vesparolo Inviato 21 luglio 2016 - 22:55 Share Inviato 21 luglio 2016 - 22:55 Altri tempi, la benzina c'era la normale, l'olio era uno e minerale e anche i vari componenti del motore erano fatti con materiali diversi che, seppur più duraturi, avevano bisogno di essere unti a dismisura. Mettere tutto quell'olio (alcuni lo mettono 100% sintetico!) in un motore che, garantito al limone, è stato revisionato con la sostituzione di tutte le masse rotanti con ricambi di qualità (non Made in Merdcong, of course) è solamente soldi sprecati e motori oliati si, ma quando c'è troppo olio non è buona neanche l'insalata. Con il mio GS non faccio i giretti, o meglio, giro in modo brado da solo e mi spippolo quei 150/200 km ogni domenica quando il tempo e gli impegni me lo permettono e non sto a farmi le fisime se andare a manetta...quando ne ho voglia tiro e vado alla brutta eva, tengo, dove posso, medie di 80kmh e non è mai successo niente di anomalo. C'è da precisare che il motore l'ho revisionato e assemblato tutto da solo compresa la modifica dell'accensione e quindi so cosa è stato fatto, come è stato fatto e con che cosa è stato fatto. Un mio amico lambrettista possiede una Lambretta 200 con motore originalissimo e la miscela la fa al 2% con olio semisintetico...la Innocenti raccomandava di farla al 4% e anche lui, super convinto che bisognava rispettare le indicazioni della casa madre, si è dovuto ricredere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 012 Inviato 26 luglio 2016 - 19:38 Share Inviato 26 luglio 2016 - 19:38 Altri tempi, la benzina c'era la normale, l'olio era uno e minerale e anche i vari componenti del motoreerano fatti con materiali diversi che, seppur più duraturi, avevano bisogno di essere unti a dismisura. Mettere tutto quell'olio (alcuni lo mettono 100% sintetico!) in un motore che, garantito al limone, è stato revisionato con la sostituzione di tutte le masse rotanti con ricambi di qualità (non Made in Merdcong, of course) è solamente soldi sprecati e motori oliati si, ma quando c'è troppo olio non è buona neanche l'insalata. Con il mio GS non faccio i giretti, o meglio, giro in modo brado da solo e mi spippolo quei 150/200 km ogni domenica quando il tempo e gli impegni me lo permettono e non sto a farmi le fisime se andare a manetta...quando ne ho voglia tiro e vado alla brutta eva, tengo, dove posso, medie di 80kmh e non è mai successo niente di anomalo. C'è da precisare che il motore l'ho revisionato e assemblato tutto da solo compresa la modifica dell'accensione e quindi so cosa è stato fatto, come è stato fatto e con che cosa è stato fatto. Un mio amico lambrettista possiede una Lambretta 200 con motore originalissimo e la miscela la fa al 2% con olio semisintetico...la Innocenti raccomandava di farla al 4% e anche lui, super convinto che bisognava rispettare le indicazioni della casa madre, si è dovuto ricredere. Mi sembra che stiamo parlando di altre cose, escludendo i modificatori e i geni del ricambio dal tema, possiamo parlare di vespa e di olio, altrimenti parliamo di cucina e di condimenti forse è meglio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparolo Inviato 26 luglio 2016 - 23:16 Share Inviato 26 luglio 2016 - 23:16 A posto così. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 27 luglio 2016 - 15:37 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 27 luglio 2016 - 15:37 (modificato) rispondo in generale, non voglio polemizzare con alcuno, ognuno è libero di vivere la passione vespa come meglio gli aggrada....negli anni ho visto cose che voi umani non potete immaginare...gente che smontava da altri laverda i bulloni per avere la moto tutta coi bulloni laverda, o la farobasso coi bulloni lobo, gente che se non hai i bulloni chiave 14 sul gs non sei nessuno...etc etc....io personalmente ho un altro approccio: l'originalità è bella, ma si deve evitare il cosiddetto e ben conosciuto over restoring e soprattutto, a mio parere, che sia benvenuto un sistema