Vai al contenuto

Tachimetro che retrocede accelerando

Kaliningrad
 Share

Recommended Posts

PX 150 Euro 3 nuovo (sono a 420 KM). Oggi nella mia uscita serale volevo tirarlo un po' oltre gli ottanta secondo la mia regola che anche in rodaggio una tiratina ogni tanto in quarta gli fa bene. Che cos'è successo? Accelerando il motore prendeva bene giri e la velocità aumentava percettibilmente, senonché, passati gli ottanta, il tachimetro anziché dirigersi in direzione dei novanta ha iniziato ad andare indietro scendendo a settantacinque (!). Rallentando un po' la velocità è poi invece salito fino ai novanta (!). Ho riprovato altre due-tre volte e mi ha fatto sempre lo stesso lavoro. Sotto gli ottanta segna invece regolarmente. Segnalo che non più tardi di ieri sera il tachimetro funzionava perfettamente (a parte lo scarto canonico di 5-6 Km/h, ma quello ci sta).

Da che cosa può dipendere questo nuovo difetto? Cerco di sistemarlo io o aspetto il tagliando dei 1000 KM (dove dovrebbero ripararmelo in garanzia)?

Grazie delle risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti

lo fanno in vero due su tre... verso gli 80 le vibrazioni imputtanano la molla a spirale che per un attimo esita....

poi riprende il suo corso regolare....

non è questione di velocità dunque ma di risonanza.....

fattelo mettere nuovo se ci riesci, magari quello nuovo.....fà peggio!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...
lo fanno in vero due su tre... verso gli 80 le vibrazioni imputtanano la molla a spirale che per un attimo esita....

poi riprende il suo corso regolare....

non è questione di velocità dunque ma di risonanza.....

fattelo mettere nuovo se ci riesci, magari quello nuovo.....fà peggio!

Mi sono accorto da circa un mese che il tachimetro della mia PX ha lo stesso identico difetto di quello di Kaliningrad...

Sono ancora in garanzia e la Vespa ha 3.700 km, ma leggendo il commento di poeta, credo di non sostituire lo strumento, anche perche' poi andrebbe a km. 0 e non sarebbe piu' il chilometraggio effettivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

.... credo di non sostituire lo strumento, anche perche' poi andrebbe a km. 0 e non sarebbe piu' il chilometraggio effettivo.

Nemmeno io ho il chilometraggio effettivo sulla Vespa, il cavo mi si è rotto varie volte e l'ho sostituito quando avevo tempo. Ho almeno 3000/3500 chilometri in più.

Il chilometraggio effettivo è nei tuoi ricordi e nel cuore, tuo e della Vespa ;-)

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono accorto da circa un mese che il tachimetro della mia PX ha lo stesso identico difetto di quello di Kaliningrad...

Sono ancora in garanzia e la Vespa ha 3.700 km, ma leggendo il commento di poeta, credo di non sostituire lo strumento, anche perche' poi andrebbe a km. 0 e non sarebbe piu' il chilometraggio effettivo.

Il mio nuovo tachimetro sostituito in garanzia per ora funziona bene. Il vecchio KM'aggio te lo segnano sul libretto garanzia e tagliandi nell'apposita casella, sicché non ne va persa memoria.

Link al commento
Condividi su altri siti