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non funzionano fari clacson e stop!


matz982
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Ciao ragazzi, vi scrivo per un consiglio,

l'altra sera accendo la vespa, si accendono i fari e dopo 2 secondi tutto l'impianto elettrico va a ko, la vespa rimane accesa e funziona regolarmente ma fari clacson e stop non funzionano più!

o provato a vedere se si fosse scollegato qualche filo ma mi sembra tutto ok. la vespa è una vbb ma con accensione elettronica PX, l'impianto elettrico è quello a 12V di un PX senza batteria (regolatore di tensione a 3 fili)

 

per prova ho già sostituito tutto lo statore con uno nuovo che avevo a casa ma non cambia niente! stessa cosa per la centralina blu! può essere il regolatore di tensione? c'è un modo per testarlo prima di acquistare una nuovo? altre cose che possono essere successe?

 

grazie!

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MODERATOR

Le lampadine sono a posto?

 

Vol

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senza tester e una verifica al regolatore a vespa accesa discussioni tutte superflue..

controlla tutto per grado, sicuramente , se lo statore è ok ,hai qualcosa che va a massa. su un px di un amico quando stringevo il comando luci , andava in corto tutto. praticamente aveva una saldatura molto grande.

intanto scollega i cavi e vedi se c'è corrente all'uscita dello statore.

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Le lampadine sono a posto?

 

Vol

Grazie, Vol, domani testo tutte le lampadine e vi scrivo

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

controlla tutto per grado, sicuramente , se lo statore è ok ,hai qualcosa che va a massa. su un px di un amico quando stringevo il comando luci , andava in corto tutto. praticamente aveva una saldatura molto grande.

intanto scollega i cavi e vedi se c'è corrente all'uscita dello statore.

 

grazie per la risposta, quali cavi devo usare per vedere se c'è corrente dall'uscita dello statore? ho i tre file che vanno alla centralina (bianco, rosse e verde) e poi il blu e nero. escluderei che faccia corto da qualche parte.. è sempre andata e tutto un colpo è saltato tutto... per gradi cosa intendi? prima lampadine poi?

 

grazie

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Ciao ragazzi, vi scrivo per un consiglio,

l'altra sera accendo la vespa, si accendono i fari e dopo 2 secondi tutto l'impianto elettrico va a ko, la vespa rimane accesa e funziona regolarmente ma fari clacson e stop non funzionano più!

o provato a vedere se si fosse scollegato qualche filo ma mi sembra tutto ok. la vespa è una vbb ma con accensione elettronica PX, l'impianto elettrico è quello a 12V di un PX senza batteria (regolatore di tensione a 3 fili)

 

per prova ho già sostituito tutto lo statore con uno nuovo che avevo a casa ma non cambia niente! stessa cosa per la centralina blu! può essere il regolatore di tensione? c'è un modo per testarlo prima di acquistare una nuovo? altre cose che possono essere successe?

 

 

grazie!

 

Nella vbb lo stop il claxon e le posizioni funzionano con la batteria, per farli funzionare senza devi modificare l'impianto, fra l'altro il claxon è a corrente continua, comunque non riesco a capire queste modifiche, quel tipo di vespa va che è una bomba con il suo impianto originale, perchè fare tarocchi inutili.

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questo impianto è stato montato perché ha l'accensione elettronica del PX a 12V e ha fatto più di 40000km... si è semplicemente rotto... grazie della risposta.

