jak07 Inviato 11 luglio 2016 - 07:00 Share Inviato 11 luglio 2016 - 07:00 Buongiorno forum! Volevo rendervi partecipi del restauro in corso di una 50 R del 70 del mio amico. Ci stiamo lavorando insieme da maggio dopo averlo convinto a tirare fuori la vespa dallo scantinato dove praticamente l'aveva abbandonata a marcire. Purtroppo non ho le foto delle condizioni iniziali, ma a parte la pedana marcia, 3-4 strati tra fondo, vernice, stucco, vernice(era turchese rifatta biancospino), un po di roba da raddrizzare e qualche botta da riparare, non era malaccio! Vi prego di essere gentili col lavoro fatto, anche se alla buona, perchè non abbiamo né l'esperienza né i mezzi adatti, quindi ci siamo arrangiati in casa(e in giardino!) Nelle foto qui sotto potete notare il cambio della pedana. Il fondo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jak07 Inviato 11 luglio 2016 - 07:03 Autore Share Inviato 11 luglio 2016 - 07:03 Ancora fondo. - - - post uniti in automatico dal sistema - - - Stuccatura, Primer e sigillante. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jak07 Inviato 11 luglio 2016 - 07:06 Autore Share Inviato 11 luglio 2016 - 07:06 Colore Oggi o domani al via la lucidatura! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 11 luglio 2016 - 10:28 Share Inviato 11 luglio 2016 - 10:28 gli hai fatto una gran bella vespa al tuo amico. Complimenti per il restauro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jak07 Inviato 11 luglio 2016 - 11:41 Autore Share Inviato 11 luglio 2016 - 11:41 Grazie per i complimenti, ma il merito per la maggior parte è suo! Io gli ho dato una mano nelle varie fasi di cui sopra, gli ho sbrigato le pratiche di immatricolazione, fatto tutte le ricerche del caso per configurare la vespa come in origine. Gli ho tirato le orecchie qualche volta visto che io prediligo un restauro che conservi la maggior parte dei pezzi originali, recuperandoli per quanto possibile, piuttosto che comprarli nuovi (di concorrenza ). Di seguito le foto del motore dopo che è stato sabbiato, spruzzato con il rust stop, revisionato e modificato(purtroppo a mio avviso!) con un 110 DR, 19/19, collettore polini, sitoplus a siluro. Abbiamo cambiato le puntine platinate e il condensatore e rifatto a mano gli avvolgimenti delle bobine per portarle a 12v(con regolatore di tensione autocostruito). Regolato l'anticipo e provato il motore sul telaio devo dire che sembra davvero una bomba(anche se beve da morire!). In fondo si vede la forcella dopo la sabbiatura e spruzzata con il rust stop. Prima che qualcuno me lo faccia notare, si, non sono le ruote/cerchi originali(bensì dello special), ma abbiamo trovato quelli già montati e non c'è stato verso di fargli cambiare idea. Preferisce restare con i 10''. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jak07 Inviato 12 luglio 2016 - 12:46 Autore Share Inviato 12 luglio 2016 - 12:46 Inizia a riprendere forma... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elmikelino Inviato 12 luglio 2016 - 15:06 Share Inviato 12 luglio 2016 - 15:06 e rifatto a mano gli avvolgimenti delle bobine per portarle a 12v(con regolatore di tensione autocostruito). Se hai voglia e tempo di spiegare questo passaggio potrebbe interessare a molta gente!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jak07 Inviato 12 luglio 2016 - 17:11 Autore Share Inviato 12 luglio 2016 - 17:11 Se hai voglia e tempo di spiegare questo passaggio potrebbe interessare a molta gente!! Con molto piacere. Ho segnato apposta il numero di avvolgimenti fatti! Appena mi libero preparo uno schema. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 12 luglio 2016 - 18:30 Share Inviato 12 luglio 2016 - 18:30 Io sono interessato! Ma hai cambiato solo gli avvolgimenti o anche il volano? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jak07 Inviato 14 luglio 2016 - 09:48 Autore Share Inviato 14 luglio 2016 - 09:48 Io sono interessato! Ma hai cambiato solo gli avvolgimenti o anche il volano? solo rifatti avvolgimenti e ovviamente montate puntine e condensatore nuovi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespa r102 Inviato 14 luglio 2016 - 11:55 Share Inviato 14 luglio 2016 - 11:55 complimenti per il restauro:ok: una domanda da possessore di una 50 r del 1970 ma non porta i cerchi chiusi come la n? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Redivivus Inviato 14 luglio 2016 - 15:26 Share Inviato 14 luglio 2016 - 15:26 Ciao a tutti. Davvero una bella Vespa! Ottimo lavoro! Solo l'impianto delle luci è stato rifatto a 12V o anche quello di accensione? Lo chiedo perchè ho sempre pensato che le bobine di accensione con punte e condensatore fossero da 6V come le lampadine. Sugli impianti a 12V l'accensione è elettronica e la bobina diversa. In futuro potrebbe servirmi qualche dritta sulle pratiche burocratiche,ho una Vespa da riportare in vita. I cerchi cosiddetti chiusi da 9" non dovrebbero esser della L? La R non monta i 9 " come la Special prima serie? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 14 luglio 2016 - 20:08 Share Inviato 14 luglio 2016 - 20:08 VESPA 50 R 1969/1983 50R prima serie, prima versione ( 1969 FINO A META’ 1971 circa ) - cerchi chiusi da 2,75x9" fino telaio 752188 - scritta anteriore corsiva Vespa 50 - adesivo R posteriore - cavalletto fino da 16 mm - logo sullo scudo esagonale - manopole grigie a quadratini con logo esagonale - leve a punta - niente bordoscudo in alluminio - no cornice fanale - crestina parafango - serbatoio con appoggi per sella unica , levetta in metallo - motore V5A1M , a bobina interna -coprivolano con feritoia a V - clacson del tipo "bologna"non cromato - viti delle leve con impronte a croce -tappo contachilometri in tinta con la carrozzeria - sella a gobbino con profilo grigio e scritta piaggio senza gancio portaborse a richiesta era disponibile la sella lunga tipo “turismo” - strisce pedana in gomma (come la N) - sotto al fanalino posteriore sono presenti 4 fori , coperti da altrettanti tappini in plastica grigia. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alkatraz Inviato 14 luglio 2016 - 21:38 Share Inviato 14 luglio 2016 - 21:38 Complimenti per la volonta' che hai messo purtroppo la verniciatura non e' un granche' hai sbagliato qualcosa, pressione pistola trobbo bassa o vernice troppo densa, risultato buccia d'arancio evidente avrai tempo per migliorarti solo sbagliando si impara 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea78153 Inviato 15 luglio 2016 - 11:17 Share Inviato 15 luglio 2016 - 11:17 sono curioso anche io .... ma il filo per gli avvolgimenti, oltre ad avereil doppio dei giri di prima (credo a occhio) l'hai messo anche dispessore/sezione differente? complimenti bella vespetta e gran bel lavorone 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jak07 Inviato 15 luglio 2016 - 13:00 Autore Share Inviato 15 luglio 2016 - 13:00 complimenti per il restauro:ok: una domanda da possessore di una 50 r del 1970 ma non porta i cerchi chiusi come la n? sartana mi ha preceduto! si cerchi chiusi da 9'' per la 1970. Il proprietario(il mio amico!) l'ha trovata con quei cerchi e al momento non intende cambiarli - - - post uniti in automatico dal sistema - - - Complimenti per la volonta' che hai messo purtroppo la verniciatura non e' un granche' hai sbagliato qualcosa, pressione pistola trobbo bassa o vernice troppo densa, risultato buccia d'arancio evidente avrai tempo per migliorarti solo sbagliando si impara le condizioni non erano le migliori per una verniciatura da carrozziere...ci siamo arrangiati alla meglio! Per la prossima volta ci stiamo organizzando ad maiora! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jak07 Inviato 15 luglio 2016 - 13:35 Autore Share Inviato 15 luglio 2016 - 13:35 sono curioso anche io .... ma il filo per gli avvolgimenti, oltre ad avereil doppio dei giri di prima (credo a occhio) l'hai messo anche dispessore/sezione differente? complimenti bella vespetta e gran bel lavorone numero di avvolgimenti calcolato due volte e mezza quello originale(più la rimanenza per chiudere la bobina) e spessore filo 0.50 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesparella-S Inviato 22 luglio 2016 - 20:02 Share Inviato 22 luglio 2016 - 20:02 numero di avvolgimenti calcolato due volte e mezza quello originale(più la rimanenza per chiudere la bobina) e spessore filo 0.50 Interessato anche io per quanto riguarda la bobina a 12v delle lampade! Non bisogna fare altro che eliminare il vecchio avvolgimento, e rifarlo con il filo spessore 0.50? a dirsi sembra facile.