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Malossi Ghisa 57,5*53


FrancoRinaldi
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In questi giorni sto preparando un motore small con il malossi in ghisa nuovo tipo e volevo condividere con voi le lavorazioni.

 

Si tratta di un motore special con alimentazione a valvola con carburatore da 30mm ed albero DRT c.53 biella 105mm, frizione pinasco (speriamo bene), 27/69 di primaria con cambio standard e marmitta MDM Easy.

 

Tra le operazioni preliminari ho provveduto a migliorare il condotto del collettore polini, rimuovendo gli spigoli, rendendo la superficie interna satinata e portando l'imbocco da 29 a 30mm:

 

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Successivamente ho provveduto a smerigliare i coni di accoppiamento, sia dell'albero motore che del quadruplo:

 

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Dopo aver barenato l'interno del carter lato volano al fine di alloggiare in nuovo albero, ho installato la boccola Sip che permette il montaggio dell'albero ETS:

 

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Finite le operazioni preliminari, ho cominciato la lavorazione del carter:

 

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Sistemato il carter mi sono dedicato al cilindro, lavorando lo scarico verso il basso in modo da compensare l'aumento di corsa e limandolo in modo da ricavare il terzo travaso:

 

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Per ora ho fatto questo, conto di accenderlo in settimana.

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A piccoli passi i lavori proseguono, oggi ho modificato leggermente la testa sui piedini di centraggio al fine di montare un guarnizione alettata in rame antidetonante.

 

Tale guarnizione è utile a prevenire la detonazione grazie alla sua ottima conducibilità termica, infatti crea lungo la circonferenza della camera di scoppio, un anello più freddo in grado di inibirla efficacemente, consentendoci di adottare un rapporto di compressione più elevato senza danno.

 

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MODERATOR

Seguo.

 

 

:ciao: Gg

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In teoria tirerebbe anche la 29 con una marmitta "da bassi", o sbaglio?

 

Non credo riesca tirare la 29/68, però la 27/69 se la mangia di sicuro. Al limite la 29/68 un un cluster ben ravvicinato.

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In teoria tirerebbe anche la 29 con una marmitta "da bassi", o sbaglio?

Non saprei, probabilmente con il siluro potrebbe ma al caro prezzo di buona parte della potenza

 

La guarnizione in rame di quanti decimi è?

quella usata in questo motore è da 1mm

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Ciao, non vorrei andare OT ma quelle linee trasversali sui ferodi le hai fatte con lima/seghetto? C'è un criterio particolare da seguire nel farle? La migliora è in termini di potenza frenante?

 

Grazie in anticipo :)

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Ciao, non vorrei andare OT ma quelle linee trasversali sui ferodi le hai fatte con lima/seghetto? C'è un criterio particolare da seguire nel farle? La migliora è in termini di potenza frenante?

 

Grazie in anticipo :)

 

I tagli sono stati fatti con il disco a taglio della smerigliatrice angolare.

 

Devono essere fatti in modo che la polvere venga scaricata dalla parte del motore.

 

L'intervento è migliorativo della potenza frenante.

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  • 1 month later...

Finalmente il motore è finito sotto la vespa ed oggi ho potuto carburarlo.

 

Gira molto bene, ha una discreta coppia fin dai regimi più bassi ma anche un notevole allungo. Vi mostro un breve video di come gira:

 

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  • 1 month later...

Finalmente il motore è stato bancato, come marmitta siamo passati dalla Easy alla Easy EVO, il resto è rimasto invariato, l'erogazione del motore è ulteriormente migliorata.

 

Il video della bancata:

http://www.vesparesources.com/51-tuning-smallframe/75530-nuova-mdm-easy-evo

 

Il grafico comparativo tra Easy ed Easy EVO:

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Occorre ricordare però, che la Easy EVO (così come la Easy) nonostante il miglioramento delle prestazioni, è uno scarico per motori con capacità respiratorie medie e medio/basse, adatta anche a propulsori che devono tirare i rapporti lunghi.

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