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Restauro Vespa 50 N del Gennaio 1966 V5A1T 98XXX


abezze
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No, questo è il suo originale e non si può aprire. Essendo una delle prime del 66 ha l'ammo come quelle precedenti.

Comunque va bene, non si può aprire, lo lascio così.

 

I lavori proseguono, con tutta la parte di rimozione ossido e pulitura... sabato vado a sabbiare cerchi, cavalletto e altro.

 

Per il motore non avendo esperienza alcuna sulla vespa chiedo a voi consiglio.

 

Vorrei fare una revisione completa da me e già che ci sono per avere un pò di coppia in più per fare le salite.

 

quindi un 75 o 80. Ho trovato dei kit completi che costano poco tipo questo : http://www.ebay.it/itm/142025916149?_trksid=p2055119.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

 

così non devo stare a fare il reimbiellaggio. E col cono da 19 non dovrei avere problemi con il cilindro 80. Terrei il carburatore originale.

E' compatibile con il mio blocco ? Cosa ne dite?

Come frizione può andare una così? http://www.ebay.it/itm/141725552681?_trksid=p2055119.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

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No, questo è il suo originale e non si può aprire. Essendo una delle prime del 66 ha l'ammo come quelle precedenti.

Comunque va bene, non si può aprire, lo lascio così.

 

I lavori proseguono, con tutta la parte di rimozione ossido e pulitura... sabato vado a sabbiare cerchi, cavalletto e altro.

 

Per il motore non avendo esperienza alcuna sulla vespa chiedo a voi consiglio.

 

Vorrei fare una revisione completa da me e già che ci sono per avere un pò di coppia in più per fare le salite.

 

quindi un 75 o 80. Ho trovato dei kit completi che costano poco tipo questo : http://www.ebay.it/itm/142025916149?_trksid=p2055119.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

 

così non devo stare a fare il reimbiellaggio. E col cono da 19 non dovrei avere problemi con il cilindro 80. Terrei il carburatore originale.

E' compatibile con il mio blocco ? Cosa ne dite?

Come frizione può andare una così? http://www.ebay.it/itm/141725552681?_trksid=p2055119.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

Quel kit non mi piace per niente, costa troppo poco in relazione a quello che da quindi è tutta cineseria. Se l'albero devi proprio cambiarlo, prendi un olympia simil originale, oppure reimbiella il tuo.

Lascerai le 3 marce? penso proprio di si, quindi piuttosto del 75 prendi un 85 (non 80) che ha maggiore coppia e col 3 marce credimi, serve.

La frizione bocciata anche quella, prendi una normalissima 3 dischi con molla rinforzata.

Devi revisionare l'intero motore giusto?

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Quel kit non mi piace per niente, costa troppo poco in relazione a quello che da quindi è tutta cineseria. Se l'albero devi proprio cambiarlo, prendi un olympia simil originale, oppure reimbiella il tuo.

Lascerai le 3 marce? penso proprio di si, quindi piuttosto del 75 prendi un 85 (non 80) che ha maggiore coppia e col 3 marce credimi, serve.

La frizione bocciata anche quella, prendi una normalissima 3 dischi con molla rinforzata.

Devi revisionare l'intero motore giusto?

 

Si lascio tre marce, si devo revisionare l'intero motore, non perchè sia necessario dato che funziona tutto, ma il tutto ha 50 anni e un bel pò di km.

Non è necessario che io cambi l'albero ma mi hanno detto che montando un 80 o 85 come dici tu, ci vuole un albero col cono maggiorato.

 

Abito in collina, quindi nei giretti la coppia mi serve, anche se se la cavava bene anche da originale, ma vorrei girarci con un pò di gusto un più. Terrò il marmittino originale e carburatore originale.

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Io ti do un consiglio e poi fai come credi.Il tuo albero originale è fatto con un acciaio ottimo che non ha niente a che rivedere con i troiai che spacciano oggi per racing o pseudooriginali.Cambia la biella al tuo e sei tranquillo per i prossimi anni a venire.

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Io ti do un consiglio e poi fai come credi.Il tuo albero originale è fatto con un acciaio ottimo che non ha niente a che rivedere con i troiai che spacciano oggi per racing o pseudooriginali.Cambia la biella al tuo e sei tranquillo per i prossimi anni a venire.

 

 

Quoto, ma aggiungo che il kit biella deve essere di buona fattura e con cuscinetti più che decenti.

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Ok grazie.

Riuscite a consigliarmi una marca per la biella?

E come cilindro cosa metto?

E se facessi alesare ulteriormente il cilindro originale? Potrei arrivare a cilindrata 70 ? Ora è già stato alesato ed è 60 cc.

Certo i travasi sono originali, ma se mantengo carburatore e padellino non ha poi così senso avere travasi maggiorati...

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Ok grazie.

Riuscite a consigliarmi una marca per la biella?

E come cilindro cosa metto?

E se facessi alesare ulteriormente il cilindro originale? Potrei arrivare a cilindrata 70 ? Ora è già stato alesato ed è 60 cc.

Certo i travasi sono originali, ma se mantengo carburatore e padellino non ha poi così senso avere travasi maggiorati...

Credo che con il cilindro originale non si possa andare oltre certi valori di alesaggio senza compromettere i travasi e comunque tra lavoro di rettifica e pistone nuovo ci prendi praticamente un DR.

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Credo che con il cilindro originale non si possa andare oltre certi valori di alesaggio senza compromettere i travasi e comunque tra lavoro di rettifica e pistone nuovo ci prendi praticamente un DR.

