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Aiuto px125 parte solo senza filtro aria


177dr
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Il mio problema è tutto spiegato nel titolo! Ho un px 125 a cui ho messo un gt dr 177. Getto max 160 be3 106 (ma ho anche 108 e da lo stesso problema) e getto minimo 48/160 ma la stessa cosa fa con 45/140. Ah! Classici fori fatti al filtro aria. Ho pulito bene il carburatore e cambiato spillo conico ecc. Ho provato anche con un altro carburatore. La vespa parte se tolgo il filtro dell'aria. Come lo metto si spegne. Sono riuscito anche a rimetterlo e a non farla spegnere ma con minimo alto -altissimo-, non posso regolarlo. Come provo ad abbassarlo si spegne e poi non riparte.

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Domanda stupida.. visto che hai provato 2 carburatori escludo possa essere un problema di starter, ma hai provato a metterla in moto senza collegare il cavo dell aria? Magari passa male, risulta corto e ti mantiene l aria tirata ingrassandoti la miscela.. ripeto, è una domanda sciocca.. ma a me è capitato di impazzire per molto meno

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i canonici 2,5 giri ma ho provato anche in altri modi e ossia 1,5 - 3 ecc.

 

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:( no non c'è l'aria tirata...

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Sembrerebbe avere un disperato bisogno di aria

Io non sono ferratissimo, ma un getto max da 160 non è un po' grossino? Se il tuo carburatore è un Si 20-20 (non lo hai specificato), forse è esagerato.

Io con Polini 177 e SI 20-20 ho un 116

 

:ciao:

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Sembrerebbe avere un disperato bisogno di aria

Io non sono ferratissimo, ma un getto max da 160 non è un po' grossino? Se il tuo carburatore è un Si 20-20 (non lo hai specificato), forse è esagerato.

Io con Polini 177 e SI 20-20 ho un 116

 

:ciao:

Monta un 106. Con 160 intendeva il freno aria.

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ok....lo ripeto solo per la ventesima volta....

 

il getto del minimo con freno aria 140 non funziona sugli originali immaginate voi sulle modifiche.... il MINIMO sulla modifica a 177cc, deve , non potrebbe, essere 50-160.

 

Verifica che il filtro non tappi poggiandolo le prese d'aria sui due getti... in caso fora ...

 

inoltre te lo fà con il COPERCHIO MONTATO O NON?

 

perchè se te lo fà "senza coperchio" cioè solo poggiando il filtro.... è il filtro o come detto il getto minimo da cambiare (pure probabilemnte otturato)

 

se te lo fà invece con il coperchio messo... sei l'unico al mondo che ha tutti i gommini della scatola carburatore in tenuta, (il che è bene), ma... sarebbe ora che tu togliessi quelo straccio da quella specie di buco al centro della piastra di ancoraggio della sella!!!!

 

Dico per dire... magari è solo INDEMONIATO.

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Ovviamente come dice Sharkettino 160 è il freno aria, ma in ogni caso ringrazio tutti per le risposte perché mi date speranze di provare ancora qualcosa...non voglio andare dal meccanico e non per risparmiare ma per quella che è una mia concezione da vespista. Per quanto riguarda quello che dice Poeta ok prenderò anche il getto minimo 50-160. Per il filtro, invece, ne ho uno vecchio che ho forato a dovere e poi pensando come te che fosse li il problema ne ho comprato un altro cosiddetto "unificato" già con i fori. Escludo che sia quello il problema. Al centro della piastra di ancoraggio della sella ricordo che c'è una specie di tappo di gomma...tu dici dove sotto sono tutti i fili-guaine e fili-impianto elettrico??? Se quello lo tolgo, provo e vi faccio sapere. Grazie ancora. Ma secondo voi sono da escludere i paraoli? Io in realtà ho aperto il motore da poco, sostituito i cuscinetti banco e i paraoli ma essendo un primo lavoro potrei anche aver fatto degli errori...quali sono i sintomi della rottura dei paraoli? Sono da escludere? Io visto che è semplice sostituire quello lato volano anche a motore chiuso...sto pensando di cambiarlo uguale...comunque prenderò anche il freno aria che mi hai indicato e tolgo quel "tappo" di gomma...

 

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ah il carburatore è un 20/20

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Ovviamente come dice Sharkettino 160 è il freno aria, ma in ogni caso ringrazio tutti per le risposte perché mi date speranze di provare ancora qualcosa...non voglio andare dal meccanico e non per risparmiare ma per quella che è una mia concezione da vespista. Per quanto riguarda quello che dice Poeta ok prenderò anche il getto minimo 50-160. Per il filtro, invece, ne ho uno vecchio che ho forato a dovere e poi pensando come te che fosse li il problema ne ho comprato un altro cosiddetto "unificato" già con i fori. Escludo che sia quello il problema. Al centro della piastra di ancoraggio della sella ricordo che c'è una specie di tappo di gomma...tu dici dove sotto sono tutti i fili-guaine e fili-impianto elettrico??? Se quello lo tolgo, provo e vi faccio sapere. Grazie ancora. Ma secondo voi sono da escludere i paraoli? Io in realtà ho aperto il motore da poco, sostituito i cuscinetti banco e i paraoli ma essendo un primo lavoro potrei anche aver fatto degli errori...quali sono i sintomi della rottura dei paraoli? Sono da escludere? Io visto che è semplice sostituire quello lato volano anche a motore chiuso...sto pensando di cambiarlo uguale...comunque prenderò anche il freno aria che mi hai indicato e tolgo quel "tappo" di gomma...

 

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ah il carburatore è un 20/20

Al centro della piastra di ancoraggio della sella c'è un buco del telaio che deve essere aperto (libero da ogni ostruzione) per consentire il passaggio di aria nel pozzetto dove si trovano le guaine dei vari fili e l'impianto elettrico, e dove c'è l'altro foro del telaio che porta aria alla scatola del carburatore attraverso il soffietto di gomma. Sul fondo del suddetto pozzetto c'è una paratia in plastica che deve essere ben aderente da non consentire passaggio d'aria dal basso. Insomma, il pozzetto e quindi il carburatore tira aria che fluisce dal buco al centro della piastra di attacco della sella. Per questo Poeta ti chiedeva se hai provato con filtro aria in posizione ma senza coperchio della scatola carburatore.

Fai una foto al tappo di gomma di cui parli.

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Un mio amico quando ha rotto il paraolio lato frizione aveva la vespa che rimaneva sempre grassissima di carburazione e fumava parecchio dalla marmitta! Il paraolio lato volano basta togliere la ventola e se vedi il carter imbrattato vuol dire che è partito.. per quello lato frizione puoi provare a togliere il tappo di carico olio e vedere se aumentano i giri motore, puoi anche provare a scaricare l olio motore e vedere se senti odore di benzina..

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106 di getto massimo è troppo.

Solitamente 101 o 102 per quelli mix

103 o 104 massimo per i no mix

Occhio che se la marmitta si è impallata parecchio di carburazione troppo grasse ora è diventato tutto più difficile.

Dovrebbe avere un 177 al momento

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ok Sharkettino ho capito qual è ;) e SI è libero e la paratia in plastica è ben aderente...ma comunque controllerò ancora...però ho passato io i fili e lo ricordo bene...infatti i problemi ci sono a prescindere dal coperchio della scatola de carburatore... DjAndrews91 ho provato a togliere il tappo di carico olio e non aumenta di giri, anzi si spegne. Ho da poco tolto anche la ventola ma il carter non è sporco...ora provo tutto e poi vi dico... Ah si ho un 177 al momento...quindi ho visto i getti per quello...oggi non ho trovato il 50-160, cioè l'unica officina del paese non l'ho teneva ma l'ho prenotato... aveva però il paraolio e in ogni caso lo cambio... grazie ancora

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Dovrebbe avere un 177 al momento

 

Sì ho letto che ha il DR177 ma senza lavori ulteriori e con lo scarico originale non è che puoi montare getti giganteschi. Molti amici con il dr di scatola e tutto originale con miscelatore hanno il 102 di massimo per stare tranquilli. Mio cugino con il Polini 177 con il Carter lavorato e tutto originale ha il 100 di massimo così come consigliato da Polini e 0 problemi. Non è che ubriachi di benzina la vespa e per incanto corre come una moto gp. La sicurezza di non grippare ok ma allagare il veicolo è un'altra.

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Io ho messo quei getti perché tutti li consigliano per non grippare con il dr 177 dicono 106-108, solo qualcuno anche 105...ma ho letto molti post di gente che ha scaldato o grippato per colpa di getti piccoli...Comunque non è lì il problema...ho provato con il 98 al max e la storia è la stessa...ho cambiato anche il paraolio lato volano...escudo che sia quello lato frizione visto il "test"...ho provato anche staccando del tutto il filo starter...niente...continua a fare così...ultima cosa che mi è rimasta da fare è vedere quel getto minimo 50-160. Comunque se avete altre idee ditemi...Ho letto di persone che hanno avuto il mio stesso problema, anche su questo forum ma non arrivano ad una soluzione...non sapete nessuno che ha avuto questo problema e di come l'ha risolto?

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50/160 è ancora più grasso di 48/160 quindi non credo sia li il problema. Una vespa che è perfetta dal punto di vista elettrico, motore e accensione se non mantiene il minimo ha la valvola danneggiata.ovviamente se lo scarico è vecchio e otturato soprattutto da carburazione fanyasiosamente grasse il minimo va a farsi benedire...occorrerebbe comunque metterla sul cavalletto da calda e regolare la vite miscela avendo cura di chiuderla tutta e aprire 1/8 alla volta ovviamente con il minimo a palla sui 1800 2000 rpm

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Mauro ma per la valvola cosa posso fare? Comunque cosa stranissima, ieri sera e oggi...tutto montato il carburatore (filtro e scatola) ed è partita. Tuttavia è partita da fredda, l'ho fatta stare un po e poi l'ho spenta ma non riparte più senza filtro. Io ho una candela ngk8...che ne pensate?

 

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ah sotto ho un padellino sito nuova

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La valvola del Carter rovinata è un fattore molto brutto ma secondo me non è lei. Secondo me sei grasso e una candela troppo fredda fa il resto.

Avvita tutta la vite dietro a motore acceso sul cavalletto e vedi cosa succede piccoli passi alla volta fino a che non la senti stabile con 1/4 di giro di gas. Falla arrivare a fine corsa la vite miscela e dopo regoli. Non vorrei che fosse spanata. Alza il minimo al massimo possibile quando fai questa regolazione. Non carburare a giri, la vespa la devi regolare sul cavalletto la devi sentire. Sei grasso al minimo sicuro al 100% Fai come ti ho detto. Chiudi la vite miscela tutta e regola successivamente di 1/8 max 1/4 alla volta

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mauro----- questa è strana davvero se ha il foro libero non vedo percè con il filtro debba spegnersi???

 

cavolo andrei lì solo per provarla,,, e mi porterei più che la 11 a tubo, la BIbbia, acqua santa e un crocefisso!!!

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ok farò così e poi ti faccio sapere...mi attrezzo anche con il crocefisso e dovrei avere pure l'acqua santa :) mannaggia...meglio riderci su... Ah volevo chiedervi...nel fare questi tentativi che candela mi consigliate e la miscela a quanto la faccio e con quale olio...voglio escludere tutto... grazie ancora

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Io proverei una Piaggio Champion RL82C che è uno standard da anni ed è una grado 7

Una miscela al 2% con un buon semisintetico tipo Eni Pg 2t, oppure motul 510 2t oppure bardhal scooter injection 2t.

E via alle prove di cui sopra. Secondo me ne esci...tranquillo

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:( :( :( :( :( niente da fare...provo e riprovo ma parte solo senza filtro dell'aria...ho chiuso la vite miscela e sono andato passo dopo passo...ma niente si mette in moto solo senza filtro...poi dopo posso pure mettere il filtro ma non riesco comunque a regolare il minimo...e pure se lo lascio alto e provo a farla ripartire con il filtro...niente da fare...solo se tolgo il filtro riparte...

 

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Comunque ho visto dei vecchi filmati di quando avevo il motore sul banco e andava bene, anzi benissimo, manteneva il minimo e partiva con mezzo colpo...proprio non capisco cosa può essere...

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Non è he hai lasciato uno straccio nel manicotto che blocca pesantemente il passaggio d'aria? Spiegherebbe il fatto che sul cavaletto il motore era ok, mentre ora non più... Prova a lasciare il filtro e a staccare il manicotto.☺

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