davidecosa Inviato 26 luglio 2016 - 12:04 Share Inviato 26 luglio 2016 - 12:04 Ragazzi qualcuno sa dirmi le possibili cause? Vespa cosa 150 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 26 luglio 2016 - 12:12 Share Inviato 26 luglio 2016 - 12:12 Potrebbe essere anche il risultato di uno o piu fattori insieme,ad esempio candela calda,anticipo elevato,carburazione leggermente magra unita a uno dei due precedenti,rdc elevato unito ad uno o piu fattori precedenti... o altro ancora...inizia ad analizzarne uno alla volta e trovi il colpevole. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 26 luglio 2016 - 12:13 Share Inviato 26 luglio 2016 - 12:13 Ciao ,se non ci dici eventuale configurazione del motore,candela ecc. potremmo dirti tutto e niente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davidecosa Inviato 26 luglio 2016 - 14:07 Autore Share Inviato 26 luglio 2016 - 14:07 La configurazione è originale. Quando ha ceduto ero sugli 80 lm/h in due. Il cilindro sembrava in buone condizioni nessuna rigatura. La settimana scorsa durante due passeggiate mi è capitato un leggero tartagliamento con scoppio finale. Il meccanico mi ha detto che forse è stata colpa del mix ma non ne sono sicuro. Uso solo sintetico e il livello nel serbatoio dovrebbe scendere correttamente a occhio. Ora ho montato un gt usato in attesa di uno migliore - - - post uniti in automatico dal sistema - - - Devo vedere se l'anticipo è corretto. Esiste un metodo per calcolarlo personalmente? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 26 luglio 2016 - 14:10 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 26 luglio 2016 - 14:10 Come prima cosa, cambierei meccanico!!! Che quazzo c'entra il pistone bucato con il mix automatico??? Ammesso e non concesso che il tuo mix non funzionasse, avresti dovuto avere una grippata, mai un pistone bucato! Psycovespa, ti ha indicato alcune possibile cause. Indaga in quel senso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 26 luglio 2016 - 15:55 MODERATOR Share Inviato 26 luglio 2016 - 15:55 Battisti cantava: Mi ritorni in menteeeee ...... Anticipo o candela? Ma in due quando aprivi non faceva uno strano rumorino??? Tipo un "TRRRRRRRRRRRRRRRRRRR" Come dice Senatore: cambia meccanico se da la colpa al mix! Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davidecosa Inviato 26 luglio 2016 - 22:46 Autore Share Inviato 26 luglio 2016 - 22:46 Quel TRRRRRRRRRR mi è capitato due volte la settimana scorsa con scoppio finale. Sono collegate le due cose? comunque mettero il gt nuovo e mi farò controllare l'anticipo da qualcuno perche non ho gli attrezzi per smontare il volano 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fenn Inviato 27 luglio 2016 - 00:32 Share Inviato 27 luglio 2016 - 00:32 mi incuriosisce questa questione del TRRRRRRRRRR, di cosa si tratta? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 27 luglio 2016 - 00:48 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 27 luglio 2016 - 00:48 Quel TRRRRRRRRRR mi è capitato due volte la settimana scorsa con scoppio finale. Sono collegate le due cose?comunque mettero il gt nuovo e mi farò controllare l'anticipo da qualcuno perche non ho gli attrezzi per smontare il volano Guarda che ti basterebbe mettere solo un pistone nuovo, se il cilindro è perfetto o, al limite, potresti far rettificare il cilindro montando un pistone maggiorato. Non è necessario montare un gt nuovo. Ovviamente va trovata la causa del foro nel pistone, altrimenti lo bucherai nuovamente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 27 luglio 2016 - 14:36 MODERATOR Share Inviato 27 luglio 2016 - 14:36 mi incuriosisce questa questione del TRRRRRRRRRR, di cosa si tratta? In genere lo fa in apertura sotto carico ed è il sintomo di un anticipo errato. Troppo anticipato per intendersi, e la conseguenza è il classico cielo del pistone forato. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Clint Inviato 27 luglio 2016 - 15:11 Share Inviato 27 luglio 2016 - 15:11 Non è che avevi una candela che oltre a essere troppo calda aveva anche l'elettrodo prominente? Magari anche un pelo di anticipo di troppo ed ecco il patatrack! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro_sarno76 Inviato 27 luglio 2016 - 15:33 Share Inviato 27 luglio 2016 - 15:33 Ragazzi qualcuno sa dirmi le possibili cause? Vespa cosa 150 Ma hai la candela corta ovviamente ? Domanda la mia dalla risposta quasi scontata mi attendo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arkavi Inviato 27 luglio 2016 - 15:37 Share Inviato 27 luglio 2016 - 15:37 Ma hai la candela corta ovviamente ?Domanda la mia dalla risposta quasi scontata mi attendo... Speriamo che la risposta sia NO... visto che la Cosa (a quanto ne so) monta candela a passo lungo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro_sarno76 Inviato 27 luglio 2016 - 15:45 Share Inviato 27 luglio 2016 - 15:45 Speriamo che la risposta sia NO... visto che la Cosa (a quanto ne so) monta candela a passo lungo... Per fare quel botto, probabilmente ha la candela corta. A quel punto risulterebbe anticipata di tantissimo, diciamo un valore spaventoso ben oltre la tacchetta A dello statore, ed ecco il boom ! Qualche ricambista "estremo" chiamiamolo così, spesso non si degna neanche di andare a vedere il modello del veicolo e l'anno di costruzione per dare la candela, spesso ti danno delle vere "perle" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arkavi Inviato 27 luglio 2016 - 16:06 Share Inviato 27 luglio 2016 - 16:06 Per fare quel botto, probabilmente ha la candela corta.A quel punto risulterebbe anticipata di tantissimo, diciamo un valore spaventoso ben oltre la tacchetta A dello statore, ed ecco il boom ! Qualche ricambista "estremo" chiamiamolo così, spesso non si degna neanche di andare a vedere il modello del veicolo e l'anno di costruzione per dare la candela, spesso ti danno delle vere "perle" Montare una candela a passo corto, in luogo di quella a passo lungo, non determina certo un aumento dell'anticipo! Al massimo uno scoppio non ottimale, con conseguenti problemi di incrostazioni e magari prestazioni non ottimali... L'anticipo è definito dall'angolo che intercorre tra il momento in cui avviene la scintilla, e il PMS del pistone, il quale a sua volta non ha niente a che vedere con la candela. Conosco più di una persona che ha girato per km e km su px200 montando inconsapevolmente candele a passo corto. risultato? incrostazioni nella parte di filettatura della testa non coperta dalla candela, per il resto la vespa andava praticamente uguale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro_sarno76 Inviato 27 luglio 2016 - 16:10 Share Inviato 27 luglio 2016 - 16:10 La candela corta, in luogo di quella lunga, non determina certo un aumento dell'anticipo!Al massimo uno scoppio non ottimale, con conseguenti problemi di incrostazioni e magari prestazioni non ottimali... L'anticipo è definito dall'angolo che intercorre tra il momento in cui avviene la scintilla, e il PMS del pistone, il quale a sua volta non ha niente a che vedere con la candela. Conosco più di una persona che ha girato per km e km su px200 montando inconsapevolmente candele a passo corto. risultato? incrostazioni nella parte di filettatura della testa non coperta dalla candela, per il resto la vespa andava praticamente uguale. Ah ok, allora in luogo della lunga si può mettere la corta. Strano che sui manuali non lo dicano, magari dicendo avrete solo qualche incrostazione in più ma la vespa va uguale. Io invece ho di situazioni decisamente differenti da quella portata da te... sarà... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Clint Inviato 27 luglio 2016 - 16:11 Share Inviato 27 luglio 2016 - 16:11 Montare una candela a passo corto, in luogo di quella a passo lungo, non determina certo un aumento dell'anticipo!Al massimo uno scoppio non ottimale, con conseguenti problemi di incrostazioni e magari prestazioni non ottimali... L'anticipo è definito dall'angolo che intercorre tra il momento in cui avviene la scintilla, e il PMS del pistone, il quale a sua volta non ha niente a che vedere con la candela. Conosco più di una persona che ha girato per km e km su px200 montando inconsapevolmente candele a passo corto. risultato? incrostazioni nella parte di filettatura della testa non coperta dalla candela, per il resto la vespa andava praticamente uguale. Appunto, la candela corta non buca di certo il pistone 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arkavi Inviato 27 luglio 2016 - 16:17 Share Inviato 27 luglio 2016 - 16:17 Ah ok, allora in luogo della lunga si può mettere la corta.Strano che sui manuali non lo dicano, magari dicendo avrete solo qualche incrostazione in più ma la vespa va uguale. Io invece ho di situazioni decisamente differenti da quella portata da te... sarà... Non ho detto che si può mettere tranquillamente la corta in luogo della lunga. E' chiaro che su un motore con candela a passo lungo ci va messa la candela a passo lungo (ma va'?) E poi ci mancherebbe che i manuali dicano di mettere la candela sbagliata... Ho detto che farlo NON determina un aumento dell'anticipo, questo è certo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro_sarno76 Inviato 27 luglio 2016 - 16:38 Share Inviato 27 luglio 2016 - 16:38 Dal basso della mia cultura motoristica della Vespa, un pistone si buca perché il carburante non brucia... ma esplode Alla fine della fiera gli arriva un cazzottone in testa al pistone, e il poverello se ne ritorna indietro con l'occhio nero, oopss con il cielo bucato. Se tanto mi da tanto o "se a cicoria nun se compra dal fruttarolo direbbero a Roma" Se hai una candela sbagliata con il filetto corto in luogo del lungo, la combustione comincia ad avvenire in una zona prominente alla camera di combustione, cosa molto pericolosa in caso di enorme sforzo o sotto stress del veicolo, o comunque a temperature elevate, la stessa potrebbe "esplodere". Un candela con filetto errato evince come sicuramente ci sia una cattiva combustione, in tutti i sensi. Se ti va bene imbratti tutto, se ti va male... ti spacchi tutto Poi mi dite se con la candela sbagliata di filetto ci fate i km e le varie leggende che spesso raccontano i nostri amici che troviamo al bar... Devo anche dire che sto dando per scontato che l'amico che ha aperto il thread ha la candela con il filetto errato e di questo non ne sono sicuro e per questo lo avevo chiesto. Sempre amichevolmente con tutti, erano i miei pensieri "erotico-motoristici" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 28 luglio 2016 - 00:17 MODERATOR Share Inviato 28 luglio 2016 - 00:17 Secondo me c'è un po di pasticcio tra le varie teorie: esplosioni, filetti candela, anticipo e chi più ne ha più ne metta. A parte che come detto un pistone si buca per l'anticipo non corretto o/e per una candela troppo calda, vi consiglio di leggervi questa discussione: personalmente mi ha chiarito parecchi dubbi Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davidecosa Inviato 28 luglio 2016 - 15:33 Autore Share Inviato 28 luglio 2016 - 15:33 Raga mi avete messo un'altra pulce nell'orecchio. Un po di tempo prima l'ho portata dal tizio per farla carburare bene. Mi ha sostituito una candela passo lungo con quella passo corto. Mi sono fatto la domanda se andasse bene e lui mi ha detto che non fa niente. Sto tizio nn mi vedrà più. Ora sto con un gt usato che fa un baccano quando sale di giri, penso siano sballate le tolleranze. Devo metterne per forza uno nuovo sperando che renda come il vecchio e non siano andati cuscinetti ecc e farmi regolare sto benedetto anticipo. visto che mi trovo metto un dr o polini?il mio vecchio mi faceva arrivare anche a 105 km/h spero di non perdere niente ma solo guadagnare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DjAndrews91 Inviato 28 luglio 2016 - 15:59 Share Inviato 28 luglio 2016 - 15:59 Io ho provato entrambi i GT, e sebbene il polini mi abbia fatto dannare un po di più tra carburazione squish rdc ecc, lo rimonterei altre 1000 volte, tutto un altro andare sotto ogni punto di vista!! Sull affidabilità ancora non ti posso dire nulla, ma se dura, è un ottima termica!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davidecosa Inviato 28 luglio 2016 - 16:10 Autore Share Inviato 28 luglio 2016 - 16:10 O allora monterò quello magari inizio pep poi raccordo con calma non voglio aprire. Consigli su dove acquistare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro_sarno76 Inviato 28 luglio 2016 - 16:15 Share Inviato 28 luglio 2016 - 16:15 Raga mi avete messo un'altra pulce nell'orecchio. Un po di tempo prima l'ho portata dal tizio per farla carburare bene. Mi ha sostituito una candela passo lungo con quella passo corto. Mi sono fatto la domanda se andasse bene e lui mi ha detto che non fa niente. Sto tizio nn mi vedrà più. Ora sto con un gt usato che fa un baccano quando sale di giri, penso siano sballate le tolleranze. Devo metterne per forza uno nuovo sperando che renda come il vecchio e non siano andati cuscinetti ecc e farmi regolare sto benedetto anticipo.visto che mi trovo metto un dr o polini?il mio vecchio mi faceva arrivare anche a 105 km/h spero di non perdere niente ma solo guadagnare Purtroppo aveva già tristemente paventato nei post sopra che il cambio candela con quella errata produce effetti devastanti... indipendentemente da quello che possiamo lontanamente immaginare. Occhio che la Cosa ha una carburazione abbastanza particolare, paratie sotto sella ecc. Prima di montare un motore PX considera che anche il carburatore della cosa ha delle differenze ed una carburazione un po' differente dalle PX. Insomma visti i precedenti, attenzione particolare alle candele, carburazione ecc. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davidecosa Inviato 28 luglio 2016 - 16:59 Autore Share Inviato 28 luglio 2016 - 16:59 M tocca trovare uno capace o mi metto a smanettare io - - - post uniti in automatico dal sistema - - - Se eliminassi il tutto mettendo filtro e conetto polini mi troverei meglio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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