angiolin2008 Inviato 15 settembre 2016 - 20:38 Autore Share Inviato 15 settembre 2016 - 20:38 Ma perchè hai aperto un'altra discussione con titolo identico tralaltro?Unisco Gg non mi ricordavo aver scritto il precedente post con lo stesso titolo quindi dite che scalda troppo allora cosa mi consigliate per svegliarlo un po'.... io avevo pensato in corsa 60 magari adesso lasciavo il cilindro originale, con la possibilita' in futuro di mettere un cilindro appropiato tipo un pinasco corsa lunga scelgo il pinasco cosi' non devo raccordare i carter 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 15 settembre 2016 - 20:50 Share Inviato 15 settembre 2016 - 20:50 spiana il cilindro sopra in rettifica di 0,8-1mm e metti sotto invece una basetta di alluminio da 0,5 (o guarnizione di carta da 1mm autocostruita che serrata diventa 0,6), così lo squish mostruoso della 200 diventa più accettabile.... il foro di scarico interno al cilindro devi allargarlo solo su un lato a centrarlo meglio in camera (guardalo e capisci subito) marmitta Megadella base, filtro T5 con rialzo.... se apri e raccordi meglio la valvola squadrandola ed allungandola 1mm per parte e raccordi i fori carter -scatola -base carburatore, và meglio.... un'altra vespa in C57. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
angiolin2008 Inviato 16 settembre 2016 - 06:34 Autore Share Inviato 16 settembre 2016 - 06:34 Come albero lascio il mio originale o lo sostituisco con uno anticipato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 16 settembre 2016 - 07:08 MODERATOR Share Inviato 16 settembre 2016 - 07:08 Ti leggo ancora molto indeciso. Hai 2 strade da percorrere: La prima è quella di ottimizzare il motore originale e la seconda di passare al tuning vero e proprio con la sostituzione di parti importanti quali il GT, albero, frizione, rapporti, lavorazione ai carter, ecc ecc Ovviamente le 2 soluzioni comportano risultati e costi differenti (in particolare i costi), ma soprattutto strade differenti da percorrere, per cui prima di chiedere quale albero o quale lavorazione, il mio consiglio è quello di darti un punto di arrivo considerando se mantenere il 200 originale o stravolgere il tutto. Individuata la strada da percorrere allora potrai valutare i vari consigli/informazioni e decidere per il meglio. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
coni500 Inviato 16 settembre 2016 - 07:10 Share Inviato 16 settembre 2016 - 07:10 Appunto... il nostro amico proprio quello vuole fare, io l'ho fatto, non ti spiego come và ma ti dico che il mio và benone ed è veloce, pure lui scalda tanto.... da guidare però,,, è uno skifo.... tutto tiro e il pignone da 24 seppur lo tira non migliora la sua ruvidità.... i giri limitati e il tiro non lo rendono unbuon motore per viaggiare, nè per la città, ne per... fà skifo. Si, lo so come va il Piaggio in corsa 60, l'ho fatto anch'io. Niente di che. Se vuole partire con un corsa 60, che ripeto per me è ottimo come corsa su un carter 200, io partirei già con un cilindro più racing, tipo Pinasco, o , visto che deve aprire i carter, con un Malossi o un Polini, raccordando i travasi al carter. Ed allora così si comincia ad avere un motore molto divertente, veloce, ma anche adatto a fare tanti chilometri se abbinato a SI24 e Megadella. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
