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Frizione Vespa Px per Polini 177.


Ale31
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Ciao.

Mi chiamo Alessandro e sto preparando un motore con gruppo termico Polini 177.

 

La mia configurazione è questa:

 

- gruppo termico Polini 177,

- carburatore Malossi 30 con aspirazione lamellare e filtro da decidere (penso Ramair),

- albero Worb5 per aspirazione lamellare,

- primaria Polini 23/64,

- ingranaggio multiplo four drive Z 12-13-17-20,

- accensione Pinasco Flytech con volano da 1,6 kg,

- marmitta ancora da scegliere, ma sicuramente sarà una Megadella,

- più o meno ho tutto manca sola la FRIZIONE.

Logicamente gruppo termico e collettore carburatore sono raccordati al carter.

 

Avendo il pignone Polini a denti dritti per la frizione a 6 molle ero quasi certo di acquistare la frizione della Pinasco (Power clutch).

Poi invece ho visto che molti parlano bene della frizione 8 molle rinforzata....

Sono un po' confuso, cosa mi consigliate?

 

Grazie:vespone:

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hai già presi i rapporti altrimenti compravi gli stessi POLINI DD ma della 200 che hanno il piatto solidale al pignone più grande per essere installato sulla frizione a SETTE MOLLE della Vespa 200.... ovviamente la campana raccogli dischi serve quella PINASCO con "anello" sia che usi la sei molle (e quella userai) sia che avevi quella a piattello grande per frizione 200cc...

 

la otto molle della MY anche và bene, la leva però è molto morbida e manca in vero di sensibilità, a mio gusto NON PIACE, meglio la sette molle della 200... (ma tu hai la sei molle 125 e fattela bastare)....

 

montala originale solo campana raccogli dischi ed eventualmente la rondella sottostante rialzata della DRT che ti rende la frizione più reattiva alla leva sollevandola appena (questo comporta che la leva del carterino rimane posizionata a 90° esatti o poco meno rispetto alla perpendicolarità con il cavo ottimizzando il tiro.... ci hai capito nulla ovvio... ma capirai guardando la leva tiro sul carterino qando ci colleghi il cavo frizione....

 

usa la BOCCOLA ORIGINALE e non altro....

 

nel carter di un buon POLINI, olio minimo 400Gr... che bagni la frizione.... non lo sputa, se lo sputa hai qualche guarnizione rotta.... ci entrano fino a 600 no problem, ma tu mettine 400, originale 250cc....

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Grazie per la risposta.

 

Purtroppo ho già comprato i rapporti polini 23 64 per la 125/150. La differenza tra questi del 125/150 e quelli del 200 è solo il pignone? la primaria è la stessa, giusto? Io a casa non ho nessuna frizione e spendere 40 € per un pignone, che sia per la 7 molle o per la 8 molle non è un problema. Ci sono, mi sembra, i pignoni drt sia per la 7 che per la 8 che ingranano sulla primaria polini 64.

La migliore da quello che ho capito è la 7 molle con anello di rinforzo e boccola originale (non il cuscinetto della pinasco).

 

L'olio va bene il sae 80/90? o è meglio il sae 30?

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Per favore aiutatemi a scegliere:Ave_2:

 

 

1°soluzione.

Comprare una frizione di 2°mano a 7 molle e poi acquisto questi prodotti da Tonazzo.

 

 

-Pignone drt 22 (lo so la polini ha il 23, con 22 dovrei accorciare un po ma visto che abito in collina forse è meglio)

http://www.officinatonazzo.it/alberi-e-ingranaggi-cambio-pignone-drt-z-22-ingrana-su-primaria-z-64-polini-denti-dritti-ratio-2-90-per-frizione-7-molle-vespa.1.15.467.gp.3673.uw.aspx

-dischi e molle

http://www.officinatonazzo.it/frizioni-frizione-4-dischi-newfren-in-sughero-con-dischi-intermedi-e-7-molle.1.15.462.gp.4725.uw.aspx

-anello di rinforzo

http://www.officinatonazzo.it/frizioni-anello-di-rinforzo-per-scatola-frizione-7-molle.1.15.50.gp.4038.uw.aspx

- bronzina

http://www.officinatonazzo.it/dischi-frizione-bronzina-per-boccolo-frizione-per-vespa-px-sprint-super-rally-vnb.1.15.81.gp.110.uw.aspx

-dado drt con distanziale

http://www.officinatonazzo.it/frizioni-dado-frizione-drt-con-distanziale-per-vespa-px125-150-200-t5.1.15.465.gp.2239.uw.aspx

spesa 120 €.

 

 

2°soluzione

Prendere la frizione 7 molle della pinasco con il pignone drt 22 denti per primaria polini (a me questa frizione non piace, ho letto da molte parti che non è il massimo).

spesa 120 €.

 

 

3° e ultima soluzione (secondo me la migliore) comprare il pignone drt 22 per frizione 7 molle, la frizione a 7 molle con 4 disci,

(http://www.officinatonazzo.it/frizioni-gruppo-frizione-completa-4-dischi-7-molle-flangia-107mm-pignone-z23-per-vespa-200.1.15.463.gp.470.uw.aspx), saldargli l'anello di rinforzo e prendere il distanziale drt.

 

 

spesa 130€.

 

 

Secondo voi quale è la soluzione migliore?

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NESSUNA, come detto sopra se hai il pignone da 23-64DD POLINI per SEI MOLLE, quello hai e quello andrà bene!

 

prendi la campana PINASCO con anello di rinforzo o il solo anello da saldare (è uguale), tre sugheri nuovi della tua frizione e il distanziale sotto frizione DRT, volendo il dado con rondella fico, ma il sistema originale con dado merlato a torretta và bene e rondella di fermo và anche bene...

 

così spendi sui 30-40 ed hai una frizione onesta andrà bene.

 

INVECE IL PROBLEMA é UN ALTRO!!!!

 

Che anno la tua Vespa???? Se successiva il 1980... il rapporto da 23-64DD è troppo lungo!!!! In quel caso serve anche un pignone da 22 ma non per la POLINI bensì per la Piaggio primaria originale 20-68/21-68 da abbinare cioè alla tua corona originale da 68 denti (REVISIONANDO IL PARASTRAPPI CON IL KIT DOPPIA MOLLA DELLA P200E), monti sempre sei molle con campana raccogli dischi rinforzata con anello....

 

Volendo MANTENERE IL RAPPORTO POLINI, da 23-64DD potresti accorciare utilizzando un cluster quadruplo (è l'ingranaggio solidale alla corona e al parastrappi che li unisce) GRAN SPORT PInasco.... giustificando la spesa di quasi 180 euro con un motore che farà le FIAMME!

 

IDIOTA che sono avevo dimenticato che lo hai il FOUR DRIVE rileggendo sopra... ok...ok... sapete che faccio uso di sostanze farmaceutiche e sono èure un pò vecchio rincoglio.....

 

Averci terza e quarta accorciate e ravvicinate e denti dritti se fai tutto bene.... ti spara sulle stelle.... ovvio un rapporto è solo un rapporto, ma se giusto e lavori bene il resto.... insomma io non credo ai POLINI P&P che fanno 110.... ma credo ai POlini come vuoi fare tu che segnano 120 di GPS o meglio!

 

E sono dei missili, anche per chi ha vespe con 20 cv e 130 Km/h.... perchè insomma un POLINI di ghisa di 30 anni fà cavolo..... e 120 sono una velocità (reale) SPAVENTOSA in VESPA!

 

quindi poi gomme freni ed ammo come si deve...

 

Lanusei dove sei???

 

Domani traghetto.... sbarco ad Olbia.... e vado li vicino....

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Grazie poeta:azz:.

 

peccato io adesso sono fuori per lavoro, in Nigeria:testate:. Dove vai precisamente?

comunque grazie mi hai chiarito tutto.

 

Sto preparando un motore partendo da due carter dell 82 e poi comprando i pezzi che mi servono. Alcuni di 2° mano ma la maggior parte nuovi.

Volendo comunque se poi è troppo lunga posso mettere il pignone drt 22 che ingrana sulla primaria 64 polini per la frizione 6 MOLLE. :banana:

 

Purtroppo il mio progetto va molto a rilento ma cercherò di aggiornarvi.

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Grazie poeta:azz:.

 

peccato io adesso sono fuori per lavoro, in Nigeria:testate:. Dove vai precisamente?

comunque grazie mi hai chiarito tutto.

 

Sto preparando un motore partendo da due carter dell 82 e poi comprando i pezzi che mi servono. Alcuni di 2° mano ma la maggior parte nuovi.

Volendo comunque se poi è troppo lunga posso mettere il pignone drt 22 che ingrana sulla primaria 64 polini per la frizione 6 MOLLE. :banana:

 

Purtroppo il mio progetto va molto a rilento ma cercherò di aggiornarvi.

 

esatto....

 

bene che ti ho chiarito il tutto,....

 

in Nigeria!? ma che sei andato a fare il Vu'Cumprà al contrario???????

 

Io vado a Porto Rotondo..... o meglio scarico lì la mia micro famiglia, mi faccio un bagno una abbuffata e tempo poco torno....

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Io sul 177 Polini monto una otto molle rinforzata e pignone da 22 perché me la sono trovata. Devo dire fantastica, un burro. Non slitta e regge bene gli strapazzi. Mai avuto noie, nonostante in molti non l"apprezzano. Tuttavia, se avessi dovuta acquistarla da zero, probabilmente non l'avrei presa e ripiegato su una sei molle o una sette del 200. I componenti della otto costano una follia e a detta di molti, è una frizione delicata sui motori spinti sul serio. Non di certo il mio caso. Da queste considerazioni, la scelta per la otto.

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esatto....

 

bene che ti ho chiarito il tutto,....

 

in Nigeria!? ma che sei andato a fare il Vu'Cumprà al contrario???????

 

Io vado a Porto Rotondo..... o meglio scarico lì la mia micro famiglia, mi faccio un bagno una abbuffata e tempo poco torno....

 

:risata::risata: lavoro con la Saipem, welding supervisor. Non mi sarei potuto fare un motore dl genere :shock:

cmq lanusei è a 200 km circa da porto rotondo, piu o meno.

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Io sul 177 Polini monto una otto molle rinforzata e pignone da 22 perché me la sono trovata. Devo dire fantastica, un burro. Non slitta e regge bene gli strapazzi. Mai avuto noie, nonostante in molti non l"apprezzano. Tuttavia, se avessi dovuta acquistarla da zero, probabilmente non l'avrei presa e ripiegato su una sei molle o una sette del 200. I componenti della otto costano una follia e a detta di molti, è una frizione delicata sui motori spinti sul serio. Non di certo il mio caso. Da queste considerazioni, la scelta per la otto.

 

Ciao e grazie gluglu per la risposta. Prenderò la 6 molle anche perchè come vedi sono obbligato dai pezzi che ho gia

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