 

Nella vbb lo stop il claxon e le posizioni funzionano con la batteria, per farli funzionare senza devi modificare l'impianto, fra l'altro il claxon è a corrente continua, comunque non riesco a capire queste modifiche, quel tipo di vespa va che è una bomba con il suo impianto originale, perchè fare tarocchi inutili.
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dopo aver perso un pomeriggio a provare e riprovare, sono arrivato a capire che non è il regolatore!

se stacco il gruppo faro posteriore dal telaio (lasciandolo con i fili a penzoloni) funziona tutto benissimo, appena inserisco le due viti del faro nel telaio salta tutto! va a massa! ho controllato bene i fili del faro e mi sembrano tutti apposto, cosa può essere? il cablaggio?? spero di no! :roll:

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se stacco tutti i fili del faro dietro e li muovo non succede nulla, se tocco il filo nero (massa) sul portatarga salta tutto! quindi ho la massa alimentata! se provo con il tester con un puntale sul filo di massa e un puntale sul carter mi segna 8/9V... stessa cosa se provo con il filo di massa del faro anteriore, ma li non succede nulla perche il corpo del faro non va a fare massa nel telaio

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vi aggiorno... sono riuscito a far funzionare tutto l'impianto, ma con una soluzione stranissima, ciò isolando il cavo di massa (nero) che esce dallo statore :orrore:. La massa dell'impianto luci, clascson e stop si collega solamente al faston di massa del regolatore di tensione che naturalmente scarica sul telaio. non capisco proprio cosa può essere

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  • 5 years later...

Buonasera. Prendo in mano questa discussione perché ho un problema simile a quello descritto nel primo post.

Nella mia Vespa PX del 1981 improvvisamente non vanno più frecce, fari e clacson. La Vespa va perfettamente ma nessuna luce si accende più. Ho cambiato il regolatore di tensione con uno nuovo e non è cambiato nulla; ho usato il tester controllando tutti i cavi in uscita dallo statore nella scatola di derivazione verso la centralina sul carter e sono tutti a posto; per scrupolo ho tolto il volano per controllare lo statore (accensione elettronica) e, alla vista, tutti i cavi sono a posto; ho controllato la salute dei cavi all'interno del manubrio e dietro il nasello, compresa la scatoletta di derivazione anteriore e sono tutti in salute.

Se 1+1 fa 2, il problema è dovuto ad un filo spellato che fa massa da qualche parte. Vorrei però capire se può esserci qualche altra soluzione. Per esempio da un po' di mesi il faro anteriore a volte non rimaneva acceso perché il contatto all'interno del devioluci di destra era un po' consumato ed ero costretto a muovere leggermente la leva dei fari per cercare la giusta posizione e per mantenere  il faro acceso. Può questa "intermittenza" aver creato qualche danno al sistema elettrico? Il devioluci di destra che magari si è guastato, può portare a non far funzionare tutte le luci? O c'è qualcos'altro da controllare prima di ricablare tutto sacramentando? Grazie!

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  • 8 months later...
  • 2 years later...

Ciao. Riprendo questo posto al quale mi ero già affidato 3 anni fa per chiedere consigli perché ho un problema molto simile a quella raccontato qui sopra.

Ieri pomeriggio ho preso la mia Vespa PX 125 del 1981 e sono andato in serata a fare un luuuungo aperitivo. Al momento di riprendere la Vespa attorno alle 22:00, mi sono accorto che non funzionavano fari, stop, frecce e clacson. Fortunatamente ero con un amico anch'egli in moto che mi ha fatto strada fino a casa. Memore dell'avventura raccontata qui sopra, oggi ho usato il tester con i cavi in uscita dallo statore (Ducati Energia elettronico a 5 fili) e ho visto esserci dei problemi. Appurato il colpevole, oggi ho acquistato uno statore Magneti Marelli, quello che aveva a stock il mio negozio di fiducia e l'ho montato in serata. Spedivellando, le luci finalmente funzionano...però adesso non si accende più la Vespa perché la pipetta non fa scintilla! Con il tester ho controllato tutti i fili dello statore e sono ok; ho testato tutti i contatti della centralina esterna e sembrano a posto; ho controllato il cavo della pipetta ed è a posto. Però niente, nessuna scintilla. Cosa può essere successo? L'anticipo dello statore l'ho regolato alla stessa maniera di come era montato quello della Ducati Energia montato fino a questo pomeriggio. Avete qualche suggerimento da darmi? Tutto questo, come di consueto, accade a pochi giorni dal raduno Europeo di Montegrotto Terme al quale sono iscritto, motivo per il quale gradirei risolvere questa bega in un paio di giorni. Grazie!

