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Vespa hp


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Ciao ragazzi da poco ho comprato un vespa hp 4 marce siccome l'ex proprietario ha montato un gt 90 cc e carburatore dell'orto 19 volevo sapere se era possibile apportare altre modifiche per renderla più performante

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Tutto è posibile,per le small si arriva a quasi 200cc ma non è per tutte le tasche.

Io intendevo qualche modifica a livello di frizione marmitta ecc.. Montando sempre il 90 cc

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Ciao a tutti.

Dovresti sapere prima con esattezza cosa monti ed i lavori fatti.

Cerchi maggiori prestazioni? Non sei soddisfatto adesso?

Il 90 in realtà non saà neanche 90,non è una cilindrata dei corsa corta. Potrebbe essere 85 o 102,ci sarebbe anche 112.

L'HP in origine monta un cilindro diverso dalli altri,è in alluminio,ha i prigionieri ed anche la cuffia diversa.

C'era un gruppo in alluminio 75 specifico per HP.

Se hanno montato qualcosa di più grosso allora hanno cambiato cuffia e prigionieri.

Ci sono tante marche di gruppi termici con prestazioni diverse.Sai cosa monti e come l'hanno montato?

Hanno fatto altri lavori di raccordatura ai travasi e alla valvola di aspirazione?

Più che la frizione è la primaria che si cambia.Sai cosa hanno montato? Se non slitta va bene la frizione che hai.

La marmitta si può cambiare ma è una scelta da fare considerando anche la configurazione del motore.

che marmitta monti adesso?

Le migliorie si possono apportare anche al motore che hai adesso,il problema è che non conosci tutti i dettagli.

Quanto ti fa la Vespa adesso? Vuoi più allungo,potenza,ripresa o cosa?

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Ciao a tutti.

Dovresti sapere prima con esattezza cosa monti ed i lavori fatti.

Cerchi maggiori prestazioni? Non sei soddisfatto adesso?

Il 90 in realtà non saà neanche 90,non è una cilindrata dei corsa corta. Potrebbe essere 85 o 102,ci sarebbe anche 112.

L'HP in origine monta un cilindro diverso dalli altri,è in alluminio,ha i prigionieri ed anche la cuffia diversa.

C'era un gruppo in alluminio 75 specifico per HP.

Se hanno montato qualcosa di più grosso allora hanno cambiato cuffia e prigionieri.

Ci sono tante marche di gruppi termici con prestazioni diverse.Sai cosa monti e come l'hanno montato?

Hanno fatto altri lavori di raccordatura ai travasi e alla valvola di aspirazione?

Più che la frizione è la primaria che si cambia.Sai cosa hanno montato? Se non slitta va bene la frizione che hai.

La marmitta si può cambiare ma è una scelta da fare considerando anche la configurazione del motore.

che marmitta monti adesso?

Le migliorie si possono apportare anche al motore che hai adesso,il problema è che non conosci tutti i dettagli.

Quanto ti fa la Vespa adesso? Vuoi più allungo,potenza,ripresa o cosa?

Ciao purtroppo non so tutti i lavori eseguiti però mi ha assicurato che ha cambiato solo gruppo termico e carburatore la marmitta è originale. Di tachimetro fa circa 75 km/h in una leggera pendenza 80 km/h. Tra pochi giorni incontrerò il vecchio proprietario e gli domanderò tutti i lavori eseguiti. Volevo sapere che marmitta potrei montare sempre restando che non dia molto nell'occhio e che non faccia molto rumore (io avevo pensato ad una sito o sito plus) . La frizione non slitta, e avevo pensato di montare una frizione e molla rinforzata e nuovi rapporti però non so quali se potresti consigliarmi te ne sarei grato vorrei incrementare l'allungo e anche un po' la ripresa anche se è abbastanza buona.

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Ciao a tutti.

Ciao,purtroppo non sono molto esperto. Mi pare di capire che i rapporti sono un po' corti per la tua configurazione.

Con i rapporti originali non so se arriveresti mai a 75km/h di tachimetro.Potrebbe essere un motore 75 con dei rapporti più lunghi.

Potresti cercare di risalire ai rapporti utilizzati col rapporto giri motore ruota.

Per cambaire i rapporti devi per forza riaprire il motore tranne nel caso in cui puoi usare dei pignoni speciali.

Altrimenti aspetta che il propietario ti elenchi i lavori ed i pezzi utilizzati.

Nel frattempo se senti che i rapporti sono corti non tirare troppo il collo alla Vespa.

Hai una tre o quattro marce?

Da originale arrivava ai 70km/h di tachimetro quindi ho più di un'ipotesi sul tipo di configurazione.

Chiedi anche se hanno conservato i pezzi originali e se magari te li da.

Dalla cuffia potresti capire quale tipo di cilindro abbiano usato,il classico in ghisa per tutte le Vespe o quello in alluminio per HP.

Spero che le immagini siano reali perchè non ricordo bene i particolari.

La prima è per i gruppi in ghisa.

Cuffia PK.jpeg

La seconda è quella originale per i gruppi in allumini specifici per HP.

Cuffia HP.JPG

Oltre a cambiare la posizione della candella dovrebbe essere un po' più grande.

Tra l'originale ed una Sito plus forse terrei l'originale.

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Ciao a tutti.

Ciao,purtroppo non sono molto esperto. Mi pare di capire che i rapporti sono un po' corti per la tua configurazione.

Con i rapporti originali non so se arriveresti mai a 75km/h di tachimetro.Potrebbe essere un motore 75 con dei rapporti più lunghi.

Potresti cercare di risalire ai rapporti utilizzati col rapporto giri motore ruota.

Per cambaire i rapporti devi per forza riaprire il motore tranne nel caso in cui puoi usare dei pignoni speciali.

Altrimenti aspetta che il propietario ti elenchi i lavori ed i pezzi utilizzati.

Nel frattempo se senti che i rapporti sono corti non tirare troppo il collo alla Vespa.

Hai una tre o quattro marce?

Da originale arrivava ai 70km/h di tachimetro quindi ho più di un'ipotesi sul tipo di configurazione.

Chiedi anche se hanno conservato i pezzi originali e se magari te li da.

Dalla cuffia potresti capire quale tipo di cilindro abbiano usato,il classico in ghisa per tutte le Vespe o quello in alluminio per HP.

Spero che le immagini siano reali perchè non ricordo bene i particolari.

La prima è per i gruppi in ghisa.

[ATTACH=CONFIG]162254[/ATTACH]

La seconda è quella originale per i gruppi in allumini specifici per HP.

[ATTACH=CONFIG]162255[/ATTACH]

Oltre a cambiare la posizione della candella dovrebbe essere un po' più grande.

Tra l'originale ed una Sito plus forse terrei l'originale.

Ciao la vespa è 4 marce credo che sia stata adattata perché sulla manopola ci sono sole scritte n. 3 marce me l'ha detto anche il vecchio proprietario. La cuffia è la seconda che mi hai indicato.Non ti saprei descrivere i rapporti come sono credo siano un po corti per un 4 marce poiché anche di quarta a bassa velocita la vespa ha una buona ripresa però non ti saprei dire

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Come marma concordo, tieni l'originale, non vale la pena cambiarla con una sito o sito plus. Piuttosto mettine una diversa, la polini a serpentone ad esempio. Mantieni la ruota di scorta e non fa tanto casino. Se conosci il diametro del cilindro, possiamo aiutarti meglio nello scegliere il "contorno"

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Come marma concordo, tieni l'originale, non vale la pena cambiarla con una sito o sito plus. Piuttosto mettine una diversa, la polini a serpentone ad esempio. Mantieni la ruota di scorta e non fa tanto casino. Se conosci il diametro del cilindro, possiamo aiutarti meglio nello scegliere il "contorno"

Ciao Special2000 grazie per la risposta purtroppo il vecchio proprietario non mi ha detto per precisione che diametro ha, la vespa l'ho presa nemmeno 2 giorni fa però credo più che si avvicini ad un 85cc

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Ciao a tutti.

Il rapporto finale del cambio a tre o quattro marce è uguale.

Se ha cambiato solo gruppo termico e carburatore allora non va bene per i rapporti troppo corti.

Se ha montato una primaria più lunga quando ha messo la quarta allora qualcosa di buono è stata fatta.

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Ciao a tutti.

Il rapporto finale del cambio a tre o quattro marce è uguale.

Se ha cambiato solo gruppo termico e carburatore allora non va bene per i rapporti troppo corti.

Se ha montato una primaria più lunga quando ha messo la quarta allora qualcosa di buono è stata fatta.

Non so quali lavori sono stati apportati, in seguito vi farò sapere

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Ciao ragazzi sono risucito a scoprire la vespa cosa monta il proprietario mi ha detto :

102dr

Carburatore originale(ha cambiato il cicler)

Campana frizione 22 denti storti

Il resto è tutto originale

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COme pensavo, il 90 % dei "90" in realta sono 100cc. LA tua configurazione è buona, cambiarei solo il carburatore lasciando il resto com'è

Ho parlato stamattina con un meccanico che in epoca passata ha posseduto e aggiustato molte vespe. Il carburatore mi ha consigliato di tenerlo così perché la carburazione è buona e i consumi non ne risentono, mi ha consigliato di cambiare la frizione perché quella montata sulla mia vespa è 3 dischi mi ha consigliato di montarla 4 dischi

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Ciao a tutti.

I rapporti allora non sono affatto corti. L'impressione provando ad interpretare la descrizione era del tutto sbagliata.

Almeno non sarai mai fuori giri,l'accelerazione dovrebbe anche essere buona.

Non so quanti chilomteri abbiano fatto con quel motore ma per stare un po' più al sicuro ci farei un po' di rodaggio.

Le prestazioni considerando la configurazione dovrebbero essere quelle,con quel gruppo e senza altri lavori anche col 19/19 fanno poco di più, questo però senza considerare lo scarto e la precisione degli strumenti.

Magari dopo ci dirai quanti chilomteri percorri con un pieno,sono proprio curioso di sapere quanto fa con un litro.

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Ciao a tutti.

I rapporti allora non sono affatto corti. L'impressione provando ad interpretare la descrizione era del tutto sbagliata.

Almeno non sarai mai fuori giri,l'accelerazione dovrebbe anche essere buona.

Non so quanti chilomteri abbiano fatto con quel motore ma per stare un po' più al sicuro ci farei un po' di rodaggio.

Le prestazioni considerando la configurazione dovrebbero essere quelle,con quel gruppo e senza altri lavori anche col 19/19 fanno poco di più, questo però senza considerare lo scarto e la precisione degli strumenti.

Magari dopo ci dirai quanti chilomteri percorri con un pieno,sono proprio curioso di sapere quanto fa con un litro.

 

Il vecchio proprietario mi ha detto che ne ha fatto circa 500 km di rodaggio. Il motore mi ha detto il mio meccanico che sta bene. Il pieno l'ho fatto 2 giorni fa però non ricordo a che chilometri l'ho effettuato.

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  • 3 weeks later...

Ciao a tutti.

Grazie mille.

Sembrerebbe che faccia 20km/l ma probabilmente farà qualcosa di più. La capienza totale dovrebbe esser di di 5,8l di cui 1,2l di riserva.

Non penso che abbia consumato tutti e cinque i litri di miscela,se ti fosse rimasta la riserva i 100km li avresti percorso con 3,8l.

Ti avvicinerai alla media reale con i prossimi rifornimenti,magari ti appunti i litri e i chilometri al rifornimento e poi come altro riferimento sfrutti l'accensione della spia della riserva.

In quarta in pianura a filo di gas a quanto viaggi di strumento?

Grazie ancora.

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Viaggio intorno ai 75 di strumento in pianura. Quando li ho messi la settimana scorsa secondo me nel serbatoio erano rimasti 800 ml perché i 5 lt ci sono andati tutti quasi fino all'orlo.

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  • 1 month later...

Ciao a tutti.

Sei riuscito a farti un'idea dei consumi medi? Adesso con l'aria più fresca la carburazione dovrebbe smagrire.

Un vantaggio del carburatore originale con quella cilindrata dovrebbe essere quello di mettere in moto senza dover tirare l'aria.

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