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Colori per P200E del 1982


Simo80
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Il database andrebbe aggiornato e non è completo di tutte le informazioni che si sono raccolte negli anni.

Delle foto della tua vespa potrebbero aiutare, magari qualche occhio esperto vede qualcosa che ti puo' esser sfuggito.;-)

Per il colori, io rimango della mia idea, fatta sul campo osservando tanti px...che ai raduni non mancano mai di certo.:mrgreen:

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Vai col PIA 5/4, ;-)

Se al tuo carrozziere è possibile, digli di usare vernice bicomponente al solvente, e non quelle a base acquosa.

Per il trasparente, per avere un effetto non troppo lucido, la farei con un grado 80 GLOSS.

Il carrozziere puo' eventualmente farti vedere delle prove campione su talloncino.

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Fondo grigio e vernice dappertutto anche sotto il parafango, dentro le pance

sotto il telaio, nel vano serbatoio, dentro il manubrio...ah, e nel trasparente

finale fagli mettere l'opacizzante al 50% (50 gloss) e fagli fare una prova come

viene che al 20% (80 gloss) viene troppo lucida e io lo so...

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Vai col PIA 5/4, ;-)

Se al tuo carrozziere è possibile, digli di usare vernice bicomponente al solvente, e non quelle a base acquosa.

Per il trasparente, per avere un effetto non troppo lucido, la farei con un grado 80 GLOSS.

Il carrozziere puo' eventualmente farti vedere delle prove campione su talloncino.

La base opaca sia essa a solvente o all'acqua è comunque monocomponete. Bicomponente possono essere sia i trasparenti che le vernici lucido-diretto. Queste ultime però escludono i metallizzati

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il trasparente? Ma il mio carrozziere m'ha detto che all'epoca non c'era, quindi per farla originale non si dovrebbe usare, o no?

 

La vernice con cui erano verniciate le px oggi non si trova più, scegliento una tinta metallizzata dovrai dare per forza di cose il trasparente.

La finitura che vuoi ottenere dipende da te, dal bel lucido caramelloso ad un semilucido vissuto.

 

La base opaca sia essa a solvente o all'acqua è comunque monocomponete. Bicomponente possono essere sia i trasparenti che le vernici lucido-diretto. Queste ultime però escludono i metallizzati

 

Per come ricordo io:

Bicomponente: alla colore base va aggiunto il catalizzatore per indurire la vernice. Qui si possono usare le acriliche o le poliuretaniche, e per i metallizzati è d'obbligo il trasparente.

Monocomponente è per esempio la nitro, (che non consiglio) sia a lucido diretto, che, base opaca più trasperente, ed indurisce per evaporazione dei solventi, troppo delicata quella che vendono oggi.

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personalmente sono più di 10 anni che utilizzo basi opache all'acqua monocomponente che asciugano per evaporazione. Ovviamente le verniciature devono essere eseguite in doppio strato.Il tasparente per forza di cose dev'essere bicomponente al fine di garantire elevate prestazioni in termini di resistenza e durata . A ragion del vero ammetto che ppg non è fra le marche di colore da me utilizzate. Magari loro forniscono prodotti diversi da quelli che uso io

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