Vai al contenuto


Giusti rapporti su 177 Polini


FranKesco
 Share

Recommended Posts

So che è trito e ritrito, ma anche è probabilmente questo il motivo per il quale sull'argomento ho letto tutto ed il contrario di tutto.

 

Scusate quindi se ritorno sulla questione e vi chiedo un aiuto. Ebbene, sulla mia 125TS monto un motore PX125 elestart con GT Polini 177 travasi raccordati carburatore Si24 flitro T5 abbassato marmitta padellino "aperto" con i tre classici fori sulla paratia interna.

Il motore ha cambio a denti grossi e 4a marcia 36 denti frizione 8 molle sulla quale ho già montato un pignone 21 denti (invece del 20 denti) per allungare un po'.

La rapportatura però è ancora troppo corta, in 4a sale velocemente ed il motore urla e chiede una marcia in più.

 

A questo punto invece di montare il classico pignone da 22 volendo riaprire il motore per montare un albero motore anticipato Poilni corsa 57 pensavo di passare direttamente alla primaria 23/65 originale del 200 che ho già in casa avendola smontata da un'altra mia PX.

 

La domanda quindi è: un motore 177 polini raccordato + albero anticipato + carburo SI24 cambio denti grossi con 4a 36 denti riesce a tirare bene la primaria del 200 23/65??

Oppure sarebbe troppo lunga come rapportatura?

Tenete presente che viaggio quasi sempre in pianura

 

Grazie mille a tutti per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me per il polini 177 la 23-65 del 200 è ottima! il mio 177 era appena più spinto del tuo con il phbh 28 al posto del si24 ma tirava bene anche con il pneumatico 100/90-10. E' stato uno dei migliori motori che abbia mai avuto! Nell'ultimo step avevo anche la testa a candela centrale pinasco ed il collettore lamellare,per sopperire alla valvola rovinata dalla sabbia del deserto ed era un motore ottimo!

Ciao. Clafo.

Link al commento
Condividi su altri siti

23/64 quarta 36 oppure 23/65 quarta 35.

anch'io sto in pianura, spesso vado in due, sia io che la mia donna siamo 1.80 di statura.

sempre andato con 23/64 e quarta 36 in corsa 57

con biella 110 e corsa 60 sono passato a quarta 35.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io confermo 23 65 ideale per Polini 177 ma non esagerare di albero altrimenti i bassi cominciano a calare.....

Molto francamente ci vedrei meglio il suo albero solamente migliorato, qualche grado in più di ritardo ed una leggera dieta alla spalla sotto la valvola....

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io confermo 23 65 ideale per Polini 177 ma non esagerare di albero altrimenti i bassi cominciano a calare.....

Molto francamente ci vedrei meglio il suo albero solamente migliorato, qualche grado in più di ritardo ed una leggera dieta alla spalla sotto la valvola....

 

 

Thanks Pistone.

Per quanto riguarda l'albero Polini che io sappia non dovrebbe eccessivamente ritardato...non conosco le caratteristiche specifiche dell'albero corsa 57 per 125/150 ma la mia esperienza con l'albero Polini sui motori 200 è ottima. Ti racconto: ho un motore 225 Pinasco chiuso un bel po' di anni fa sul quale montai il classico albero Mazzucchelli corsa 60...ebbene questo motore vibra come un treno e fa un sacco di rifiuto di miscela segno che l'abero è anche troppo posticipato, se nn erro dovrebbe essere intorno ai 72°.

Sul 220 Polini optai quindi per un albero Polini che già dalla fattura mi sembrava nettamente superiore...montato sulla vespa è uscito fuori un motore che vibra meno del 200 originale e ha pochissimo rifiuto dal carburatore segno di perfetta equilibratura e posticipo non troppo accentuato.

Ora, come dicevo nn conosco le caratteristiche specifiche degli alberi polini per 125/150, ma se tanto mi da tanto penso sarà un ottimo prodotto, studiato tra l'altro x accoppiarsi perfettamente al cilindro Polini.

 

Ora ti spiego anche perchè voglio montare un albero "anticipato": come detto su questo 177 monto un SI24 che non sono riuscito ancora a "far accettare" completamente dal motore.....monto un fitro aria T5 abbassato (non posso metterlo non abbassato perchè sulla TS nn ho spazio x un airbox maggiorato) getto max 116 (che è perfetto) e getto minimo 50/160....l'impressione è che x la mia configurazione attuale il SI24 sia ancora un po' sovradimensionato.....è questione di sensazioni, derivante da una minor prontezza rispetto al Si20, leggero buco quando spalanco tutto il gas partendo da basso regime (fenomeno questo in realtà molto attenuato sostituendo il getto minimo 55/160 con l'attuale 50/160)...ebbene, spero che con un albero più spinto ed, eventualmente in seconda battuta, montando anche una marmitta più performante tipo il nuovo padellino Polini di cui ho letto un gran bene, il motore faccia quel piccolo passo in avanti rendendo perfetta l'accoppiata con il SI24.

 

Sarei molto curioso di sapere cosa ne pensate

Link al commento
Condividi su altri siti

il padellino più aperto ti regalerà ulteriori 200-300 giri motore, il che significa che il rapporto dovrà essere decentemente corto...

 

se hai un cambio a denti stretti del puntine (motore VNL3M) monta una 24-65DD Polini per 200 cc e frizione sette molle vespa 200, oppure 23-65DE originale 200cc e frizione sette molle, oppure solo pignone 23 DRT (23-67de) E CAMPANA raccogli dischi CON ANELLO frizione originale sei molle....

 

se hai il cambio PXE dente largo solo pignne da 22 per avere 22-68DE andrà benone, frizione con anello sei molle.

Link al commento
Condividi su altri siti

il padellino più aperto ti regalerà ulteriori 200-300 giri motore, il che significa che il rapporto dovrà essere decentemente corto...

 

se hai un cambio a denti stretti del puntine (motore VNL3M) monta una 24-65DD Polini per 200 cc e frizione sette molle vespa 200, oppure 23-65DE originale 200cc e frizione sette molle, oppure solo pignone 23 DRT (23-67de) E CAMPANA raccogli dischi CON ANELLO frizione originale sei molle....

 

se hai il cambio PXE dente largo solo pignne da 22 per avere 22-68DE andrà benone, frizione con anello sei molle.

 

Questo pignone da 22 denti posso abbinarlo ad una frizione 7 molle (che già ho) ?

Questo andrebbe bene?

http://www.officinatonazzo.it/ingranaggi-pignone-drt-z-22-ingrana-su-primaria-z-67-e-z-68-piaggio-z65-drt-ratio-2-95-elecoidale-per-frizione-7-molle-vespa-px.1.15.47.gp.1686.uw.aspx

 

Sinceramente nn mi va di spendere una 80ina di euro per un pignone per la mia attuale frizione 8 molle...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi meglio una 22 (pignone DRT) 65 (primaria PX200 Piaggio)

oppure

una 22 (pignone DRT) 67 (o 68) (primarie Piaggio PX125 o 150) ??

 

Ma poi, il mio motore PX 125 Elestart miscelatore (penso sia l'ultimo modello perchè monta/va la frizione 8 molle) monta la corona da 67 o da 68 denti?

 

Scusate se sto a dare i numeri...................

Link al commento
Condividi su altri siti

Monta originaria 68.....

 

Se hai la sette molle vedrai che dopo un primo approccio la preferirai alla 8....

 

Prendi il pignone da 22 per sette molle e corona da 68....

 

Rimonta il 20 e nuova Polini....

 

Sarà un pelo corto ma cattivo, oppure pignone da 23 per corona 68..

 

Più lungo ma tiene....corre di più ovvio ma spaventa meno.

 

Con 23-64dd polini secondo me di quarta siede....

 

Mi piacciono cortine però sono di città, con 22 per dd polini.....forse. potrebbe.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Monta originaria 68.....

 

Se hai la sette molle vedrai che dopo un primo approccio la preferirai alla 8....

 

Prendi il pignone da 22 per sette molle e corona da 68....

 

Rimonta il 20 e nuova Polini....

 

Sarà un pelo corto ma cattivo, oppure pignone da 23 per corona 68..

 

Più lungo ma tiene....corre di più ovvio ma spaventa meno.

 

Con 23-64dd polini secondo me di quarta siede....

 

Mi piacciono cortine però sono di città, con 22 per dd polini.....forse. potrebbe.....

 

 

 

Grazie anche stavolta per l'aiuto poeta.... quindi mi dici che con la 22/68 sarei ancora un pelino corto....

 

A questo punto se riaprissi il blocco x montare direttamente la primaria 200 Piaggio 23/65, considerando che ho anche la 4a da 36 denti, avrei una giusta rapportatura x il mio 177?

Link al commento
Condividi su altri siti

Saresti al limite la quarta corta aiuta ma non fa miracoli....

 

Dipende.... alcuni vanno bene con quel rapporto, altri va detto, no!

 

La nuova marma polini sembra digerire bene sia il rapporto lungo che il 177.... forse con quella....

 

Ma un rischio c'è sappilo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...