angiolin2008 Inviato 16 settembre 2016 - 14:27 Autore Share Inviato 16 settembre 2016 - 14:27 Tengo in considerazione quello che ha scritto poeta ma rispondo anche a Echospro che mi ha posto una domanda valida allora io potrei fare tutto in un motore l'unica cosa che non mi va e di raccordare i travasi perché è una strada senza ritorno per capire ( ho un px 125 con gt 177 dr p&p non va oltre i 105 di gprs ma mi diverte molto e un elastico risponde a qualsiasi marcia i polini non riescono a starmi dietro perché quando siamo in autostrada vado a manetta per svariati km senza decelerare anche se mi sorpassano in apertura di gas solo per pochi metri poi loro rallentano per paura di grippare io invece procedo ) ecco vorrei un 200 elastico non che appena prendo un falsopiano devo mettere la terza se devo cambiare gt andrei su un alluminio ma senza allargare i carter se in questo caso non risolvo un granché allora ottimizzo il mio gt questa è la mia intenzione una Vespa da 120 km orari per poter andare a 100 tranquillamente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mason1981 Inviato 16 settembre 2016 - 15:43 Share Inviato 16 settembre 2016 - 15:43 A 100 con un 200 originale in tutto.. Non ci stai. Quello he vuoi tu credo lo hai con un 210 polini alluminio, albero polini, 23/64 si24 e scarico decente megadella o dornax Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enrico83 Inviato 16 settembre 2016 - 17:17 Share Inviato 16 settembre 2016 - 17:17 per come la vedo io un polini senza adeguati raccordi al carter è sprecato...forse un pinasco corsa 60 meglio si adatta ai vincoli di reversibilità totale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 16 settembre 2016 - 20:02 MODERATOR Share Inviato 16 settembre 2016 - 20:02 Tengo in considerazione quello che ha scritto poeta ma rispondo anche a Echospro che mi ha posto una domanda valida allora io potrei fare tutto in un motore l'unica cosa che non mi va e di raccordare i travasi perché è una strada senza ritorno per capire ( ho un px 125 con gt 177 dr p&p non va oltre i 105 di gprs ma mi diverte molto e un elastico risponde a qualsiasi marcia i polini non riescono a starmi dietro perché quando siamo in autostrada vado a manetta per svariati km senza decelerare anche se mi sorpassano in apertura di gas solo per pochi metri poi loro rallentano per paura di grippare io invece procedo ) ecco vorrei un 200 elastico non che appena prendo un falsopiano devo mettere la terza se devo cambiare gt andrei su un alluminio ma senza allargare i carter se in questo caso non risolvo un granché allora ottimizzo il mio gt questa è la mia intenzione una Vespa da 120 km orari per poter andare a 100 tranquillamente. Allora caro amico, lascia il 200 originale ed ottimizzalo che a 100 ci viaggi tranquillo e in due. Cambia la testa con una MMW dedicata, ottimizza l'altezza dello squish, raccorda il 24 alla scatola, filtro T5 e risavel, squadra la valvola SENZA allungarla, monta un albero modificato da chi li sa fare e finisci il tutto con una megadella dedicata alle tue esigenze. Carbura il tutto e vai tranquillo a pieno gas dove ti pare con tanta soddisfazione. A parità di lavorazioni, potresti anche pensare di sostituire il GT 200 col vecchio 208 in ghisa e pistone Grand Sport. Comunque, a differenza dei 177, anche modificando i carter puoi tranquillamente tornare indietro proprio per la conformazione del cilindro originale della 200, che non ha travasi laterali aperti ma solamente il travaso frontescarico. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
angiolin2008 Inviato 18 settembre 2016 - 08:17 Autore Share Inviato 18 settembre 2016 - 08:17 E se cambio solo albero e gt con uno pinasco montato p&p sempe in c60 carburatore si 24 filtro t5 e rialzo marma mega raccordo scatola carburatore non so se devo cambiare qualcosa nel cambio dico una cavolata una 4 corta ho visto che la testa mmw costa un bel po' magari il mio cilindro essendo vecchio esige una rettifica quanto vale spendo qualcosa in più prima di agire valuto tutto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
coni500 Inviato 18 settembre 2016 - 09:47 Share Inviato 18 settembre 2016 - 09:47 E se cambio solo albero e gt con uno pinasco montato p&p sempe in c60 carburatore si 24 filtro t5 e rialzo marma mega raccordo scatola carburatore non so se devo cambiare qualcosa nel cambio dico una cavolata una 4 corta. Con Pinasco in alluminio e corsa 60 e cilindrata di 225cc potresti addirittura allungare un po' i rapporti. Ma va a gusti. Non sarebbe male una 24/63 con quarta da 36. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
