DjAndrews91 Inviato 16 luglio 2016 - 11:57 Share Inviato 16 luglio 2016 - 11:57 Ciao a tutti!! Ho finalmente chiuso il motore della mia vespa, ma mi trovo con un altro problema, con la leva del gas al minimo il motore gira bene e piuttosto fluido, mentre invece non appena apro un po di più la vespa inizia a murare e ad andare a singhiozzi!! In 4 riesco a farle fare i 65 e oltre non va.. Credo possa dipendere da 2 fattori, nel montare lo statore l ho messo tutto posticipato, e per paura che il miscelatore ancora non funzionasse ho fatto miscela al 2% direttamente nel serbatoio, con il miscelatore ovviamente pieno! Potrebbe essere una delle 2 cause? Cosa comporta un anticipo troppo ritardato? E un eccesso di olio nella miscela? Grazie a tutti!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro_sarno76 Inviato 16 luglio 2016 - 14:48 Share Inviato 16 luglio 2016 - 14:48 Ma comunque si sentono in molti post, sto fatto de mettere l'olio nel serbatoio nonostante ci sia il miscelatore. Ma dico ma vi rendete conto che a regime rischiate di girare con il 4% - 5% di olio ? Ma dico ma chi l'ha sparata sta minchiata di mettere l'olio nel serbatoio se c'è il miscelatore. Qualche cretinetto, magari ha preso spunto dal manuale officina, che dice quando si spurga il circuito dell'olio è meglio metterne nel serbatoio (ma quello è un caso raro). Per il resto chi ha il miscelatore non deve aggiungere niente c'è poco da fare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
benve1992 Inviato 16 luglio 2016 - 15:58 Share Inviato 16 luglio 2016 - 15:58 L accensione va messa giusta...inutile posticipare /anticipare se il motore è originale tieni la sua nativa Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DjAndrews91 Inviato 16 luglio 2016 - 16:28 Autore Share Inviato 16 luglio 2016 - 16:28 Io avendo smontato il miscelatore ho preferito non rischiare di avere qualche bolla d aria che mi andasse a compromettere il GT, e ho seguito il manuale piaggio.. poi se dovesse essere a posto vorrà dire che sto viaggiando con miscela al 5, potrebbe essere il problema?? L eccessivo ritardo dell anticipo che problemi da? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro_sarno76 Inviato 16 luglio 2016 - 17:24 Share Inviato 16 luglio 2016 - 17:24 Io avendo smontato il miscelatore ho preferito non rischiare di avere qualche bolla d aria che mi andasse a compromettere il GT, e ho seguito il manuale piaggio.. poi se dovesse essere a posto vorrà dire che sto viaggiando con miscela al 5, potrebbe essere il problema?? L eccessivo ritardo dell anticipo che problemi da? sebbene non sia mai un bene ritardare troppo, problemi non ne dovresti avere in quanto il motore gira più fresco e sale più lentamente per far posto ad un allungo maggiore e quindi guadagnare anche qualche km di punta. Se invece anticipi il motore gira più caldo ma sale subito, però perde qualcosa in velocità massima. E' una coperta tiri da un lato e... Ad ogni modo la miglior resa per il settaggio la fa la pistola stroboscopica, in mancanza di essa su it male non gli fa se è 200 lo metti su A 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DjAndrews91 Inviato 16 luglio 2016 - 18:04 Autore Share Inviato 16 luglio 2016 - 18:04 Ho rimesso l anticipo su it come in originale, ho aggiunto 5 litri di benzina pura, candela nuova e sono andato a farmi un giro, dai 50 in poi inizia a singhiozzare pesantemente salendo molto piano di giri, fino a che poi non passo i 75 e da li torna ad andare abbastanza fluidamente!! Questo me lo fa in tutte le marce comunque.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 16 luglio 2016 - 21:56 Share Inviato 16 luglio 2016 - 21:56 l'olio nel serbatoio se hai richiuso e dubiti del MIX è BENE, d'altronde una miscela al 4-5-6% non crea simili difetti, ma solo un pò di fumo, fastidioso, ma solo quello.... l'anticipo se lo metti tutto a DX (anticipato) o tutto a SX (posticipato), cambia solo il carattere dell'erogazione, ma anche lui non crea simili murate... Direi di cambiare la candela, (troppo facile però) ed in seguito se persiste il problema il Pick-up e sostituire i cavi dello statore..... in seguito revisionare il carburatore con il Kit guarnizioni....sostituisci anche lo spillo. Metti anche la mano davanti al cannello di fuoriuscita dei gas della marmitta e senti se è libera dando colpetti di gas. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DjAndrews91 Inviato 17 luglio 2016 - 01:45 Autore Share Inviato 17 luglio 2016 - 01:45 l'olio nel serbatoio se hai richiuso e dubiti del MIX è BENE, d'altronde una miscela al 4-5-6% non crea simili difetti, ma solo un pò di fumo, fastidioso, ma solo quello.... l'anticipo se lo metti tutto a DX (anticipato) o tutto a SX (posticipato), cambia solo il carattere dell'erogazione, ma anche lui non crea simili murate... Direi di cambiare la candela, (troppo facile però) ed in seguito se persiste il problema il Pick-up e sostituire i cavi dello statore..... in seguito revisionare il carburatore con il Kit guarnizioni....sostituisci anche lo spillo. Metti anche la mano davanti al cannello di fuoriuscita dei gas della marmitta e senti se è libera dando colpetti di gas. Candela e statore sono nuovi, magari potrebbe essere difettoso, ma prima funzionava.. il carburatore anche è stato revisionato da cima a fondo.. sulla marmitta qualche dubbio c'è l ho, ma non ho capito bene la procedura, cioè se io metto la mano davanti alla marmitta sento i gas uscire allo stesso ritmo del battito del motore, è normale no? Per il resto provo a controllare il resto della impianto elettrico, speriamo in bene ahah 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DjAndrews91 Inviato 17 luglio 2016 - 18:36 Autore Share Inviato 17 luglio 2016 - 18:36 Ragazzi aiuto!! Non so più cosa fare.. ho provato 3 candele di diverse marche, champion L82c, ngk b7 e bosch w3ac, nessun cambiamento, ho fatto diverse prove di regolazione anticipo e anche qui nessun giovamento, il cablaggio dell impianto elettrico sembra in ordine!! Che cosa potrei ancora controllare??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 012 Inviato 17 luglio 2016 - 19:59 Share Inviato 17 luglio 2016 - 19:59 Forse mi è sfuggito, ma non ho capito di che tipo di vesta si tratta, solo per cercare di capire, sul fatto di avere messo l'olio nel serbatoio molto ben fatto, nel dubbio non serve rischiare, ma vorrei sapere che vespa è credo un px forse... Sul fatto del cablaggio "sembra " non è certezza, a volte i cavi che vanno dallo statore alla presa bt, con il calore si rovinano e caricano sul carter, meglio controllare e consiglio di controllare anche lo statore, mi sono capitati molte volte statori nuovi che hanno problemi, non so che marca e tipo di statore è ma io una prova la farei. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DjAndrews91 Inviato 17 luglio 2016 - 20:24 Autore Share Inviato 17 luglio 2016 - 20:24 Forse mi è sfuggito, ma non ho capito di che tipo di vesta si tratta, solo per cercare di capire, sul fatto di avere messo l'olio nel serbatoio molto ben fatto, nel dubbio non serve rischiare, ma vorrei sapere che vespa è credo un px forse...Sul fatto del cablaggio "sembra " non è certezza, a volte i cavi che vanno dallo statore alla presa bt, con il calore si rovinano e caricano sul carter, meglio controllare e consiglio di controllare anche lo statore, mi sono capitati molte volte statori nuovi che hanno problemi, non so che marca e tipo di statore è ma io una prova la farei. Ciao!! Intanto grazie della risposta, si la vespa è una px arcobaleno a cui ho montato un POLINI 177 in