MarcoB Inviato July 7, 2016 Inviato July 7, 2016 Buongiorno a tutti, ho finito di sistemare la mia vespina 50r con: 102polini, leggermente raccordato, albero anticipato super competizione, carburatore 19 shbc(l'ho cambiato ieri perché l'altro mi si era rotta un'aletta)getti max84, min 45, proma, campana DD 24/72, candela l78c(come da istruzioni Polini). premetto che la vespa è sempre andata alla grande, si accendeva subito o al massimo alla seconda botta, finché ha iniziato a fare le bizze, così ho cambiato candela sempre dello stesso tipo e ha ripreso a funzionare bene. Ora di nuovo da problemi e l'unico modo per accenderla è spingerla(ma comunque si accende a fatica e poi va bene). Al momento ho dovuto montare una l82c perché avevo solo quella e rischiavo di rimanere a piedi, è partita benissimo le prime volte ma non va alla grande agli alti, e ora anche questa comincia a darmi problemi ad accendersi...possibile che durino così poco le candele?? Avrò fatto massimo un 100/150km..che può essere?? Aiuto..? 0 Cita
Bobby Inviato July 7, 2016 Inviato July 7, 2016 Io stessa configurazione tua ho una candela ngk br8hs Inviato dal mio MX4 utilizzando Tapatalk 0 Cita
MarcoB Inviato July 7, 2016 Autore Inviato July 7, 2016 Io stessa configurazione tua ho una candela ngk br8hs Inviato dal mio MX4 utilizzando Tapatalk E a te va bene? Ho visto parecchi in giro dire che le ngk non sono granché per le accensioni a puntine. Comunque non è che non va ma che dopo poco non si accende più.. 0 Cita
Bobby Inviato July 7, 2016 Inviato July 7, 2016 Io mai avuto un problema.... A secondo colpo massimo parte Inviato dal mio MX4 utilizzando Tapatalk 0 Cita
MarcoB Inviato July 7, 2016 Autore Inviato July 7, 2016 Ma la gradazione è giusta per questo tipo di motore? 0 Cita
Gelotus Inviato July 7, 2016 Inviato July 7, 2016 Marmitta e filtro? Potresti essere grasso di carburazione 0 Cita
MarcoB Inviato July 7, 2016 Autore Inviato July 7, 2016 Mi pare strano che sia grasso, la candela è sempre stata di un bel nocciola, ho una proma e il filtro originale con la scatola di metallo 0 Cita
Gelotus Inviato July 7, 2016 Inviato July 7, 2016 Dopo che ti ha dato questi problemi e hai smontato com'era la candela? Pensa che l'et3 col 19 shb monta il 76 o giù di lì come getto max 0 Cita
MarcoB Inviato July 7, 2016 Autore Inviato July 7, 2016 La candela è sempre nocciola ma non ne vuol sapere di partire, appena cambiata la candela riparte subito - - - post uniti in automatico dal sistema - - - L'ultima volta che ho chiesto aiuto qui, mi avevano detto che ero magro con 84, almeno 86/88.. 0 Cita
sartana1969 Inviato July 7, 2016 Inviato July 7, 2016 Dopo che ti ha dato questi problemi e hai smontato com'era la candela? Pensa che l'et3 col 19 shb monta il 76 o giù di lì come getto max i due motori non sono minimamente paragonabili...... 0 Cita
MarcoB Inviato July 7, 2016 Autore Inviato July 7, 2016 La miscela l'ho fatta al 3% o a 2,5% perché sto ultimando il rodaggio è troppo? 0 Cita
Gelotus Inviato July 7, 2016 Inviato July 7, 2016 La carburazione la devi provare tu, per il massimo fai scaldare e su strada apri a manetta e vedi che succede, se si imbroda sei grasso, se fa un vuoto e poi riprende sei magro. Una volta che di massima va bene guardi la candela per affinare 0 Cita
sartana1969 Inviato July 7, 2016 Inviato July 7, 2016 la candela dura poco se il motore non è ben carburato (e non penso sia il tuo caso), se la gradazione non è corretta, se la corrente che fa generare l'arco voltaico non è buona. colore della scintilla alla candela? stato di puntine e condensatore? 0 Cita
MarcoB Inviato July 7, 2016 Autore Inviato July 7, 2016 La vespa con la candela l78c va benissimo, sale bene e non ha vuoti, anche una volta accesa, il problema che ora non vuol proprio partire oppure si accende e si rispegne e più nulla - - - post uniti in automatico dal sistema - - - Puntine e condensatore sono nuovi, ho risistemato da poco anticipo(17) e apertura puntine.. 0 Cita
Gelotus Inviato July 7, 2016 Inviato July 7, 2016 i due motori non sono minimamente paragonabili...... Con tutto l'amore del mondo non penso che un 102 abbia bisogno di più benzina di un 122, tranquillo per quanto possa essere 0 Cita
MarcoB Inviato July 7, 2016 Autore Inviato July 7, 2016 Piuttosto come faccio a capire se è la candela ad essere andare? La provo staccata? - - - post uniti in automatico dal sistema - - - Provo a cambiare marca o gradazione e vedo che succede o la l78c dovrebbe andar bene e devo ricercare il problema altrove? 0 Cita
Gelotus Inviato July 7, 2016 Inviato July 7, 2016 Scusa non puoi fare un video così si capisce bene il problema? Potresti provare a guardare se i faston della bobina facciano bene contatto se è un problema di accensione, o provare temporaneamente a togliere il filtro per vedere come va 0 Cita
MarcoB Inviato July 7, 2016 Autore Inviato July 7, 2016 Il problema è semplice spedivelli fino alla morte ma non parte. 0 Cita
Gelotus Inviato July 7, 2016 Inviato July 7, 2016 Allora togli la candela e vedi se fa scintilla 0 Cita
MarcoB Inviato July 7, 2016 Autore Inviato July 7, 2016 Io penso sia la candela per il semplice fatto che appena la cambio riparte subito, allora mi chiedo: sono una merda questo tipo di candele o c'è qualcosa che le fa rovinare in così poco tempo?? 0 Cita
Gelotus Inviato July 7, 2016 Inviato July 7, 2016 La candela si rovina e non va più quando si sporca, se per problemi di accensione o di carburazione è da capire 0 Cita
MarcoB Inviato July 7, 2016 Autore Inviato July 7, 2016 Quindi in teoria dovrebbe essere nera la candela giusto? 0 Cita
Gelotus Inviato July 7, 2016 Inviato July 7, 2016 Non per forza, può andare a massa l'elettrodo anche per colpa dei depositi 0 Cita
MarcoB Inviato July 7, 2016 Autore Inviato July 7, 2016 Non per forza, può andare a massa l'elettrodo anche per colpa dei depositi Capito.. 0 Cita
Gelotus Inviato July 7, 2016 Inviato July 7, 2016 Scusa vacci con la logica, con la candela vecchia non parte manco a piangere, cambi la candela e parte al primo colpo, fino a quando non si sporca la candela giusto? 0 Cita
Recommended Posts