yaricimi Inviato 1 agosto 2016 - 21:46 Share Inviato 1 agosto 2016 - 21:46 Ciao a tutti. Finalmente sono riuscito a revisionare tutto il motore e montato anche il nuovo gt dr177 che sostituisce quello originale della px125. Naturalmente ho dovuto cambiare i cavi allo statore perché dopo 30 anni erano ossidati, cotti e senza guaine da non vedere nemmeno il colore. Ho dissaldato e saldato 3 nuovi cavi che però ho messo con colori a caso...sapreste aiutarmi adesso? In allegato ho messo la foto dello statore già montato nella sede; premetto che i cavi che vanno dalla cassettina alla vespa non sono stati cambiati perché ancora "buoni".https://cloud.tapatalk.com/s/579fc3190adbf/20160730_144140.jpg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 1 agosto 2016 - 21:54 Share Inviato 1 agosto 2016 - 21:54 Con quella foto non si vede una beneamata min..ia,se fai foto piu particolareggiate del punto dove partono i cavi è tutto piu semplice. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yaricimi Inviato 1 agosto 2016 - 22:47 Autore Share Inviato 1 agosto 2016 - 22:47 Con quella foto non si vede una beneamata min..ia,se fai foto piu particolareggiate del punto dove partono i cavi è tutto piu semplice. Prova con questa altrimenti domani mattina ne faccio una più dettagliata e frontale... https://cloud.tapatalk.com/s/579fd17675b37/20160730_144140-01.jpeg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 2 agosto 2016 - 06:09 Share Inviato 2 agosto 2016 - 06:09 Cosi a occhio ti direi filo giallo-verde con filo blu del cablaggio telaio filo blu con filo nero cablaggio telaio filo marrone con bobina at. Previo ricontrollo e foto fatta frontale dove si vedono i collegamenti delle puntine e del filo blu. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yaricimi Inviato 2 agosto 2016 - 19:17 Autore Share Inviato 2 agosto 2016 - 19:17 Cosi a occhio ti direifilo giallo-verde con filo blu del cablaggio telaio filo blu con filo nero cablaggio telaio filo marrone con bobina at. Previo ricontrollo e foto fatta frontale dove si vedono i collegamenti delle puntine e del filo blu. Allora ho fatto una foto dove si vede meglio https://cloud.tapatalk.com/s/57a0f1b8c5eac/20160802_202925.jpg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 2 agosto 2016 - 19:33 Share Inviato 2 agosto 2016 - 19:33 Ok,confermo quanto gia scritto sopra. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yaricimi Inviato 2 agosto 2016 - 19:36 Autore Share Inviato 2 agosto 2016 - 19:36 Ok,confermo quanto gia scritto sopra. Perfetto. Intanto ti ringrazio e non appena ho il motore su provo subito.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yaricimi Inviato 6 agosto 2016 - 07:55 Autore Share Inviato 6 agosto 2016 - 07:55 Ho montato tutto. Metto la chiave, giro, prendo il cavo e collego la candela, do più colpi con la pedivella... E non c'è scintilla!!! E ora??????? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 6 agosto 2016 - 11:26 Share Inviato 6 agosto 2016 - 11:26 Hai regolato le puntine?Il condensatore è collegato bene? Per sicurezza ho riguardato le foto ed i collegamenti sono quelli. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 012 Inviato 6 agosto 2016 - 11:27 Share Inviato 6 agosto 2016 - 11:27 Ciao a tutti.Finalmente sono riuscito a revisionare tutto il motore e montato anche il nuovo gt dr177 che sostituisce quello originale della px125. Naturalmente ho dovuto cambiare i cavi allo statore perché dopo 30 anni erano ossidati, cotti e senza guaine da non vedere nemmeno il colore. Ho dissaldato e saldato 3 nuovi cavi che però ho messo con colori a caso...sapreste aiutarmi adesso? In allegato ho messo la foto dello statore già montato nella sede; premetto che i cavi che vanno dalla cassettina alla vespa non sono stati cambiati perché ancora "buoni".https://cloud.tapatalk.com/s/579fc3190adbf/20160730_144140.jpg Va bene non vedere il colore, ma quando li hai scollegati, potevi benissimo segnarli da dove partivano e dove erano collegati, era molto più semplice, comunque prova ad invertire il giallo con il blu. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yaricimi Inviato 6 agosto 2016 - 12:05 Autore Share Inviato 6 agosto 2016 - 12:05 Hai regolato le puntine?Il condensatore è collegato bene?Per sicurezza ho riguardato le foto ed i collegamenti sono quelli. Ho cambiato solo i cavi per evitare questi problemi.... Va bene non vedere il colore, ma quando li hai scollegati, potevi benissimo segnarli da dove partivano e dove erano collegati, era molto più semplice, comunque prova ad invertire il giallo con il blu. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yaricimi Inviato 6 agosto 2016 - 12:05 Autore Share Inviato 6 agosto 2016 - 12:05 Va bene non vedere il colore, ma quando li hai scollegati, potevi benissimo segnarli da dove partivano e dove erano collegati, era molto più semplice, comunque prova ad invertire il giallo con il blu. Proverò a fare anche questo prima di smontare nuovamente il volano 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yaricimi Inviato 6 agosto 2016 - 18:49 Autore Share Inviato 6 agosto 2016 - 18:49 Ho provato anche ad invertire il giallo statore con il blu cablaggio ma niente ne con la vecchia candella ne con quella nuova... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 6 agosto 2016 - 21:14 Share Inviato 6 agosto 2016 - 21:14 Non è questione di fili invertiti,forse è una saldatura un pò farlocca. Controlla che al filo giallo verde ci sia corrente toccandolo sul motore mentre il volano gira(quello è la corrente dei fari) Il filo marrone provalo toccandolo su motore mentre il volano gira,se la scintilla c'è e collegandolo non parte colpa della bobina.Se non c'è scintilla la colpa va ricercata nello statore su filo-saldatura-puntine-condensatore. Il tutto da fare con il cablaggio telaio scollegato dal motore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yaricimi Inviato 6 agosto 2016 - 21:19 Autore Share Inviato 6 agosto 2016 - 21:19 Non è questione di fili invertiti,forse è una saldatura un pò farlocca.Controlla che al filo giallo verde ci sia corrente toccandolo sul motore mentre il volano gira(quello è la corrente dei fari) Il filo marrone provalo toccandolo su motore mentre il volano gira,se la scintilla c'è e collegandolo non parte colpa della bobina.Se non c'è scintilla la colpa va ricercata nello statore su filo-saldatura-puntine-condensatore. Il tutto da fare con il cablaggio telaio scollegato dal motore. Cosa intendi quando dici "toccandolo"... Come verifico con un tester? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 6 agosto 2016 - 21:30 Share Inviato 6 agosto 2016 - 21:30 Diciamo che mentre dai una pedalata strofini il faston che hai in cima al cavo sul carter motore o lo tieni a pochissima distanza.Se vedi scintille sai che il problema non è li.Se invece non scintilla,qualcosa nel ricablaggio è andato storto e devi trovare cos'è. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 6 agosto 2016 - 23:01 Share Inviato 6 agosto 2016 - 23:01 a vedere dalla foto, mi pare di poter confermare i colori come già detto da psy77.....ma aggiungo che quelle saldature mi sembrano povere di stagno....non è difficile saldare a stagno, ma neppure semplice come sembra, la prima volta. Le controllerei nuovamente tutte, anche quella sul condensatore, avendo cura di scaldare bene il saldatore prima di operare. N. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yaricimi Inviato 8 agosto 2016 - 09:10 Autore Share Inviato 8 agosto 2016 - 09:10 a vedere dalla foto, mi pare di poter confermare i colori come già detto da psy77.....ma aggiungo che quelle saldature mi sembrano povere di stagno....non è difficile saldare a stagno, ma neppure semplice come sembra, la prima volta. Le controllerei nuovamente tutte, anche quella sul condensatore, avendo cura di scaldare bene il saldatore prima di operare. N. Queste le foto nel dettaglio dove si vede feltrino,puntine e il coso marrone tipo bachelite. Dopo ho rifatto le saldature a tutto e c'è continuità tra loro tramite tester. Ho grattato leggermente puntine e quel coso in "bachelite" ma sporco non ce n'era. Ho letto che le puntine dovrebbero stare a max 0.4mm tra loro ma qua sono proprio attaccate tra loro e così erano in originale. Mi devo prendere uno statore nuovo secondo voi? potrebbe essere il volano non perfettamente inserito? Non so più cosa pensare... https://cloud.tapatalk.com/s/57a84c5c0c0ad/20160808_103147.jpg https://cloud.tapatalk.com/s/57a84c6ff3e62/20160808_103135.jpg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 012 Inviato 8 agosto 2016 - 10:27 Share Inviato 8 agosto 2016 - 10:27 Queste le foto nel dettaglio dove si vede feltrino,puntine e il coso marrone tipo bachelite. Dopo ho rifatto le saldature a tutto e c'è continuità tra loro tramite tester.Ho grattato leggermente puntine e quel coso in "bachelite" ma sporco non ce n'era. Ho letto che le puntine dovrebbero stare a max 0.4mm tra loro ma qua sono proprio attaccate tra loro e così erano in originale. Mi devo prendere uno statore nuovo secondo voi? potrebbe