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verso cuscinetto a rulli asse ruota sprint e simili


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Inviato

ciao

 

nel rimontare il cuscinetto a rulli dell' asse ruota , mi venuto un super dubbio.

parlo dello strano cuscinetto a rulli diviso in 2 parti.

 

in che ordine va inserito ?

 

1- cioe' prima infilo la rondella nella sede. rondella che e' piu piccola della sede e quindi entra cosi normalmente

 

image.jpg

 

 

image.jpg

 

 

 

 

2- poi ci deve essere la gabbia con i rulli sciolti.

 

image.jpg

 

 

image.jpg

 

 

 

3- infine la ralla che deve essere piantata ad interferenza, come un tappo.

 

image.jpg

 

 

image.jpg

 

 

 

 

e' giusto oppure e' tutto al contrario?

o come?

 

grazie

  • 1 month later...
Inviato
ciao

 

nel rimontare il cuscinetto a rulli dell' asse ruota , mi venuto un super dubbio.

parlo dello strano cuscinetto a rulli diviso in 2 parti.

 

in che ordine va inserito ?

 

 

1- cioe' prima infilo la rondella nella sede. rondella che e' piu piccola della sede e quindi entra cosi normalmente

 

image.jpg

 

 

image.jpg

 

 

 

 

2- poi ci deve essere la gabbia con i rulli sciolti.

 

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3- infine la ralla che deve essere piantata ad interferenza, come un tappo.

 

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e' giusto oppure e' tutto al contrario?

o come?

 

grazie

 

Scusa che misure e quel cuscinetto a rulli

Inviato

È giusto il verso di montaggio.

Non è un cuscinetto standard, lo trovi esclusivamente come ricambio Vespa. Purtroppo molti riprodotti sono di qualità dozzinale, penso che il BGM in foto possa essere invece di buona qualità.

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

  • 9 months later...
Inviato

attenzione a cosa comperate, maledetto quel cuscinetto...

ne ho comperato uno a 15 rulli per pochi euro da lavespa2, appena provato a chiudere i carter la ghiera si è piegata e l'ho buttato, alchè ne compero uno da bicasbia che costa già il doppio ma ancora la metà rispetto all'originale, quasto è un CIF made in italy (l'altro era anonimo)... poveri noi, qualità indecante, questo è a 14 rulli come l'originale ma i rulli presentano sbavature enormi sulla cromatura, sono tutti storti, la gabbia è tagliata male e alcuni rulli passano attraverso i fori, se poi uno prova a toglierlo noterà che la rondella in battuta sembra fatta di burro, si storge solo a guardarla! robe dell'altro mondo, non avevo mai riscontrato così bassa qualità nei ricambi, va bene spendere poco, ma roba del genere non sarebbe da vendere.

per entrambi i venditori online invece non si può dire nulla per ciò che riguarda i cuscinetti tradizionali, tutti skf o nadella per il banco, qualità eccelsa e si spende la metà rispetto ai ricambisti "blasonati"

Inviato

concordo, io mi sono fatto tirare dal basso prezzo, ho provato sia quello commercializzato dalla CIF che quello anonimo e vanno bene solo da tirare contro un muro!

fatto sta che ho dovuto riutilizzare la ghiera portarulli originale perchè quelle dei cuscinetti nuovi erano inutilizzabili!

  • 3 weeks later...
Inviato

Dipende.

Una Sprint del 1968 può montare il cuscinetto vecchio tipo (quello di cui stiamo parlando) oppure quello moderno, a rulli piccoli, il "JL188". Quest'ultimo viene montato, per esattezza, dal telaio n. VLB1T 070201. Verifica in base al numero di telaio della tua, ed accertati che il numero motore sia ragionevolmente vicino a quello del telaio.

Smontando il selettore, pur senza aprire il blocco, puoi accertare quale tipo monti.

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