MarcoRox Inviato 4 agosto 2016 - 09:56 Share Inviato 4 agosto 2016 - 09:56 Buongiorno , in questi giorni in cui ho un po tempo vorrei sistemare la mia vespetta 50 special con 130 polini che da circa un anno non frena bene . Ieri ho cambiato i ferrodi ma siamo sempre al punto di prima , la frenata non è "efficace" anche se si sente il contatto con il tamburo . A questo punto ho acquistato un nuovo tamburo e oggi dopo averlo montato e ripulito tutto mi ritrovo la vespa che frena ancora peggio , cosa può essere ? Forse il filo dal pedale ? Grazie in anticipo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antoninopanella Inviato 4 agosto 2016 - 12:16 Share Inviato 4 agosto 2016 - 12:16 Per la mia esperienza ti posso dire chè è quasi esclusivamente il filo non tirato a dovere. Se hai cambiato anche il tamburo (le ganasce vero che non sono consumate?) devi solo operare con un po di pazienza. Avvita quasi tutto il registro e si ti fai aiutare da qualcuno meglio, mentre tiri la leva dal piatto ganascie cerca di serrare il più tirato possibile. Con due persone dovrebbe già essere a posto, se no puoi giocare ancora e tirare svitando il registro. Le ganasce hanno anche degli spessorini a "U" che si interpongono tra le stesse e il perno che gira che le aziona, tu le hai queste? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gelotus Inviato 4 agosto 2016 - 12:17 Share Inviato 4 agosto 2016 - 12:17 Ti posso dire due cose: le ganasce nuove non hanno più l'amianto e non sono neanche lontanamente paragonabili alle vecchie piaggio originali, e i tamburi di concorrenza sono spesso ovalizzati. Detto questo, un minimo di rodaggio è sempre necessario farlo quando si cambiano le ganasce, hanno bisogno di un po di chilometri per adattarsi al tamburo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoRox Inviato 5 agosto 2016 - 08:17 Autore Share Inviato 5 agosto 2016 - 08:17 Si i spessori a U ci sono , oggi provo a tirare bene il filo anche se mi sembra abbastanza a posto , io ho cambiato il tamburo perché sembrava si fosse ovalizzato dopo 6 anni che la vespa era ferma . Magari come dice Gelotus bisogna solo aspettare un po che le ganasce si adattino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
armiET3 Inviato 5 agosto 2016 - 10:09 Share Inviato 5 agosto 2016 - 10:09 Si i spessori a U ci sono , oggi provo a tirare bene il filo anche se mi sembra abbastanza a posto , io ho cambiato il tamburo perché sembrava si fosse ovalizzato dopo 6 anni che la vespa era ferma . Magari come dice Gelotus bisogna solo aspettare un po che le ganasce si adattino Hai smussato gli spigoli della fine ganasce e fatto gli intagli a 45°ogni 25 mm? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoRox Inviato 5 agosto 2016 - 10:40 Autore Share Inviato 5 agosto 2016 - 10:40 Hai smussato gli spigoli della fine ganasce e fatto gli intagli a 45°ogni 25 mm? No , non sapevo di questa cosa , potresti spiegarti meglio ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea78153 Inviato 5 agosto 2016 - 11:06 Share Inviato 5 agosto 2016 - 11:06 smussare tutti i bordi del ferodo è buona cosa, sopratutto attenua i "fischi", con una lima leggera o con un po di cartavetrata (grana 120 dovrebbe andar bene). gli intagli non sono indispensabili, utili con l'acqua, ma se se ne fanno troppi si rischia di avere un freno ON/OFF 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoRox Inviato 5 agosto 2016 - 12:14 Autore Share Inviato 5 agosto 2016 - 12:14 gli intagli non sono indispensabili, utili con l'acqua, ma se se ne fanno troppi si rischia di avere un freno ON/OFF ON/OFF nel senso di avere una frenata meno regolare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
armiET3 Inviato 5 agosto 2016 - 13:07 Share Inviato 5 agosto 2016 - 13:07 No , non sapevo di questa cosa , potresti spiegarti meglio ? Con una lima tiri via tutti gli spigoli vivi delle ganasce...con il seghetto fai 2 intagli a 45° profondi 1 mm nelle ganasce...ci sono anche delle foto in merito.... falle....servono... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea78153 Inviato 5 agosto 2016 - 17:54 Share Inviato 5 agosto 2016 - 17:54 si, poco modulare, io è parecchio che non li faccio più, comunue armiET3 ti ha ben consigliato: 2 intagli a 45° non troppo profondi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoRox Inviato 5 agosto 2016 - 22:14 Autore Share Inviato 5 agosto 2016 - 22:14 Oggi ho fatto gli intagli e smussato tutti gli spigoli vivi , la frenata è migliorata notevolmente ma sento comunque che a la risposta alla pressione sul pedale non è immediata e abbastanza efficace ... Ormai non so più cosa fare perché a questo punto escluderei tamburo e ganasce e proverei a sostutuire filo e magari dare una controllatina al pedale del freno , voi cosa dite ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea78153 Inviato 5 agosto 2016 - 22:31 Share Inviato 5 agosto 2016 - 22:31 ma il tamburo è pulito/asciutto o c'è un po di olio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoRox Inviato 5 agosto 2016 - 22:49 Autore Share Inviato 5 agosto 2016 - 22:49 Zero olio , ed è pulito , anche perché ho cambiato cuscinetti e paraoli compreso quello del piatto freni 2 settimane fa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea78153 Inviato 6 agosto 2016 - 07:29 Share Inviato 6 agosto 2016 - 07:29 allora vedrai che ci sarà solo da regolare bene il cavo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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