dani77 Inviato 1 luglio 2016 - 23:01 Share Inviato 1 luglio 2016 - 23:01 Salve a tutti, non so se sto scrivendo nel posto giusto, e mi scuso, ma non sono ancora pratico, anche se leggo il forum molto spesso.. Il mio problema, come da titolo è il nostro amato impianto frenante!!In sostanza, qualche tempo fa notai dell'olio sull'anteriore e decisi di aprire e vedere. Cilindretto andato..Prendo sostituisco cilindro e ganasce, rimonto, spurgo e provo. Frenata anteriore eccellente..Il posteriore inesistente!! Do' un'occhiata, vedo anche questo cilindretto un po bloccato..lo smonto, revisiono ecc..ma nulla.Allora decido di controllare la pompa e il ripartitore che non erano stati mai puliti..( Credo!) Pulisco, rimonto il tutto e qui arriva il bello..Ora l'olio al posteriore arriva bene in pressione..Ma dopo 2 o 3 frenate, la ruota si blocca e le ganasce non rientrano più incollandosi al tamburo!! Affranto, rismonto, e cambio il cilindretto con uno nuovo.Riprovo fiducioso, ma nulla..Dopo 5 secondi la ruota si blocca! E' come se l'olio restasse in pressione e non fa rientrare i pistoncini e le ganasce.. E qui mi affido a voi..molto più esperti e conoscitori di me...Cosa può essere???? Il tubo freno? Grazie mille dei preziosi consigli.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dani77 Inviato 3 luglio 2016 - 09:55 Autore Share Inviato 3 luglio 2016 - 09:55 ..Nessuno ha un'idea della causa?.. Ho letto che qualche motociclista ha avuto lo stesso problema,è la soluzione potrebbe essere un microforo di risalita dell'olio che è nella pompa..! Qualcuno ha qualche idea in merito?? Qualunque notizia o suggerimento è assolutamente prezioso...! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 3 luglio 2016 - 10:37 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 3 luglio 2016 - 10:37 Salve. Al momento gli operatori sono tutti occupati. La preghiamo di rimanere in linea per non perdere la priorità acquisita. Salve. Al momento gli operatori sono tutti occupati. La preghiamo di rimanere in linea per non perdere la priorità acquisita. Salve. Al momento gli operatori sono tutti occupati. La preghiamo di rimanere in linea per non perdere la priorità acquisita. Salve. Al momento gli operatori sono tutti occupati. La preghiamo di rimanere in linea per non perdere la priorità acquisita. Salve. Al momento gli operatori sono tutti occupati. La preghiamo di rimanere in linea per non perdere la priorità acquisita. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giammyg Inviato 4 luglio 2016 - 12:38 Share Inviato 4 luglio 2016 - 12:38 Posso essere due cose: il ripartitore di frenata (All' interno ha una molla con uno stantuffo che regola il flusso) oppure è la pompa sotto al pedale. Cerca di fare un bello spurgo e di rinnovare tutto l' olio all' interno del circuito se non risolvi metti in conto di sostituire uno di quei due componenti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 4 luglio 2016 - 13:14 MODERATOR Share Inviato 4 luglio 2016 - 13:14 Oppure le molle di ritorno delle ganasce. Controlla che siano in ordine 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dani77 Inviato 4 luglio 2016 - 14:48 Autore Share Inviato 4 luglio 2016 - 14:48 Posso essere due cose: il ripartitore di frenata (All' interno ha una molla con uno stantuffo che regola il flusso) oppure è la pompa sotto al pedale. Cerca di fare un bello spurgo e di rinnovare tutto l' olio all' interno del circuito se non risolvi metti in conto di sostituire uno di quei due componenti. Ciao, e grazie per la tua risposta.In realtà ieri ho finalmente trovato, ( speriamo) la causa. Il problema era il foro di compensazione o di espansione dell'olio nella pompa.In pratica quello che permette all'olio dopo il rilascio del pedale di tornare su, indietro, così da far rientrare i pistoncini... Per chi dovesse avere lo stesso problema, i fori in questione sono sotto al gommino e "beccuccio" in plastica bianca di adduzione dell'olio, che si trova sulla parte alta della pompa. Sotto, ci sono due fori, uno più grande di adduzione olio vero e proprio, e uno "microscopico"..! Se si tappa, l'olio resta in pressione e i pistoncini non rientrano,col conseguente bloccaggio della ruota dopo una frenata o due..Nel mio caso, erano gli unici che non avevo controllato prima, ed erano coperti interamente dalla ruggine!!Gli ho puliti con un cacciavite piccolo e un ago per il "microforo"..! Puliti quelli, i pistoncini rientrano.. Ora ho il problema di sostituire il suddetto gommino, che dovendo finalmente lavorare a pressione...perde! Chissa se si riesce a trovarlo singolo e senza bisogno di ordinare nulla.. - - - post uniti in automatico dal sistema - - - Oppure le molle di ritorno delle ganasce. Controlla che siano in ordine Grazie Qarlo per il suggerimento.Avevo infatti pensato pure io potesse essere un problema di molle, ma sono in ordine. Così come anche l'olio vecchio, e ho cambiato anche quello.Su suggerimento di un amico stavo per comprare il tubo freno, come prossimo tentativo... E invece era il micro-nano-foro di compensazione!! Spero ora di trovare il gommino e che tutto ri-funzioni perfettamente.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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