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Sostituzione gruppo termico, quale scelta?


yaricimi
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Ragazzi visto che ho il motore aperto e le prestazioni erano al quanto scadenti prima (non passava i 70 km/h) mi è venuto il pallino di sostituire anche il gruppo termico da 125 a 150.

Il dubbio va su rettifica cilindro e quindi cambio pistone e testa; acquisto di tutto il nuovo gruppo termico (ma si spende una follia) o recuperare da un "autodemolizioni" tutto il gruppo e rettificare cilindro e pistone nuovo ma non andrei a comprare la testa che si aggira sulle 40 euro.

Cosa consigliate?

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Ho anche trovato questo ma non so se ne vale la pena: http://www.ebay.it/itm/401114262337

Che dite?

 

Discussioni già ritrite..... Comunque Gt non identificati non li consiglio a nessuno. Il piaggio originale 150 in offerta lo prendi a 120€ testa esclusa o un DR a 100/110... Se questi sono prezzi folli.... Per una rettifica puoi spendere tra 70/80 euro.

 

N.

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Discussioni già ritrite..... Comunque Gt non identificati non li consiglio a nessuno. Il piaggio originale 150 in offerta lo prendi a 120€ testa esclusa o un DR a 100/110... Se questi sono prezzi folli.... Per una rettifica puoi spendere tra 70/80 euro.

 

N.

 

Ho detto quella marca in quanto produce pistoni e cilindri per auto e sembrava seria e affidabile. Per quanto riguarda invece il dr 177 sicuramente lo preferisco al 150 piaggio acquistato nuovo.

Per il prezzo mi riferivo ai gt di prezzo 190 euro che sarebbe una spesona in questo momento...

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Ho detto quella marca in quanto produce pistoni e cilindri per auto e sembrava seria e affidabile. Per quanto riguarda invece il dr 177 sicuramente lo preferisco al 150 piaggio acquistato nuovo.

Per il prezzo mi riferivo ai gt di prezzo 190 euro che sarebbe una spesona in questo momento...

 

Quali sono i gt 150cc da 190€?.... Vediamo un po' che sono e che caratteristiche hanno.. Magari sono ottimi prodotti.... Non ne conosco.. Ma forse è roba un po' spinta? Allora vuoi qualcosa di più di un semplice cambio di cilindrata....

 

N.

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Quali sono i gt 150cc da 190€?.... Vediamo un po' che sono e che caratteristiche hanno.. Magari sono ottimi prodotti.... Non ne conosco.. Ma forse è roba un po' spinta? Allora vuoi qualcosa di più di un semplice cambio di cilindrata....

 

N.

 

Forse ho scritto un errore. In rete ho trovato gt 177 che si aggiravano sui 190 e per questo avevo lasciato questa possibilità cercando invece anche qualche 150cc usato in ottimo stato senza il bisogno di andare in rettifica (su subito si trova qualcosa sulle 50/70 euro)... Ma poi ho visto quelli della mogul sui 60 euro completi e nuovi e mi è venuto da pensare...qui sul forum non si trova nulla su questi aftermarket come prove ma solo consigli spassionati tipo "lascia stare vai su 177", quando invece chiarire le idee a noi non meccanici o esperti di settore farebbe comodo conoscere...nulla da rimproverare però...ad ognuno il proprio mestiere si dice...

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questi mogul non li ho mai sentiti, ma scommetterei sul fatto che siano i soliti 150 di produzione indiana, sia 3 che 5 travasi commercializzati in italia sotto vari nomi. io ne ho avuto uno commercializzato da rms. se fai una ricerca con questa marca un po di discussioni le trovi. che dire...c' è da lavorare di lima perchè rifinito davvero male sia il cilindro sia il pistone e poi fare un bel rodaggio...facendo così poi l' ho usato senza problemi per un anno ma solo in cittá. alla fine l' ho grippato per colpa mia e non ne posso parlare male.

non voglio farti i conti in tasca ma il consiglio però resta sempre lo stesso, spendili sti 100 euro per un dr

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questi mogul non li ho mai sentiti, ma scommetterei sul fatto che siano i soliti 150 di produzione indiana, sia 3 che 5 travasi commercializzati in italia sotto vari nomi. io ne ho avuto uno commercializzato da rms. se fai una ricerca con questa marca un po di discussioni le trovi. che dire...c' è da lavorare di lima perchè rifinito davvero male sia il cilindro sia il pistone e poi fare un bel rodaggio...facendo così poi l' ho usato senza problemi per un anno ma solo in cittá. alla fine l' ho grippato per colpa mia e non ne posso parlare male.

non voglio farti i conti in tasca ma il consiglio però resta sempre lo stesso, spendili sti 100 euro per un dr

 

Ecco di quello di cui parlavo prima... Ho capito adesso cosa sono e quello che potrebbero dare. È naturale che tra i 60 euro di questi "indiani"(che cmq su instagram fanno vedere che hanno rivendita pezzi originali piaggio ancora imbustati) e 100 di un dr andrei naturalmente su quest ultimo. Vediamo cosa trovo...

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Forse ho scritto un errore. In rete ho trovato gt 177 che si aggiravano sui 190 e per questo avevo lasciato questa possibilità cercando invece anche qualche 150cc usato in ottimo stato senza il bisogno di andare in rettifica (su subito si trova qualcosa sulle 50/70 euro)... Ma poi ho visto quelli della mogul sui 60 euro completi e nuovi e mi è venuto da pensare...qui sul forum non si trova nulla su questi aftermarket come prove ma solo consigli spassionati tipo "lascia stare vai su 177", quando invece chiarire le idee a noi non meccanici o esperti di settore farebbe comodo conoscere...nulla da rimproverare però...ad ognuno il proprio mestiere si dice...

 

I consigli spassionati tipo "lascia perdere" sono consigli di chi, come me, non ha sentito parlare di ciò che ci presenti. Questo non significa che io ne neghi l'eventuale qualità del prodotto, ma semplicemente la ignoro e per questo non mi assumo la responsabilità di consigliarlo. Se non cerchi grandi prestazioni Ma vuoi solo un cambio di cilindrata con poco di biro in più ripropongo il 150 originale... Senza prenderlo usato e poi rettificare.... Oppure il dr.....a me sembrano una vita alternativa ai tuoi 190 di altri gt più spinti

 

N.

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la tua vespa fà 70 non per colpa del solo cilindro però....

 

serve un cilindro piaggio 150, un pignone da 21, una marmitta nuova Rms (economica), parastrappi qualche cuscinetto crociere tamponi battuta, revisione carburatore ritoccata all'ammissione e alo scarico.... qualche cuscinetto di certo e se và male pure l'albero.... ovvio revisioni anche lo statore...

 

da come parli dichiarando che è caro un cilindro da 150 euro, comprendo che la tua vespa necessità ben più di una gomma ogni 10 anni e olio motore quando nevica dalle tue parti....

 

Di certo sbaglio.... ma per curiosità una foto della tua vespa e magari la vediamo meglio....

 

un 125cc fà minimo 85.

 

 

NON puoi montare il DR e basta o spacchi i volani...

 

NON puoi monatre il 150cc orig senza abbinarci la testata del 150 o lo spacchi pure lui...

 

entrambe vogliono banco perfetto e rapporto allungati e marma ben libera, entrambe necessitano poi di frizione adeguata.

 

Sei fuori badget, e fuori badget fai nulla.... quindi consiglio rettifica del tuo cilindro da 125cc....

 

Di media ogni 10 Km ì/h di velocità in più partono 250 euro, per 20 quindi 400, per 30 sono minimo 500, per i 130 Km/h tra 1000 e 1300 di pezzi, di soli pezzi!

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la tua vespa fà 70 non per colpa del solo cilindro però....

 

serve un cilindro piaggio 150, un pignone da 21, una marmitta nuova Rms (economica), parastrappi qualche cuscinetto crociere tamponi battuta, revisione carburatore ritoccata all'ammissione e alo scarico.... qualche cuscinetto di certo e se và male pure l'albero.... ovvio revisioni anche lo statore...

 

da come parli dichiarando che è caro un cilindro da 150 euro, comprendo che la tua vespa necessità ben più di una gomma ogni 10 anni e olio motore quando nevica dalle tue parti....

 

Di certo sbaglio.... ma per curiosità una foto della tua vespa e magari la vediamo meglio....

 

un 125cc fà minimo 85.

 

 

NON puoi montare il DR e basta o spacchi i volani...

 

NON puoi monatre il 150cc orig senza abbinarci la testata del 150 o lo spacchi pure lui...

 

entrambe vogliono banco perfetto e rapporto allungati e marma ben libera, entrambe necessitano poi di frizione adeguata.

 

Sei fuori badget, e fuori badget fai nulla.... quindi consiglio rettifica del tuo cilindro da 125cc....

 

Di media ogni 10 Km ì/h di velocità in più partono 250 euro, per 20 quindi 400, per 30 sono minimo 500, per i 130 Km/h tra 1000 e 1300 di pezzi, di soli pezzi!

 

La situazione è questa: e stata ferma per una decina di anni e due anni fa l'ho ripresa e usata per soli 6 mesi così com'era... In pratica su rettilinei non andava oltre i 65/70 e vibrava da paura a quelle velocità. Per non parlare che usciva la 3 marcia. Finita l'estate è tornata in garage fino a un mesetto fa quando ho deciso di revisionare il motore.

Ho già sceso tutto e acquistato quasi tutto, mi manca un cuscinetto quello del parastrappi e i silent block, per non parlare della scelta del gt che sto optando per un 150cc usato in perfette condizioni a detta del venditore, quindi risparmierei il grosso del rodaggio. Naturalmente ho cambiato dischi frizione, crocera, cuscinetti tutti e paraoli, parastrappi, guaine e cavi vari...(e altro)ho dato una controllata alla biella e carter in generale per non avere sorprese. In pratica cerco di dare nuova vita alla vespa cercando anche di trovare soluzioni adatte nello smontaggio e rimontaggio dei componenti visto che molte volte sono rimasto bloccato per intere serate davanti a un dado che non ne voleva sapere o ad un cuscinetto che mi ha fatto penare...questo per far capire che faccio tutt'altro mestiere e che molti consigli dati grossolanamente non mi portano da nessuna parte. Dimenticavo prima di mettere mano e decidere di smontare tutto ho passato quasi ogni notte a vedere video su youtube e devo dire che vespe e motori è un ottimo riferimento.

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Dopo vari consigli la scelta è andata sul dr 177 con soli 800 km (per 85 euro penso sia un affare no??!) alle spalle senza grippaggi. Avete qualche suggerimento da darmi prima di chiudere il blocco? Ho già cambiato cuscinetti e paraolil, pignone gia da 22 come origine e frizione rinforzata con più molle.

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Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
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