Vai al contenuto

Assicurazione vespa50

stefania
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

forse si è già parlato di quest'argomento...quindi mi scuso per la replica!

Ma ho girato un po' e non ho torvato la risposta che cercavo.

Cmq...veniamo a noi.

Ho una vespa special 50 del 1982 che negli ultimi 10 anni (almeno) è stata ferma in garage senza pagare assicurazione, nè tasse varie.

Ora che la sto restaurando vorrei sapere come procedere e se posso usufruire di una assicurazione vantaggiosa, visto che sono socio VR+FMI.

Sono stata all'ACI per chiedere quanto devo pagare per "riscattare" la tassa non pagata degli ultimi anni. Il tizio mi ha detto che essendo un 50, quindi con la targa "piccola", non devo pagare nulla xkè si tratta di tassa di circolazione, non di possesso. Quindi non avendo circolato...niente era dovuto.

E' davvero così??? :?:

Quindi mi basta iniziare a pagare la tassa di circolazione da oggi?

E per l'assicurazione...ho dei vantaggi....quanto mi costerà?

Grazie dell'aiuto!

Stefania

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

SI, ti basta pagare la tassa per poter circolare. Per l'assicurazione devi chiedere a varie compagnie assicuratrici. Io a Napoli per poter avere un assicurazione convienente mi son dovuto iscrivere al vespaClub, perchè la maggiorparte delle compagnie o non assicurava con polizza storica oppure mi chiedevano dalle 200a 250 euro, più la tessera ASI.

Ma credo che a Benevento sia più facile trovare prezzi inferiori ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Gaetan3.

Un altro chiarimento...posso anche accedere all'assicurazione disponibile su http://www.fminsurance.it oppure quella non va bene per i 50?

Perchè ho provato a fare un preventivo online e mi sembra conveniente.

Ciao,

Stefania

Link al commento
Condividi su altri siti

• Administrators
ADMIN

Fmi insurance e' RAS e per quanto riguarda i costi per i cinquantini a me personalmente hanno detto (ho telefonato alla FMI a Roma) che dipende dalla discrezionalita' dell'agenzia, dall'eta' dell'assicurato, dalla citta' ecc.

Secondo me ti conviene chiamare la RAS della tua citta', far presente che sei socia FMI e farti fare un preventivo dopodiche' provare anche in un altro paio di assicurazioni es: helvetia tenendo sempre presente che nel costo va sempre valutato cosa ti danno o obbligano a comprare vedi: http://www.vesparesources.com/MDForum-viewtopic-t-1179-highlight-assicurazione.phtml

Se e quando risolvi al miglior prezzo poi facci anche sapere che fa sempre comodo conoscere alternative.

:ciao:

PS ti e' arrivato il materiale VR+FMI?

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto benvenuta!!!

per quanto riguarda il bollo ti anno risposto bene, paghi solo se usi il mezzo, quindi se da qui a fine anno ancora non usi la tua vespetta, non sei tenuta a pagare nulla, se invece il 31 dicembre decidi di farti un giro, dovresti pagare il bollo per tutto l'anno.

passiamo alle note dolenti: l'assicurazione ....

ho provato a dare un' okkiata alla polizza che linki ... c'è qualkosa che non mi convince, ho letto che il veicolo deve essere iscritto all'FMI, non è sufficiente il propietario, in più sembrerebbe una polizza apposita per i raduni, quella per i veicoli storici

invece mi sembra che quella normale non preveda condizioni "capestro" quindi se intendi assicurarla normalmente come socio FMI, e non come veicolo storico, se hai fatto un preventivo e l'hai trovato conveniente potresti assicurarla con loro.

l'ideale cmq sarebbe che provi a farti un giro presso le agenzie della tua zona, è sempre meglio un interlocutore umano davanti e non un pc, purtroppo in qualche caso ti troverai assicuratori sgarbati o ignoranti, ma potresti anche trovare qualkuno che ti può dare una mano.

per l'assicurazione è essenziale leggere tutte le clausole prima di firmare, devi essere consapevole di tutto, delle franchigie, delle situazioni nel quale puoi essere scoperta e dei termini di disdetta.

cmq devi essere consapevole che assicurare un 50ino non è facile, la maggior parte delle assicurazioni usano tariffe altissime proprio per evitare di assicurare ciclomotori.

hai provato a chiedere all'agenzia dove hai assicurato gli altri mezzi di famiglia??? se hai già altre polizze le puoi usare come "ricatto", cioè se non ti volgiono assicurare il 50ino li minacci di levare anche gli altri mezzi di famiglia ;)

ciao Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

x horusbird:

andrò a fare un preventivo alla RAS e farò sapere.

Il materiale è arrivato...tutto ok...grazie ancora!

x highlander:

non immaginavo ke ci fosse questa "politica" delle compagnie x non incentivare le polizze dei cinquantini!

magari sabato ke torno giù a casa (io lavoro a roma) vado a farmi fare qualke preventivo.

Grazie a tutti per le sollecite risposte.

Sono iscritta da poco al club, ma mi sento già "in famiglia".

A presto,

Ste.

Link al commento
Condividi su altri siti

x highlander:

non immaginavo ke ci fosse questa "politica" delle compagnie x non incentivare le polizze dei cinquantini!.

si-si alkune compagnie cercano di evitare proprio tutte le 2 ruote, me lo disse chiaro e tondo un operatore telefonico di una compagnia

magari sabato ke torno giù a casa (io lavoro a roma) vado a farmi fare qualke preventivo..

pure io lavoro a Roma 8)

Grazie a tutti per le sollecite risposte.

Sono iscritta da poco al club, ma mi sento già "in famiglia".

A presto,

Ste.

e mika lo so se ti chiamavi stefano che succedeva :lol:

ciao Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti