banzai85 Inviato 19 luglio 2016 - 20:47 Share Inviato 19 luglio 2016 - 20:47 Ciao a tutti! Primo messaggio (credo primo di una lunga serie) che scrivo sul forum. Dopo anni passati a scendere in garage, ammirarla e pensare "prima o poi ti restauro", mi sono finalmente deciso e ho iniziato. Vespa 50L del 1969, telaio 627 e spiccioli completa di documenti originali. Era il 50ino di mio padre e ho deciso di farla tornare a splendere, passandoci il tempo libero dei prossimi mesi. Ho iniziato qualche giorno fa, scollegato i cavi, smontato il carburatore, staccato il gruppo motore, smorchiato, messi da parte marmitta, ammortizzatore, volano e statore (tutti da revisionare e restaurare) e ora mi accingo ad aprire il blocco. Ed ecco il primo dilemma: la vespa è tutta originale con tutti pezzi originali dell'epoca, per lo più in buono stato...tranne il gruppo termico, dato che mio padre lo sostituì con un 90, senza però pensare di farsi dare indietro i pezzi originali, che quindi sono andati perduti...siccome non ho necessità di potenza e prestazioni (una volta rimessa a nuovo starà nel mio studio in bella mostra tranne un giretto al mese per tenere il tutto in funzione) mi è venuto il pallino di riportarla a come mamma Piaggio l'ha fatta, vite per vite...mi sono messo a cercare un cilindro+testa originale marchiati piaggio da recuperare e montare ma mi sono fermato non avendo trovato indicazioni su come riconoscerlo (c'è un numero di serie?, il logo piaggio? Sono tutti uguali o c'è un modo per identificare univocamente un gruppo termico per la 50L? Quello per la pk che si trova facilmente è lo stesso?)...magari è la classica domanda scema da super principiante...qualcuno mi può aiutare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vints Inviato 29 luglio 2016 - 18:10 Share Inviato 29 luglio 2016 - 18:10 Ciao, innanzitutto complimenti per la bellissima idea di rimettere su strada e restaurare la vespa del tuo papà. Per quanto riguarda il gruppo termico, io valuterei quello che hai smontato, cioè se non presenta scaldate ed un usura eccessiva, rimonterei tranquillamente sotto quello. Poiché in giro non si trovano facilmente quelli originali nuovi, e quelli che vendono in giro non sono di ottima qualità, e poi nel caso di utilizzo avresti con il 90 un po' di brio in più che non fa mai male. Comunque metti qualche foto della tua vespa e del termico per valutare ed avere qualche consiglio dai tanti esperti che vi sono su questo forum!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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