che migliori affidabilità e godibilità di mezzi antichi, senza snaturarne l'aspetto....detto questo, che è opinabile, passiamo al quesito tecnico, che invece può avere una risposta oggettiva;negli anni 50, a maggior ragione perchè la vespa era un mezzo utilitario e povero di tecnologia anche allora, l'olio che si usava per la miscela era lo stesso di quello che si usava nel cambio...si trattava di oli minerali poco evoluti rispetto a quelli disponibili oggi, con catene chimiche più labili e caratteristiche in generale piuttosto modeste...oggi l'industria chimica ha fatto passi da gigante, ma già negli anni 80 c'erano oli piuttosto avanzati che consentivano di dimezzare, se non oltre, la percentuale d'olio richiesta; chi vi scrive ha l'età per ricordare che le stupende fantic caballero da competizione, per le quali la casa prescriveva un ottimo shell al 5%, ed eravamo già negli anni ottanta, il 50 competizione fantic vantava 282 cv/litro, non era un motore obsoleto, tutto il contrario, andavano benissimo col raffinato castrol biolube al 2%, solo che mentre lo shell era venduto a 5.000 lire al litro, il biolube, se ricordo bene era sulle 22.000 lire al litro.....oggi, già un buon sintetico con medie caratteristiche è in grado di replicare le prestazioni dell'anziano biolube, tant'è che l'attuale biolube è sceso di prezzo e vanta caratteristiche ancora superiori....quindi evitando di discernere di delicate questioni chimiche, un buon sintetico odierno può essere utilizzato sui vecchi gs anche al 2% o al 3% per stare sul sicuro senza problemi...a mio avviso i problemi di grippaggio ormai frequenti sulle vecchiette sono invece dovuti al dilagare di ricambi farlocchi per le medesime e alla difficoltà nel reperire pistoni con caratteristiche simili ai robustissimi piaggio originali...in tal caso, anche facendo la miscela al 10% qualche problemino potreste averlo.... Modificato 27 luglio 2016 - 15:39 da MrOizo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 27 luglio 2016 - 18:53 Share Inviato 27 luglio 2016 - 18:53 Quoto in pieno tutto quel che hai scritto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 012 Inviato 27 luglio 2016 - 20:14 Share Inviato 27 luglio 2016 - 20:14 rispondo in generale, non voglio polemizzare con alcuno, ognuno è libero di vivere la passione vespa come meglio gli aggrada....negli anni ho visto cose che voi umani non potete immaginare...gente che smontava da altri laverda i bulloni per avere la moto tutta coi bulloni laverda, o la farobasso coi bulloni lobo, gente che se non hai i bulloni chiave 14 sul gs non sei nessuno...etc etc....io personalmente ho un altro approccio: l'originalità è bella, ma si deve evitare il cosiddetto e ben conosciuto over restoring e soprattutto, a mio parere, che sia benvenuto un sistema che migliori affidabilità e godibilità di mezzi antichi, senza snaturarne l'aspetto....detto questo, che è opinabile, passiamo al quesito tecnico, che invece può avere una risposta oggettiva;negli anni 50, a maggior ragione perchè la vespa era un mezzo utilitario e povero di tecnologia anche allora, l'olio che si usava per la miscela era lo stesso di quello che si usava nel cambio...si trattava di oli minerali poco evoluti rispetto a quelli disponibili oggi, con catene chimiche più labili e caratteristiche in generale piuttosto modeste...oggi l'industria chimica ha fatto passi da gigante, ma già negli anni 80 c'erano oli piuttosto avanzati che consentivano di dimezzare, se non oltre, la percentuale d'olio richiesta; chi vi scrive ha l'età per ricordare che le stupende fantic caballero da competizione, per le quali la casa prescriveva un ottimo shell al 5%, ed eravamo già negli anni ottanta, il 50 competizione fantic vantava 282 cv/litro, non era un motore obsoleto, tutto il contrario, andavano benissimo col raffinato castrol biolube al 2%, solo che mentre lo shell era venduto a 5.000 lire al litro, il biolube, se ricordo bene era sulle 22.000 lire al litro.....oggi, già