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Carburazione al minimo???


DjAndrews91
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Ciao ancora a tutti!!

 

Premetto che ho letto milioni di post al riguardo ma ancora ho qualche dubbio che vorrei togliermi..

 

La mia vespa in rilascio scoppiettante molto, mentre con l aria tirata diventa praticamente muta (anche troppo, sembra spenta) ora dovrei quindi ingrassare la carburazione al minimo, montando un 177 polini con carburatore SI20/20 e un 48/160 dite che mi conviene salire di getto o potrei semplicemente ingrassare la miscela dalla vite posteriore?? Da quel che so con la maggioranza dei carburatori si tende a rimanere tra i 2 e l 1 1/4 di miscela, fuori da questo range si sale o scendo con il getto!! È così anche per il SI? grazie!!

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Puoi provare con un 55/160 di minimo ma secondo me poi sei eccessivamente grasso. Ah, quando tiri l'aria non senti scoppiettare probabilmente perché il motore è effettivamente spento e non brucia la troppa benzina che ci butti dentro ...

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Puoi provare con un 55/160 di minimo ma secondo me poi sei eccessivamente grasso. Ah, quando tiri l'aria non senti scoppiettare probabilmente perché il motore è effettivamente spento e non brucia la troppa benzina che ci butti dentro ...

 

Dopo provo, tanto ne tengo uno in garage, al massimo dovessi risultare troppo grasso mi basta stringere la vite miscela no? Perché la vespa già ora al minimo fuma un po, quindi non riesco a capire se posso arrivare anche a 6 giri di vite o devo per forza cambiare il getto del minimo, ho cercato tanto anche in rete ma non si trova niente di dettagliato.. grazie!!

 

P.S. visto che cambia la filettatura della vite miscela preciso che il mio carburatore è uno spaco

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Dopo provo, tanto ne tengo uno in garage, al massimo dovessi risultare troppo grasso mi basta stringere la vite miscela no?

 

No. Il circuito del minimo è come un carburatore "piccolo". Il getto, parlando di carburatori SI, regola il rapporto stechiometrico tra aria e benzina, la vite laterale regola la quantità di miscela aria-benzina che entra. Diciamo che la vite laterale è l'equivalente dell'acceleratore.

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Niente da fare, ho provato a regolare la vite miscela e sono arrivato al punto che la vespa non tenesse più il minimo nemmeno con la vita sopra tutta avvitata!!! Continua a scoppiettare in rilascio!! Cosa possa fare?

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No. Il circuito del minimo è come un carburatore "piccolo". Il getto, parlando di carburatori SI, regola il rapporto stechiometrico tra aria e benzina, la vite laterale regola la quantità di miscela aria-benzina che entra. Diciamo che la vite laterale è l'equivalente dell'acceleratore.

 

devo dissentire : nei carburatori SI la vite laterale regola il rapporto aria/benzina NON la quantità di miscela.

la regolazione di quella vite dovrebbe stare , da tutto avvitato :

dell'Orto 2-2.5 giri

Spaco 3.5-4 giri

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Le PX con il miscelatore partono solitamente da 1,5 giri e poi solitamente si trova la quadratura.

La vite stechiometrica ha un fattore moltiplicativo.

Girarla a cazzo di cane con molti giri significa ingolfare il veicolo ai bassi nel 1/4 di apertura del motore.

Alcune volte molti la impallano così bene che la vespa straborda di benzina e sembra non andare manco in mezzo.

 

Se è troppo impallata conviene chiudere completamente la vite e alzare il minimo il più alto possibile, dando delle piccole accelerate... giusto così per farla rimettere in sesto. Solo dopo, con il motore caldo provvedere alla carburazione del minimo partendo da 1,5 giri per quella con il miscelatore e quasi 2 per quella senza.

 

Per quanto concerne Dell'Orto e Spaco le differenze sulla vite sono minime, diciamo tra 0,5 giri e 1 giro.

 

Ma occhio a carburare la Vespa a "giri" non è il metodo corretto.

:ciao:

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devo dissentire : nei carburatori SI la vite laterale regola il rapporto aria/benzina NON la quantità di miscela.

Questa mi è nuova: come riesce a variare il rapporto aria/benzina se questo è fisso e regolato dal getto del minimo che ha già "inclusi" freno aria e getto?

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