Vai al contenuto

Estrattore volano px125E arcobaleno

amalu
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Quale estrattore devo comprare per questo volano (o ventola, come la volete chiamare)? Il 28 passo 1 oppure il 27?

E di che colore era il coprivolano? Grigio o nero?

Grazie a tutti!

f6a7db42575fe39c4fa953f36d517ad4.jpg

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che ci sia margine di errore.se chiedi l'estrattore volano per vespa px avrai l'estrattore volano per vespa px.il copriventola può essere sia grigio sia nero, dipende dall'anno. E comunque sono sempre stati accoppiati in tinta con il cavalletto se non sbaglio. O grigio grigio o nero nero.

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per la risposta! Ok per il colore, anno 85 quindi cavalletto grigio e copriventola grigio. Ma per l'estrattore devo chiedere in conc. Piaggio? Perché non credo che il mio ferramenta mi sappia rispondere.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Certo, ma la misura esatta qual'è?

28 x 1 mm

http://vesparesources.sip-scootershop.com/it/products/estrattore+volano+sip+_93332000

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 years later...

Buon giorno a tutti,

riprendo questo argomento perché ho il seguente problema:

volevo dare una mano ad un amico che possiede un PX 125 E Arcobaleno, il quale non vuol saperne di fare la scintilla. Ho misurato i valori dello statore e in effetti è in corto. O ci sono fili spelati (cosa che mi auguro) oppure va sostituito lo statore. Ho preso l'estrattore (28 passo 1) della RMS e prontamente l'ho spanato. Il passo 1 è molto fine ma non molto profondo ... Ne ordino un altro, questa volta della Buzzetti ed è successa la stessa cosa. Per cui mi sono rimangiato le bestemmie espresse nei confronti della RMS.

Accorcerò l'estrattore e quindi potrò riutilizzarlo, ma probabilmente non su questa Vespa! Avete qualche dritta? Temo che ad usare un estrattore a due o tre bracci, ammesso di riuscire ad applicarlo, distrugga il volano ...

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è  solo un modo che io conosca per sparare quei filetti...e cioè quando non lo si avvita bene tutto dopo aver pulito per bene la sede dei filetti del volano dalla sporcizia che si è  depositata negli anni....altrimenti avviserà l'estratto solo per pochissimi filetti ed è normale che strappi.... Inoltre se è dato a mollare...non si deve forzare...ma lasciarlo in tensione  per un Po,  magari dando qualche colpetto con un manico di martello (in legno) sullestrattore stesso..piano piano piccoli colpetti costanti...quando schiocco significa che ha mollato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie snaicol. Purtroppo avevo già pulito bene la sede ma niente da fare. Ho provato pure con colpetti sia sull'estrattore sia direttamente sull'esterno del volano mentre era in tensione con un martello in teflon. Ho scaldato con cannellino ... Credo che ci rinuncerò. Ho notato comunque che il volano non ha molti giri di filetto al suo interno. Proverò a fare una foto

Grazie intanto

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
3 ore fa, Kalimero dice:

Grazie snaicol. Purtroppo avevo già pulito bene la sede ma niente da fare. Ho provato pure con colpetti sia sull'estrattore sia direttamente sull'esterno del volano mentre era in tensione con un martello in teflon. Ho scaldato con cannellino ... Credo che ci rinuncerò. Ho notato comunque che il volano non ha molti giri di filetto al suo interno. Proverò a fare una foto

Grazie intanto

Metti in tensione e picchia sull'estrattore con dei colpetti dati con un martelletto d'acciaio, non di teflon.
Devi creare delle vibrazioni tali da far vibrare l'accoppiamento conico che, causa differenti masse tra albero e volano, vibreranno in modo differente staccando l'accoppiamento.
Non serve la forza ma la fisica. :ok:

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gg Echospro, in verità ho tentato anche quello ...

Ho lasciato l'estrattore in tensione tutta la notte e penso di lasciarcelo ancora per tutta la giornata. Ogni tanto andrò a picchiettare con martello di ferro. In effetti, a logica, un materiale più duro genera delle vibrazioni. Vediamo ...