un buon sintetico con medie caratteristiche è in grado di replicare le prestazioni dell'anziano biolube, tant'è che l'attuale biolube è sceso di prezzo e vanta caratteristiche ancora superiori....quindi evitando di discernere di delicate questioni chimiche, un buon sintetico odierno può essere utilizzato sui vecchi gs anche al 2% o al 3% per stare sul sicuro senza problemi...a mio avviso i problemi di grippaggio ormai frequenti sulle vecchiette sono invece dovuti al dilagare di ricambi farlocchi per le medesime e alla difficoltà nel reperire pistoni con caratteristiche simili ai robustissimi piaggio originali...in tal caso, anche facendo la miscela al 10% qualche problemino potreste averlo.... Solo una domanda, come lei saprà la Piaggio ha rimesso in produzione la vespa px da qualche anno, bene visto tutte le tecniche e i componenti chimici dei nuovi lubrificanti, sintetici minerali e tutto ciò che vogliamo, a quanto è la percentuale di olio sul motore??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
humabel82 Inviato 27 luglio 2016 - 20:40 Share Inviato 27 luglio 2016 - 20:40 Personalmente la penso come vs1.. Io ho sempre fatto miscela come raccomandato dalla casa anche perché come scritto in precedenza, mi fido poco delle nuove benzine.. Di certo come dice vs1 sulla nuova px con olii nuovi sintetici non ti raccomandano il 0.5 /1 % di miscela... Io l unica volta che ho grippato è proprio quando feci sul gs160 miscela al 3% raccomandatomi da un fenomeno di turno per le stesse ragioni che sono state riportate da molti di voi nella discussione. Sarà stato un caso, magari si, fatto sta che poi rifatto il motore e rifatto miscela al 5 non ho mai avuto più problemi... Saluti - - - post uniti in automatico dal sistema - - - P.s: spero per voi che non usiate il castrol..per me è davvero un oleaccio. io mi trovo stra bene col motul 710 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 28 luglio 2016 - 08:45 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 28 luglio 2016 - 08:45 Solo una domanda, come lei saprà la Piaggio ha rimesso in produzione la vespa px da qualche anno, bene visto tutte le tecniche e i componenti chimici dei nuovi lubrificanti, sintetici minerali e tutto ciò che vogliamo, a quanto è la percentuale di olio sul motore??? di sicuro però l'olio consigliato da piaggio non è un sintetico.....comunque la possiamo finire qui...ho capito che non si cercano pareri tecnici poichè si hanno già certezze, quindi perchè continuare?Non vorrei essere definito "fenomeno" anch'io..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 28 luglio 2016 - 10:17 Share Inviato 28 luglio 2016 - 10:17 Vero.Io ho parlato da ex possessore di gs vs5(e non a casaccio,la comprai da un operaio piaggio della fonderia sperimentale che di persona mi disse di usare olio decente ed al 3%) ed ho riportato le mie esperienze nel corso degli anni in cui l'ho spremuta come un limone e non ho mai avuto noie di nessun tipo.Se poi si ha gia l'assoluta certezza di far bene seguendo i consigli di mamma piaggio,non vedo perchè chiedere lumi su un forum continuando a ribadire le proprie posizioni.Il mondo vespa è bello perche è vario,chi vuole farla al 6% la fa cosi,chi la vuole al 5% se la fa cosi e chi osa un 3% se la fa come vuole,ognuno consapevole degli eventuali problemi che ne potrebbero uscir fuori.Detto questo,buona vespa a tutti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
humabel82 Inviato 28 luglio 2016 - 12:11 Share Inviato 28 luglio 2016 - 12:11 di sicuro però l'olio consigliato da piaggio non è un sintetico.....comunque la possiamo finire qui...ho capito che non si cercano pareri tecnici poichè si hanno già certezze, quindi perchè continuare?Non vorrei essere definito "fenomeno" anch'io..... Ozio dai nessuno ti ha dato del fenomeno di turno come quel barabba che mi raccomandava caxxate di persona. è stato chiesto un parere sul discorso degli olii con tanto di % da utilizzare.ed io ho raccontato la mia. ognuno giustamente riporta le.proprie avventure e disavventure. Purtroppo a me è capitato di grippare con 3% di olio su un gs. Quindi per esperienza personale preferisco fare al 5. Se non fosse capitato di sicuro sarei andato avanti senza cambiare nulla. Comunque credo che le.discussioni del forum siano costruttive e non distruttive Saluti - - - post uniti in automatico dal sistema - - - P.s: ho conosciuto utenti come vespa979 o gino che mi hanno insegnato molto:mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 012 Inviato 30 luglio 2016 - 18:37 Share Inviato 30 luglio 2016 - 18:37 di sicuro però l'olio consigliato da piaggio non è un sintetico.....comunque la possiamo finire qui...ho capito che non si cercano pareri tecnici poichè si hanno già certezze, quindi perchè continuare?Non vorrei essere definito "fenomeno" anch'io..... Stiamo discutendo normalmente su un quesito, nessuno credo che sia un fenomeno ma che abbia il diritto di dire la sua, se poi ci dobbiamo tappare la bocca lo facciamo, ma non so a cosa serva. Io ho citato il nuovo px che ha la percentuale al 2% come 40 anni fa nonostante gli oli siano cambiati e tutto ciò che si vuole, allora se è come tanti sostengono dovrebbe essere allo "0,1" per cento o mi sbaglio. Ognuno ha il diritoo di dire e sostenere ciò che vuole, ma la certezza dov'è, io penso che la più certa sia quella scritta sul tappo del serbatoio, questo è il mio consiglio. - - - post uniti in automatico dal sistema - - - di sicuro però l'olio consigliato da piaggio non è un sintetico.....comunque la possiamo finire qui...ho capito che non si cercano pareri tecnici poichè si hanno già certezze, quindi perchè continuare?Non vorrei essere definito "fenomeno" anch'io..... Nessuno si definisce fenomeno ne per se ne per gli altri, ma dire la sua credo che sia un normale diritto per cercare di consigliare, senza doversi tappare la bocca visto che si cerca solo di capire senza presunzione ne offesa per nessuno. Io ho fatto una semplice domanda sulla percentuale di olio sul nuovo px, forse come tutti sapranno è sempre al 2% come 40 anni or sono, quindi nonostante le varie accortezze, oli e tempi cambiati la musica è sempre la stessa, se fosse come tanti consigliano oggi sarebbe allo 0,01 per cento. Alla fine l'unica cosa certa abbiamo è solo la scritta riportata sul tappo, quelli sono i pareri tecnici da rispettare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 30 luglio 2016 - 19:47 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 30 luglio 2016 - 19:47 Il motore 160 GS/180 SS è notoriamente più delicato, rispetto ad altri motori Vespa. È sensato riservargli una percentuale di olio miscela più elevata. Va da sé che anche il resto deve essere in ordine: in primis la carburazione, perché se il motore sviluppa temperature elevate è più facile rompere il velo d'olio. Aggiungiamo che è in corsa 60, che forse può fare la differenza rispetto ad altri motori Verspa a luci incrociate. Però penso anch'io che con un olio di elevata qualità al 3% non si dovrebbero avere grossi problemi. Di certo per questi due modelli il problema non risiede nei cuscinetti di banco, perché nessuno dei due è lubrificato dall'olio miscela: quello lato volano è isolato e riempito di grasso, quello lato frizione è lubrificato dall'olio del cambio. Certamente il 2% sarebbe meglio tollerato da Vespe meno prestanti, quali farobasso, struzzo e VNA, che del resto spesso per ignoranza venivano rifornite proprio con miscela al due! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NoMoneyMan Inviato 30 luglio 2016 - 21:44 Share Inviato 30 luglio 2016 - 21:44 Io non sono cosi esperto da potermi permettere discussioni tecniche. Pero posso riportare la mia esperienza... Faro basso: ho provato a girare con minerale al 5 e benzina verde.....lasciate stare...era ferma affogava e faceva fatica ad accendersi...un fumo che non vi dico... Alla 5 sintetico( sempre senza aggiunta di prodotto).. Un disastro lo stesso...ho gradualmente diminiuto e ora con 3 e mezzo e perfetta...non si ingolfa si accende e va spedita. La vbb se la tengo al 2 mi tende a grippare...per cui faccio 2.5 / 3 di miscela e va che e una bellezza... I cinquantini ed il px con il 2 vanno perfettamente... Questa e la mia esperienza Cioe a me faceva piacere l idea di seguire le indicazioni piaggio...mi piaceva anche l idea di fare il fumarone...ma proprio non funzionava la vespa..era inutilizzabile..alla 3 invece non ha nessun problema...e fu cosi che l indomani grippo' 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 012 Inviato 30 luglio 2016 - 22:39 Share Inviato 30 luglio 2016 - 22:39 Prego di cancellare uno dei due messaggi di risposta a MrOizo sono stati inseriti due per errore. Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 30 luglio 2016 - 22:51 Share Inviato 30 luglio 2016 - 22:51 ... Io ho fatto una semplice domanda sulla percentuale di olio sul nuovo px, forse come tutti sapranno è sempre al 2% come 40 anni or sono, ... In verità il px odierno ha il miscelatore a portata variabile... in un certo range di apertura gas, viaggia anche all'1%. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 012 Inviato 31 luglio 2016 - 10:57 Share Inviato 31 luglio 2016 - 10:57 In verità il px odierno ha il miscelatore a portata variabile... in un certo range di apertura gas, viaggia anche all'1%. Non mi risulta, dai dati tecnici non risulta assolutamente che viaggi all'1% 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andreagsvs5 Inviato 2 agosto 2016 - 17:30 Autore Share Inviato 2 agosto 2016 - 17:30 , ...quindi evitando di discernere di delicate questioni chimiche, un buon sintetico odierno può essere utilizzato sui vecchi gs anche al 2% o al 3% per stare sul sicuro senza problemi...a mio avviso i problemi di grippaggio ormai frequenti sulle vecchiette sono invece dovuti al dilagare di ricambi farlocchi per le medesime e alla difficoltà nel reperire pistoni con caratteristiche simili ai robustissimi piaggio originali...in tal caso, anche facendo la miscela al 10% qualche problemino potreste averlo.... questa era la risposta che cercavo! Le variazioni di olio cambiano in base al gt che si ha su. La mia con pistone e cilindro con 2 rettifiche in 56 anni risponde bene (accensione da fredda alla prima spedalata max 2) al 3.5% con 1 giro e mezzo di apertura della vite dell'aria. Poi lo sappiamo bene tutti che il gs e soprattutto il suo carburatore è lunatico............ Ognuno deve capire da solo in base a ciò che ha su, quanto fare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 4 agosto 2016 - 09:04 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 4 agosto 2016 - 09:04 (modificato) Non mi risulta, dai dati tecnici non risulta assolutamente che viaggi all'1% Vespa979 non ha scritto che il px odierno viaggia all'1%... ma "anche all'1%"... ed è un dato esatto... il miscelatore automatico ha un range (in base ai giri del motore) da 1% al 3%. Modificato 4 agosto 2016 - 09:04 da areoib 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 20 settembre 2016 - 07:00 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 20 settembre 2016 - 07:00 Nella sua prima versione, quella che equipaggiava le large sino all'avvento del PX, il miscelatore forniva una percentuale variabile dall'1,5% al 3%. Con i motori tipo PX l'intero complesso fu ridisegnato, ma il principio di funzionamento è il medesimo. Dice bene Vespa979. Per completezza sui dati, allego l'estratto di Motociclismo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kaliningrad Inviato 20 settembre 2016 - 07:48 Share Inviato 20 settembre 2016 - 07:48 ^ Sìpperò nella pratica, in ragione dei bassi consumi di benzina, la percentuale di olio consumato si situa intorno al 3% (a mio avviso eccessiva) http://www.vesparesources.com/13-officina-largeframe/74988-consumo-olio-miscelatore-vs-miscela 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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