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 22 luglio 2016 - 20:05 Share Inviato 22 luglio 2016 - 20:05 Ho capito. Se ho 4 avvolgimenti, devo fare 10 avvolgimenti con filo da 0.50. Ma entrambe le bobine dello statore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NoMoneyMan Inviato 22 luglio 2016 - 20:11 Share Inviato 22 luglio 2016 - 20:11 Bellissima vespa...complimenti.. Riguardo a alla verniciatura....cosi ad occhio non mi pare che manchi la vernice....io proprio per questo passerei tutta la vespa con carta finissima ad acqua... La vernice (se ce ne abbastanza)diventa piu liscia.. Poi si lucida 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Salvatore1 Inviato 23 luglio 2016 - 12:00 Share Inviato 23 luglio 2016 - 12:00 Complimeti jak, soprattutto per la mole di lavoro! Avrei una curiosità da chiederti, ma per saldare la pedana che tipo di saldature avete usato? In una paio di foto mi sembra di intravedere degli elettrodi, ma considerato lo spessore esiguo della lamiera credevo fosse impensabile usare la saldatura ad elettrodo. Mi sbaglio? Peccato veramente per la buccia... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jak07 Inviato 27 luglio 2016 - 09:06 Autore Share Inviato 27 luglio 2016 - 09:06 Interessato anche io per quanto riguarda la bobina a 12v delle lampade!Non bisogna fare altro che eliminare il vecchio avvolgimento, e rifarlo con il filo spessore 0.50? a dirsi sembra facile.... è davvero noioso ed è facile perdere il conto se non si è in due a farlo o se non hai il conta spire. - - - post uniti in automatico dal sistema - - - Ho capito. Se ho 4 avvolgimenti, devo fare 10 avvolgimenti con filo da 0.50. Ma entrambe le bobine dello statore? solo quella delle lampade - - - post uniti in automatico dal sistema - - - Bellissima vespa...complimenti..Riguardo a alla verniciatura....cosi ad occhio non mi pare che manchi la vernice....io proprio per questo passerei tutta la vespa con carta finissima ad acqua... La vernice (se ce ne abbastanza)diventa piu liscia.. Poi si lucida In alcuni punti(un po' più nascosti per fortuna!) è stata un po' magra la spruzzata. Non escludo di provarci però, grazie del consiglio! - - - post uniti in automatico dal sistema - - - Complimeti jak, soprattutto per la mole di lavoro!Avrei una curiosità da chiederti, ma per saldare la pedana che tipo di saldature avete usato? In una paio di foto mi sembra di intravedere degli elettrodi, ma considerato lo spessore esiguo della lamiera credevo fosse impensabile usare la saldatura ad elettrodo. Mi sbaglio? Peccato veramente per la buccia... Non so davvero se confermarlo con un pizzico di orgoglio personale o con un po' di vergogna per i mezzi utilizzati, ma è stata saldata davvero tutta ad elettrodo con un lavoraccio di precisione, sudore e abbondanti dosi di calendari tirati giù. Comunque una volta presa la mano e trovato il mix giusto tra elettrodi e intensità è bastato davvero poco(si fa per dire ) per fare tutto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Salvatore1 Inviato 27 luglio 2016 - 17:09 Share Inviato 27 luglio 2016 - 17:09 Ancora complimentoni! Credo che se lo usassi io l'elettrodo ridurrei la lamiera in un colabrodo!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Redivivus Inviato 30 luglio 2016 - 00:58 Share Inviato 30 luglio 2016 - 00:58 Ciao a tutti. Oggi per caso mi sono imbattuto in un video di un kit di accensione elettronica. Non ci ho capito molto ma mi ha colpito per via dell'avvolgimento ed ho pensato di provare a chiederti un parere. La cosa strana è che non vedo un pick up. I pezzi penso che si possano trovare,l'avvolgimento si potrebbe rifare ma che avrà di particolare? So che non ti ho fornito molti dettagli e che così non riesce a capire molto. E' una richiesta senza impegno,non ti preoccupare. Grazie mille. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jak07 Inviato 30 luglio 2016 - 10:25 Autore Share Inviato 30 luglio 2016 - 10:25 Ciao a tutti.Oggi per caso mi sono imbattuto in un video di un kit di accensione elettronica. [ATTACH=CONFIG]161838[/ATTACH] Non ci ho capito molto ma mi ha colpito per via dell'avvolgimento ed ho pensato di provare a chiederti un parere. La cosa strana è che non vedo un pick up. I pezzi penso che si possano trovare,l'avvolgimento si potrebbe rifare ma che avrà di particolare? So che non ti ho fornito molti dettagli e che così non riesce a capire molto. E' una richiesta senza impegno,non ti preoccupare. Grazie mille. mandami il link al video per mp così mi faccio un'idea 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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