Vai al contenuto

Problema contagiri e clacson

Luca79
 Share

Recommended Posts

Buona sera a tutti

Come da titolo la mia Cosa 125 (no batteria) presenta dei problemi che non riesco a risolvere in nessun modo.

In primis al contagiri, lancetta ferma .. ho provveduto anche a sostituire lo strumento con un altro ma nulla da fare...

Sapreste indicarmi come posso intervenire o quantomeno cosa posso controllare? In oltre ho notato smontando il nasello per controllare il clacson (non suona ) che quest'ultimo è 12 v CC.. visto che l impianto è in AC mi chiedo è compatibile o devo sostituirlo visto non funge ma ai fili la tensione c'è ??

Vi ringrazio in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo con il contagiri non ti so aiutare, posso solo darti uno spunto che probabilmente conosci anche tu. Il contagiri elettronico sulla cosa funziona con la scintilla della candela.

Riguardo al clacson, se premendo il pulsante gli arrivano i 12 volt (controlla col tester) limitati a sostituire il clacson preso da un altra moto, se non gli arrivano dai un occhiata al fusibile (se c' è) e all' interruttore.

Un altra cosa, magari prima di sostituire il clacson, controlla che dietro abbia una vite di regolazione, se ce l' ha, con una batteria mettilo sotto tensione e piano piano allenta o svita quella vite per vedere se torna a suonare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio Giammyg, ho provato come hai detto ma niente da fare .. il clacson è rotto.

Dovrò sostituirlo... solo un dubbio mi resta

La mia Cosa non ha batteria ma il clacson funziona in corrente continua difatti c'è scritto su 12 V cc....

Al lato ho notato c'è una scatoletta da cui partono i fili che vanno al clacson dovrebbe essere il regolatore di clacson... giusto o sto sbagliando?

:mah:

Grazie ancora gentilissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, per il contagiri, potrebbero essersi staccati i fili che arrivano alla scatoletta nera sul motore, provenendo dallo statore.

Questi fili in pratica portano la corrente a tutto l'impianto elettrico nella vespa. Provare a controllare non costa nulla.Visto che non ti funziona neanche il clacson..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dani, grazie per la risposta!ci ho pensato anche io...

Dallo statore partono due fili per la cassetta, il blu e il nero fino al regolatore, gli altri sono il verde il rosso il bianco che però vanno alla bobina se non erro....

Se fossero staccati il nero ed il blu mancherebbe tensione a tutto l'impianto, giusto?? correggimi se sbaglio ma ci capisco ben poco. Se è così lo escludo perché funziona (quasi) tutto :-)

X Nino

Ho provato a collegare il clacson ad una batteria ma non funziona!

Link al commento
Condividi su altri siti