essere il volano non perfettamente inserito? Non so più cosa pensare... https://cloud.tapatalk.com/s/57a84c5c0c0ad/20160808_103147.jpg https://cloud.tapatalk.com/s/57a84c6ff3e62/20160808_103135.jpg Se sono attaccate non va bene, le devi regolare, magari fra le due punte passaci un foglietto di carta abrasiva fine, poi le regoli e riprovi, quel "coso" di bachelite non serve toccarlo. Un dubbio, ma le puntine le regoli con il volano montato e ben stretto ?????? o no:mah:, perchè mi sembra strano che siano attaccate e prima andava, o forse perchè hai consumato troppo la bachelite. Le saldature non sono affatto male se poi c'è continuità vuol dire che non è quello il problema. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yaricimi Inviato 8 agosto 2016 - 10:52 Autore Share Inviato 8 agosto 2016 - 10:52 Se sono attaccate non va bene, le devi regolare, magari fra le due punte passaci un foglietto di carta abrasiva fine, poi le regoli e riprovi, quel "coso" di bachelite non serve toccarlo.Un dubbio, ma le puntine le regoli con il volano montato e ben stretto ?????? o no:mah:, perchè mi sembra strano che siano attaccate e prima andava, o forse perchè hai consumato troppo la bachelite. Le saldature non sono affatto male se poi c'è continuità vuol dire che non è quello il problema. Allora c'è.continuità con il tester ma montato non fa la scintilla con tutte le prove suggerite prima. Non ho mai regolato le puntine ma sia da montato sul carter che da smontato sono sempre unite(vedi foto postate inizialmente). Come dovrei fare per allontanarle quel poco che basta? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 012 Inviato 8 agosto 2016 - 11:48 Share Inviato 8 agosto 2016 - 11:48 Allora c'è.continuità con il tester ma montato non fa la scintilla con tutte le prove suggerite prima. Non ho mai regolato le puntine ma sia da montato sul carter che da smontato sono sempre unite(vedi foto postate inizialmente). Come dovrei fare per allontanarle quel poco che basta? Ho capito.. Per regolare le puntine devi montare per bene lo statore con il segno in fase, poi monti il volano e facendolo ruotare a mano, dalla finestrella controlli se staccano e la distanza fra le punte, magari con uno spessimetro o anche ed occhio se hai un p'ò di pratica. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yaricimi Inviato 8 agosto 2016 - 12:00 Autore Share Inviato 8 agosto 2016 - 12:00 Ho capito.. Per regolare le puntine devi montare per bene lo statore con il segno in fase, poi monti il volano e facendolo ruotare a mano, dalla finestrella controlli se staccano e la distanza fra le punte, magari con uno spessimetro o anche ed occhio se hai un p'ò di pratica. Ok quindi rimonto tutto cone prima ma tolgo prima il gommino sul volano e faccio questa prova. La scintilla quindi dipende da questa cosa?! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bigmario Inviato 8 agosto 2016 - 12:11 Share Inviato 8 agosto 2016 - 12:11 Ok quindi rimonto tutto cone prima ma tolgo prima il gommino sul volano e faccio questa prova. La scintilla quindi dipende da questa cosa?! Beh... si, può dipendere dalle puntine che se non si aprono non avrai mai la scintilla! Il gommino sul volano serve proprio a questo... togliendo puoi ispezionare e regolare le puntine! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 012 Inviato 8 agosto 2016 - 12:14 Share Inviato 8 agosto 2016 - 12:14 Ok quindi rimonto tutto cone prima ma tolgo prima il gommino sul volano e faccio questa prova. La scintilla quindi dipende da questa cosa?! Non è detto, ma intanto elimini un dubbio. Devi allentare leggermente quella vitina che tiene le puntine con un cacciavite a taglio, poi se non staccano devi accostare di più la bachelite alla camma del volano, se la distanza quando aprono è troppa fai l'inverso, poi fai delle prove per trovare la giusta regolazione se hai uno spessimetro meglio ancora. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yaricimi Inviato 12 agosto 2016 - 09:06 Autore Share Inviato 12 agosto 2016 - 09:06 Non è detto, ma intanto elimini un dubbio. Devi allentare leggermente quella vitina che tiene le puntine con un cacciavite a taglio, poi se non staccano devi accostare di più la bachelite alla camma del volano, se la distanza quando aprono è troppa fai l'inverso, poi fai delle prove per trovare la giusta regolazione se hai uno spessimetro meglio ancora. Proverò. Ma potrebbe essere la bobina esterna? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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