Special2000 Inviato 28 luglio 2016 - 21:05 Share Inviato 28 luglio 2016 - 21:05 Ciao a tutti:ciao: Apro questa discussione in merito ad un motore che ho in mente di fare (per me ovviamente). Dopo aver letto alcune configurazioni e aperto una discussione su et3, sono giunto alla seguente configurazione: 102 pinasco alu, invece di rifasarlo vorrei solo basettarlo sotto di 1mm, e spianare sopraper ottenere uno squish di 1.1mm o montare una testa mrt(si chiama cosi?) Albero c.45 anticipato c.20 (fabbri, drt?) Valvola allungata di 1+1mm, oppure eliminata Carburo 24 phbl Campana 24/72 con parastrappi Mav.sp Cambio originale Crociera rinforzata fabbri ( mi hanno consigliato faio, ma non conosco il produttore) Marma giannelli simil-proma (ho sentito che va meglio della proma nuova), oppure un'espa tipo zirri silent o simonini d&f Accensione 6 poli hp con volano senza ghiera Carterino leva lunga Ditemi cosa ne pensate, ovviamente qualsiasi consiglio è ben accetto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 30 luglio 2016 - 00:24 Share Inviato 30 luglio 2016 - 00:24 Prima decidi a tavolino il motore definitivo e poi una volta comprati i componenti ti metti a misurare tutti i valori di aspirazione,travasi cilindro e squish:in base ai risultati ottenuti ed in base ai prodotti che vuoi utilizzare decidi come muoverti. La testa non ti serve,con un pistone a testa piatta va gia bene quella fornita nel kit Crocera faio ottima Compra dei rapporti 24/72 da 40€ e comprati un parastrappi rinforzato,se ne trovano a meno di 30€ e risparmi denari Decidi prima il tipo di marmitta,in base a quello lavorerai albero-valvola e scarico se necessario oltre ad eventuale correzione nei rapporti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 31 luglio 2016 - 06:26 Autore Share Inviato 31 luglio 2016 - 06:26 Ciao Psyco Il motore dovrò usarlo tutti i giorni, quindi deve essere anche affifabile, oltre ad essere abbadtanza "veloce". Non voglio montare corsalunga per questioni di sgamabilita. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elmikelino Inviato 31 luglio 2016 - 09:16 Share Inviato 31 luglio 2016 - 09:16 di sicuro se metti una semiespansione o espansione il casino è assicurato e addio antisgamo! Una siluro modificata no? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 31 luglio 2016 - 09:31 Autore Share Inviato 31 luglio 2016 - 09:31 di sicuro se metti una semiespansione o espansione il casino è assicurato e addio antisgamo! Una siluro modificata no? Ci avevo pensato, ma intendi una modifica artigianale o quella di sbindola? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elmikelino Inviato 31 luglio 2016 - 09:55 Share Inviato 31 luglio 2016 - 09:55 o anche la SIP, in ogni caso secondo una siluro, anche se modificata, da meno nell'occhio. Immagino che la cuffia piccola possa destare meno sospetti...però con un 130dr, 19 e siluro vai uguale o di più e spendi meno! Non metto in dubbio che quello che hai in mente possa essere un bel motore, però valuta il fatto che in futuro potresti volere passare al corsalunga. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 31 luglio 2016 - 09:59 Autore Share Inviato 31 luglio 2016 - 09:59 o anche la SIP, in ogni caso secondo una siluro, anche se modificata, da meno nell'occhio.Immagino che la cuffia piccola possa destare meno sospetti...però con un 130dr, 19 e siluro vai uguale o di più e spendi meno! Non metto in dubbio che quello che hai in mente possa essere un bel motore, però valuta il fatto che in futuro potresti volere passare al corsalunga. Io vorrei passare al corsalunga già ora, c'è l'ho un 130 in garage. Ma non voglio montarlo per via della cuffia grossa, che si vede. Anche se fa baccano almeno un 100 é invisibile da fuori 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elmikelino Inviato 31 luglio 2016 - 11:26 Share Inviato 31 luglio 2016 - 11:26 Io vorrei passare al corsalunga già ora, c'è l'ho un 130 in garage. Ma non voglio montarlo per via della cuffia grossa, che si vede. Anche se fa baccano almeno un 100 é invisibile da fuori visto che non sei nemmeno maggiorenne a questo punto meglio "accotentarsi" della cuffia bassa, però occhio che se vogliono ti fanno problemi anche con quello, anche solo per la marmitta... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 31 luglio 2016 - 12:49 Autore Share Inviato 31 luglio 2016 - 12:49 visto che non sei nemmeno maggiorenne a questo punto meglio "accotentarsi" della cuffia bassa, però occhio che se vogliono ti fanno problemi anche con quello, anche solo per la marmitta... Lo so purtroppo...invidio il mio amico vicino "di casa", sta facendo un corsalunga e la non gli dinno niente:cry: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Redivivus Inviato 16 agosto 2016 - 13:08 Share Inviato 16 agosto 2016 - 13:08 Ciao a tutti. Stai rivedendo la configurazione iniziale? Per 130 intendi solo il gruppo termico o un blocco completo? Ho pensato che se devi raccordare meglio prevedere dei carter di scorta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 22 agosto 2016 - 20:41 Autore Share Inviato 22 agosto 2016 - 20:41 Ciao. Si intendo su un altro motore, e sto rivedendo la configurazione iniziale. Ma per ora devo aspettare e fare il collaudo che ho a breve 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Redivivus Inviato 22 agosto 2016 - 21:32 Share Inviato 22 agosto 2016 - 21:32 Ciao a tutti. Un paio di giorni fa ho visto i gruppi in ghisa ad un prezzo più basso degli altri. Un venditore aveva anche degli alberi anticipati un bel po' datati,almeno credo dall'aspetto,cono da 20mm visto che cambierai anche accensione e volano. - - - post uniti in automatico dal sistema - - - Il gruppo termico non lo trovo più,li avranno terminati,il prezzo era inferiore di 10 euro. L'albero mi tenta ma sono orientato su di uno non anticipato e poi non ho mai fatto acquisti on line. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 22 agosto 2016 - 22:13 Autore Share Inviato 22 agosto 2016 - 22:13 Quello è un Pinasco con spalla in teflon. Ne ho sempre sentito parlare non bene ma benissimo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea78153 Inviato 22 agosto 2016 - 23:07 Share Inviato 22 agosto 2016 - 23:07 Quello è un Pinasco con spalla in teflon. Ne ho sempre sentito parlare non bene ma benissimo !!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 23 agosto 2016 - 11:07 Autore Share Inviato 23 agosto 2016 - 11:07 !!!!! Ho sbagliato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 23 agosto 2016 - 12:22 Share Inviato 23 agosto 2016 - 12:22 C'è chi come me si è sempre trovato bene e ne parla bene,c'è anche chi ha sbriciolato i carter perchè si sono staccate le masse in teflon. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 23 agosto 2016 - 12:33 Autore Share Inviato 23 agosto 2016 - 12:33 C'è chi come me si è sempre trovato bene e ne parla bene,c'è anche chi ha sbriciolato i carter perchè si sono staccate le masse in teflon. Mi...a:orrore: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 24 agosto 2016 - 09:35 Autore Share Inviato 24 agosto 2016 - 09:35 Ciao a tutti. Ho fatto una chiacchierata con un ragazzo che produce espansioni artigianali. Il range ideale è 130-135 di travasi e 180/190 di scarico a suo dire. Alcune cose sono variate nella configurazione iniziale: 102 pinasco alu >>>>> 102 malossi con scarico allargato lateralmente Albero c.45 anticipato c.20 (fabbri, drt?) Valvola allungata di 1+1mm, oppure eliminata>>>>valvola lasciata dov'è per i fatti suoi, abbassata di 0,5-1mm Carburo 24 phbl>>>>>tengo questo, al limite provo un 28 phbh Campana 24/72 con parastrappi Mav.sp>>>>>campana 22/63 con parastrappi drt Cambio originale>>>>>4a corta Crociera rinforzata fabbri ( mi hanno consigliato faio, ma non conosco il produttore) Marma giannelli simil-proma, oppure un'espa tipo zirri silent o simonini d&f>>>>>espansione artigianale Accensione 6 poli hp con volano senza ghiera>>>>>accensione a puntine originale, con volano allegerito e bilanciato, e ventola polini Carterino leva lunga>>>>>aggiudicato FRizione 3 dischi e molla rinforzata malossi Se c'è qualcosa che non va o che si può migliorare, ditelo:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Redivivus Inviato 24 agosto 2016 - 19:39 Share Inviato 24 agosto 2016 - 19:39 Ciao a tutti. Se metti l'albero cono 20mm allora l'accensione originale è da scartare a meno che non riconi il volano. andrei per l'elettronica. Per il resto non me ne intendo ma se la configurazione è stata pensata per scarico artigianale allora scarterei quelli di serie. Spendi meno per il gruppo termico così ma carichi un bel po' altrove. Eri a favore della valvola,perchè la elimineresti ora? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea78153 Inviato 24 agosto 2016 - 22:43 Share Inviato 24 agosto 2016 - 22:43 era un "quoto" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 25 agosto 2016 - 07:00 Autore Share Inviato 25 agosto 2016 - 07:00 Ciao a tutti.Se metti l'albero cono 20mm allora l'accensione originale è da scartare a meno che non riconi il volano. andrei per l'elettronica. Per il resto non me ne intendo ma se la configurazione è stata pensata per scarico artigianale allora scarterei quelli di serie. Spendi meno per il gruppo termico così ma carichi un bel po' altrove. Eri a favore della valvola,perchè la elimineresti ora? Mi ero dimenticato:azz:. Metterò cono 19. Le accensioni elettroniche idm costano davvero tanto, si parla di 250 euro in su qui. La valvola non intendo eliminarla, ma abbassarla di 0,5-1mm. - - - post uniti in automatico dal sistema - - - era un "quoto" Ah:azz: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Redivivus Inviato 25 agosto 2016 - 14:00 Share Inviato 25 agosto 2016 - 14:00 Ciao a tutti. Se devi comprare un'accensione di quelle allora hai ragione per il costo,utilizza quello che hai. Se tra i tuoi pezzi c'è ancheun'accensione elttronica originale a sei poli perchè non utilizzarla? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 25 agosto 2016 - 14:11 Autore Share Inviato 25 agosto 2016 - 14:11 Ho un motore Pk XL rush , statore sotto "bruciato". E uno statore anch'esso bruciato di una V - - - post uniti in automatico dal sistema - - - Però ho visto che la VMC costa 160 euro su ebay. Ho sentito che in alcunei volano si crepano, ma sono compatibili anche quelli delle polini ecc 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Redivivus Inviato 25 agosto 2016 - 16:05 Share Inviato 25 agosto 2016 - 16:05 Ciao a tutti. Ne ho sentito parlare da te adesso per la prima volta. Ho dato uno sguardo in quegli annunci,lì costa 199 euro. Tra gli oggetti simili consigliati ci sarebbe la Malossi a 250 euro che dovrebbe avere il volano ricavato dal pieno. Ma non andiamo di fretta.Ho trovato una centralina di quella marca tra i ricambi comuni di altri ciclomotori,c'è da approfondire. Per il momento hai due volani per accensione elettronica,una a quattro poli e l'altra a sei poli. Punterei sul volano di quella a sei poli che dovrebbe essere più leggero.La centralina costa di meno,occupa meno spazio ed è più diffusa. Lo statore potresti ricomprarlo o provare a riesumare.Cosa avvea che non andava? Completamente bruciato? Sia accensione che impianto elettrico? A volte li ho visti cambiare perchè non funzionavano più le frecce.Ho visto che vendono pick up e avvolgimenti di ricambio ma se ne devi acquistare più di uno allora già costa troppo. Non so quanto costino i volani di quelle accensioni tipo Polini ma spenderesti sicuramente di più a prendere i pezzi fuori dai kit. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 25 agosto 2016 - 16:12 Autore Share Inviato 25 agosto 2016 - 16:12 Ciao a tutti.Ne ho sentito parlare da te adesso per la prima volta. Ho dato uno sguardo in quegli annunci,lì costa 199 euro. Tra gli oggetti simili consigliati ci sarebbe la Malossi a 250 euro che dovrebbe avere il volano ricavato dal pieno. Ma non andiamo di fretta.Ho trovato una centralina di quella marca tra i ricambi comuni di altri ciclomotori,c'è da approfondire. Per il momento hai due volani per accensione elettronica,una a quattro poli e l'altra a sei poli. Punterei sul volano di quella a sei poli che dovrebbe essere più leggero.La centralina costa di meno,occupa meno spazio ed è più diffusa. Lo statore potresti ricomprarlo o provare a riesumare.Cosa avvea che non andava? Completamente bruciato? Sia accensione che impianto elettrico? A volte li ho visti cambiare perchè non funzionavano più le frecce.Ho visto che vendono pick up e avvolgimenti di ricambio ma se ne devi acquistare più di uno allora già costa troppo. Non so quanto costino i volani di quelle accensioni tipo Polini ma spenderesti sicuramente di più a prendere i pezzi fuori dai kit. no, della 6 poli ho solo lo statore. Completamente bruciato, prima l'impianto e dopo un pò smise anche la scintilla. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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