angiolin2008 Inviato 19 settembre 2016 - 18:53 Autore Share Inviato 19 settembre 2016 - 18:53 oggi nella ora pausa di lavoro ho letto un paio di post a riguardo il pinasco 225 corsa lunga un paio di utenti lamentano la velocita' massima di 110 ma è assurdo come puo' essere montare un gt di quel genere spendere fra gruppo albero e quant'altro circa 600 euro e ritrovarsi una vespa che ti fa la stessa velocita' o qualche km in piu' dell'originale 200 e non parliamo dei consumi a quanto ho letto stravolgenti no io ci rinuncio prendo in pieno il consiglio datomi da poeta e echospro ottimizzo il mio e non se ne parla piu quindi acetto consigli su come muovermi per ottimizare il 200 (1) albero motore ottimizzo il mio o ne compro uno, in tal caso quale modello e marca anticipato o no (2) testa, la mia o una mmw ma quale differenza c'è (3) squisch devo spianare la testa o agisco sul cilindro a quanto lo devo portare 1,8 ????? (4) stistemare il foro scarico solo da un lato giusto quanto lo devo allargare in mm (5) valvola la devo allargare o no (6) filtro t5 gia' acquistato devo prendere solo il rialzo sinceramente 50 euro per un pezzo di plastica mi sembra eccessivo ma !! (7) raccordo scatola carburatore e carter ( spruzzi su quali mi devo orientare poi e ovvio che perfeziono (9) candela che grado termico (10) marma avrei preferito una cromata con un bel sound ma se la mega fa andar meglio la mia vespa allora quella sia (11) anticipo lascio sulla a o devo spostare il cilindro lo voglio rettificare il motore ha parecchi km quindi da quello che mi consiglierete faro' copia e seguiro scrupolosamente i vostri consigli grazie magari se qualcuno di voi che mi da consigli e delle mie zone magari ci vediamo nei raduni io abito nella provincia di catania grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
coni500 Inviato 19 settembre 2016 - 19:11 Share Inviato 19 settembre 2016 - 19:11 un paio di utenti lamentano la velocita' massima di 110 ma è assurdo come puo' essere montare un gt di quel genere spendere fra gruppo albero e quant'altro circa 600 euro e ritrovarsi una vespa che ti fa la stessa velocita' o qualche km in piu' dell'originale 200 Perchè il più delle volte quel cilindro viene montato con "ignoranza". Si pretende di avere più velocità da un cilindro che gira basso e nello stesso tempo si lasciano i rapporti originali. Per forza in velocità non va. non parliamo dei consumi a quanto ho letto stravolgenti Stravolgenti quanto? Consuma più del Malossi 225 con carburatore da 30 che ho fatto a mio fratello e che nei viaggi gli fa i 22 km al litro? E parliamo di un motore da 130 km/h... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 20 settembre 2016 - 06:04 Share Inviato 20 settembre 2016 - 06:04 Angiolin i 200 sono motori particolari.per Farli volare occorre molto più di un semplice cilindro.se ti aspetti di fare i 140 montando 3 componenti hai sbagliato vespa.occorre affinare per bene e i 200 elaborati buoni fanno intorno ai 120,il bello è come li prendono,non tanto che velocità raggiungono.questo per la mia esperienza personale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
angiolin2008 Inviato 20 settembre 2016 - 07:10 Autore Share Inviato 20 settembre 2016 - 07:10 Cmq se mi date una mano a migliorare il mio 200 ve ne sono grato Ho letto in giro che con poco si riesce a farlo andare bene 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
falco7064 Inviato 20 settembre 2016 - 07:12 Share Inviato 20 settembre 2016 - 07:12 concordo pienamente con quello che ha scritto Fede, io con il mio pinascone , e tutto il contorno che serve, non fa velocità da f16, ma a fondo scala di tachimetro ci arriva in un attimo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
angiolin2008 Inviato 20 settembre 2016 - 19:24 Autore Share Inviato 20 settembre 2016 - 19:24 Falco Sapresti darmi la configurazione della tua vespa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 20 settembre 2016 - 23:18 Share Inviato 20 settembre 2016 - 23:18 angiolin lascia perdere le laborazioni che se ti butti su un 210 spedni un botto e rompi il giorno dopo, almeno che tu non vada da uno esperto e ti faccia fare tutto, ma con spese cheoscillano da un minimo di 800 fino ai 2000 facili, quindi prima di tutto valuta questo.... il 200 migliorato s efai da te MA SIA CHIARO DEVI SAPER FARE O FAI SOLO CASINO quindi esame di capacità e coscienza in primis..... con poco lo tiri su e và benone, per assurdo potrebbe andarti meglio di un 210 fatto ad minkiam..... dopo i 110 GPS serve però altra roba.... sia chiaro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
falco7064 Inviato 21 settembre 2016 - 06:44 Share Inviato 21 settembre 2016 - 06:44 Allora , la mia vespa e configurata in questo modo, cilindro pinasco , con testata dedicata candela laterale, albero Mazzucchelli, in corsa 60 carburatore da 28 phbh marmitta megadella V5 rubinetto benzina maggiorato volano originale, anticipo a 18° rapporti originali spinge bene anche perché io viaggio sempre in due non ha paura delle salite o dei falsi piani, apri gas e va senza paura 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mason1981 Inviato 21 settembre 2016 - 07:15 Share Inviato 21 settembre 2016 - 07:15 Ma un semplice 221 polini con, si24? 23/64, accensione originale,. Basta pulire la valvola e raccordi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
falco7064 Inviato 21 settembre 2016 - 07:40 Share Inviato 21 settembre 2016 - 07:40 Per me e un peccato montare un polini , e non toccare niente, poi ognuno fa come meglio gli pare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mason1981 Inviato 21 settembre 2016 - 08:06 Share Inviato 21 settembre 2016 - 08:06 Non ho detto p&p, per avere una ottima base, raccordare i travasi, pulita alla valvola, albero polini e già hai sotto il culo un ottimo mulo! Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mason1981 Inviato 21 settembre 2016 - 08:10 Share Inviato 21 settembre 2016 - 08:10 Esempio di lavoro non invasivo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
falco7064 Inviato 21 settembre 2016 - 08:57 Share Inviato 21 settembre 2016 - 08:57 anche questo e bel motore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
angiolin2008 Inviato 21 settembre 2016 - 11:14 Autore Share Inviato 21 settembre 2016 - 11:14 Poeta come detto prima voglio ottimizzare il mio se mi spiegate come agire la manualistica cè lo è ho anche tutta l'attrezzatura non mi manca niente compreso cannello è pressa non sono proprio negato nel mio piccolo ho rifatto 5 motori e 2 ad amici quindi la base cè lavoro in un mattatoio da 22 anni e faccio manutenzione ti dico in primis il cilindro conviene rettificare x avere un piccolo incremento di cilindrata o basta cambiare le fasce riguardo all'albero non so come è messo il mio di certo km ne ha fatti non vorrei chiudere il motore è poi avere problemi conviene far sstemare il mio ho comprarne uno già ricalcolato , come sugerito da echo compro la testa mmw o la mia va bene, questo fine settimana non posso ma il prossimo inizio a smontare il motore e cerco di prendere quant'è più misure possibili tipo quant mi rimane al pms fra pistone è cilindro è quanto resta da aprire lo scarico al pmi in tanto se mi puoi consigliare su cosa acquistare io procedo. - - - post uniti in automatico dal sistema - - - A poi un'altra cosa poeta se pensi che con un cilindro nuovo ma montato p&p senza modificare niente ma solo qualche piccolezza il consiglio è ben accettato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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