vespat5 Inviato July 20, 2016 Inviato July 20, 2016 Buongiorno a tutti, apro questo nuovo post perchè volevo condividere con tutti voi la mia esperienza per la modifica Polini 152cc su vespa T5. Mi ero documetato su varii forum come settare tale modifica sulla Vespa T5.... Dopo essere impazzito non poco ho trovato il setting ideale, vi elenco come ho sistemato il tutto. - Modifica Polini 152cc - Marmitta Leovinci - Anticipo originale - Carburatore 24/24g con getto max di 115, il resto dei getti come originale(freno aria 120) filtro aria originale - Vite carburazione svitata da tutto chiuso di 3,5 giri Avevo a disposizione anche un'altra testa originale Piaggio, che come mi era stato consigliato, avevo fatto tornire alla misura della modifica Polini, ma al di la che le prestazioni erano identiche, in rilascio la vespa scoppiettava molto molto..... Quindi la Testa attualmete montata è la sua originale non tornita. Aspetto anche da voi le vostre esperienze...... Grazie a tutti!!!!! 0 Cita
Special2000 Inviato July 20, 2016 Inviato July 20, 2016 Ma il pistone non tocca sulla testa? O.T.: polini ha fatto anche un 170 per t5? 0 Cita
vespat5 Inviato July 20, 2016 Autore Inviato July 20, 2016 Sappi che anche la Polini non predede di modificare la testa ma di montere la testa originale. Polini che io sappia non ha messo in commercio la cilindrata 170cc. Penso che non la metterà mai in commercio....... di vespe T5 non ce ne sono un gran che!!!! 0 Cita
garrett Inviato July 20, 2016 Inviato July 20, 2016 Controllla la candela....un 115 di max mi sembra poco col polini...almeno un 120 secondo me 0 Cita
vespat5 Inviato July 20, 2016 Autore Inviato July 20, 2016 Avevo provato il 120 come mi era stato consigliato.... ho provato anche il 118... ma vanno peggio, soprattutto nel regime dei 4700/4900 la vespa tende per un attimo ad non salire bene di giri....con il 115 non ha questa piccola incertezza.. è comunque tira sempre gli 8000giri. Candela nocciola. . Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk 0 Cita
vespat5 Inviato July 20, 2016 Autore Inviato July 20, 2016 Anche io ero incerto... da tutte le.parti c'è scritto di mettere minimo un 120. ..addirittura avevo comprato anche un 122, 125, 128.... Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk 0 Cita
vespat5 Inviato July 20, 2016 Autore Inviato July 20, 2016 La.mia T5 ha il miscelatore... ma non dovrebbe influenzare sulla carburazione Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk 0 Cita
vespat5 Inviato July 21, 2016 Autore Inviato July 21, 2016 Insomma..... nessuno ha da raccontare qualcosa???? Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk 0 Cita
Vespa979 Inviato July 21, 2016 Inviato July 21, 2016 Non so', ma hai fatto la prova della candela per il getto del max? Il 152 polini è bene tenerlo di carburazione grassoccia, sia ai medi che di massimo, sopratutto su una versione con mix come la tua che varia la portata di olio. Personalmente è una modifica che su un T5 non condivido preferisco il 172 Malossi, alluminio e diciamo più coerente con quello originale. http://www.vesparesources.com/11-off-topics/57378-censimento-t5 0 Cita
vespat5 Inviato July 21, 2016 Autore Inviato July 21, 2016 Sì ho fatto la prova della candela... risulta di color nocciola...ho preso questa modifica solo ed esclusivamente per mettere da parte il suo cilindro originale. ...comunque aspetto non trascurabile.. il costo tra Polini e Malossi...ti ripeto che ero molto preoccupato per il getto... tutti dite che ci vuole un getto grosso...è sulla mia dopo molte prove il 115 è risultato perfetto. Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk 0 Cita
vespat5 Inviato July 21, 2016 Autore Inviato July 21, 2016 Non ho mai provato un T5 con il Malossi., magari cambio idea...per ora sono molto soddisfatto, la velocità max non è cambiata un gran che ma è più pieno sotto...direi un ottimo compromesso. Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk 0 Cita
benve1992 Inviato July 21, 2016 Inviato July 21, 2016 Quando la provi capirai che vorrai il Malossi Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk 0 Cita
poeta Inviato July 21, 2016 Inviato July 21, 2016 I costi però. .... Il 152 serve la testa MMV specifica Con 115 sei magro per il ghisa.... Hai il settaggio classico.... ma se la tiri davveri sul lungo..... Evitalo.... 0 Cita
vespat5 Inviato July 22, 2016 Autore Inviato July 22, 2016 Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk 0 Cita
libks Inviato July 22, 2016 Inviato July 22, 2016 Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk Per i miei gusti un po' troppo chiara.... 0 Cita
vespat5 Inviato July 22, 2016 Autore Inviato July 22, 2016 per me è color nocciola.... indice di giusta carburazione!!!! 0 Cita
libks Inviato July 22, 2016 Inviato July 22, 2016 per me è color nocciola.... indice di giusta carburazione!!!! Però ti stanno dicendo un po' tutti, ma ancor prima di vedere la foto della candela, e che sei basso di max... se poi i chiodi il motore, non dire che non eri stato allertato 0 Cita
francovespa Inviato July 22, 2016 Inviato July 22, 2016 Vi dico la mia esperienza : ho appena fatto 1000 chilometri da quando ho rifatto il motore con gt polini. Io ho aggiunto il pignone da 21 denti anticipo ritardato di un paio di millimetri e candela grado 8 Ho infatti letto che il gt ghisa tende troppo facilmente a scaldare quindi mi sono regolati in questo modo In più ha un 120 di massimo e freno aria da 100 (autocostruito come suggeriva l'utente Uno)) Che altro dire la vespa va benissimo e a 90 kmh viaggia sui 6000 giri che mi sembra il regime giusto. Il motore però mantiene il tipico vuoto ai bassi ma quando entra in coppia...... La ultima cosa che vorrei fare è provare una sip o meglio ancora una megatella. Cosa ne pensate? - - - post uniti in automatico dal sistema - - - Questa è la mia candela dopo aver stirato la III cosa ve ne pare? 0 Cita
Boris80 Inviato July 23, 2016 Inviato July 23, 2016 Il vuoto ai bassi del t5 a mio avviso è anche accentuato dalla ghigliottina che monta il carburatore che smagrisce da paura il regime di minimo per poi avere invece dei medi grassi grazie alla ghigliottina piatta. Prova anche a montare un getto minimo più grande o sarebbe anche da provare un altra ghigliottina senza quell unghiata enorme al minimo Sent from my iPhone using Tapatalk 0 Cita
poeta Inviato July 23, 2016 Inviato July 23, 2016 Il problema..... non è il getto, ma bensì i giri.... fin quando trotterelli a 6000-7000 sui 90-100km/h tutto ok con il polini.... dopo ,ovvero fischiando verso gli 8000 e spicci..... Evitali punto. 0 Cita
vespat5 Inviato July 23, 2016 Autore Inviato July 23, 2016 Per mia esperienza attualmente con questo motore comprato usato, ho fatto circa 2000km. Le tirate da 8000 giri fatte tutti i giorni. .Come mi avete detto sono destinato a grippare.... ..per ora incrocio le dita e vi tengo aggiornati Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk 0 Cita
poeta Inviato July 23, 2016 Inviato July 23, 2016 Puoi toccarli ma non tenerli.... Quindi se carburata ok ci arriva.... Certo.... 0 Cita
francovespa Inviato July 24, 2016 Inviato July 24, 2016 Esatto viaggiando intorno i 6000 giri il motore tiene tranquillamente e se serve ce né ancora ma l'importante è Non strapazzato troppo. Penso che il pignone migliore è il 21 una giusta via di me O HO Provato anche il 22 non male in pianura ma appena si comincia a salire tende a sedersi. Chissà come andrebbe con una sip o una megatella. .....e se riuscisse ad avere più forza in basso. P.a. come la vedete la candela che ho postato sopra? È una ngk 8 0 Cita
vespat5 Inviato July 25, 2016 Autore Inviato July 25, 2016 per me la tua candela è indice di carburazione grassa!!!!!la prima immagine della mia candela era con il getto originale di 112. Ieri ho fatto la fotografia con il getto di 115 come ho scritto nella configurazione iniziale.... 0 Cita
skill Inviato Ottobre 6, 2016 Inviato Ottobre 6, 2016 ciao, anch'io sulla mia t5 vorrei montare un polini in ghisa x tenere buono da parte il suo originale...ma su questo cilindro ne ho sentite e risentite troppe...tu che l'hai montato a quanto leggo vedo che ti trovi bene...differenze di prestazioni?ciao! 0 Cita
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