Bagnino82 Inviato 3 luglio 2016 - 07:33 Share Inviato 3 luglio 2016 - 07:33 Ciao ragazzi... come sapete dal forum precedente sto sistemando il GT per avere una Vespa da turismo... il problema che ho adesso é quello di ricaricare il cellulare durante i viaggi lunghi che userò anche come navigatore... pensavo di comprare questo... https://www.amazon.it/gp/product/B00EDFSR7G/ref=ox_sc_act_title_1?ie=UTF8&psc=1&smid=A2DW7OQFUELRRJ ma come lo collego?!? Avete idea?!? Qualcuno di voi ha già affrontato questo problema?!? Come avete collegato il caricabatterie?!? E il telefono?!? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea78153 Inviato 3 luglio 2016 - 08:20 Share Inviato 3 luglio 2016 - 08:20 la tua vespa non ha la batteria? (credo di si visto che è una FL2) allora montati un qualcosa tipo questo https://www.amazon.it/VORCOOL-Caricabatterie-Sigaretta-Accendino-Splitter/dp/B018S6KCPK/ref=sr_1_4?s=electronics&ie=UTF8&qid=1467533609&sr=1-4&keywords=presa+usb+moto io lo montai sul manubrio dello scooter (un modello quasi uguale) visto che ha la possibilità di essere montato attorno ad un manubrio (ha un collarino) o facendo un foro. PS consiglio l'inserimento di un fusibile in serie per evitare brutte sorprese - - - post uniti in automatico dal sistema - - - però effettivamente riguardandolo anche il modello da te postato potrebbe ritornare comodo va collegato alla batteria comunque non all'impianto della vespa, DC-DC significa corrente continua-corrente continua. inserisci sempre e comunue un fusibile sul filo rosso, qualcosa tipo questo https://www.amazon.it/SODIAL-vite-Tipo-Inline-Portafusibili/dp/B00H3CVSXQ/ref=pd_sim_sbs_263_6?ie=UTF8&dpID=51nDpAGBl%2BL&dpSrc=sims&preST=_AC_UL160_SR160%2C160_&psc=1&refRID=321H2P4WJ8QC8AQ85V38 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bagnino82 Inviato 3 luglio 2016 - 08:50 Autore Share Inviato 3 luglio 2016 - 08:50 la tua vespa non ha la batteria? (credo di si visto che è una FL2) allora montati un qualcosa tipo questo https://www.amazon.it/VORCOOL-Caricabatterie-Sigaretta-Accendino-Splitter/dp/B018S6KCPK/ref=sr_1_4?s=electronics&ie=UTF8&qid=1467533609&sr=1-4&keywords=presa+usb+moto io lo montai sul manubrio dello scooter (un modello quasi uguale) visto che ha la possibilità di essere montato attorno ad un manubrio (ha un collarino) o facendo un foro. PS consiglio l'inserimento di un fusibile in serie per evitare brutte sorprese - - - post uniti in automatico dal sistema - - - però effettivamente riguardandolo anche il modello da te postato potrebbe ritornare comodo va collegato alla batteria comunque non all'impianto della vespa, DC-DC significa corrente continua-corrente continua. inserisci sempre e comunue un fusibile sul filo rosso, qualcosa tipo questo https://www.amazon.it/SODIAL-vite-Tipo-Inline-Portafusibili/dp/B00H3CVSXQ/ref=pd_sim_sbs_263_6?ie=UTF8&dpID=51nDpAGBl%2BL&dpSrc=sims&preST=_AC_UL160_SR160%2C160_&psc=1&refRID=321H2P4WJ8QC8AQ85V38 Perfetto! Ma i collegamenti elettrici come li faccio?!? Mi spiego meglio... se faccio i collegamenti direttamente alla batteria potrebbe scaricarmisi alla lunga anche con piccoli assorbimenti... Un modello tipo quello che mi hai consigliato te é possibile collegarlo al blocco della chiave o qualcosa del genere per staccargli l'alimentazione quando spengo la vespa?!? scusa l'ignoranza non ci capisco molto dell'impianto elettrico della vespa! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea78153 Inviato 3 luglio 2016 - 09:32 Share Inviato 3 luglio 2016 - 09:32 Giusta osservazione: a me nella lunga pausa natalizia infatti la batteria andò a terra perchè mi dimenticai di scollegarlo, a questo punto per non complicarti troppo la vita, oltre al fusibile collega un interruttore che disalimenti il tutto quando non serve. Si potrebbe fare in modo che con qualche relè funzioni solo a vespa accesa ma diventa "complicato" realizzare il tutto (non impossibile) poi è meglio e più comodo che carichi anche a vespa ferma e che non faccia carica/scarica al cellulare tutte le volte che ti fermi, per quello la batteria è più "stabile" L'interruttore a mio avviso è la cosa più facile/rapida/conveniente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bagnino82 Inviato 3 luglio 2016 - 09:52 Autore Share Inviato 3 luglio 2016 - 09:52 Giusta osservazione: a me nella lunga pausa natalizia infatti la batteria andò a terra perchè mi dimenticai di scollegarlo,a questo punto per non complicarti troppo la vita, oltre al fusibile collega un interruttore che disalimenti il tutto quando non serve. Si potrebbe fare in modo che con qualche relè funzioni solo a vespa accesa ma diventa "complicato" realizzare il tutto (non impossibile) poi è meglio e più comodo che carichi anche a vespa ferma e che non faccia carica/scarica al cellulare tutte le volte che ti fermi, per quello la batteria è più "stabile" L'interruttore a mio avviso è la cosa più facile/rapida/conveniente. Capito... e invece evitando di metterne uno in più, se lo collegassi ad un interruttore già presente tipo quello delle luci?!? in questo modo so che per averlo alimentato basta che accenda le luci... Pensi sia fattibile?!? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea78153 Inviato 3 luglio 2016 - 19:01 Share Inviato 3 luglio 2016 - 19:01 credo di no, o accendi le luci o alimenti la presa USB, non puoi far far ad un interruttore doppio lavoro, sopratutto se passano due tipi di tensioni (alternata e continua), andrebbe tutto in corto a meno che tu non metta le luci sempre accese (cosa prevista oggi dal codice della strada) eliminando il passaggio dell'interruttore che a questo punto è libero però a me non piace così 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bagnino82 Inviato 13 settembre 2017 - 16:25 Autore Share Inviato 13 settembre 2017 - 16:25 (modificato) Ciao ragazzi, ho finalmente completato la modifica!!! E' venuta veramente bene e funziona da Dio! Ho risolto il problema smontando la parte superiore del manubrio e collegando il caricabatterie direttamente all'alimentazione del cruscotto. Quando giro le chiavi si alimenta in automatico e l'alimentazione viene tolta quando metto le chiavi su off. Proprio quello che cercavo. L'impianto risulta protetto da un fusibile. Ho dovuto fare un po' di taglia e cuci in quanto i fili erano molto lunghi, ma la cosa mi è otrnata comoda in quanto ho collegato tutto all'impianto originale con dei faston a doppio attacco. Posso togliere tutto smontando di nuovo il coperchio del manubrio e via. L'alimentatore è questo: https://www.amazon.it/gp/product/B0194Q2UYY/ref=oh_aui_detailpage_o08_s01?ie=UTF8&psc=1 vi allego le foto! Spero risulti utile a qualcuno! Ciao Modificato 13 settembre 2017 - 16:32 da Bagnino82 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mpfreerider Inviato 13 settembre 2017 - 17:21 Share Inviato 13 settembre 2017 - 17:21 Bel lavoro! !!Matteo Mpfreerider 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea78153 Inviato 13 settembre 2017 - 18:21 Share Inviato 13 settembre 2017 - 18:21 Bravo Complimentoni! sarebbe utile uno schema elettrico per aiutare altri utenti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joe75HGT Inviato 13 settembre 2017 - 18:29 MODERATOR Share Inviato 13 settembre 2017 - 18:29 Io sulla mia ho fatto cosi' ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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