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Quasi Vespa,una marea di errori e fantasmi di Vespa


Redivivus
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Ciao a tutti.

Grazie,mille. Sei stato molto gentile. In effetti in Toscana ci sono più occasioni, ho trovato anche un commerciante che si rifornisce lì.

Ne aveva una senza libretto a 200 euro ma appena ho visto l'annuncio è sparito,non ne sono capitate altre.

Tante altre sono state comprate per essere rivendute,saranno sempre i soliti affaristi e poi ci sono quelli che smontano e vendono a pezzi. Questo mi ha fatto passare la voglia di guardare gli annunci.

Quest'estate mi sono ricordato di qualcuno che potrebbe amcora avere una R che potrebbe essere un buon conservato,per due volte ho desistito dal chiedere per il fatto che poi non l'avrei usata.

Adesso non mi posso permettere niente.

Potevo farmi un giro su di una preparata da pista ma fatta alla buona con pezzi di recupero ma ho preferito di no per non starci male.

Devo sistemare altre faccende prima.

Vediamo se riesco ad esprimere il mio spirito vespistico.

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Le occasioni,quando si tratta di bruttissimi pk e derivati non mancano.Appena ha sistemato quel che ha da sistemare,qualche buona occasione da mostrargli ce l'ho anch'io(tutte 50hp di amici che non le usano).Adesso per esempio sto trattando un t5 di una scuola guida a meno di 1000€ con carrozzeria perfetta e motore con carter rotti...basta non aver fretta e qualche affare ancora salta fuori.

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Ciao a tutti.

Quella da 300 sarebbe davvero un'occasione,non è male,la sella è sana,è una Rush ed ha ancora il o i copriruota originali.

Il problema è il ritiro.Ecco perchè avveo pensato a quella del commerciante senza libretto,era più vicino e l'avrà presa per puro caso in mezzo ad un blocco di due ruote.

Grazie,per il pensiero.

Un ultimo modello anche se con più plastica andrebbe bene,ci guadagnerei in comodità con lo sterzo. Adesso non posso proprio.

Vi voglio raccontare di un'altra esperienza di guida che potrebbe essere molto importante.

Tutti i chilometri fatti con la prima Vespa li ho fatti sempre con un pericolo costante a mia insaputa.

Per prima cosa ho dovuto imparare a guidare con i piedi,è difficile da speigare ma allora tenendo i piedi sulla pedana avevo la sensibilità di sentire la strada,sentivo pure le vibrazioni del motore.

Come si fa a sentire la Vespa con i piedi? Ne avevo guidate altre ma non mi era mai capitata una cosa del genere.

La mia era più difficile da guidare a volte,pensavo fosse una questione psicologica ma non era così.

Pensai allora che fossero le gomme o le gomme insieme al bagnato, forse un po' tutte queste cose messe insieme,le gomme erano slick ed ovviamente erano nuove,forse se non si consumano un po' non riescono a fare presa bene.

Praticamente avevo le vertigini,era se come di stare in Vespa fossi stato sopra di un tetto scivoloso.

Sentivo quella paura e quel fastidio sotto i piedi.

Andavo abbastanza piano,stavo attento ma la Vespa sembrava sbandare. A quel punto sembrava quasi mi dovessi rassegnare a non usare la Vespa in determinate condizioni,come ad esempio con un po' di pioggia.

A questo punto ho fatto una cosa che non andrebbe fatta,ve la risparmio,mi è andata bene e ci ho preso pure gusto.

L'esperienza mi è servita in situazioni particolari e pericolose.

Mi era capitato anche a volte in una certa salita di sentire la Vespa andare per i fatti suoi nonostante tenessi ben saldo lo sterzo.

Il difetto l'ho scoperto quasi quattro anni dopo quando romai non la uasvo più come prima.

Quando ho cambiato le ganasce non avevo nememno la chiave giusta per svitare il mozzo,non ricordo quali siano le due misure della chiave per le small,comunque non era quella giusta.

Il dado è venuto via senza il minimo sforzo,l'ho tolto praticamente a mano. Ho camminato per 10.000km col dado allentato,tutto sorretto dalla sola coppiglia.

Occhio! Fate sempre attenzione.

Vespa presa nuova in Piaggio e pure tagliandata,mi chiedo che facessero al tagliando che non era nemmeno econimico.

Ho perso solo il collettore originale per uno libero senza strozzature e l'originale nemmeno te lo davano.

Era per una questione di velocità,si puntava su gli altri scooter perchè più veloci,diciamo che era pure esigenza di mercato.

All'epoca quando decidevi di prendere una Vespa nuova ti veniva sconsigliato da tutti,era più che uno spreco.

La velocità di strumento è stat quella che dichiaravano gli altri,poi c'erano dei modelli che sarebbero dovuto essere più veloci ma secondo erano gli strumenti ad essere tarati in modo diverso.

Quelle che segnavano i 10km/h in più erano effettivamente più veloci ma credo di un paio di chilometri orari,una volta affiancati Vespa a Vespa la mia segnava 40km/h e l'altra 45.

Comunque il lavoro delle ganasce non lo feci proprio alla perfezione perchè fisciavano un po',da qualche parte ho letto il perchè e come fare però non me lo ricordo.

La cosa più importante e non farsi male,io mi sono ferito col cacciavite per inserirle,per questo ancora non so darvi consigli.

Se usate i guanti,dei buoni guanti forse è pure meglio perchè a volte ci si ferisce con i cavi sfilacciati.

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Ciao a tutti.

Quella da 300 sarebbe davvero un'occasione,non è male,la sella è sana,è una Rush ed ha ancora il o i copriruota originali.

Il problema è il ritiro.Ecco perchè avveo pensato a quella del commerciante senza libretto,era più vicino e l'avrà presa per puro caso in mezzo ad un blocco di due ruote.

Grazie,per il pensiero.

Un ultimo modello anche se con più plastica andrebbe bene,ci guadagnerei in comodità con lo sterzo. Adesso non posso proprio.

Vi voglio raccontare di un'altra esperienza di guida che potrebbe essere molto importante.

Tutti i chilometri fatti con la prima Vespa li ho fatti sempre con un pericolo costante a mia insaputa.

Per prima cosa ho dovuto imparare a guidare con i piedi,è difficile da speigare ma allora tenendo i piedi sulla pedana avevo la sensibilità di sentire la strada,sentivo pure le vibrazioni del motore.

Come si fa a sentire la Vespa con i piedi? Ne avevo guidate altre ma non mi era mai capitata una cosa del genere.

La mia era più difficile da guidare a volte,pensavo fosse una questione psicologica ma non era così.

Pensai allora che fossero le gomme o le gomme insieme al bagnato, forse un po' tutte queste cose messe insieme,le gomme erano slick ed ovviamente erano nuove,forse se non si consumano un po' non riescono a fare presa bene.

Praticamente avevo le vertigini,era se come di stare in Vespa fossi stato sopra di un tetto scivoloso.

Sentivo quella paura e quel fastidio sotto i piedi.

Andavo abbastanza piano,stavo attento ma la Vespa sembrava sbandare. A quel punto sembrava quasi mi dovessi rassegnare a non usare la Vespa in determinate condizioni,come ad esempio con un po' di pioggia.

A questo punto ho fatto una cosa che non andrebbe fatta,ve la risparmio,mi è andata bene e ci ho preso pure gusto.

L'esperienza mi è servita in situazioni particolari e pericolose.

Mi era capitato anche a volte in una certa salita di sentire la Vespa andare per i fatti suoi nonostante tenessi ben saldo lo sterzo.

Il difetto l'ho scoperto quasi quattro anni dopo quando romai non la uasvo più come prima.

Quando ho cambiato le ganasce non avevo nememno la chiave giusta per svitare il mozzo,non ricordo quali siano le due misure della chiave per le small,comunque non era quella giusta.

Il dado è venuto via senza il minimo sforzo,l'ho tolto praticamente a mano. Ho camminato per 10.000km col dado allentato,tutto sorretto dalla sola coppiglia.

Occhio! Fate sempre attenzione.

Vespa presa nuova in Piaggio e pure tagliandata,mi chiedo che facessero al tagliando che non era nemmeno econimico.

Ho perso solo il collettore originale per uno libero senza strozzature e l'originale nemmeno te lo davano.

Era per una questione di velocità,si puntava su gli altri scooter perchè più veloci,diciamo che era pure esigenza di mercato.

All'epoca quando decidevi di prendere una Vespa nuova ti veniva sconsigliato da tutti,era più che uno spreco.

La velocità di strumento è stat quella che dichiaravano gli altri,poi c'erano dei modelli che sarebbero dovuto essere più veloci ma secondo erano gli strumenti ad essere tarati in modo diverso.

Quelle che segnavano i 10km/h in più erano effettivamente più veloci ma credo di un paio di chilometri orari,una volta affiancati Vespa a Vespa la mia segnava 40km/h e l'altra 45.

Comunque il lavoro delle ganasce non lo feci proprio alla perfezione perchè fisciavano un po',da qualche parte ho letto il perchè e come fare però non me lo ricordo.

La cosa più importante e non farsi male,io mi sono ferito col cacciavite per inserirle,per questo ancora non so darvi consigli.

Se usate i guanti,dei buoni guanti forse è pure meglio perchè a volte ci si ferisce con i cavi sfilacciati.

 

Dicci cosa hai fatto (se vuoi)! Sono curioso:mrgreen:

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Ciao a tutti.

Ho fatto una cosa che non andrebbe fatta. Non vorrei dare il cattivo esempio,tieni presente che sul forum ci sono anche ragazzi più piccoli di te che ancora non hanno l'eta del patentino e a volte nel profilo l'età non c'è.