Avevo provato anche con un estrattore a tre bracci e l'ho anche scaldato mentre era in tiro, ma avvitando maggiormente l'estrattore ho percepito un leggerissimo cedimento. Ho controllato ed era il volano. Si è piegato un micron!! Per cui l'ho smollato immediatamente. Se riesco invio foto.

Grazie del supporto e vi tengo aggiornati ?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Azz ... 
Con questo sistema ho tolto volani incollati da decenni.
Ho letto che hai già scaldato ..... ma l'estrattore a bracci lascialo perdere.
Se riesci ad avvitare bene l'estrattore sul volano, in modo da non giocarti il filetto, potresti aumentare il tiro.
Il problema poi diventa il filetto sull'albero, però non hai molta scelta.
Addirittura in extremis, come ultima soluzione, potresti usare un'avvitatore, magari elettrico, dopo però ci sarà da rivedere tutto.
Facci sapere

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quando avviti l'estrattore assicurati di aver svitato bene la vite...lo so che lo avrai fatto, ma sai....purtroppo ci sono ben pochi modi...forse certe volte la paura di far danni ci limita nella decisione con cui agiamo, ed è comprensibile...però..vedi cosa vuoi giocarti se proprio non trovi il modo....il volano, con l'estrattore a bracci larghi, è  più facile che lo rompi che non si sblocchi la tenuta.....l'albero...sarebbe un peccato rovinarlo, però.....forse un colpo più deciso,  con una mazzetta che trasmetta bene la forza, magari sarebbe risolutiva....sono cose che si misurano a tatto avendole sott'occhio,  ma la situazione descritta pare difficile....occhio in questa mossa che la vite potrebbe un po allargare la parte filettata dell'albero.....magari puoi togliere l'estrattore,  avvitare il dado volano al pari del filetto dell'albero ( a protezione del filetto) e dare qualche colpo deciso. Successivamente riprovare con l'estrattore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi, mi fa piacere leggere tutti i vostri consigli e non sentirmi solo in questa piccola avventura ...

Purtroppo non si smuove! L'estrattore è posizionato in modo corretto. Non è il primo volano che levo, ma colto dal dubbio avevo già riprovato ad avvitarlo svitando prima completamente il bullone che spinge sull'albero motore, se non altro per essere sicuro di non rovinare il filetto dell'estrattore. Proverò ad avvitare il dado che blocca normalmente il volano e poi reinserire l'estrattore per evitare di rovinare il filetto dell'albero, anche se il bullone che spinge è un acciaio 8.8 sicuramente più morbido dell'albero. Ma non si sa mai!

Link al commento
Condividi su altri siti

Incredibile! Non ho parole ...

Cercando di avvitare il suo dado noto che il lato che aderiva alla rondella spezzata era rovinatissimo! Deve essere stato stretto con pistola potente. Comunque l'estrattore è troppo spesso per cui non potevo sfruttare il consiglio di snaicol e mi son detto: "gli do comunque una mazzata che qualcosa succederà!" Avvito su l'estrattore, avvito il bullone che spinge l'albero alla morte e ... percepisco un leggerissimo cedimento :azz: avrò nuovamente spanato l'estrattore! Invece no!!! Si è sbloccato. Non ha fatto il classico botto, boh?

Volano.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto! Trovare il guasto equivale per me a una grande soddisfazione ...

Il cono dell'albero motore non ha riportato danni se non un velo di ruggine che ho rimosso con dello scotch brite. Il filetto dell'albero motore era rovinato, e tale danno è stato causato dall'aver stretto troppo il dado. Come presumevo sarà stata usata una pistola con una coppia di serraggio troppo alta! Non avevo la filiera adatta 12 x 1,25, ma per fortuna avevo un dado adatto (quello vecchio era troppo rovinato) e avvitando e svitando più volte sono riuscito a usare quello.

A fine serata il motore è partito al primo colpo.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Tutto è bene quello che finisce bene ..... :ok:

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti