Vai al contenuto

Consiglio getti per olympia 75

aitutaki7
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Sto cercando di rodare l'olympia 75 sei travasi della mia special appena restasiata, ma ho un evidente problema di carburazione, quindi mi servirebbe un indilazione di base su quali getti montare.

Il mio errore è stato non controllare prima, ..prima del restauro avevo un vecchio polini 75 e non ho mai avuto grossi problemi di carb, quindi ho pensato che in linea di massima potesse andare bene.

Risultato, ..inutilizzabile! ..sta accesa a fatica solo con l'aria tirata, nessuna regolazione della vite laterale incide minimamente, si a 0,5 giri che a 4 giri non cambia niente!

La configurazione attuale è queta:

Olympia 75

Carb 16/10 portato a 16/16

Pacco lamellare polini

Pignone 17 (quindi rapporti 17/68)

Marmitta Siluro

Candela champion 82

..ho controllato il getto del minimo e ho visto che è un 38, quindi originale, non vorrei che anche il resto sia originale, questo forse spiegherebbe la quasi impossibilità di carburazione, pomeriggio smonto e controllo getti massimo e starter..

..ma intanto quale serebbi una buona base di partenza considerata la configurazione?

..mi sembra di aver capito che potrebbe andare 40 al minimo e 66 al max, ..lo starter non si modifica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il lamellare l'hai montato adesso o gia c'era? Il carbu era già allargato prima? Avevi la marma originale? Comunque smonta il carburatore e puliscilo, e getto max 70 con la siluro

Il lamellare c'era già, aperto, pulito e rimontato.

Il carburatore era già allargato, aperto, pulito, cambiato le guarnizioni e rimontato.

Si avevo la marmitta originale.

Adesso in pausa pranzo scopro che getto ho di max..

Mentre minimo e starter li lascio invariati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema in parte risolto, ho smontato il carburatore e ho scoperto di avere getto del massimo 65, ma nonostante fosse stato tutto pulito per il restauro, adesso deve essere passato dello sporco alle prime accensioni e il getto era quasi otturato. Ripulito, rimontato e tutto va bene, certo dovrò montarne uno più grande visto il cambio di marmitta, ma almeno così posso continuare un po' il rodaggio perchè in casa non ho altri getti più grandi e trovarli con tutti gli store chiusi fino a settimana prossima è un problema...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Allora il problema principale era lo sporco.

Per il getto giusto dovrai fare qualche prova.Ti procuri un paio di getti e provi.

Pensavo che il Polini potesse richiedere eventualmente un getto più grande rispetto ad uno più tranquillo.

E' anche vero che da padellino a siluro ci va un getto un po' più grande.

C'è anche un collettore lamellare per 16/10 visto che il tuo carburatore e allargato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, si, ho il collettore lamellare polini, vecchio ma smontato e pulitorno era tutto in ordine..

La mia paura era trovarmi con il 51 origirare, avendo invece il 65 andando piano e tenendo la carburazione un po' grassa posso fare qualche kilometro di rodaggio, ..purtroppo fino a settimana prossima è impossibile reperire getti, il mio amico ne ha una ma è oltre 80 quindi niente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Non so se monti il filtro dell'aria originale o meno.

Anche questo incide sulla carburazione.

Sulla scatola del filtro originale c'è un tappino sul davanti o un foro togliendo quest'ultimo,se hai il foro libero potresti tapparlo,così facendo ingrasseresti un po',è un palliativo temporaneo che richiede anche qualche prova perchè non è qualcosa di regolabile.

Link al commento
Condividi su altri siti