Vai al contenuto

Ennesimo consiglio sul cambio degli ammortizzatori

Vincenzone
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo del forum, ma da sempre amo la mia stupenda vespa PX 125 E arcobaleno! Appunto di colei volevo parlarvi. Non sono molto esperto di meccanica e quindi chiedo a voi delle delucidazioni. Insomma, credo che l'ammortizzatore posteriore sia del tutto scarico, dato che sento le buche fin dentro il cranio, ho deciso dunque di cambiare il pezzo. Ora vi elenco le mie numerose domande al riguardo:

1- Premettendo che l'ammo posteriore non è mai stato cambiato dall'uscita dalla fabbrica, come mi assicuro che sia da cambiare?

2- Dovendo scegliere tra millemila marche e modelli, per avere una vespa morbida ma stabile su strade dissestate come quelle della mia citta, gli rms(quale modello?) vanno bene?

3- Cambiando l'ammo posteriore conviene cambiare anche quello anteriore?

4(un pò off-topic)- La mia px ha il fastidioso problema di perdere benzina dal tappo del serbatoio, come posso risolvere?

Ragazzi già vi ringrazio per le risposte!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per schiacciare l'ammo, intendi premere con la mano sulla sella o prendere il solo ammortizzatore e comprimerlo?

Comunque per quanto riguarda il rimbalzo post-buca, ti posso affermare che non c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vincenzone, se provi a schiacciare sulla sella e poi lasci senza che rimbalzi, allora e ok.

Il botto che senti sulle buche non dipende dall'ammortizzatore, ma dall'entità della buca, dal peso sul veicolo e dalla molla che penso sia ancora l'originale!

Quindi stai tranquillo e cerca di schivare il più possibile le buche sulle nostre strade che sembrano dei campi minati...

Link al commento
Condividi su altri siti