verniciatura

IMG-20160808-WA0009.jpg

 

Stamattina ho passato l'impianto elettrico nuovo (il vecchio scaricava a massa e si spegneva), ma non è faston bensi ad occhiello. Quindi ho modificato le uscite dal motore da faston a occhiello, rimosso una deviazione che probabilmente serviva da antifurto, e collegato il tutto nell'apposita scatoletta. Ora non fa più massa, ma dietro fa ancora poca luce secondo me

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Mi sono dimenticato di dire che ho montato il bordoscudo, cambiato il bloccasterzo e messo la sella nuova (si vede). Devo montare i listelli pedana, le scritte "vespa" e "50 special", cambiare un filo del cambio che si sta sfilacciando e la plastica del fanalino posteriore. Dopodiché il collaudo è sarà finalmente finita dopo più di 1 anno

IMG-20160808-WA0011.jpg

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Complimenti per il tuo vespino, davvero molto bello!!!

 

Voglio chiederti, anche se ancora ne dovrà passare di acqua sotto i ponti prima che tocchi a me... è stato complicato far passare dentro i meandri della Vespa, il nuovo impianto elettrico?

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Complimenti per il tuo vespino, davvero molto bello!!!

 

Voglio chiederti, anche se ancora ne dovrà passare di acqua sotto i ponti prima che tocchi a me... è stato complicato far passare dentro i meandri della Vespa, il nuovo impianto elettrico?

 

In effetti non è stato tutto immediato. Ho staccato ovviamente tutti i fili e tolto il gommino sotto la pedana. Dopodiché ho legato del fil di ferro ai fili che stanno nel manubrio, e l'ho tirato fuori da sotto la pedana. Ho staccato il vecchio, passato del grasso sopra l'impianto nuovo e l'ho legato al fil di ferro e tirato su. Poi l'inghippo: all'altezza del bloccasterzo (più o meno), si bloccava intorno alla guaina dell'acceleratore e non saliva. Cosi l'o passato davanti alla guaina, e arrivato sopra l'ho spostato dietro e collegato. Ma non è detto che si blocchi anche a te, a me era la guaina che faceva un giro strano e non passavano entrambi

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Dopo 2 giornate di lavoro in garage, finalmentw son riuscito ad adattare i listelli pedana. Non si trovava nessun foro! E quello interno destro era troppo lungo, ho dovuto tagliarlo e rifare i fori. Avendo le strisce vecchie, ho avuto modo di constatare di quanto la qualità è scesa

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Ciao a tutti

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Eccola quasi finita, mancano le scritte e lo stemma sul nasello, ma i ricambisti sono in ferie.

 

Ricordati anche la cornice cromata sul faro anteriore

 

 

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  • 4 weeks later...
Ciao a tutti ragazzi, il 19 vado a fare il collaudo per la nuova targa. Intanto vi chiedo: gli attacchi per le staffe specchietto, a sinistra è filettato a destra no. Come posso filettarlo?

 

Magari la verniciatura ha riempito il filetto...

 

 

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Nono non c'e c'è mai stata la filettatura, me lo ricordo perché avevo visto molto primaa di riverniciarla per mettere la tromba

 

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Ma giravi ancora con il targhino a 5 cifre? Comunque per filettare ti ci vuole un maschio, dovrebbe essere un M8. In ogni caso per il collaudo basta lo specchietto sinistro.

 

No non avevo nemmeno il targhino. La staffa destra mi servirebbe per mettere un altra cosa

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