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Limiti e difetti progettuali delle nostre Vespe


BR1
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Il 19/7/2016 at 23:47, Marben dice:

Usando i prigionieri originali, col cilindro montato senza spessori, il prigioniero deve fuoriuscire, rispetto al piano di appoggio della testa, di circa 45 mm.

Questo consiglio è tuttora valido o ha subito rettifiche ?

anche questo ?

Il 20/7/2016 at 08:16, Marben dice:

e ricordo bene, il filetto col minor gioco (e che dunque va inserito nel carter) è quello più lungo.

 

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Reduce da alcuni lavoretti sulla mia PX, mi sarebbe piaciuto avere un po' più di spazio per le mani in zona carburatore, cuffia, tubo benzina ... sarebbe bastato un centimetro per rendere gl'interventi più agevoli....

Come già detto da qualcuno, la vite posteriore per la regolazione del circuito dell'aria del minimo è difficilmente accessibile nei modelli con avviamento elettrico.

Dopo che avrò cambiato alcuni cavi e guaine mi torneranno sicuramente in mente altri difettucci progettuali (malgrado i quali la Vespa rimane, ovviamente, insostituibile)

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Il 6/12/2017 at 18:13, Razos dice:
Cita

Usando i prigionieri originali, col cilindro montato senza spessori, il prigioniero deve fuoriuscire, rispetto al piano di appoggio della testa, di circa 45 mm.

Questo consiglio è tuttora valido o ha subito rettifiche ?

Cita

e ricordo bene, il filetto col minor gioco (e che dunque va inserito nel carter) è quello più lungo.

anche questo ?

Rinnovo la mia domanda attendendo l'accoppiata Marbexit come un bambino attende babbo Natale la notte del 24 Dicembre .
Il motivo è presto detto : in un motore px (non quello della "sana paranoia") ho notato che i prigionieri entrano con un po' di fatica nel carter .
Li ho infilati tutti con la filettatura lunga inserita nel carter (da qui la domanda n.2 del quote) .


Errore grave ma non so fino a che punto è che al primo smontaggio non ho segnato l'associazione di ogni prigioniero al suo foro nel carter ( dicono sia una prassi da seguire per questioni di tolleranze date dal primo montaggio in catena e/o cose del genere) . Scrivevo " non so fino a che punto" perchè il vecchio proprietario del motore mi confidò che montava una termica diversa dall'originale. Ipotizzando una sostituzione della termica a motore montato è facile supporre che qualche prigioniero sia stato tolto per comodità dell'operazione , (quasi) indispensabile per cubature grandi che hanno grandi ingombri .
"non so fino a che punto" anche perchè questi motori hanno decine di anni ed un numero imprecisato di km sul groppone , le possibilità che i prigionieri siano ancora in "formazione di primo montaggio" sono molto risicate .
Ad ogni modo il "danno" ormai è stato fatto .

Le misure a prigionieri montati con cilindro sono all'incirca quelle segnalate dall'EncicloMarben  (mm + mm - ) , un intervallo che va da 43mm a 47mm (da qui la domanda n.1 del quote) .
Uno dei quattro è però capriccioso e si ferma a più di 50mm . Provando a serrare oltre (con il solito modo dei due dadi a contrasto) fa parecchia forza  e mi sono fermato pensando di fare danni irreparabili nel carter .
All'ennesimo rismontaggio della testa svitando il dado di quel particolare prigioniero (sempre con doppio dado) viene via il prigioniero stesso :mah:
mhmhmhmh

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43 minuti fa, Razos dice:

Rinnovo la mia domanda

Non ho avuto modo di accertarmene, per cui non so essere più preciso.

Comunque non è assolutamente necessario segnare la corrispondenza foro-prigioniero e questi certamente non erano classificati né abbinati con un criterio.
Il prigioniero è standard e l'unica accortezza è inserirlo dalla parte giusta.

Verifica che puoi fare facilmente provando nel carter entrambi i filetti. Lo avviterai dalla parte in cui la manovra risulta più difficoltosa: è giusto che entri a fatica, perché l'accoppiamento dei due filetti è preciso e non deve accadere, allentando un dado della testata, che questo si porti dietro il prigioniero.

Devi applicare il prigioniero con dado e controdado, in questo modo dovresti vincere l'attrito.
Pulisci i filetti con una spazzolina metallica e controlla, a vista, che la filettatura ricavata nel carter sia pulita e non rovinata.
Una punta di grasso sul filetto ripulito preverrà qualche spiacevole inconveniente.

 

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11 minuti fa, Marben dice:

Il prigioniero è standard e l'unica accortezza è inserirlo dalla parte giusta.

Verifica che puoi fare facilmente provando nel carter entrambi i filetti. Lo avviterai dalla parte in cui la manovra risulta più difficoltosa

Quindi non è detto che nel carter vada sempre la parte con filettatura lunga ?

12 minuti fa, Marben dice:

Devi applicare il prigioniero con dado e controdado, in questo modo dovresti vincere l'attrito.

Sempre utilizzato questo metodo sia per il montaggio che per lo smontaggio .
Ma quel prigioniero arrivato ad un certo punto non ne vuole sapere . O meglio mi fermo quando la resistenza da vincere è parecchia ..di certo la forza non mi manca , ma non vorrei fare danni irreparabili . :mah:

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4 minuti fa, Razos dice:

Quindi non è detto che nel carter vada sempre la parte con filettatura lunga ?

A memoria mia è il filetto lungo quello più "grosso" e dunque da inserire lato carter, ma puoi verificarlo direttamente.

 

5 minuti fa, Razos dice:

Ma quel prigioniero arrivato ad un certo punto non ne vuole sapere . O meglio mi fermo quando la resistenza da vincere è parecchia ..di certo la forza non mi manca , ma non vorrei fare danni irreparabili . :mah:

Qual è il prigioniero in questione? È un carter mix? In tal caso, il prigioniero che si affaccia nel vano frizione richiede una particolare premura: se inserito troppo in profondità, esso va a bloccare l'ingranaggio del mix, con ovvie tragiche conseguenze.

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47 minuti fa, Marben dice:

A memoria mia è il filetto lungo quello più "grosso" e dunque da inserire lato carter, ma puoi verificarlo direttamente.

 

Potrei farlo misurando con il calibro ma ho il terrore che se li smonto un'altra volta esaurisco i bonus "ti è andata bene questa volta" :oops: .
Questo motore ce l'ho inutilizzato da due anni , ogni tanto smont(av)o e rimont(av)o pezzi a caso sperando di capirci qualcosa :crazy:
Una specie di cavia sotto le mie tremende mani .
Carter mix ?? Ad uno come me vuoi aggiungere la paranoia del miscelatore ? :mogli: Tutti i miei motori (4 in tutto) rigidamente no mix !!
Ho notato un tuo sublime intervento sulla questione prigioniero/miscelatore in un vecchio post , felice che l'abbia riproposto .
Nel mio caso il prigioniero in questione non si vede proprio dal vano frizione , anzi si vede la filettatura bella lucida rimasta inutilizzata .
Ah , ho solo questa foto del prigioniero cattivone


 

cattivone.jpg

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Beh, io lo togliere e passerei un maschio M8 a mano per pulire il filetto. Se prende poche spire è più facile che si danneggi.

Inviato dal mio Siemens S62

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