Albi Inviato 18 luglio 2016 - 00:16 Share Inviato 18 luglio 2016 - 00:16 Ciao a tutti, come da titolo ho questo problema con la mia vespa e non riesco a capire da cosa possa dipendere, considerate che il motore è stato fatto circa .... ehm 22/23 anni fa ma che dopo circa 17/18 anni di inattività è partito al primo colpo mettendo direttamente la miscela nel cilindro dal foro della candela. vi do una breve descrizione del motore (per quello che mi ricordo): Telaio pk 50 xl rush - blocco motore pk 50 xl - centralina (quella sotto il bandone sx quello della ruota di scorta) è ancora quella della rush Gruppo termico: 102 polini carburatore: 19/19 sbhc dall'orto getto max 85 min non ricordo, vite svitata di 1 giro e 1/4 albero ricordo solo che è anticipato ma non ricordo di che razza campana 22 denti rapporti non ricordo frizione 4 dischi con molla rinforzata marmitta polini a banana Da quando è stato fatto il motore fino a quando l'ho usata arrivavo tranquillamente alla scritta piaggio del contachilometri quindi una velocità (ovviamente di tachimetro) intorno ai 100 km/h, mentre ora (dopo circa 17/18 anni di inattività) arrivo agli 80 di tachimetro e poi incomincia la lenta agonia per prendere altri 10 km/h si e no (sempre di tachimetro) mentre provata con il gps (anche carenato ) al max mi ha segnato gli 89,7 km/h. Ora cerco di farvi una panoramica della situazione generale. - La vespa da fredda tirando la leva dello starter si accende al primo/secondo colpo senza problemi. - A motore caldo in folle se do gas tende leggermente ad affogarsi ma poi prende subito i giri (ha un leggero vuoto che non dura nemmeno mezzo secondo) quando vado però non lo fa e/o comunque non lo si avverte. - Dopo aver ben scaldato il motore ho tirato per bene tutte le marcie per circa una 15cina di km e la candela era di color nocciola. - Tirando le marce ha una buona accelerazione non tartaglia e non fa rumori strani, le velocità che raggiungo sono le seguenti: in prima 30 km/h, in seconda 50 km/h, in terza 70 km/h e in quarta non prende assolutamente i giri come le altre. Aggiungo che l'accelerazione delle prime 3 marce è molto buona e rapida. - Quando mi fermo a motore caldo a volte fatica ad accendersi 2/3 colpi e appena si accende sembra (oppure è) ingolfata ma tempo 1 secondo con una sgasata torna operativa. - In salita (se la salita è impegnativa) fatica a prendere i giri. - Col fresco va meglio (ma quello anche io ) - Più la smagrisco con la vite, più va meglio ora la vite è a 1 giro e 1/4 - Il filtro del carburatore è quello classico in plastica nera, è tagliato nella parte finale e ha una retina al posto della parte tagliata è però presente il filtro metallico tra la plastica e il corpo del carburatore. Mi sono accorto che proprio dall'attacco del filtro al corpo un po' strasuda miscela (sintomo che non viene bruciata tutta) se tolgo il filtro in metallo in teoria dovrei smagrirla facendo entrare più aria e questo potrebbe migliorare la combustione ? - Attualmente peso 20 kg abbondanti in più rispetto a 17/18 anni fa, ora sono sui 90 kg all'epoca ero sui 70 kg (bei tempi) sicuramente incide ma non credo sia solo quello - Qualcuno ha visto che facevo un po' di fumo e potrebbe essere il paraolio della frizione che è andato e quindi potrei pescare olio dal motore, ma questo problema potrebbe dare i sintomi che ho indicato ? - L'anticipo non ricordo in che posizione sia, ma un anticipo non corretto può incidere solamente su una marcia ? la quarta nel mio caso ? - Ho il telaio di una pk 50 xl rush (3 marce) ma il motore è di un pk 50 xl (4 marce) quindi la centralina (quella sotto il bandone sx quello della ruota di scorta) è ancora quella della rush, questa cosa potrebbe incidere ? - Il pistone (e soprattutto le fasce elastiche) potrebbero aver risentito di tanta inattività, ma solo in quarta marcia ? Signori io ho finito il mio delirio, spero di aver fornito abbastanza elementi per le vostre diagnosi se qualcuno ha voglia di darmi il suo parere è sempre ben accetto, grazie e ciao a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
libks Inviato 18 luglio 2016 - 05:44 Share Inviato 18 luglio 2016 - 05:44 Secondo me è solo il peso in più... E 90 all'ora di GPS con quella configurazione direi che sono i suoi.... Ciao! Inviato dal mio UniverseTap utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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