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Restauro Vespa 50 N del Gennaio 1966 V5A1T 98XXX


abezze
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In carrozzeria hanno finito i lavori di lattoneria e dato fondo isolante.

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Io non ho resistito e ho raccordato i carter ai travasi. Non c'è molto da togliere con il cilindro DR 85 ma ho voluto farlo anche se non indispensabile. Queste lavorazioni poi hanno effetto agli alti regimi in cui il flusso si fa più critico.

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Ho anche il pignone da 19. Albero Olympia anticipato.

 

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l'albero è bellissimo nevvero?

 

Controlla che i numeri telaio siano ben leggibili ora o mai più... i numeri sul bordo del vano vaschetta sul telaio (seriale di pressa) sono affogati di stucco o li hai puliti e lasciati leggibili?

 

Grigio chiaro esatto.... i numeri in cartella (nastro di carta) la omologazione invece và in tinta, quindi se si legge poco pulisci con penna a ferro senza intaccare il fondo, se ti scappa carteggia appena con abrasiva da 600 ed acqua...

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Si al carrozziere ho lasciato un promemoria con tutte le indicazioni lette sul forum sui colori e cosa verniciare e come. il numero telaio ha solo il fondo ed è ben leggibile. Ho controllato questa mattina.

La vernice max meyer nitro l'ho presa io perché non la trovava dai fornitori.

L'albero è molto bello. Grazie del consiglio. Domani chiudo i carter.

Il carburatore sono riuscito ad allargarlo a 14 sarebbe un 16-14.

A 16 rimarrebbero meno di 2mm di fusione di alluminio.

Credo che andrà comunque bene.

 

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Credo di avere un problema col carburatore originale 16-10.

In passato qualche meccanico deve averlo allargato a 12 senza curarsi del polverizzatore che è stato rotto... già quando l'ho smontato ho infilato una punta dalla parte del venturi e c'era un foro al posto del polverizzatore .

Inoltre il getto max era di 58 e il filtro aria senza il tappo che chiude l'accesso aria diretto.

Eppure era carburata. E funzionava bene senza polverizzatore . Con cilindro originale alesato a 60cc

 

Ora qualcuno sa per cortesia dirmi che tipo di vaporizzatore devo cercare? Hanno dei codici tipo 255B o simili...

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Guardando bene pare che questo carburatore non abbia il polverizzatore in origine... sotto il getto max non c'è nulla, solo un forellino..

A qualcuno è mai capitato un SHBC 16 10 senza polverizzatore?

Intanto ho montato la termica, mozzo e ho cambiato puntine e condensatore

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Quando ho revisionato il mio carburatore ho cambiato i getti lo spillo e le guarnizioni ma non ho fatto caso a come fosse il polverizzatore...

bellissimo lavoro sul blocco,sembra nuovo!

ho notato che hai messo del nastro americano sul coperchio della frizione,c è un motivo particolare?

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Il polverizzatore dei carburatori shb altro non è che un tubicino in ottone fissato per interferenza di lunghezza x che poi sbuca dentro il venturi di qualche mm.Se guardi da sotto il getto o dal venturi dovresti trovarne traccia.Sostituirlo è un lavoro scomodo visto il poco spazio a disposizione,se ti orienti su un carburatore intero usato(o nuovo) perdi meno tempo.

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Quando ho revisionato il mio carburatore ho cambiato i getti lo spillo e le guarnizioni ma non ho fatto caso a come fosse il polverizzatore...

bellissimo lavoro sul blocco,sembra nuovo!

ho notato che hai messo del nastro americano sul coperchio della frizione,c è un motivo particolare?

Grazie.

Il motivo del nastro sui carter è per non segnarli mentre ci lavoro... soprattutto quando ho messo i cuscinetti... oltretutto non ho un supporto motore..

 

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Un carburatore 16 10 usato non lo trovo a meno di 30 euro più ricambi per revisione arriviamo a 45.

Un 19 dell'orto completo di filtro raccordo e collettore lo pago nuovo 93.

Siamo alle solite...

Ho visto uno spaccato dei componenti di un shbc 16 10 e non c'è polverizzatore.

Sono quasi certo che il mio non ce l'abbia ma oggi provo a guardare dentro con uno specchietto e ad avvitare una autofilettante sotto il getto max e vedo..

Sarebbe bello capire se ci va e che tipo ci va e quindi recuperare questo carburatore

 

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Guarda questo e capirai
almeno ti convinci che il polverizzatore di solito c'è.

Ti ringrazio ma questo video l'avevo già visto più di una volta e avevo già provato ad estrarre questo fantomatico polverizzatore ma sul mio c'è un buchino microscopico in cui non ci passa un cavo ma a malapena uno spillo.

Oggi ho provato a metterci autofilettante in morsa e tirare come un dannato ma niente... io non ho nessun polverizzatore.. o non esce

 

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Ieri ho fatto delle foto e ingrandito e il risultato è che il polverizzatore c'era ma qualche meccanico che ha allargato il venturi col trapano ha fuso ottone e alluminio insieme e il risultato è che non esce più.... e non esiste il ricambio..

Ho chiesto a mio padre che la usava e ha detto che la vespa aveva la tendenza ad ingolfarsi e ci credo se la benzina non veniva polverizzata a dovere.... perciò è stato messo un getto da 58 e tolto il tappo dal filtro...

Ora il polverizzatore di ricambio non si trova, anche ammesso che riesca a forare con una fresetta conica per mettercelo.... e un rottame di 16 10 da cui prenderlo se lo fanno pagare 40 euro ...

Dato che mi sono stancato di impazzire ho preso un 19 dell'orto completo di filtro aria, collettore, bocchettone, scatola filtro e manicotto a 87 euro!!!

 

In futuro appena troverò un 16 10 rottame ripristinerò il suo e lo terrò da parte col cilindro originale e la biella con bronzina...

 

Per la serie che volevo lasciarla originale... stiamo già con GT 85 e albero anticipato montati... ordinato ora il 19.

In questa configurazione da che getto max mi consigliate di partire?

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Ok proverò...

Ho cambiato puntine e condensatore (marca EFFE) anche se non era necessario ma tanto che abbiamo aperto...

Rifatto il cablaggio 3 fili , il filo pipetta e cambiato i passacavi. E le Ho rifatto anche il feltrino con un feltrino robusto per mobili e l'ho chiuso con un rivetto. Non trovavo un occhiello da 2mm....

Ho anticipato a 17° cioè ruotato di 3mm in senso orario lo statore. In foto si vede anche il segno.

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Se ruoti in senso orario posticipi ritardando l'accensione rispetto al PMS. Se in questo caso sei partito da un valore di anticipo superiore (ad esempio 19 gradi), hai effettivamente ridotto il valore numerico dell'anticipo ma si dice che hai posticipato. Se invece volevi effettivamente anticipare avresti dovuto ruotare in senso antiorario

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Ma infatti io intendevo che ho anticipato rispetto al pms di 17 ed essendo prima col setting di serie a 19 ho effettivamente ruotato di 3mm... in senso orario

 

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2 cose: hai rifatto una vespa "originale" e metti quella pipetta?

l'altra è....puntine e condensatore vecchi, spero che tu li abbia tenuti e non buttati via. Sono ricambi che, se funzionanti, sono insostituibili.

 

Com'era la pipetta originale? La mia probabilmente era stata sostituita e tra le pipette sui siti di ricambi vespa ho trovato questa...

Certo, puntine EFFE e condensatore li ho tenuti come tutto ciò che non è proprio da buttare... grazie ;-)

 

comunque queste puntine sono marca EFFE come il condensatore che a quello che ho capito sono il ricambio originale.

 

[edit] ci vuole forse questa con resistenza 5K Ohm ?

http://www.ebay.it/itm/PIPETTA-CANDELA-IN-METALLO-CON-RES-5K-OHM-PIAGGIO-Vespa-R-V5A1T-50-1983/361599014590?_trksid=p2047675.c100005.m1851&_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIC.MBE%26ao%3D1%26asc%3D39923%26meid%3D1c1f2fdfface4df0b08234a7983eb3b0%26pid%3D100005%26rk%3D1%26rkt%3D2%26sd%3D172480386351

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Quella originale ha la forchetta che si aggancia alla candella e la copertura della forchetta in gomma

 

Grazie, la copertura è quella di tipo lungo così :

http://www.lavespadue.it/parti-in-gomma-cappuccio-candela-per-vespa-50-90-125-150-160-180-200-tipo-lungo.1.25.490.gp.6246.uw

 

Ci vuole anche il cappuccio ?

http://www.lavespadue.it/parti-in-gomma-cappuccio-protezione-cavo-candela-per-vespa-tutte.1.25.490.gp.1545.uw

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Il cappuccio isolante in gomma dovrebbe essere quello che hai indicato nel primo link (riferimento piaggio 46471).

Il cappuccio che hai indicato nel secondo link non lo devi prendere in quanto è quello che si dovrebbe usare se hai la pipetta rigida.

Se posso darti un consiglio esistono ricambisti on line più affidabili di quello che hai indicato nei link.

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