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consigli dopo scatalizzazione


masce
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Prima di tutto un saluto a tutti.

Sono un felice possessore una px 150 2011.

Ieri mi sono finalmente deciso a scatalizzare:orrore:

Ho montato:

Marmitta sito "normale"

filtro aria del 200 pe

getto max 102-160-be3

getto min 45/140

Il mio problema ora è la regolazione della carburazione.

Ho fatto una cinquantina di km, sento veramente la vespa più' brillante e reattiva.

L'unica anomalia che noto si verifica ai bassi regimi....

in prima e seconda sento un po' di fatica a salire di giri ovviamente maggiore a motore freddo.

A motore caldo il difetto si attutisce ma è percettibile.

una volta che il motore sale va una bellezza... senza vuoti o strappi.

 

Secondo voi visto l'inconveniente la carburazione è magra o grassa?

Come posso sistemare questo piccolo problema?

 

Grazie a tutti...visto che non sono esperto preferisco affidarmi ai vostri preziosi consigli

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Esperienza personale: montati i getti prekat...la vespa andava malissimo...ha bruciato 2 candele...consumi da ferrari...

ho rimesso i getti classici con il 100 max invece del 96...la vespa consuma pokissimo e va una bomba!

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Ci sono una vagonata di post sull'argomento.

La miglior carburazione è quella originale di Piaggio pre-catalizzazione ovvero

160 BE3 100

160 48

ghiliottina 6823.1

filtro originale e non quello del 200

Da qui non si scappa. Cominciando a miscelare getti strani, grandi e comunque senza cambiare la ghigliottina si fanno solo intrugli senza venirne a capo.

La ghigliottina originale cat Euro 3 è 6823.11 che sul Px 150 mal si sposa con i getti pre catalitici

Inutile miscelare alchimie assurde che non portano a nulla.

Il motore originale del Px 150 viene carburato con me vi ho detto sopra dalla notte dei tempi alla Piaggio.

il 102 di massimo si usa se la vespa nel non ha il miscelatore.

Basta leggere le tabelle

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La vespa PX 150 con miscelatore cammina così da 30 anni o più, come ti ho detto, così come trovi sulle tabelle Piaggio.

Lascia perdere le magie e le alchimie,

160 BE3 100

160 48

Valvola gas 6823.1

E' importantissima la valvola gas, bisogna prendere la 6823.1 (direbbero a Roma nun ce so cazzi:mrgreen:)

 

Niente miscugli o roba strana. Dopo solo dopo aver fatto questi cambiamenti. Regoli la vite miscela dietro al carburatore con un chiave esagonale da 7, facendo piccoli giri di 1/4 o max mezzo giro in base a se è magra o grassa al minimo nel primo quarto di acceleratore.

Senso orario per smagrire, anti-orario per ingrassare.

Ricorda la vitina dietro al carburatore regola solo il primo quarto di acceleratore ovvero la partenza.

 

La vite del minimo invece sopra tra i due getti regola la battuta del motore in assenso di acceleratore e quello lo regoli sui 1200 - 1400 rpm o a orecchio.

La vespa deve battere bella precisa, una cadenza bella ritmata.

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ok grazie gia' ordinato il necessario.... anche se cambiare la valvola non sarà facile...

una domanda giusto per capire....

indipendentemente dai getti che vengono montati... se a bassi regime fa fatica a salire.... è magra o grassa?

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A parte la carburazione, se non ricordo male, per farla tutta ci sarebbe da cambiare Volano, statore e centralina in quanto la e3 ha una nuova mappatura con limitatore di giri...poi mi sembra di aver letto ke lo spaco attuale è diverso dal dell'orto di 30 anni fa...secondo me la cosa è più complicata di quello ke si immagina.

 

Piaggio ha settato la e3 in questo modo e secondo me non si dovrebbe modificare più di tanto oltre il montare una sito/piaggio classica e aumentare il getto max a 98-100...

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Per adesso è quello che ho fatto io.

Ho solo messo la sito e il max 102 ma non ci metto niente a mettere il 100.

L'unico problema è che quando è fredda da problemi a salire di giri... in prima e seconda arranca un po'. Da calda va bene anche ai minimi.

Volevo capire fosse grassa o magra per risolvere anche questo ultimo problema

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Io ho spesso riportato la mia esperienza, ricordo che la vespa aveva dei buchi ai bassi regimi come una specie di mancamento, sia cat che scatalizzata con la carburazione origina di fabbrica:

massimo 140 BE5 96

minimo 140 45

ghigliottina 6823.11

I buchi si sono tolti semplicemente montando una 6823.11 Dell'Orto senza le due pance su di essa. A me la diedero prelevandola da una Vespa Cosa che la montava.

Buchi la vespa non ne ha avuti più ed ho fatto tanti chilometri oltre quindici mila con diversi viaggi anche autostradali e non ho mai avuto problemi, ma devo dire però che la vespa non andava come dovrebbe, probabilmente aveva più coppia ma nei medi e al massimo era veramente povera.

 

Con la carburazione standard pre-cat la vespa è più brillante, riprende bene, un po' meno schiena ma probabilmente è proprio la curva di carburazione che è differente.

Probabilmente sono tutte valide come carburazioni, ma a mio parere è importante non fare miscellanea di getti e intrugli strani (è un mio consiglio) poi ognuno miscela e intruglia quel che vuole ;-)

 

Se ne è parlato anche qui sul forum ma non mi ricordo in quale discussione, la valvola dei carter attuali "sembra" da sopra più grande in realtà misurata per bene è più piccola e me lo hanno confermato anche altri possessori che per un modo o per un altro hanno aperto il carter motore. In qualche modo credo che sia la differenza dominante...

 

L'accensione è un altro discorso a parte ed effettivamente la Kokusan di differente qualcosa la tiene come probabilmente scrissi in un thread che io stesso aprì. Alcune già a 4800 RPM cominciano a chiudere altre dopo i 6000.

 

Sarebbe magari il caso per chi è scatalizzato di comprarsi l'accensione completa, non è un consiglio è solo un punto di vista.

:ciao:

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Io ho spesso riportato la mia esperienza, ricordo che la vespa aveva dei buchi ai bassi regimi come una specie di mancamento, sia cat che scatalizzata con la carburazione origina di fabbrica:

massimo 140 BE5 96

minimo 140 45

ghigliottina 6823.11

I buchi si sono tolti semplicemente montando una 6823.11 Dell'Orto senza le due pance su di essa. A me la diedero prelevandola da una Vespa Cosa che la montava.

Buchi la vespa non ne ha avuti più ed ho fatto tanti chilometri oltre quindici mila con diversi viaggi anche autostradali e non ho mai avuto problemi, ma devo dire però che la vespa non andava come dovrebbe, probabilmente aveva più coppia ma nei medi e al massimo era veramente povera.

 

Con la carburazione standard pre-cat la vespa è più brillante, riprende bene, un po' meno schiena ma probabilmente è proprio la curva di carburazione che è differente.

Probabilmente sono tutte valide come carburazioni, ma a mio parere è importante non fare miscellanea di getti e intrugli strani (è un mio consiglio) poi ognuno miscela e intruglia quel che vuole ;-)

 

Se ne è parlato anche qui sul forum ma non mi ricordo in quale discussione, la valvola dei carter attuali "sembra" da sopra più grande in realtà misurata per bene è più piccola e me lo hanno confermato anche altri possessori che per un modo o per un altro hanno aperto il carter motore. In qualche modo credo che sia la differenza dominante...

 

L'accensione è un altro discorso a parte ed effettivamente la Kokusan di differente qualcosa la tiene come probabilmente scrissi in un thread che io stesso aprì. Alcune già a 4800 RPM cominciano a chiudere altre dopo i 6000.

 

Sarebbe magari il caso per chi è scatalizzato di comprarsi l'accensione completa, non è un consiglio è solo un punto di vista.

:ciao:

e se oltre a scatalizzare metti pure una marmitta più aperta??cosa faresti?

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e se oltre a scatalizzare metti pure una marmitta più aperta??cosa faresti?

 

Che dire... devono prevalere sempre i canoni del buon senso tenendo presente che una marmitta più aperta ha bisogno di essere controbilanciata con solitamente 4 o 3 o 2 o 1 punto in più sulla carburazione precedente. Facendo magari attente prove al massimo, guardando la candela. Insomma cose semplici che ormai tutti conosciamo. Solitamente si prova dal più grande a scendere, per dire se avevi 100, provi con il 104 a venir giù, ovviamente nessuno vieta di salire se ce ne fosse bisogno.;-)

Solitamente dopo aver trovato il massimo giusto una ritoccata nel caso ce ne fosse bisogno anche alla vite miscela dietro al carburatore.

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Sto andando in confusione----:testate:

premetto che non ho ancora fatto la prova della candela...

ma per eliminare il piccolo difetto ai bassi regimi... devo ingrassare o smagrire?

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Sto andando in confusione----:testate:

premetto che non ho ancora fatto la prova della candela...

ma per eliminare il piccolo difetto ai bassi regimi... devo ingrassare o smagrire?

 

Da quanto ho letto hai una carburazione un po' sui generis. Detto questo io non andare a mischiare i freni aria del massimo e del minimo in quel modo ma ognuno sceglie la propria strada.

Se devi ingrassare con la vite miscela o smagrire lo dice la prova che fai a caldo. Probabilmente sei un pelo grasso.

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Ok non mi rimane che fare la prova della candela... quella non sbaglia.

Comunque ho preso I getti giusti e la ghigliottina che hai consigliato... spero di riuscire da solo a fare il tutto.

Il difetto onestamente è minimo e si verifica solo a motore freddo... ma se si puo' migliorare....

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- La prova della candela serve per testare il getto del massimo.

- Il problema che si verifica al minimo lo risolvi con un carburazione "corretta" e trovando la quadratura con la vite miscela dietro al carburatore.

Sono due punti distinti.

Ad ogni modo sei hai la vespa originale 150 con il filtro originale, i getti pre-catalizzazione, la ghigliottina pre-catalizzazione la prova candela te la puoi risparmiare. ;-)

Dovrai solo regolarti un po' la vite miscela dietro al carburatore con una chiave da 7 spezzata altrimenti non arrivi facilmente li dietro ;-)

Cambiare la ghigliottina è facile, basta andare pian piano e tutto va per il meglio.

Buona fortuna.:ciao:

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allora mi sono preso del tempo per pensare.....

e se monto il carburatore 24/24? Avrei la messa a punto pre-cat? e risolverei I problem?

 

Assolutamente no,consumeresti solo di più e la carburazione sarebbe comunque da fare ex novo!!

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