Vai al contenuto

Vespa P200E 1983

nosacciu84
 Share

Recommended Posts

Buongiorno, mi presento, sono Michele sto rimettendo a posto un vespa p200e del 1983, tutto sommato è messa benissimo per essere rimasta ferma quasi 20 anni. Ho avuto problemi di ingolfamento col carburatore, ed in questo periodo essendo tutto chiuso per ferie abbiamo montato l'unico carburatore che sono riuscito a trovare, un 20/20 con i getti del 24/24. Secondo voi potrei avere problemi? Grazie.

Appena posso metto qualche foto.

Buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto;-)

Non è proprio indicato smanettare così con la carburazione e il carburatore. Quando hai possibilità pulisci bene il tuo 24, kit guarnizioni, anche quella della vaschetta, e sopratutto attenzione al serraggio del 24, che originale dellorto, tende a imbarcarsi se avvitato a troppo, non facendo muovere bene in rilascio la valvola a ghigliottina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo queste prove le ho già fatte, cambiato galleggiante, spillo conico, filtro benzina ma non c'è stato nulla da fare, si ingolfava di continuo, tra l'altro la ghigliottina rimaneva aperta appena il carburatore veniva stretto. Col 20/20 sembra andare bene. Rischio qualcosa? mi conviene cambiarlo?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

... tra l'altro la ghigliottina rimaneva aperta appena il carburatore veniva stretto...

Questo succedeva perchè sicuramante era già stato serrato male precedentemente, volendo si puo' tentere di recuperare. Se ti dava problemi puo' essere il caso che qualche condotto non fosse stato pulito bene, andrebbe provata una pulizia ad ultrasuoni.

Comunque, con circa 65€ si trovano degli spaco/dellorto nuovi.

Se si fa una carburazione adeguata, potresti viaggiare anche col 20.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo queste prove le ho già fatte, cambiato galleggiante, spillo conico, filtro benzina ma non c'è stato nulla da fare, si ingolfava di continuo, tra l'altro la ghigliottina rimaneva aperta appena il carburatore veniva stretto. Col 20/20 sembra andare bene. Rischio qualcosa? mi conviene cambiarlo?

Grazie.

Se il carburatore è stato fermo per tanti anni, lo devi mettere a bagno nel solvente e pulirlo con cura. Se hai cambiato lo spillo, devi prima fare attenzione e pulire bene la sede altrimenti non ti tiene, a volte ci rimane dello sporco attaccato, il problema di ingolfamento è quello oppure il galleggiante che scorre male e si blocca in basso, controlla bene anche quello, il problema si risolve, io consiglio di tenerci il suo 24 per evitare problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm l spaco 24/24 se notate bene è diverso come dimensione rispetto all'originale dell'orto.

Difatti un amico sul rally200 ha dovuto forare la scatola filtro.

Comunque il suo originale è il SI 24 / 24 E mix o no mix e non il 20/20.

Controlla la ghigliottina e sede che spesso e volentieri venivano strette troppo con le viti e si deformavano le sedi.

Sul mio del rally era così..era stato stretto troppo e quando acceleravo mi rimaneva aperta la ghigliottina..molto pericoloso tral'altro!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Mmm l spaco 24/24 se notate bene è diverso come dimensione rispetto all'originale dell'orto.

Difatti un amico sul rally200 ha dovuto forare la scatola filtro.

Comunque il suo originale è il SI 24 / 24 E mix o no mix e non il 20/20.

Controlla la ghigliottina e sede che spesso e volentieri venivano strette troppo con le viti e si deformavano le sedi.

Sul mio del rally era così..era stato stretto troppo e quando acceleravo mi rimaneva aperta la ghigliottina..molto pericoloso tral'altro!

Cosa intendi che ha dovuto forare la scatola?

Io ho montato uno spaco sul mio PX 200 e non ho dovuto modificare nulla. Il carburatore è praticamente identico al dellorto che avevo prima.

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'arricchitore aria..

O se no sei obbligato a lasciare aperto il gommino posteriore della.scatola filtro.

L ho visto coi miei occhi..prendo un jpg dello spaco e uno di un dell'orto 2424 originale e vedrai.

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

P.s: A me é successo così sul 200 rally

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Si ma mica devi forare la scatola. Tagli la vite a misura poi rifai il taglio in testa per il cacciavite.

Per quanto riguarda l'arrichitore non serve fare alcuna modifica.

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito non ho detto che è fasullo..ho detto che non é uguale al dell'orto originale.

Lo devi comunque adattare come dici te..ma non é come quello autentico

D'altronde spaco è il ricambio che c'è ora sul mercato anche se io vado per l'originale sempre..tral'altro preso a una mostra scambio per 50

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito non ho detto che è fasullo..ho detto che non é uguale al dell'orto originale.

Lo devi comunque adattare come dici te..ma non é come quello autentico

D'altronde spaco è il ricambio che c'è ora sul mercato anche se io vado per l'originale sempre..tra l'altro preso a una mostra scambio per 50

Siamo partiti da un semplice ingolfamento e siamo arrivati a modifiche e carburatori nuovi, ne abbiamo fatta di strada, la parola riparare si usa poco, poi fra l'altro il carburatore 24/24 si trova originale dell'orto, per motore con o senza miscelatore, costo 71 euro, io comunque riparerei il suo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si lo so vs1 a 71 € c'è il 24/24 E dell'orto/spaco..

Quello originale solo dell'orto è molto più difficile da trovare

No, Spaco costa 66 euro, dell'orto 71 e si trova benissimo. Io consiglio sempre di riparare.

Con pazienza e un poco d'arte

si ripara e si riparte.

​Un mio motto.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Dell'Orto di Seregno? Dove?

Inviato dal mio telefono bigrigio

Link al commento
Condividi su altri siti

Dell'Orto di Seregno? Dove?

Forse esiste una Seregno a Maharashtra (INDIA) :mrgreen: Scherzi a parte, SI nuovi prodotti in Italia non se ne vedono da un bel pò, ogni tanto esce qualche fondo di magazzino su ebay a prezzi da gioielleria

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma difatti gs1 secondo me ti stai confondendo con gli spaco..

C'è chi, per i propri interessi, cerca di venderli come dell'orto originalissimi..ma sono i riprodotti dell'orto -spaco indiani.

Io in vendita non li vedo a quei prezzi..anzi aggiungici un 70€ ai 70 che hai scritto..

Comunque concordo con te col recuperare il recuperabile

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Ma difatti gs1 secondo me ti stai confondendo con gli spaco..

C'è chi, per i propri interessi, cerca di venderli come dell'orto originalissimi..ma sono i riprodotti dell'orto -spaco indiani.

La stessa Dell'Orto italiana li distribuisce, nel proprio imballo, molto simile a quello in uso trent'anni fa.

Ma restano Spaco.

Poi si trovano anche in scatola azzurra Spaco, importati parallelamente.

Nel caso dei 24/24 sono peraltro tutti uguali gli Spaco; diverso il discorso per i 20/20, si trovano in due varianti diverse, una è quella adottata da Piaggio derivata dalla serie H, l'altra è più simile ai vecchi carburatori (vedi quelli montati su LML e Bajaj).

In ogni caso è da ormai vent'anni che Piaggio monta Spaco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sono i carburatori fatti fare dalla dell'orto alla spaco per questo li vendono sotto loro nome e scatola

A me non risulta io parlo di carburatore originale dell'orto, nella sua scatola (no busta)originale, con tanto di codice, montato su un 200 con mix venti giorni fa perfettamente identico all'originale costo 71 euro, niente gioielli. Gli spaco 24/24 non sono uguali ai dell'orto, piccoli particolari diversi.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me non risulta io parlo di carburatore originale dell'orto, nella sua scatola (no busta)originale, con tanto di codice, montato su un 200 con mix venti giorni fa perfettamente identico all'originale costo 71 euro, niente gioielli. Gli spaco 24/24 non sono uguali ai dell'orto, piccoli particolari diversi.

Potresti per favore dirci dove l'avete preso? Come ti è stato detto quelli che si trovano in commercio sono Spaco su licenza Dell'Orto, la scatola in cartone è marchiata Dell'Orto, mentre sul corpo del carburatore vi è scritto Spaco lic. Dell'Orto. Anche sulla torretta vi è la scritta Spaco contornata. Rispetto ai vecchi Dell'Orto prodotti in Italia ci sono poi alcune differenze costruttive; ad esempio il meccanismo dello starter che è inclinato diversamente, la vite di regolazione della miscela al minimo, la sede del dado di serraggio interno che ha un piccolo scasso affinché serrando non si deformi la guida della ghigliottina, oltre a qualche altra cosa che sicuramente dimentico

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Puoi postare una foto?

Link al commento
Condividi su altri siti