Vai al contenuto

Candela da impazzimento

MarcoB
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

ho finito di sistemare la mia vespina 50r con: 102polini, leggermente raccordato, albero anticipato super competizione, carburatore 19 shbc(l'ho cambiato ieri perché l'altro mi si era rotta un'aletta)getti max84, min 45, proma, campana DD 24/72, candela l78c(come da istruzioni Polini).

premetto che la vespa è sempre andata alla grande, si accendeva subito o al massimo alla seconda botta, finché ha iniziato a fare le bizze, così ho cambiato candela sempre dello stesso tipo e ha ripreso a funzionare bene. Ora di nuovo da problemi e l'unico modo per accenderla è spingerla(ma comunque si accende a fatica e poi va bene). Al momento ho dovuto montare una l82c perché avevo solo quella e rischiavo di rimanere a piedi, è partita benissimo le prime volte ma non va alla grande agli alti, e ora anche questa comincia a darmi problemi ad accendersi...possibile che durino così poco le candele?? Avrò fatto massimo un 100/150km..che può essere?? Aiuto..?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io stessa configurazione tua ho una candela ngk br8hs

Inviato dal mio MX4 utilizzando Tapatalk

E a te va bene?

Ho visto parecchi in giro dire che le ngk non sono granché per le accensioni a puntine. Comunque non è che non va ma che dopo poco non si accende più..

Link al commento
Condividi su altri siti

La candela è sempre nocciola ma non ne vuol sapere di partire, appena cambiata la candela riparte subito

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

L'ultima volta che ho chiesto aiuto qui, mi avevano detto che ero magro con 84, almeno 86/88..

Link al commento
Condividi su altri siti

La carburazione la devi provare tu, per il massimo fai scaldare e su strada apri a manetta e vedi che succede, se si imbroda sei grasso, se fa un vuoto e poi riprende sei magro. Una volta che di massima va bene guardi la candela per affinare

Link al commento
Condividi su altri siti

la candela dura poco se il motore non è ben carburato (e non penso sia il tuo caso), se la gradazione non è corretta, se la corrente che fa generare l'arco voltaico non è buona.

colore della scintilla alla candela?

stato di puntine e condensatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

La vespa con la candela l78c va benissimo, sale bene e non ha vuoti, anche una volta accesa, il problema che ora non vuol proprio partire oppure si accende e si rispegne e più nulla

Puntine e condensatore sono nuovi, ho risistemato da poco anticipo(17) e apertura puntine..

Link al commento
Condividi su altri siti

Piuttosto come faccio a capire se è la candela ad essere andare? La provo staccata?

Provo a cambiare marca o gradazione e vedo che succede o la l78c dovrebbe andar bene e devo ricercare il problema altrove?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa non puoi fare un video così si capisce bene il problema? Potresti provare a guardare se i faston della bobina facciano bene contatto se è un problema di accensione, o provare temporaneamente a togliere il filtro per vedere come va

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso sia la candela per il semplice fatto che appena la cambio riparte subito, allora mi chiedo: sono una merda questo tipo di candele o c'è qualcosa che le fa rovinare in così poco tempo??

Link al commento
Condividi su altri siti