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Quando accelero la vespa va per morire...


iLuke
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Salve a tutti, vi chiedo un aiuto perché non riesco a identificare la causa di un problema che rende il mio PX del 1981 praticamente inguidabile.

L'altro giorno, dopo essere rimasto in riserva, sono andato a a fare benzina e, da quel momento, la vespa non è più stata come prima. Inizialmente faceva solo devi vuoti mentre davo gas, poi il problema è peggiorato sempre di più.

Ora una volta accesa (si accende senza problemi), tiene tranquillamente il minimo, poi appena ruoto l'acceleratore e do gas inizia a fare un rumore molto cupo e va per morire e fermarsi. Sono 3 giorni che tento di individuare il problema ma non capisco quale sia.

Ho svuotato il serbatoio e sostituito la benzina (pensavo che il problema fosse quella dato che il tutto è successo dopo aver fatto rifornimento); ho controllato lo spessore e il colore della candela e l'ho pulita per bene; ho pulito il filtro dell'aria e della benzina; ho controllato che il tubo dell'aria non fosse otturato; ho smontato il carburatore per controllare che fosse tutto apposto e ho regolato la carburazione.

Nonostante tutti gli sforzi, non è cambiato assolutamente niente. Sospetto che siano le puntine ma non ho gli attrezzi per sistemarle e dovrei portare la vespa da qualcuno di specializzato. Spero che le vostre risposte mi aiutino a trovare una soluzione.

 

Grazie a tutti

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MODERATOR

Hai soffiato con l'aria compressa i getti, soprattutto quello del massimo?

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Anche a me è successo che ad un tratto, la mia SS 180 si spegneva quando davo gas. Poi si accendeva regolarmente, ma dopo un centinaio di metri, dando gas, ancora si spegneva. Siamo diventati matti a capire cosa fosse (getti, miscelatori, kit guarnizioni, fissaggio carbo, rubinetto, tubo, etc), abbiamo fatto tutte le prove possibili ed immaginabili ma senza successo, poi abbiamo scoperto che il problema derivava dall'occlusione della ventilazione del tappo benzina. L'aria non entrava e la benzina non scendeva nel carburatore. Una semplicissimi soffiata e pulita del tappo, e magicamente la SS 180 è ritornata quella di prima.

Spero ti possa essere d'aiuto.

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  • 7 months later...

Rieccomi qua, ci tenevo a dare finalmente una risposta a questa discussione. Dopo settimane passate a cercare la soluzione al problema, l'abbiamo portata da un meccanico specializzato che, dopo un'analisi approfondita, ci ha detto che si trattava del paraolio. Ormai completamente consumato, dava in pasto al motore olio e aria che provocavano il soffocamento.

 

Grazie a tutti!

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