Mi sono dovuto abituare ad una Vespa inguidabile di punto in bianco e senza una spiegazione, avevo appena fatto una piccola curva e forse andavo a 15km/h di strumento,in pratica avevo speso un bel po' di soldi per qualcosa di pericoloso e da non usare,altro di diverso dalla Vespa non mi interessava. Col senno di poi avrei preferito sapere del probelma del mozzo lento e magari aver usato un altro tipo di gomma,di tutte quelle provate all'epoca la migliore è stata una Michelin che forse montava la PK.

Anche l'S83 era meglio dell'originale,non ne ho provate tante e soprattutto non ho mai cercato situazioni al limite quindi non faccio testo come collaudatore.

Preferisco fare un esempio di un'altra esperienza che poteva finir male nonostante fossi stato molto prudente.

Ero in una discesa che immetteva direttamente su di una strada principale quindi meglio fermarsi prima e guardare bene,visibilità non proprio ottima,c'era da spiare con la coda dell'occhio per mettersi al sicuro,dall'altra parte non sembrava che molti si facessero tanti problemi e din più la precedenza per qualcuno è un'autorizzazione a tutto.

Ero sempre stato più spedito e disinvolto ma quella volta avevo deciso di guidare da vecchietto,avevo frenato non per rallentare soltanto ma proprio per fermarmi prima dell'incrocio tanto per capirci.

Qualcosa è andato storto,la Vespa non si fermava,non capivo il perchè,avevo perso il controllo,ero andato completamnete nel pallone,si trattava di un paio di metri in tutto e neanche il tempo di capire e reagire. Per fortuna non sono stato travolto da nessuno,la strada era stretta quindi il pericolo veniva da entrambe le direzioni.

Sapete cosa mi stava facendo ammazzare? Non l'avrei mai immaginato,ho incominciato a vedere le cose in un altro modo.

Uno schifosissimo pacchetto di sigarette mi fa fatto da sci tra ruota posteriore ed asfalto,devo aver frenato proprio nell'attimo in cui la ruota posteriore era sul pacchetto di sigarette.

Ho avuto altri problemi col bagnato e con un temporale improssivo di quelli ad inizio estate.

Se andate sul bagnato con pioggia battente rischiate meno che su di una strada con un velo d'acqua,bisogna sempre essere prudenti e semmai evitare certe situazioni.

Col temporale estivo ero su di una strada a scorrimento veloce,in discesa e con un ingorgo davanti.

Bruttissima esperienza per fortuna finita bene,ricordo di aver sentito chiaramente delle persone che guardavano dire:Adesso va a sbattere. ho toccato col parafango la macchina davanti,la Vespa non si è fatta niente,avevo paura del tipo in macchina.

Io potevo farmi molto male,ho fatto io da freno visto che con quelli di dotazione non ci facevo niente.

Alla fine è arrivato l'incidente che me l'ha accartociata,potevo uscirne peggio ma anche meglio,fino alla fine ho provato a salvare la Vespa,fino all'ultimo con una mano o meglio con alcune dita l'ho tenuta per non farla cadere.

Avrei voluto la mia Vespa e non altre Vespa,mi è dispiaciuto tantissimo,oggi comunque ne dovrò prendere un'altra tanto valeva pensare più a me.

Ne avevo vista qualcuna a poco e avrei sicuramente poco,di occasioni dalle mie parti non ne capitano e non ne capitavano ma due o tre ci sono state,una XL grigio metalizzato come nuova a 300.000 lire,un ultimo modello tutta brutta di vernice e carrozzeria a 400.000 lire,le frecce non funzionavano ma forse montava un 75 in alluminio.

Ho speso di più e spenderò ancora per dei rottami.

Di impennare ho sempre avuto paura,l'ho fatto quelle poche volte involontariamente. Ci ho riprovato altre volte ma senza sfrizionare.

Quando qualcuno mi ha dato qualche indicazione su come fare ho iniziato a farlo in seconda o addirittura in terza,davo la spinta in avanti e poi tiravo sfruttando la spinta dell'ammortizzatore. Diciamo che un po' si alzava e mi bastava.

Una volta con un po' di manutenzione,il motore a puntino e le giuste condizioni l'ho impennata in terza con la frizione,l'ho fatto perchè ero sicuro di non rischiare,con mi meraviglia si è alzata e allo stesso tempo ha iniziato a venir meno e spegnersi,si è riaccesa riatterrando.

Mai fidarsi della frizione,qualcuno diceva che per certe cose era anche questione di frizione,sinceramente non ci penso più e non mi interessa.

Quello che sapevo fare se così si può dire,era lo sci d'acqua,intraversamenti,testacoda,tutte cose da non fare ed evitare a meno che non sia una cosa studiata in pista,non tutte le situazioni vanno bene,le scarpe e gli asfalti non sono tutti uguali e ci vuole una sensibilità che non ho più.

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