Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Buonasera Vespisti,

mi rivolgo a voi per il consueto problema estivo che le nostre amate vespe non mancano di regalarci ogni anno.... sempre nuovo, sorprendente e diverso :mrgreen:

A esempio è da qualche mese che la mia Sprint V. mi sta facendo imprecare per un problemuccio che non riesco a risolvere e quindi vi chiedo di venirmi in aiuto.

Premessa: GT 177 DR, carb. 20/20 Dell'orto-Pinasco, scarico Sito, accensione originale.

Capita che quando accendo la vespa a freddo, anche se sembra girare bene al minimo, senza saliscendi o cose similari, di punto in bianco si spegne proprio come se qualcuno staccasse di colpo il filo della candela e per riaccenderla è sempre un problema. Bisogna darle 10/15 spedivellate buone e sperare che riparta.... altrimenti devo infilare la seconda e spingere finché non riparte!

Questi mancamenti avvengono solo quando la vespa scende al minimo e mai in marcia, ad esempio se mi fermo ad uno stop appena tiro la frizione la vespa scende di giri di colpo e si spegne! Ho notato poi che una volta percorsi 5/6 km così che il motore arriva bene in temperatura allora il problema sembra scomparire.

Tentativi percorsi:

- sostituzione candela

- test sostituzione bobina HT

- sostituzione condensatore dello statore

- test sostituzione carburatore

- verifiche varie di carburazione (che sembra essere ottima)

- verifica passaggio benzina e filtro benzina

in pratica credo di aver escluso quelli che sono i principali problemi di elettricità e carburazione.......

Avete qualche consiglio/dritta da darmi? :mah:

• 2 weeks later...
Inviato

Nessuna risposta? Tutti in ferie?

Comunque ho riscontrato che ingrassando molto il minimo (tipo 4 giri a svitare) il problema sembra risolversi. Opinioni?