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Risolvere problemi vespa 50 special


Special2000
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Ragazzi chiedo aiuto perché la mia specialina mi sta facendo dannare.

 

1) il fanale posteriore fa pochissima luce. Prima sotto un certo regime (4500-5000 giri) se accendevo l'anabbagliante il fanalino non si accendeva proprio. Se accendevo la luce di posizione, si scendeva a circa 3000-3500 giri sotto il quale si spegneva. Ho pulito un po i contatti con la carta vetra, cambiato lampadina (non so la potenza) e pulito i poli sempre con carta vetra, montata e spruzzato lubrificante spray adesivo sui contatti per far passare meglio la corrente. La situazione è migliorata, ma la luce è comunque poca, e va "a battito"

 

2) la sento spesso come se non avesse forza, e ogni tanto la candela muore per 2-3 scoppi e poi resuscita

 

3) prima stavo procedendo su una stradina sterrata, mi sono fatto sotto al muro per evitare le buche e il ciglioha ceduto. Di istinto ho messo il piede a terra, ma essendo in 2 il peso mi ha sbilanciato e la leva della frizione si é incastrata in una rete. Così si é piegato il tubo delle marce e struscia il blocco contro il manubrio. Come posso raddrizzarlo?

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Ciao a tutti.

Brutta esperienza! L'unica cosa che so e che per smontare il comando delle marce non ci vuole tanto.

Non so se si possa raddrizzare ma non mi fiderei a fare una cosa del genere.

Quelli che ho visto sostituire si erano spezzati durante il normale utilizzo... Non escludo che abbiano preso delle belle botte durante la loro vita.

All'interno dello sterzo,sul comando ci dovrebbe essere una boccola,delle rondelle e la carrucola con i fili del cambio,tutto questo tenuto su da una coppiglia.

Penso che l'unica precauzione prima di sfilare tutto sia qualcosa che ti aiuti a tener quei componenti al proprio posto.

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Ciao.Posso ipotizzare dalla tua descrizione

che il gruppo ''campo magnetico'' ha il filo di massa che si è staccato....a me era successo che la bobina di bassa tensione, prendeva la massa dai fari:azz:......

 

devi togliere il volano e capire se il filo dove prende la massa la bobina di bassa tensione è attaccato correttamente.

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controlla tutti i wattaggi delle lampade che hai:

6V - 15W posizione

6V - 15W luce alta

6V - 5W posteriore

con questi wattaggi sei bilanciato

 

Per il tubo - se scaldi fotti la vernice

 

Le lampade le ho prese tutte e 3 insieme, ho detto al ricambista solo 6 volt però. Il tubo intendevo smontabdolo ovviamente, ma forse intendi dire che è zincato?

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controlla tutti i wattaggi delle lampade che hai:

6V - 15W posizione

6V - 15W luce alta

6V - 5W posteriore

con questi wattaggi sei bilanciato

 

Per il tubo - se scaldi fotti la vernice

 

Allora ho verificato e i wattaggi sono giusti. Ho anche conprato una lampada nuova posteriore. Sembra andare meglio, al minimo col fanalino di posizione acceso si accende, ma se accendo l'anabbagliante si spegnw comunque. Mi sa che mi tocca smontare il volano e vedere la

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  • 2 months later...

Risollevo il post perchè non so cosa succede alla mia vespa. poco prima di uscire, ho cambiato per sfizio la lampadina posteriore (in seguito ho letto 24V 5W:shock:), notando ovviamente che non si accendeva se non accelerando parecchio. Poi ho montato di nuovo la 6v e sono partito. Dopodiche non ho capito più niente:

Il faro davanti aveva sbalzi di luce, sembrava lampeggiasse, dietro la cosa era ancora più evidente, addirittura si spegneva per poi riaccendersi. Insomma, sembrava un albero di Natale. E al minimo, il clacson suonava più piano del solito. Cosa può essere:Ave_2:

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Risollevo il post perchè non so cosa succede alla mia vespa. poco prima di uscire, ho cambiato per sfizio la lampadina posteriore (in seguito ho letto 24V 5W:shock:), notando ovviamente che non si accendeva se non accelerando parecchio. Poi ho montato di nuovo la 6v e sono partito. Dopodiche non ho capito più niente:

Il faro davanti aveva sbalzi di luce, sembrava lampeggiasse, dietro la cosa era ancora più evidente, addirittura si spegneva per poi riaccendersi. Insomma, sembrava un albero di Natale. E al minimo, il clacson suonava più piano del solito. Cosa può essere:Ave_2:

 

 

falso contatto

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Nono quello ho verificato, ho proprio isolato il fanale anteriore e da solo funziona benissimo. Collegati tutti insieme non vanno bene

 

PS: avevo sostituito l'impianto elettrico proprio perché il filo dello spegnimento toccava l'acceleratore, spegnendo la vespa

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Ok allora ho fatto le seguenti prove:

Ho collegato:

Tutti ifanali e il claxon - i fari non vanno bene

Posteriore e anteriore anabbagliante- non vanno bene

Posteriore, posizione e claxon - non vanno bene

Solo posteriore - non va bene

Tutti tranne il posteriore - funziona a meraviglia

 

Da premettete che comunque la Vespa si spegne normalmente e non accusa cali di prestazioni, ma ho solo questo problema ai fari. Dalle prove fatte posso evincere che il problema è sul fanale postetiore, ma dove?????

 

Ho pulito i contatti con la carta vetra, soffiato con compressore, girato la lampadina al contrario, pulito anche la molla che regge la lampadina ma niente. Ora smonto il supporto di ferro e vi aggiorno

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stacca il filo dal portalampade e attaccalo diretto alla lampadina e l'altro capo della lampadina fai direttamente massa al telaio preferibilmente dove non è verniciato. se si accende è il portalampade se non si accende il filo è interrotto.

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Ragazzi niente? Ho anche cambiato lampadina ma niente, non si accende

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Ciao a tutti. Per non portarla alla lunga, stamattina il mio vespino è rimasto accelerato e mi stavo parcheggiando nel retro di un camion. Smontato il carb e cambiato il filo che si era sfilacciato, ho trovato la molla della ghigliottina rotta:orrore:

20161022_152439.jpg

 

A qualcuno è capitato prima? Io ci sono rimasto

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