Albertone87 Inviato 17 agosto 2016 - 11:36 Share Inviato 17 agosto 2016 - 11:36 Ciao a tutti, Volevo chiedere a chi se ne intende alcune informazioni riguardo l'installazione del portapacchi anteriore faco. Ho visto che per prevenire problemi alla carrozzeria suggeriscono di mettere dei dischetti di adesivo sullo scudo. Volevo sapere qual'è il modo migliore per capire quando i tiranti sono tesi il giusto. Qualche suggerimento? Grazie a tutti in anticipo Sent from my XT1562 using Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massits Inviato 17 agosto 2016 - 12:31 Share Inviato 17 agosto 2016 - 12:31 feltro.. lo stesso che si mette sotto ai mobili, sotto la gomma del portapacchi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nuaras Inviato 17 agosto 2016 - 14:57 Share Inviato 17 agosto 2016 - 14:57 Consiglio Cambia portapacchi. .. cercane uno senza ventose 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luxinterior Inviato 17 agosto 2016 - 15:50 Share Inviato 17 agosto 2016 - 15:50 Sotto le ventose del portapacchi ho messo un pezzo di camera d'aria. I tiranti sono tesi al punto giusto quando il portapacchi è ben fissato e non si muove, non esagerare. Ciao Lux 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mpfreerider Inviato 29 agosto 2016 - 17:23 Share Inviato 29 agosto 2016 - 17:23 io uso della pellicola adesiva trasparente da mettere sotto le ventose, ed uso anche un controdado sul tirante, dalla parte opposta rispetto al dado di tiraggio, per evitare appunto di eccedere con la pressione sullo scudo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 29 agosto 2016 - 17:38 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 29 agosto 2016 - 17:38 io uso della pellicola adesiva trasparente da mettere sotto le ventose, ed uso anche un controdado sul tirante, dalla parte opposta rispetto al dado di tiraggio, per evitare appunto di eccedere con la pressione sullo scudo. Mi sembra la soluzione migliore, anche se, mettendoci del bagaglio, le vibrazioni alla fine consumeranno anche la pellicola adesiva e, quindi, incidendo la vernice sottostante, basta essere accorti e cambiarla per tempo. Ma, in effetti, non esiste una soluzione valida al 100% (se non quella di usare un portapacchi anteriore senza ventose, come ha osservato nuaras, anche se, quelli che conosco, vanno bene solo sulle PX), perché le vibrazioni, alla fine, fanno sempre il loro sporco lavoro. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Max80 Inviato 29 agosto 2016 - 19:03 Share Inviato 29 agosto 2016 - 19:03 Anche io mi sono posto il problema... la mia soluzione è stata eliminare i gommotti di "serie" poi mi sono procurato due belle Ventose in ferramenta ,di quelle trasparenti di silicone,hanno una forza bestiale sulla carrozzeria ben pulita e ,io lo monto senza tiranti.Lo utilizzo da circa 10000 km a volte molto carico e spesso a vuoto, mai avuto problemi! esteticamente lo trovo meglio che con i tiranti ma questo è un parere personale... metto una foto anche se non so quanto si riesca a vedere! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mpfreerider Inviato 30 agosto 2016 - 08:50 Share Inviato 30 agosto 2016 - 08:50 Mi sembra la soluzione migliore, anche se, mettendoci del bagaglio, le vibrazioni alla fine consumeranno anche la pellicola adesiva e, quindi, incidendo la vernice sottostante, basta essere accorti e cambiarla per tempo. Ma, in effetti, non esiste una soluzione valida al 100% (se non quella di usare un portapacchi anteriore senza ventose, come ha osservato nuaras, anche se, quelli che conosco, vanno bene solo sulle PX), perché le vibrazioni, alla fine, fanno sempre il loro sporco lavoro. Ciao, Gino Io ho una pellicola della 3M spessa, è su da mesi e non ha patito nulla, penso che durerà almeno un paio d'anni Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massits Inviato 7 settembre 2016 - 07:31 Share Inviato 7 settembre 2016 - 07:31 Io ho una pellicola della 3M spessa, è su da mesi e non ha patito nulla, penso che durerà almeno un paio d'anni mmmh e quando la rimuoverai.. la vernice.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.86 Inviato 7 settembre 2016 - 08:33 Share Inviato 7 settembre 2016 - 08:33 Anche io mi sono posto il problema...la mia soluzione è stata eliminare i gommotti di "serie" poi mi sono procurato due belle Ventose in ferramenta ,di quelle trasparenti di silicone,hanno una forza bestiale sulla carrozzeria ben pulita e ,io lo monto senza tiranti.Lo utilizzo da circa 10000 km a volte molto carico e spesso a vuoto, mai avuto problemi! esteticamente lo trovo meglio che con i tiranti ma questo è un parere personale... metto una foto anche se non so quanto si riesca a vedere! Puoi mettere delle foto delle ventose? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nuaras Inviato 7 settembre 2016 - 10:44 Share Inviato 7 settembre 2016 - 10:44 Scusate.....ma al di là delle pellicole o velcro o altro, qualcuno ha pensato di modificare un portapacchi e farlo "appoggiare" su 4 punti quindi 4 ventose anziché 2? Penso sempre più a una soluzione alternativa x evitare che Si rovini lo scudo. Allego ol mio x farvi vedere il senza ventose con protezioni laterali 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Max80 Inviato 7 settembre 2016 - 12:58 Share Inviato 7 settembre 2016 - 12:58 Puoi mettere delle foto delle ventose? Grazie non ho la vespa a portata di mano... ma le ventose sono queste. ho ridotto il diametro del "dado" e dopo averlo incastrato all'interno del finale del portapacchi e bloccato con della resina,ho avvitato le ventose. Io lo uso da tre anni senza problemi,la carrozzeria ovviamente è intonsa! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.86 Inviato 7 settembre 2016 - 13:07 Share Inviato 7 settembre 2016 - 13:07 Io invece sto valutando di interporre tra i gommini originali solo la parte trasparente della ventosa in modo tale da avere un ulteriore cuscinetto tra il gommino originale e la carrozzeria. Ovviamente però dovrò continuare ad utilizzare i tiranti.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 7 settembre 2016 - 16:53 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 7 settembre 2016 - 16:53 Scusate.....ma al di là delle pellicole o velcro o altro, qualcuno ha pensato di modificare un portapacchi e farlo "appoggiare" su 4 punti quindi 4 ventose anziché 2? Penso sempre più a una soluzione alternativa x evitare che Si rovini lo scudo. Allego ol mio x farvi vedere il senza ventose con protezioni laterali Interessante! Non ne avevo mai visto un modello simile. Naturalmente va bene solo per le PX, altrimenti si deve bucare lo scudo. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespanunzio Inviato 7 settembre 2016 - 21:42 Share Inviato 7 settembre 2016 - 21:42 [ATTACH=CONFIG]162616[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]162617[/ATTACH]Scusate.....ma al di là delle pellicole o velcro o altro, qualcuno ha pensato di modificare un portapacchi e farlo "appoggiare" su 4 punti quindi 4 ventose anziché 2? Penso sempre più a una soluzione alternativa x evitare che Si rovini lo scudo. Allego ol mio x farvi vedere il senza ventose con protezioni laterali E però di quanto sbalza! Mettere su qualcosa, specialmente per lunghi viaggi, mi sa di avere un peso davanti la ruota, non sulla ruota. Bisognerebbe inventarne uno che abbia la ribaltina più bassa possibile e la schiena più vicina possibile allo scudo. E comunque non ho capito dove è fissato... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespeggiando Inviato 7 settembre 2016 - 23:09 Share Inviato 7 settembre 2016 - 23:09 un mio amico quando usa il portapacchi per girare in zona, lo lega con una cinghia elastica al posto dei tiranti, così quando non serve lo toglie in un attimo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 8 settembre 2016 - 05:40 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 settembre 2016 - 05:40 Anch'io ho un portapacchi senza ventose. È un Viganò degli anni '80, più compatto rispetto a quello di Nuaras che non avevo mai visto prima. È un peccato che portapacchi di questo tipo non siano più prodotti. Inviato dal mio telefono bigrigio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 8 settembre 2016 - 10:27 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 settembre 2016 - 10:27 Anch'io ho un portapacchi senza ventose. È un Viganò degli anni '80, più compatto rispetto a quello di Nuaras che non avevo mai visto prima. È un peccato che portapacchi di questo tipo non siano più prodotti. Sarà mica un modello per LML? Dovrebbe andare bene anche sulle PX. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 8 settembre 2016 - 10:42 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 settembre 2016 - 10:42 Sarà mica un modello per LML? Dovrebbe andare bene anche sulle PX. Gino, come dicevo è un vecchio Viganò di trent'anni fa, preso insieme al mio P125X senzafrecce. Nella foto è montato sul mio PX del 2006, ma i punti di fissaggio sono gli stessi per tutti i PX. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 8 settembre 2016 - 10:53 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 settembre 2016 - 10:53 Gino, come dicevo è un vecchio Viganò di trent'anni fa, preso insieme al mio P125X senzafrecce. Nella foto è montato sul mio PX del 2006, ma i punti di fissaggio sono gli stessi per tutti i PX. Marco, io intendevo quello di Nuaras, il tuo lo conosco bene, per averlo visto molte volte su tante vespe. Ho visto anche che su diverse vespe ha fatto danni allo scudo, forse perché non era fissato bene, non saprei dire, ma è per questo non l'ho mai acquistato per la mia PX150E. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 8 settembre 2016 - 10:59 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 settembre 2016 - 10:59 Scusami Gino, pensavo ti riferissi al mio. Che genere di danni? Lo monto da diversi anni e l'ho caricato oltremodo, senza notare alcun problema. Quella di Nuaras è una PX Euro3. A giudicare dalla forma della ribaltina, potrebbe trattarsi di un Fabbri. Mi pare tuttavia che l'azienda ormai produca solo parabrezza e cupolini, per cui ipotizzo sia un vecchio prodotto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nuaras Inviato 8 settembre 2016 - 15:00 Share Inviato 8 settembre 2016 - 15:00 Nn so che marca sia però è un vecchio modello Comprato usato sverniciato qualche saldatura e riverniciato grigio opaco satinato. Praticamente le protezioni laterali sostengono il portapacchi Essendo fissate alle viti del bauletto. Attualmente è in vendita xchė come aveva notato Qualcuno mi sembra troppo lontano dallo scudo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 8 settembre 2016 - 15:43 Share Inviato 8 settembre 2016 - 15:43 Anch'io ho un portapacchi senza ventose. È un Viganò degli anni '80, più compatto rispetto a quello di Nuaras che non avevo mai visto prima. È un peccato che portapacchi di questo tipo non siano più prodotti. Inviato dal mio telefono bigrigio Dove va fissato il tuo? Non l'avevo mai visto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 8 settembre 2016 - 16:26 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 settembre 2016 - 16:26 Ha una traversa che si fissa sotto alle viti inferiori del bauletto retroscudo. Sulla traversa a sua volta si infila il portapacchi, fermato da due dadi M8. Vedi foto. Inviato dal mio telefono bigrigio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 8 settembre 2016 - 16:29 Share Inviato 8 settembre 2016 - 16:29 Cavoli, è fighissimo! Chissà se si trova ancora in giro ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts