FrancoRinaldi Inviato 9 agosto 2016 - 07:59 Share Inviato 9 agosto 2016 - 07:59 In questi giorni sto preparando un motore small con il malossi in ghisa nuovo tipo e volevo condividere con voi le lavorazioni. Si tratta di un motore special con alimentazione a valvola con carburatore da 30mm ed albero DRT c.53 biella 105mm, frizione pinasco (speriamo bene), 27/69 di primaria con cambio standard e marmitta MDM Easy. Tra le operazioni preliminari ho provveduto a migliorare il condotto del collettore polini, rimuovendo gli spigoli, rendendo la superficie interna satinata e portando l'imbocco da 29 a 30mm: Successivamente ho provveduto a smerigliare i coni di accoppiamento, sia dell'albero motore che del quadruplo: Dopo aver barenato l'interno del carter lato volano al fine di alloggiare in nuovo albero, ho installato la boccola Sip che permette il montaggio dell'albero ETS: Finite le operazioni preliminari, ho cominciato la lavorazione del carter: Sistemato il carter mi sono dedicato al cilindro, lavorando lo scarico verso il basso in modo da compensare l'aumento di corsa e limandolo in modo da ricavare il terzo travaso: Per ora ho fatto questo, conto di accenderlo in settimana. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancoRinaldi Inviato 9 agosto 2016 - 18:32 Autore Share Inviato 9 agosto 2016 - 18:32 A piccoli passi i lavori proseguono, oggi ho modificato leggermente la testa sui piedini di centraggio al fine di montare un guarnizione alettata in rame antidetonante. Tale guarnizione è utile a prevenire la detonazione grazie alla sua ottima conducibilità termica, infatti crea lungo la circonferenza della camera di scoppio, un anello più freddo in grado di inibirla efficacemente, consentendoci di adottare un rapporto di compressione più elevato senza danno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 9 agosto 2016 - 21:06 MODERATOR Share Inviato 9 agosto 2016 - 21:06 Seguo. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
coni500 Inviato 10 agosto 2016 - 06:19 Share Inviato 10 agosto 2016 - 06:19 Per curiosità, che fasature ti escono montando quel cilindro in corsa 53? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancoRinaldi Inviato 10 agosto 2016 - 06:34 Autore Share Inviato 10 agosto 2016 - 06:34 Per curiosità, che fasature ti escono montando quel cilindro in corsa 53? 120-175 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 10 agosto 2016 - 08:26 Share Inviato 10 agosto 2016 - 08:26 In teoria tirerebbe anche la 29 con una marmitta "da bassi", o sbaglio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 10 agosto 2016 - 15:15 Share Inviato 10 agosto 2016 - 15:15 La guarnizione in rame di quanti decimi è? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
coni500 Inviato 10 agosto 2016 - 16:36 Share Inviato 10 agosto 2016 - 16:36 In teoria tirerebbe anche la 29 con una marmitta "da bassi", o sbaglio? Non credo riesca tirare la 29/68, però la 27/69 se la mangia di sicuro. Al limite la 29/68 un un cluster ben ravvicinato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancoRinaldi Inviato 10 agosto 2016 - 17:50 Autore Share Inviato 10 agosto 2016 - 17:50 In teoria tirerebbe anche la 29 con una marmitta "da bassi", o sbaglio? Non saprei, probabilmente con il siluro potrebbe ma al caro prezzo di buona parte della potenza La guarnizione in rame di quanti decimi è? quella usata in questo motore è da 1mm 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancoRinaldi Inviato 11 agosto 2016 - 05:32 Autore Share Inviato 11 agosto 2016 - 05:32 Ho terminato il montaggio del gruppo termico: E migliorato il sistema frenante posteriore: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancoRinaldi Inviato 11 agosto 2016 - 11:17 Autore Share Inviato 11 agosto 2016 - 11:17 Si prosegue con il montaggio dell'accensione Polini: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alberello Inviato 13 agosto 2016 - 11:22 Share Inviato 13 agosto 2016 - 11:22 Ciao, non vorrei andare OT ma quelle linee trasversali sui ferodi le hai fatte con lima/seghetto? C'è un criterio particolare da seguire nel farle? La migliora è in termini di potenza frenante? Grazie in anticipo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancoRinaldi Inviato 13 agosto 2016 - 12:11 Autore Share Inviato 13 agosto 2016 - 12:11 Ciao, non vorrei andare OT ma quelle linee trasversali sui ferodi le hai fatte con lima/seghetto? C'è un criterio particolare da seguire nel farle? La migliora è in termini di potenza frenante? Grazie in anticipo I tagli sono stati fatti con il disco a taglio della smerigliatrice angolare. Devono essere fatti in modo che la polvere venga scaricata dalla parte del motore. L'intervento è migliorativo della potenza frenante. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bigmario Inviato 13 agosto 2016 - 12:33 Share Inviato 13 agosto 2016 - 12:33 Complimenti per il lavoro, ti seguo con interesse!!! Cosa hai usato per levigare ( come ultima passata ) i condotti, luci e collettore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancoRinaldi Inviato 13 agosto 2016 - 12:44 Autore Share Inviato 13 agosto 2016 - 12:44 Cosa hai usato per levigare ( come ultima passata ) i condotti, luci e collettore? Carta vetrata avvolta intorno ad un'asta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancoRinaldi Inviato 17 agosto 2016 - 05:31 Autore Share Inviato 17 agosto 2016 - 05:31 Il motore è stato completato ed acceso, non ho fatto un video della prima accensione perché risulta molto grasso e prende molto male i giri. Farò il video quando l'avrò carburato e montato sotto la vespa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancoRinaldi Inviato 27 settembre 2016 - 20:49 Autore Share Inviato 27 settembre 2016 - 20:49 Finalmente il motore è finito sotto la vespa ed oggi ho potuto carburarlo. Gira molto bene, ha una discreta coppia fin dai regimi più bassi ma anche un notevole allungo. Vi mostro un breve video di come gira: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancoRinaldi Inviato 22 novembre 2016 - 14:12 Autore Share Inviato 22 novembre 2016 - 14:12 Finalmente il motore è stato bancato, come marmitta siamo passati dalla Easy alla Easy EVO, il resto è rimasto invariato, l'erogazione del motore è ulteriormente migliorata. Il video della bancata: http://www.vesparesources.com/51-tuning-smallframe/75530-nuova-mdm-easy-evo Il grafico comparativo tra Easy ed Easy EVO: Occorre ricordare però, che la Easy EVO (così come la Easy) nonostante il miglioramento delle prestazioni, è uno scarico per motori con capacità respiratorie medie e medio/basse, adatta anche a propulsori che devono tirare i rapporti lunghi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 24 novembre 2016 - 14:11 Share Inviato 24 novembre 2016 - 14:11 Interessante questo lavoro ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancoRinaldi Inviato 29 novembre 2016 - 13:52 Autore Share Inviato 29 novembre 2016 - 13:52 Ecco la curva di potenza e quella di coppia. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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