Vespa979 Inviato 7 luglio 2016 - 20:55 Share Inviato 7 luglio 2016 - 20:55 Il database andrebbe aggiornato e non è completo di tutte le informazioni che si sono raccolte negli anni. Delle foto della tua vespa potrebbero aiutare, magari qualche occhio esperto vede qualcosa che ti puo' esser sfuggito. Per il colori, io rimango della mia idea, fatta sul campo osservando tanti px...che ai raduni non mancano mai di certo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simo80 Inviato 7 luglio 2016 - 20:59 Autore Share Inviato 7 luglio 2016 - 20:59 Il problema è che non è che abbia tutto questo tempo... È già in carrozzeria con già il fondo, non posso certo lasciarla lì delle settimane 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 7 luglio 2016 - 21:03 Share Inviato 7 luglio 2016 - 21:03 che colore ti piacerebbe? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simo80 Inviato 7 luglio 2016 - 21:05 Autore Share Inviato 7 luglio 2016 - 21:05 Io volevo farla bianca, però anche il petrolio forse non sarebbe male. Se no come ho già detto posso ripiegare sull azzurro metallizzato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 7 luglio 2016 - 21:13 Share Inviato 7 luglio 2016 - 21:13 Vai col PIA 5/4, Se al tuo carrozziere è possibile, digli di usare vernice bicomponente al solvente, e non quelle a base acquosa. Per il trasparente, per avere un effetto non troppo lucido, la farei con un grado 80 GLOSS. Il carrozziere puo' eventualmente farti vedere delle prove campione su talloncino. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simo80 Inviato 7 luglio 2016 - 21:19 Autore Share Inviato 7 luglio 2016 - 21:19 Però vorrei avere qualche certezza in più prima di dare l'ok. All'interno va fatta grigia, giusto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparolo Inviato 7 luglio 2016 - 22:56 Share Inviato 7 luglio 2016 - 22:56 Fondo grigio e vernice dappertutto anche sotto il parafango, dentro le pance sotto il telaio, nel vano serbatoio, dentro il manubrio...ah, e nel trasparente finale fagli mettere l'opacizzante al 50% (50 gloss) e fagli fare una prova come viene che al 20% (80 gloss) viene troppo lucida e io lo so... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simo80 Inviato 8 luglio 2016 - 16:11 Autore Share Inviato 8 luglio 2016 - 16:11 il trasparente? Ma il mio carrozziere m'ha detto che all'epoca non c'era, quindi per farla originale non si dovrebbe usare, o no? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enrico83 Inviato 8 luglio 2016 - 19:28 Share Inviato 8 luglio 2016 - 19:28 Vai col PIA 5/4, Se al tuo carrozziere è possibile, digli di usare vernice bicomponente al solvente, e non quelle a base acquosa. Per il trasparente, per avere un effetto non troppo lucido, la farei con un grado 80 GLOSS. Il carrozziere puo' eventualmente farti vedere delle prove campione su talloncino. La base opaca sia essa a solvente o all'acqua è comunque monocomponete. Bicomponente possono essere sia i trasparenti che le vernici lucido-diretto. Queste ultime però escludono i metallizzati 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simo80 Inviato 8 luglio 2016 - 19:38 Autore Share Inviato 8 luglio 2016 - 19:38 Il mio carrozziere userebbe le bicomponente della ppg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 8 luglio 2016 - 20:50 Share Inviato 8 luglio 2016 - 20:50 il trasparente? Ma il mio carrozziere m'ha detto che all'epoca non c'era, quindi per farla originale non si dovrebbe usare, o no? La vernice con cui erano verniciate le px oggi non si trova più, scegliento una tinta metallizzata dovrai dare per forza di cose il trasparente. La finitura che vuoi ottenere dipende da te, dal bel lucido caramelloso ad un semilucido vissuto. La base opaca sia essa a solvente o all'acqua è comunque monocomponete. Bicomponente possono essere sia i trasparenti che le vernici lucido-diretto. Queste ultime però escludono i metallizzati Per come ricordo io: Bicomponente: alla colore base va aggiunto il catalizzatore per indurire la vernice. Qui si possono usare le acriliche o le poliuretaniche, e per i metallizzati è d'obbligo il trasparente. Monocomponente è per esempio la nitro, (che non consiglio) sia a lucido diretto, che, base opaca più trasperente, ed indurisce per evaporazione dei solventi, troppo delicata quella che vendono oggi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enrico83 Inviato 8 luglio 2016 - 21:08 Share Inviato 8 luglio 2016 - 21:08 personalmente sono più di 10 anni che utilizzo basi opache all'acqua monocomponente che asciugano per evaporazione. Ovviamente le verniciature devono essere eseguite in doppio strato.Il tasparente per forza di cose dev'essere bicomponente al fine di garantire elevate prestazioni in termini di resistenza e durata . A ragion del vero ammetto che ppg non è fra le marche di colore da me utilizzate. Magari loro forniscono prodotti diversi da quelli che uso io 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simo80 Inviato 8 luglio 2016 - 21:47 Autore Share Inviato 8 luglio 2016 - 21:47 Il bel lucido non mi dispiace, ma tutto deve essere orientato all'avere un mezzo iscritto storico. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparolo Inviato 8 luglio 2016 - 23:33 Share Inviato 8 luglio 2016 - 23:33 Toh...qualcun'altro non ci dormiva la notte... http://www.vesparesources.com/16-restauro-largeframe/24667-codice-colore-p200e-un-impresa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simo80 Inviato 8 luglio 2016 - 23:53 Autore Share Inviato 8 luglio 2016 - 23:53 Non capisco cosa c'entra il cuscinetto con il colore? ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparolo Inviato 9 luglio 2016 - 00:23 Share Inviato 9 luglio 2016 - 00:23 Cuscinetto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simo80 Inviato 9 luglio 2016 - 05:38 Autore Share Inviato 9 luglio 2016 - 05:38 Il link che hai messo mi apre una discussione su come smontare il cuscinetto della sospensione anteriore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sharkettino Inviato 9 luglio 2016 - 12:36 Share Inviato 9 luglio 2016 - 12:36 Succede anche a me. I link che apro con tapatalk da cellulare non mi portano mai alla discussione corretta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparolo Inviato 10 luglio 2016 - 00:02 Share Inviato 10 luglio 2016 - 00:02 Pensa te...la tecnologia aliena mostra le sue falle... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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