Moseex Inviato 11 agosto 2016 - 12:54 Share Inviato 11 agosto 2016 - 12:54 Ciao a tutti, nel rimontare la 50 special ho riscontrato due problemi. 1) Da fermo non riesco, muovendo il manettino del cambio (quello sotto al carter motore) a cambiare marcia con facilità. Non so se sia normale o dovrebbero entrare in scioltezza ma a motore smontato andando ad agire sul manettino cambiare marcia non è facile per niente:cioe: 2) Il freno anteriore per essere azionato ha bisogno di una una forza esagerata (direi quasi inchiodato) andando sempre ad agire sulla leva del tamburo, mentre il freno posteriore è molto più sciolto e azionabile tranquillamente a mano. Spero mi possiate aiutare:azz: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea78153 Inviato 11 agosto 2016 - 17:53 Share Inviato 11 agosto 2016 - 17:53 da fermo e magari a motre spento è quasi impossibile, se il motere è acceso e la frizione è perfetta e perfettamente regolata allora dovrebbe entrare infolle senza problemi..... fatto sta che non è sempre così per svariati motivi: frizione non perfetta non originale o con molla rinforzata e che non staccabene, corocera e cambio non perfetti ecc ecc ecc per il freno non ho ben capito, prova a lubrificare bene tutte le parti, cavo guaina, perni in cui scorrono le ganasce, il perno che "allarga" le ganasce ed in fine che guainae cavo freno non facciano giri strani con curve troppo strette 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moseex Inviato 11 agosto 2016 - 18:26 Autore Share Inviato 11 agosto 2016 - 18:26 da fermo e magari a motre spento è quasi impossibile, se il motere è acceso e la frizione è perfetta e perfettamente regolata allora dovrebbe entrare infolle senza problemi..... fatto sta che non è sempre così per svariati motivi: frizione non perfetta non originale o con molla rinforzata e che non staccabene, corocera e cambio non perfetti ecc ecc ecc per il freno non ho ben capito, prova a lubrificare bene tutte le parti, cavo guaina, perni in cui scorrono le ganasce, il perno che "allarga" le ganasce ed in fine che guainae cavo freno non facciano giri strani con curve troppo strette Ho preso la vespa smontata e la sto rimontando e sono arrivato al punto di mettere tutti i cavi nelle guaine. In poche parole mi sono accorto che andando a ruotare il perno che fa aprire le ganasce, ovvero dove vado a fissare il cavetto, per farlo muovere devo fare una forza esagerata. Facendo lo stesso con il freno posteriore la leva la muove facilmente. Pe quanto riguarda il cambio va provato a moto montata, cavi registrati e motore acceso, però mi è parso strano questo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 11 agosto 2016 - 20:10 Share Inviato 11 agosto 2016 - 20:10 Ho preso la vespa smontata e la sto rimontando e sono arrivato al punto di mettere tutti i cavi nelle guaine.In poche parole mi sono accorto che andando a ruotare il perno che fa aprire le ganasce, ovvero dove vado a fissare il cavetto, per farlo muovere devo fare una forza esagerata. Facendo lo stesso con il freno posteriore la leva la muove facilmente. Pe quanto riguarda il cambio va provato a moto montata, cavi registrati e motore acceso, però mi è parso strano questo. Tranquillo è normale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 012 Inviato 11 agosto 2016 - 21:11 Share Inviato 11 agosto 2016 - 21:11 Ho preso la vespa smontata e la sto rimontando e sono arrivato al punto di mettere tutti i cavi nelle guaine.In poche parole mi sono accorto che andando a ruotare il perno che fa aprire le ganasce, ovvero dove vado a fissare il cavetto, per farlo muovere devo fare una forza esagerata. Facendo lo stesso con il freno posteriore la leva la muove facilmente. Pe quanto riguarda il cambio va provato a moto montata, cavi registrati e motore acceso, però mi è parso strano questo. Per il freno anteriore devi togliere il tamburo, poi con una pinza allarghi le ganasce e sfili il perno che le aziona, lo pulisci e lo ingrassi per bene vedrai che dopo va bene, fai attenzione a fare le guaine di giusta lunghezza senza giri strani, devono stare ben stese. Il cambio lo devi provare a motore in moto magari ci sono da fare solo delle regolazioni della frizione, controlla anche l'olio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moseex Inviato 11 agosto 2016 - 23:48 Autore Share Inviato 11 agosto 2016 - 23:48 Per il freno anteriore devi togliere il tamburo, poi con una pinza allarghi le ganasce e sfili il perno che le aziona, lo pulisci e lo ingrassi per bene vedrai che dopo va bene, fai attenzione a fare le guaine di giusta lunghezza senza giri strani, devono stare ben stese. Il cambio lo devi provare a motore in moto magari ci sono da fare solo delle regolazioni della frizione, controlla anche l'olio. Ok grazie! Farò sicuramente la pulizia del perno e per le guaine controllerò che non facciano giri inutili ma all'apparenza mi sembra siano giuste. Attualmente un po di olio c'è dentro ma sarà a metà, non pensavo influisse. Spero una volta in moto sia tutta un'altra storia:mah: per regolazioni frizione cosa intendi?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 12 agosto 2016 - 10:33 Share Inviato 12 agosto 2016 - 10:33 Ciao a tutti, nel rimontare la 50 special ho riscontrato due problemi.1) Da fermo non riesco, muovendo il manettino del cambio (quello sotto al carter motore) a cambiare marcia con facilità. Non so se sia normale o dovrebbero entrare in scioltezza ma a motore smontato andando ad agire sul manettino cambiare marcia non è facile per niente:cioe: Se, contemporaneamente all'operazione che dici, non fai girare l'asse ruota è praticamente impossibile mettere le marce. Prova a farlo muovendo l'asse ruota e vedrai che ce la fai. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 012 Inviato 12 agosto 2016 - 10:56 Share Inviato 12 agosto 2016 - 10:56 Ok grazie! Farò sicuramente la pulizia del perno e per le guaine controllerò che non facciano giri inutili ma all'apparenza mi sembra siano giuste.Attualmente un po di olio c'è dentro ma sarà a metà, non pensavo influisse. Spero una volta in moto sia tutta un'altra storia:mah: per regolazioni frizione cosa intendi?? La frizione si regola dal registro posto all'estremità della guaina sotto il motore con una chiave di 8 mm, per regolarla in modo corretto devi considerare che la leva, deve avere un gioco di circa 2 cm- 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moseex Inviato 12 agosto 2016 - 18:50 Autore Share Inviato 12 agosto 2016 - 18:50 Se, contemporaneamente all'operazione che dici, non fai girare l'asse ruota è praticamente impossibile mettere le marce.Prova a farlo muovendo l'asse ruota e vedrai che ce la fai. Secondo me ho i cavi da tirare delle marce perché ho messa in moto e provando a mettere la prima la manopola girava e andava oltre senza far entrare la marcia! Eppure gli ho tirare penso abbastanza ma potrei aver lasciato i morsetti poco stretti, probabilmente gli dovrò stringere alla morte! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 13 agosto 2016 - 06:16 Share Inviato 13 agosto 2016 - 06:16 La frizione si regola dal registro posto all'estremità della guaina sotto il motore con una chiave di 8 mm, per regolarla in modo corretto devi considerare che la leva, deve avere un gioco di circa 2 cm- misurati in punta e se è una 3 dischi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moseex Inviato 13 agosto 2016 - 10:36 Autore Share Inviato 13 agosto 2016 - 10:36 misurati in punta e se è una 3 dischi Non so sinceramente se è a 3 o 4 dischi:cioe: però quando monto il cavetto devo portare prima la leva che c'è sotto al carter a battuta e fissare il morsetto giusto? Almeno ho visto così nel video! Attualmente ha ancora molto gioco la leva e la tensione che ha ora non mi convince molto. Penso di dover tirare il cavo il più possibile i fissare il morsetto e ancora registrarlo:doh: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 16 agosto 2016 - 07:02 Share Inviato 16 agosto 2016 - 07:02 Non so sinceramente se è a 3 o 4 dischi:cioe: però quando monto il cavetto devo portare prima la leva che c'è sotto al carter a battuta e fissare il morsetto giusto? Almeno ho visto così nel video! Attualmente ha ancora molto gioco la leva e la tensione che ha ora non mi convince molto. Penso di dover tirare il cavo il più possibile i fissare il morsetto e ancora registrarlo:doh: esatto. devi spingere la leva a pacco con le mani (o altro) e quindi serri il morsetto, poi fai la registrazione di fino con il registro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea78153 Inviato 16 agosto 2016 - 11:53 Share Inviato 16 agosto 2016 - 11:53 il quale (registro) precedentemente hai quasi completamente avvitato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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