 

Oltretutyo non c'è chissa quale incremento di prestazioni

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Troppo giovani per conoscere i trucchi di 40 anni fa.Adesso i rettificatori non perdono piu tempo a cercare soluzioni proletarie alternative a cilindri costosi,montano solo bielle mazzucchelli e se gli chiedi una lavorazione fuori dal comune quasi ti danno dell'idiota.A breve devo alesare un cilindro et3 a 59mm con pistone px...non oso immaginare la reazione del tipo al bancone della rettifica...

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Ho sabbiato un pò di cose.

Una domanda, il tamburo anteriore mi sembrava non verniciato, mentre quello posteriore mi sembra che esternamente sia verniciato color alluminio.

Vi torna? Lo vernicio?

Il cavalletto lo porto a zincare compreso di staffe. E la molla? Era zincata anche lei?

598f067d9f5cfbc16ba6dd9011ead04b.jpg

 

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La molla è brunita come quella dell'ammortizzatore. Pulendola è tornata brunita.

120ac04041fd9c78de95fef57aeb6f9b.jpg

Ho bruciato il marmittino ed è venuto pulitissimo. Ho protetto le parti lucide e sabbierò il tubo che ha un pò di ossido.

Poi trasparente alte T.

 

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Se i tuoi non hanno ossido e non li carteggi o sabbi allora no. Ma se li fai sabbiare allora una mano di qualcosa bisogna dargliela.

Il mio tamburo posteriore è originale mai toccato.e si vede che era verniciato color alluminio

 

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I miei erano ossidati e con anche un po' di ruggine però non avevano nessun colore,ora li ho carteggiati e riportati all alluminio,gli darò una mano di trasparente,buono a sapersi...pensavo non si dovesse dare nulla

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Scusate la mia ignoranza ma di vespe non so nulla...

Ho tolto il tamburo posteriore. Vorrei estrarre il piattello su cui si avvita la ruota. La mia vespa del 66 non è come nei tutorial che ho trovato in rete sulle vespe più recenti...

Se estraggo questo piattello esce olio?

 

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No tranquillo non esce olio se lo togli puoi accedere alle ganasce posteriori

l ho tolto anche io perché sono in fase di restauro anche io e per revisionare il gruppo freno posteriore l ho tolto,io avevo già svuotato l olio quindi non è uscito nulla ma anche se è presente l olio non esce perché oltre al cuscinetto del perno rimane comunque presente il paraolio.

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No tranquillo non esce olio se lo togli puoi accedere alle ganasce posteriori

l ho tolto anche io perché sono in fase di restauro anche io e per revisionare il gruppo freno posteriore l ho tolto,io avevo già svuotato l olio quindi non è uscito nulla ma anche se è presente l olio non esce perché oltre al cuscinetto del perno rimane comunque presente il paraolio.

Non esce olio, se la vespa (o il motore) son sdraiati lato pedivella di accensione COME SICURAMENTE SARA' - se la vespa (o il motore) sono verticali, sul cavalletto l'olio esce.....: il paraolio lavora accoppiato con il tamburo

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Chiedo scusa se ho dato un info non del tutto esatta, questo dimostra anche la mia scarsa conoscenza da neofita...

in effetti io l olio l avevo già tolto tutto mettendo il motore sul supporto motore,pensavo che restando la guarnizione tra carter e piatto ganasce e restando il paraolio è il cuscinetto l olio non avrebbe potuto uscire per la rimozione sola della flangia porta tamburo.

quinfi se si dovessero cambiare le ganasce a vespa montata non lo si può fare tenendola solo sul cavalletto?va comunque adagiata sul fianco lato volano?

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Volendo si puo fare tutto,se la tieni sul cavalletto un pò d'olio colerà lungo il piatto portaganasce ma non c'è da preoccuparsi perchè non ne esce un litro.Quando ha finito di colare pulisci tutto per bene,monti tutto e rabbocchi l'olio mancante.Se poi la sdrai sul fianco,ci lavori anche meglio ed eviti colature e rabbocchi.

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Volendo si puo fare tutto,se la tieni sul cavalletto un pò d'olio colerà lungo il piatto portaganasce ma non c'è da preoccuparsi perchè non ne esce un litro.Quando ha finito di colare pulisci tutto per bene,monti tutto e rabbocchi l'olio mancante.Se poi la sdrai sul fianco,ci lavori anche meglio ed eviti colature e rabbocchi.

 

Esattamente!!!

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Grazie, ho smontato e ho dato una prima pulita al motore.

Ora sono bloccato con la ventola.

Non capisco come toglierla. Ho svitato il dado con il trapano a aria. La ventola non scende. Non c'è il seeger anche se c'è la cava per il seeger. Probabilmente è stato perso.

 

Ho letto che ci sono due tipi di ventola. Una che si toglie con il seeger che fa battuta sul dado e svitando il dado poggia sul seeger e allontana la ventola.

Una che necessita di estrattore che si avvita all'interno dove va il dado. Non capisco come possa funzionare un estrattore nel mio caso... cioè dove si avvita e cosa dovrebbe spingere???

 

dite che devo trovare il seeger ?

 

20161204_223552.jpg

 

Nella foto sotto ho cerchiato in rosso due piccoli tamponcini in gomma che non ho capito a che servano e come si chiamano per cercarli nei ricambi

20161204_223648.jpg

20161204_211314.jpg

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Se manca il seeger devi metterlo per estrarre il volano. I volani che richiedono l'estrattore hanno invece una filettatura in cui va avvitato l'estrattore.

I tamponcini servono a tappare i buchi utili per fissare al carter il supporto della bobina AT esterna.

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