Vai al contenuto


Accensione più affidabile


Special2000
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Questo è il video a proposito di un kit modifica per trasformare l'accensione in elettronica.

E' senza pick up e quindi a doppia scintilla.E' composta da tre componenti,la bobina alimentazione interna,un modulo cdi e la bobina di alta tensione esterna.

In seguito ho trovato qualcosa di simile tra i ricambi per Califfone,una bobina interna dello stesso tipo ed una centralina esterna al posto di modulo e bobina.Questo giusto per farvi un'idea di quello che ho scoperto.In realtà già se ne parlava sul forum italiano del Ciao.

Mi pare che qualche bobina interna della Vespa abbia proprio quell'interasse per i due fori.

Avevano anche segnalato questo esempio,noto che prendono una misura col calibro.

http://www.taringa.net/post/offtopic/4326647/Encendido-electronico-para-yumpa-5hp.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Su di un catalogo c'è la centralina per l'accensione senza pick-up,il catlogo è della società generale ricambi.

C'è anche una bobina interna per questa centralina.

17.8995

centralina elettronica CDI - 2 faston medi - c/cavo di massa

 

La lista delle applicazioni è questa:

Per motori c/volani Ducati

2 bobine s/pick-up (serie 43106.../492196...)

:

ciclomotori vari

Benelli • Fantic Motor

Garelli • Malaguti • Mot. Minarelli

V1

Mot. F. Morini

M101/RV/S5/M1

Atala-Rizzato

50 Califfone/Master/Idea/Green

Derbi

50 Savannah/Export • 50 scooter • 50 Variant/Start/Sport

Suzuki

50 maxi • 50 DR

Rif. Malaguti: 02403200

Sostituisce centralina Ducati 32.8995

 

La bobina di alimentazione è questa:

00.1075 Bobina alimentazione c/cavo

Per volani elettronici Ducati a 2 bobine s/pick-up serie 31.06...

F.Morini RV-M1 • M101 • S5

MinArelliV1

DerBi 50 Variant Start/Sport • 50 Savannah

Garellii•FAnticMotor•MAlAGuti

rizzAto50 Califfone • 50 Master • 50 Idea

SuzuKi Maxi 50 • DR 50

Equivalente Ducati: 631 96 7210 • 631 96 5670 • 631 96 6310

 

Una scoperta interessante per me è stata quelle che riguarda le centraline originali Ducati energia,da quello che ho capito anche queste hanno una curva di anticipo,non è una caratteristica delle sole accensioni cosiddette ad anticipo variabile.

L'ho dedotto da un documento trovato a proposito di una realizzazione speciale per un altro scooter.

So che non possono essere paragonate ad acensioni programmabili però magari c'e una curva che si adatta meglio rispetto alle variabili non originali.

http://www.tuttolambretta.it/images/galleria/CDI%20specifiche%20ritardo.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao a tutti.

Ho avuto modo di vedere un'accensione elettronica su di un blocco PK, si tratta di qualcosa di adattato.

Non ne so molto,non ho idea di come vada,mi hanno speigato come è stata fatta ma non ci ho capito molto.

Ieri mi sono messo a cercare la centralina su internet,penso che sia fuori produzione,ne ho trovata una simile,un unico venditore e dalla confezione sembra avere qualche anno,prezzo 75 euro.

Il problema è che aggiungendo statore,volano e modifiche diventa poco conveniente.

A dire la verità la centralina non mi attira più di tanto,sarei curioso di conoscere l'anticipo ed il rendimento.

Non posso fare prove,strumenti per leggere l'anticipo non ne abbiamo.

Questa è una questione che lascio in sospeso per adesso,ve ne ho parlato solo per tenerlo a mente per il futuro.

Se trovo i pezzi la proverei pure,il problema sono i diversi coni e volani.

Ho un volano della Special, so che potrebbe andar bene con statore PK a quattro poli.

Non ho capito perchè ad alcuni è riuscito ed altri no,cosa devo guardare? Come si distinguono?

Neanche a farlo apposta quelli sono gli statori e le centraline che costano di più,quelli per gli impainti a quattro poli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Proprio ieri ho dato uno sguardo tra gli annunci.

Per la quattro poli ne ho trovata una rossa d'importazione,il marchio è quello di Mandelli.

La Top Performances ha aggiornato il catlogo questo mese o lo scorso,mi pare che sia cambiato qualcosa ma quella nera comunque c'è.

Tra gli altri modelli mi pare di averne viste di più col marchio IDM.

Probabilmente prima ci doveva esser qualche altro modello ad anticipo variabile adatto all'impianto a sei poli della Vespa.

Ancora non so districarmi tra le vari emodifiche.

Con quella della foto sei riuscito a mettere in moto? C'è la scintilla?

Come appunto metto nell'elenco delle accensioni per variare l'anticipo la Kytronik,questa ancora non sono andato a cercarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Ciao a tutti.

Ho visto un vecchio kit per Vespa in stile Pietcard ma che mantiene puntine e condensatore.

Il kit è marchiato EMB e doveva essere una ditta di Bologna,non so se sia ancora attiva e se faccia altro. Di queste accensioni non ho trovato niente a parte altri pochi ricambi di altri kit,qualche anno fa ho trovato un kit per Ciao.

Modificato da Redivivus
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao a tutti.

Non sono riuscito a ritrovare la discussione sul forum ma qualcuno chiedeva infromazioni inerenti questo kit per eliminare le punte e condensatore.

a-modulo-atom-1.jpg

Non veniva specificato il nome e nemmeno c'era un foto allegata. C'era un riferimento ad un forum Ciao o alla modifica sul Ciao.

Per questa motivazione sono arrivato alla conclusione che si tratta di quest'accensione.

Di certo ancora non posso dire che sia la più affidabile.

E' la modifica tipo quella dei motosega che già qualcuno ha tentato senza esiti positivi.

Prima di accantonare l'idea per sempre voglio provare a vedere se è possibile provare ad eliminare uno dei tanti probabili e sconosciuti problemi che si presentano all'atto della prova.

Uno poteva essere un anticipo sbagliato,la scintilla al momneto sbagliato.

Rispetto al Ciao sulla Vespa c'è la possibilità di ruotare lo statore per regolare l'anticipo sempre nei limiti del possibile. Se durante il funzionamneto non ci sono variazioni eccessive e pericolose di anticipo non vedo perchè non riprenderla in considerazione.

Altri problemi invece li ignoro,non saprei a chi chiedere o dove cercare.

C'è qualcuno che se la cava con l'elettronica e che saprebbe meetre su o costruire qualcosa del genere?

Se ritrovo la discussione le do una rispolverata. Se la trovare prima di me fate un fischio.

Grazie a tutti.

Modificato da Redivivus
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto su forum esteri che queste accensioni erano nate per i motori marini fuoribordo, per i tosaerba, decespugliatore, motoseghe ecc. Ce n'erano di diverse tipologie, rossa, viola e nera, per adattarsi alle differenti condizioni di anticipo. Da quanto ho capito, però, funzionavano solo con volani a magneti esterni, quindi non so se siano applicabili a motori con magneti interni. Le Atom sono fuori produzione dal 2005, ma se ne trovano ancora di altri modelli, basta digitare su Amazon o ebay "modulo accensione elettronica". 

Alla fine, non è che siano tanto diverse dalle accensioni elettroniche moderne ben note...sono basate sullo stesso sistema. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Grazie mille. Ho guardato solo su di un forum italiano e forse qualche discussione è stata eliminata perchè non ho ritrovato una discussione specifica con l'esempio di montaggio e modifica. Posso connfermare di averne vista una di un altro colore in un negozio on line italiano proprio di articoli agricoli. L'avro vuista un annetto fa ed era l'ultima o l'unica variante disponibile,forse costava anche meno di 10 euro in offerta.

A quella cifra ammesso che si riesca ad utilizzarla e farla funzionare correttamente potrebbe essere più conveniente di andare a scovare punte e condensatori di qualità accettabile.

Ho trovato ancvhe dei video che utilizzano lo stesso kit su bici a motore.in uno c'era un link ma non funzionava.

Ho provato a rifare le vecchie ricerche per vedere se trovato qualcosa tipo l'accneione del Califfone o quella del Vamos Derbi.

Quella del Califfone non la trovo nememno come immagini,c'era solo l'annuncio di un'ultima centralina disponibile a 68 euro. Lo statore del Vamos lo trovi anche a 24 euro ma per adatatrlo alla Vespa manca il piatto ed il volano su misura.

Insomma vorrei trovare qualcosa tra i ricambi di serie ma finora niente di fattibile. Sono rari,costosi e soprattutto non conosco le misure. Ci vorrebbe anche una certa competenza tecnica per evitare un caso tipo quello delel centraline Vespa per statore a quattro e sei poli che non sono intercambibili tra loro.

Nel caso di kit senza puntine o senza pick up ci vorebeb almeno un controllo con stroboscopica.

Su di un vecchio catalogo Minarelli c'erano tanti tipi di accensioni elettroniche ma purtroppo non si trova niente e mi meraviglias che nessuno abbia pensato all'epoca qualcosa di simile per Vespa.

Avevo messo un video di un tipo di kit di accensione tipo quella del Califfone e che adesso on si vede,nel provare a ritrovarlo ho trovato l'annuncio di un kit che forse potrebbe montare su qualche large frame,si palra di Cosa del 1955 ma che potrebeb avere niente a che fare con qualche Vespa italiana,la segalo qui anche se non è la sezione giusta nel caso qualcuno riesca a sfruttare le informazioni dell'annuncio.

 

https://articulo.mercadolibre.com.ar/MLA-842605937-encendido-elec-padaptar-piaggio-vespa-cosa-1-universal-cha-_JM

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...