Modificato da Kikko10
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che tipo di controlli hai effettuato sullo statore che hai detto aver trovato problemi? se la vespa però partiva con quello vecchio almeno pick up e bobina di avviamento erano funzionanti... non è che i cavi di quello vecchio fossero solamente cotti e con l'isolante che si sgretolava? in quel caso basta fare una revisone del piatto statore, in un'ora o poco più di lavoro ne esci tranquillamente

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18 ore fa, Stefano830_1 dice:

... non è che i cavi di quello vecchio fossero solamente cotti e con l'isolante che si sgretolava? in quel caso basta fare una revisone del piatto statore, in un'ora o poco più di lavoro ne esci tranquillamente

Buongiorno Stefano,verisssimo, tuttavia secondo te,su 10 utenti quanti sanno ricaglare lo statore?

Io sono uno di quelli che non lo sa fare:boh:,ma non solo quello, è proprio il complesso elettrico che mi perplime.

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Aggiornamento. Ieri sera è arrivato un amico con l'accensione originale di un PX 200. Ho montato questa et voilà, la Vespa si è accesa con tutte le luci funzionanti, clacson compreso.

Deduco quindi di avere uno statore nuovo difettoso. Problema quindi risolto per l'European Vespisti Week di Montegrotto Terme visto che l'amico, gentilmente, me lo presta per qualche giorno.
Al rientro acquisterò un ulteriore nuovo statore riportando indietro al negozio quello Magneti Marelli difettoso, sperando che mi venga riconosciuto uno sconto su ordini futuri.

Per quanto riguarda il ricablare lo statore, io non saprei some fare. Faccio cose elementari, tipo crimpare i faston, ma non mi metto a saldare e dissaldare bobine e pick-up.

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bene dai che hai risolto, fossimo stati vicini te lo avrei ricablato io al costo di un grazie... comunque mi rendo conto che non è una cosa di tutti i giorni ricablare uno statore ma nemmeno è una impresa faraonica, ci sono dei dettagli a cui prestare attenzione ma in rete ci sono diverse guide che spiegano come fare passo passo, diverso il discorso se invece uno dovesse comprarsi tutta l'attrezzatura... io per esempio non ho assolutamente il coraggio di modificare luci di scarico, aspirazione fasature e quant'altro fresando o aggiungendo materiale, perchè non ho conoscenze di come fare o qualcuno che mi spieghi, anche perchè una volta rovinato un cilindro o un carter sono dolori... e di professione lavoro con le macchine utensili... però uno stagnatore e dei fili dovrebbero essere quasi alla portata di tutti con un pò di volontà e passione... saluti

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Il 8/8/2016 at 22:25, Utente Cancellato 012 dice:

 

Nella vbb lo stop il claxon e le posizioni funzionano con la batteria, per farli funzionare senza devi modificare l'impianto, fra l'altro il claxon è a corrente continua, comunque non riesco a capire queste modifiche, quel tipo di vespa va che è una bomba con il suo impianto originale, perchè fare tarocchi inutili.

Sottoscrivo con grande approvazione!!!

La vespa è un mezzo che va bene come mamma Piaggio l'ha fatta, le modifiche di solito rovinano tutto e io sono fortissimamente e  completamente allergico.

Modificato da 50ss
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11 ore fa, 50ss dice:

Sottoscrivo con grande approvazione!!!

La vespa è un mezzo che va bene come mamma Piaggio l'ha fatta, le modifiche di solito rovinano tutto e io sono fortissimamente e  completamente allergico.

Ho preso questo topic come riferimento, visto che il problema era simile.

Io ho un PX 125 del 1981, non una vbb.

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