Vai al contenuto


Accensione più affidabile


Special2000
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti:ciao:

Vorrei sapere qual è l'accensione elettronica più affidabile di tutte su vespa. Tralasciando le commerciali pinasco-vmc-parmakit ecc, mi interessano le Piaggio. I giri massimi non sono importanti, il motore è molto tranquillo (102 pinasco raccordato-albero anticipato-19-22/63-padellino), quindi come già detto voglio la massima affidabilità e durata possibile. Poi, si può mantenere l'impianto originale special o bisogna cambiarlo? Grazie:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerca una 6 poli della 50V con volano e regolatore.Ce l'ho alla special da anni e non ho mai avuto problemi.

 

Quotone

su vespe 50 "old" (L,N,R,Special) è molto facile da montare, cambiando le lampadine a 12v (di un wattaggio maggiore in modo da sfruttarla al meglio), clacson a 12V e mettendogli il suo regolatore di tensione, basta collegare i soliti 3 fili nel giusto modo.

Se non ricordo male:

-nero con nero

-verde statore con rosso impianto elettrico vespa

-blu statore con regolatore di tensione e l'uscita dal regolatore con il verde dell'impianto vespa.

 

In oltre si ha un ottimo volano del peso di circa 1,6kg

LE accensioni che uso io ora sono datate 1991 e 1993 (comprata nuova allora perché ancora andavo dal meccanico.....)

 

PS è perfettamente compatibile con il volano della vespa HP

 

dimenticavo, anche se penso lo sappiano tutti: il volano per questa accensione ha il cono 20mm

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Quel peso del volano della V è inteso con o senza la ghiera del motorino di avviamneto?

Per montarlo va eliminata obbligatoriamente?

Di che colore avete la centralina? Prima c'erano quelle nere,poi le blue e per ultimo ne ho vista una rossa.

Una rossa l'ho vista in un negozio ma non era originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

dovrebbe essere senza ghiera che pesa comunque poco, non ricordo se va tolta obbligatoriamente per montare su carter delle vecchie small, ma perché tenerla se non si ha il motorino d'avviamento?!!

tanto è montata sul volano per interferenza, bastano un po' di "buone maniere"

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe togliersi facendo leva con un cacciavite su 2 lati contemporaneamente, o sbaglio? Sulle V che ho a casa, una monta la centralina nera, l'altra quella celeste, ma non so che differenza c'è tra le 2. Forse sono uguali, ma sospetto che la celeste è originale mentre l'altra no

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti:ciao:

Vorrei sapere qual è l'accensione elettronica più affidabile di tutte su vespa. Tralasciando le commerciali pinasco-vmc-parmakit ecc, mi interessano le Piaggio. I giri massimi non sono importanti, il motore è molto tranquillo (102 pinasco raccordato-albero anticipato-19-22/63-padellino), quindi come già detto voglio la massima affidabilità e durata possibile. Poi, si può mantenere l'impianto originale special o bisogna cambiarlo? Grazie:ciao:

le puntine proprio non ti piacciono?! io la reputo un'accensione affidabile... le monto da sempre... e da tre anni che ho rifatto il motore ad oggi con circa 10000km mai toccate e va ancora tutto bene

magari ti posso capire di passare all'elettronica per il fatto che la special non fa luce una mazza.....ma se mi dite che le puntine non sono affidabili e durature non sono d'accordo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Non saprei come toglierla ma in caso di difficoltà proverei a praticare qualche taglio sulla ghiera.

Anche la nera era originale,le ho viste montate entrambe. Forse la blue è uscita dopo.

Se lo statore è sempre quello allora dovrebbero essere intercambiabili.

L'importante è che sia pezzi originali Ducati energia.

E' questa rossa che non avevo mai visto prima.

Centralina rossa.jpg

Ne ho vista uno non originale nel negozio tedesco.

BGM PRO.jpg

Se fosse questa costrebbe meno della Ducati nel loro negozio ed uguale alla loro versione classica.

Non penso che la scambierei con quella originale che comunque su motori del genere non ha il problema del limitate di giri.

Link al commento
Condividi su altri siti

le puntine proprio non ti piacciono?! io la reputo un'accensione affidabile... le monto da sempre... e da tre anni che ho rifatto il motore ad oggi con circa 10000km mai toccate e va ancora tutto bene

magari ti posso capire di passare all'elettronica per il fatto che la special non fa luce una mazza.....ma se mi dite che le puntine non sono affidabili e durature non sono d'accordo

 

Le puntine mi piacciono eccome, sul mio motore ho quelle. Ma ho diversi amici che hanno avuto pessime esperienze coi condensatori nuovi (con le puntine nuove nessun problema invece). Purtroppo condensatori Piaggio non so dove trovarli, e rimanere a piedi per colpa del condensatore o dover smontare tutto ogni 5-6 mesi perché è andato a p.....e non mi piace proprio come idea

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Preciso che sulla mia monto ancora il condensatore originale del 76, solo le puntine sono state cambiate da poco

Link al commento
Condividi su altri siti

O giovini sprovveduti,di piaggio ormai ci sono solo le scritte sull'imballo e nient'altro...se il problema è quello,basta montare condensatori per fiat 500-fiat 127 900-fiat 131 1300 mirafiori-ducato 1800-fiat 132 1600-fiat 242 1600.Tutti da montare esterni avvitati alla vite del coprivolano una volta eliminato quello interno e senza modifiche strane.Con quelli vai sicuro,con gli effe di adesso...sei sicuro che rimani a piedi.

 

@Redivivus

quella rossa è una centralina bgm,ottima se costa meno delle ducati.Altrettanto ottime ed originali sono le ducati azzurre,le ducati nere,le ica e le plessey.Diffida poi di tutto il resto a basso costo.

Per togliere la ghiera al volano V bastano alcuni colpetti di martello ed esce fuori,non ci vuole poi tanto e nemmeno attrezzi spaziali.Come peso sono un po variabili,senza ghiera da poco meno di 1600g a circa 1650g e volendo c'è anche molto alluminio da togliere in sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Grazie. La centralina rossa l'ho vista quando hai segnalato il regolatore di tensione.

Mi sono ricordato di averla già vista ed ho chiesto,ero in dubbio visto che ci sono centraline rosse su alcuni modelli Piaggio.

Le blue le ho viste anche a meno in altri negozi ma a questo punto mi viene il dubbio che siano veramente originali,nello stesso negozio una volta costa di meno,una volta di più...

Mi sembra 13 euro all'inizio... La più economica di tutte e data pure per originale,possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per non aver problemi,le uso solo nere ica e plessey e son sicuro che è roba buona e non imitazioni ben fatte.Quelle blu ci sono sia ducati che anonime,bisogna vedere cosa trovi(anche le plessey blu sono ottime).Le rosse piaggio se non ricordo male le montavano gli ape motocarri(non i 50) ma non saprei dirti se funzionano con le sei poli da vespa.Questa è una copia sicuramente made in prc http://www.minimotolandia.com/media/catalog/product/cache/6/image/1200x1200/909df2dc2fc372775e95d3d386df20c1/c/e/centralina-vespa.jpg

mentre questa è una ducati vera http://thumbs4.picclick.com/d/w1600/pict/321688554143_/244128-Centralina-Accensione-Vespa-125-150-200-Px.jpg.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Per il momento si soffermo solo su quelle incastolate in confezioni marchiate come questa.

CA00002.jpg

Nell'immagine il marchio è quello del vecchio produttore,non so se effettivamente sia così,da vicino non ho avuto modo di vederla ancora.

Mi hai fatto ricordare di aver visto anche quelle rosse dell'Ape,in verità mi riferivo a quelle lunghe sugli scooter, ho pensato quindi ad una probabile rossa anche per Vespa.

Ho letto del ricambio dell'Ape su qualche sito,non dovrebbero essere intercambiabili neanche lì.

Sto cercando di studiare un po' queste accensioni, ci sono motocarri con accensione tipo Vespa 200 Rally.

Le sto gurandando tutte per vedere se c'è una modifica più semplice senza cambiare statore e volano.

Purtroppo non ci capisco nulla di elettronica,ci provo ma trovo discussioni troppo difficili.

La plessey è una marca che conosco da pochi giorni,ho visto ilmarchio su quello statore misterioso.

L'Ica mi è proprio nuova.

Link al commento
Condividi su altri siti

O giovini sprovveduti,di piaggio ormai ci sono solo le scritte sull'imballo e nient'altro...se il problema è quello,basta montare condensatori per fiat 500-fiat 127 900-fiat 131 1300 mirafiori-ducato 1800-fiat 132 1600-fiat 242 1600.Tutti da montare esterni avvitati alla vite del coprivolano una volta eliminato quello interno e senza modifiche strane.Con quelli vai sicuro,con gli effe di adesso...sei sicuro che rimani a piedi.

 

@Redivivus

quella rossa è una centralina bgm,ottima se costa meno delle ducati.Altrettanto ottime ed originali sono le ducati azzurre,le ducati nere,le ica e le plessey.Diffida poi di tutto il resto a basso costo.

Per togliere la ghiera al volano V bastano alcuni colpetti di martello ed esce fuori,non ci vuole poi tanto e nemmeno attrezzi spaziali.Come peso sono un po variabili,senza ghiera da poco meno di 1600g a circa 1650g e volendo c'è anche molto alluminio da togliere in sicurezza.

 

La modifica del condensatore l'ho sentita, ma i condensatori per 500 sono di buona qualità?

Link al commento
Condividi su altri siti

però ad onor del vero....

 

gli EFFE nuovi che tanto disprezzate io li monto spesso e non mi han mai dato noie.... e sono uno meticolosetto, che le vespe le prova per bene, pure troppo e troppo sotto sforzo....

 

insomma se una roba funziona in mano mia dopo essere stata seviziata in ogni dove.... state certi che funzionerà ovunque!

 

ma magari sono stato FORTUNATO.....

 

anche vero però che MAI girerei con un condensatore ESTERNO!!!

 

Insomma.... son fatto così.....anche se poi ho jeans bucati e Mizuno racing.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Si vede che a roma ne avete una mandata fatta bene,gli ultimi effe che ho montato a luglio...uno funziona ancora e 3 non sono durati piu di 2 settimane.Sostituiti con quelli del 127,quelle 3 vespe sono rinate.Il condensatore esterno si puo mettere anche in punti meno visibili,non necessariamente in vista.

Qui in zona trovo i condensatori facet ed uso quelli codice 0.0612(fiat 127)e quelli codice 0.0613(fiat 500) entrambi da 0.25uf,tra i 2 preferisco gli 0.0612 che son fatti cosi https://cdn.autoteilexxl.de/thumb/?m=1&id=2177933&lng=it.Una volta allargato il foro centrale a 6mm lo fisso alla vite del coprivolano ed il cavo va sul filo rosso nella scatolina bt(ovviamente dopo aver eliminato quello interno).Guardando qui http://www.eclipseautoparts.com/701__facet ci sono decine di condensatori con forme,valori e codici diversi adatti a tutti gli usi;basta scegliersi il piu adatto e montarlo dove piu si crede opportuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Quella marca di centraline insieme ad altre è menzionata in un'altra discussione. Ho visto un vecchio catalogo DR ed uno Top Performances,in entrambi c'era materiale della Ducati. Ho visto scartare in un video un'accensione ad anticipo variabile sempre marchiata Ducati,non costano molto,peccato che non ne abbiano fatte per la Vespa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Quello che un po' mi scoraggia sono i prezzi. Avevo provato a cercare una soluzione economica riutilizzando l'impianto di accensione originale.

Una volta con la lira si sarebbero spese 150.000 per statore,volano e centralina. Adesso con 150 euro c'è l'impianto dei venditori indiani.

Ho visto qualche conversione di qualche anno fa e per statore e centralina si spendevano una trentina d'euro,ho visto gli esempi su PX con il riutilizzo del volano originale.

Col volano Special lo statore PK a quattro poli potrebbe andare e non andare.

Tanto vale cambiare tutto.Già si preferiva lo statore a sei poli perchè costava meno di quello a quattro...

Quello che non mi va è spendere abbastanza per pezzi non originali o di qualità inferiore.

Mi era venuta in mente la modifica per i motosega per eliminare punte e condensatore ma a quanto pare non va bene per la Vespa,non so il perchè.

Ho trovato un esempio di accensione elettronica senza sensore ma non sono riuscito a vedere un impianto completo,non si è diffuso molto ed il fatto di avrlo accantonato mi lascia perplesso.

C'è una serie di Califfone con accesnione elettronica senza sensore,la centralina si trova,costa più delle altre,questo non invoglia a sperimentare,sui 50-60 euro per il momento,ha solo due collegamenti oltre alla massa,il filo per l'alimentazione e quello per spegnere.

Lo statore interno è a due bobine,quelle che sembrano due spicchi d'arancia,come sulla Vespa.

Quella che alimenta la centralina ha un solo filo verde per il collegamento.

Invece di essere a 6V è ad alta tensione,probabilmente sarà a 200V.

Non so se possa funzionare o meno sulla Vespa,l'avvolgimento andrebbe rifatto o trovato tra quelli disponibili che utilizzano questo sistema,non costano poco.

Resterebbe l'incognita del volano,dei volani non sono riuscito a capire proprio nulla.

Comunque con questo sistema si hanno due scintlle,una al punto morto superiore,veramente un po' prima, ed un'altra al punto morto inferiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Era stata già menzionata ma non conoscendola mi era sfuggita.

http://i.ebayimg.com/00/s/NDUwWDczMA==/z/4n4AAOSwAYtWGCek/$_57.JPG

Ancora continuo a propendere per le originali.Se hai trovato quella dell' HP d'occasione un pensierino ce lo farei. Semmai il peso del volano potrebbe incidere sulla scelta ed il fatto della modifica al parapolvere per quel volano,almeno così ho sentito per gli altri modelli.Il volano si potrebbe anche cambaire con quello della V.

Mi sto scervellando su queste accensioni non originali e non riesco a capire se una,più di una o tutte siano o meno a doppia scintilla.

Su quest'ultima non mi pare di vedere un pick-up e quindi dovrebbe essere così. Sto chiedendo in giro e per il momento aggiorno questa discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...