ghisa, l o statore l ho smontato giusto oggi ma non presentava problemi, almeno le saldature e i cablaggi era intatti.. il gruppo termico è stato però basettato sotto il cilindro per scoprire le luci dei travasi, per fare un rodaggio tranquillo non ho ancora spianato la testa per cui ho un 0.8 mm in più di squish, non so se possa questo essere un problema.. per il resto le candele dopo un giro le trovo sempre bagnate, la ngk che era nuova si è addirittura bruciata.. non so più cosa guardare.. potrebbe essere la pipetta? Nel montarlo non ho fatto attenzione al cavo ed è rimasto pizzicato sulla molla dell ammortizzatore, poca roba comunque non credo proprio si possa essere spezzato internamente... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 17 luglio 2016 - 20:36 Share Inviato 17 luglio 2016 - 20:36 Quindi la vespa non è originale... e questo sarebbe stato meglio dirlo fin dall'inizio, carburatore? E' sempre il suo 20/20? Hai adeguato la carburazione? Finire la lavorazione della testa non comporta problemi per un corretto rodaggio, anzi, lavori sono una volta e devi eseguire una sola messa a punto. Il cavo candela è spellato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DjAndrews91 Inviato 17 luglio 2016 - 21:02 Autore Share Inviato 17 luglio 2016 - 21:02 Quindi la vespa non è originale... e questo sarebbe stato meglio dirlo fin dall'inizio, carburatore?E' sempre il suo 20/20? Hai adeguato la carburazione? Finire la lavorazione della testa non comporta problemi per un corretto rodaggio, anzi, lavori sono una volta e devi eseguire una sola messa a punto. Il cavo candela è spellato? Si il carburatore è il suo 20/20, la carburazione è 48/160 e 160/be3/110, vite miscela 1 giro e 3/4.. il fatto è che tende sempre ad imbrodarsi, credo per via di un problema elettrico, il cavo esternamente è rimasto perfetto.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 012 Inviato 17 luglio 2016 - 21:13 Share Inviato 17 luglio 2016 - 21:13 Arcobaleno 125, 150 o 200 meglio essere precisi, inoltre se erano state fatte queste modifiche con queste basettature era meglio saperlo, non ammiro per niente le modifiche ancora meno di questo tipo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DjAndrews91 Inviato 18 luglio 2016 - 17:48 Autore Share Inviato 18 luglio 2016 - 17:48 Ragazzi, oggi ho smontato lo statore della mia vespa per provarne un altro, e ho notato della miscela intorno al paraolio lato volano.. non so come sia possibile visto che è nuovo, comunque sia i sintomi sono riconducibili ad esso??? Grazie!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
benve1992 Inviato 18 luglio 2016 - 22:14 Share Inviato 18 luglio 2016 - 22:14 Visto che ci sei nel dubbio cambialo se possibile...il.costo è basso...ti consiglio di fare una prova per volta altrimenti butti via soldi senza capire la reale causa del problema Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DjAndrews91 Inviato 18 luglio 2016 - 22:40 Autore Share Inviato 18 luglio 2016 - 22:40 Visto che ci sei nel dubbio cambialo se possibile...il.costo è basso...ti consiglio di fare una prova per volta altrimenti butti via soldi senza capire la reale causa del problema Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk Si domani lo acquisto e lo cambio subito, speriamo di trovarlo in giro che ad acquistarlo su internet mi costano più le spedizione che il paraolio, ma soprattutto speriamo di risolvere.. ciò che non capisco è come mai la vespa si imbroda quando invece dovrebbe diventare piuttosto magra con il paraolio rotto.. non vorrei abbia ceduto per una troppo pressione in camera di manovella.. potrebbe essere possibile?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DjAndrews91 Inviato 19 luglio 2016 - 21:36 Autore Share Inviato 19 luglio 2016 - 21:36 Paraolio volano cambiato con corteco blu, il problema rimane! Vediamo se riesco a farmi capire meglio.. La vespa arrivata ad un tot di giri, che in 4 marcia corrispondono ai 50km/h inizia ad andare tipo a vuoto, è come se ci fosse uno scoppio ogni 2, e tende a tirare indietro.. ho provato con l aria tirata e al minimo di spegne mentre accelerando il problema rimane.. Cosa potrei guardare ancora? Ho fatto diverse prove di anticipo cambiato candela, la chiavetta volano è intera al suo posto!!! Potrebbe essere la marmitta ostruita anche se nuova originale piaggio? Togliendo il tappo di carico olio i giri rimangono invariati e non ci sono fuoriuscite di olio, il carburatore ha soltanto 600km ma se chiudo la vite miscela la vespa rimane in moto!!! Cosa posso fare??? Aiutatemi sto impazzendo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DjAndrews91 Inviato 20 luglio 2016 - 11:02 Autore Share Inviato 20 luglio 2016 - 11:02 Ragazzi nessuno che mi sa indirizzare verso una soluzione? Ho provato a vedere la scintilla della candela, ora non so come debba essere quella della vespa, la scintilla avviene solo tra l elettrodo centrale e l elettrodo di massa, e non mi sembra così forte, mentre quelle della mia macchina per dire scintillano d appertutto.. Cosa potrei controllare? Statore centralina bobina? Aiutatemi voi perfavore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mpfreerider Inviato 20 luglio 2016 - 13:57 Share Inviato 20 luglio 2016 - 13:57 Non è che sei semplicemente grasso? Manda in temperatura il motore, poi togli il filtro e provo a tirarla senza filtro facendo un giro breve Matteo mpfreerider 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DjAndrews91 Inviato 20 luglio 2016 - 16:12 Autore Share Inviato 20 luglio 2016 - 16:12 Non è che sei semplicemente grasso? Manda in temperatura il motore, poi togli il filtro e provo a tirarla senza filtro facendo un giro breve Matteo mpfreerider Stasera provo a fare anche quest ultima prova.. vediamo un po che succede.. ma secondo te, visto che ho basettato il cilindro per alzare le luci di 0.8mm l anticipo andrebbe modificato? Se si come? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DjAndrews91 Inviato 20 luglio 2016 - 18:15 Autore Share Inviato 20 luglio 2016 - 18:15 Ragazzi, senza filtro aria e con la vaschetta aperta la vespa sale da dio!!!!!!! Quindi sono grassissimo alle medie aperture!!!! Ora... come faccio a smagrire le medie aperture??? Ho notato che lo spaco nuovo che avevo montato ha una ghigliottina n15, cambiandola potrei risolvere? Magari con la 11 del 200 riadattata per il 20??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
libks Inviato 21 luglio 2016 - 05:59 Share Inviato 21 luglio 2016 - 05:59 È un montato p&p? marmitta originale? secondo me basta che cali il max di 5/6 punti e va tutto a posto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DjAndrews91 Inviato 21 luglio 2016 - 08:20 Autore Share Inviato 21 luglio 2016 - 08:20 È un montato p&p? marmitta originale? secondo me basta che cali il max di 5/6 punti e va tutto a posto! Il problema è che quando prende i giri, e ripeto quando, in alto funziona bene!! Quindi non vorrei poi ritrovarmi ad essere magro in alto, per quello volevo smagrire i medi con la ghigliottina in modo da non ritrovarmi magro di massimo... provo ad acquistare la n11 che ha un unghiata bella grossa sotto e spero di risolvere.. vi terrò aggiornati 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
libks Inviato 21 luglio 2016 - 09:54 Share Inviato 21 luglio 2016 - 09:54 Funziona bene perché non ha il filtro, e quindi entra più aria e di conseguenza hai bisogno di mettere il getto più grosso. Il non incasinarti con ghigliottina e simili, ma cala Il max e fai le prove Cieeo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts